Alessandro Tich
Direttore responsabile
Bassanonet.it
Pubblicato il 09-07-2009 07:45
in Attualità | Visto 1.958 volte

Celebrati anche a Bassano i 90 anni dell'ANA

Una breve e sobria cerimonia in contemporanea in tutta Italia. E il sindaco Cimatti riceve la tessera di socio della sezione ANA Montegrappa

Celebrati anche a Bassano i 90 anni dell'ANA

Gli onori alla bandiera a Bassano per il 90simo anniversario di fondazione dell'ANA

Oggi, mercoledì 9 luglio, ricorre il 90simo anniversario di fondazione dell'Associazione Nazionale Alpini. Alle 18.30 di questo pomeriggio la ricorrenza è stata celebrata in contemporanea in tutta Italia nelle sedi dei 4300 Gruppi alpini dell'ANA, comprese le sedi dei 65 gruppi della sezione ANA Montegrappa.
Gli intervenuti in ogni sede hanno reso omaggio al Tricolore, è stata quindi recitata la “Preghiera dell'Alpino” ed è stata infine data lettura di un messaggio del presidente nazionale ANA Corrado Perona.
Nella sede dell'ANA Montegrappa al Ponte Vecchio si sono dati appuntamento, per la breve e sobria commemorazione, i componenti del Consiglio di Presidenza e i rappresentanti dei Gruppi alpini del centro di Bassano “Generale Giardino” e “Generale Cadorna”.
La cerimonia è stata la prima occasione ufficiale di incontro tra gli alpini bassanesi e il nuovo sindaco Stefano Cimatti. Il primo cittadino, invitato a un breve discorso, ha confermato la “vicinanza e collaborazione” della sua Amministrazione in tutte le prossime iniziative delle penne nere.
Terminata la cerimonia, il presidente dell'ANA Montegrappa Carlo Bordignon ha consegnato a sorpresa al sindaco la tessera di socio della sezione. “Fino ad oggi la nostra sezione aveva 11.023 iscritti - ha affermato nell'occasione Bordignon -. Ora ne ha 11.024.”
A margine dell'evento, i vertici alpini di Bassano hanno sottolineato i prossimi importanti impegni in calendario. L'anno prossimo l'ANA Montegrappa - la seconda sezione alpina d'Italia per anzianità dopo quella di Torino - compirà infatti 90 anni. Un traguardo che sarà celebrato con l'organizzazione dell'Adunata Triveneta delle penne nere, alla quale sono attesi decine di migliaia di partecipanti.

LIBERTA' E' PAROLA #LIVE - INTERVISTA A LORIS GIURIATTI SUL SUO LIBRO "L'ANGELO DEL GRAPPA"

Ricominciano le nostre dirette e con un ospite capace di farci emozionare con la sua passione e le sue parole. Stiamo parlando del nostro amico...

Più visti