Ultimora
27 Apr 2026 16:25
'La poetica della corrispondenza' al Padiglione Grenada della Biennale Arte di Venezia
27 Apr 2026 12:28
Sì da assemblea Delfin a passaggio quote di due fratelli a Leonardo Maria Del Vecchio
27 Apr 2026 12:21
Sequestrata banca clandestina gestita da cinesi, 12 arresti
27 Apr 2026 22:42
Serie A, Lazio-Udinese 3-3
27 Apr 2026 21:50
Tennis, Madrid: Cobolli va agli ottavi, ko Vallejo
27 Apr 2026 20:50
Serie A, in campo Lazio-Udinese DIRETTA
27 Apr 2026 20:27
Il Quirinale scrive a Nordio sulla grazia a Minetti, nuove verifiche. Lei: 'Notizie false su di me'
27 Apr 2026 20:27
Serie A, Cagliari-Atalanta 3-2
Il dente del giudizio
Variante urbanistica Area Pengo: a seguito del ricorso della Confcommercio mandamentale, l'Amministrazione comunale di Bassano si costituisce avanti al Tar “per sostenere la legittimità dei provvedimenti impugnati”
Pubblicato il 09 lug 2018
Visto 5.398 volte
Il dente del giudizio, a Bassano del Grappa, continua a dolere. Il Tribunale di via Marinali sarà anche stato soppresso e la Cittadella della Giustizia sarà pure l'esemplificazione del vuoto cosmico, ma grazie all'Amministrazione comunale agli avvocati non manca certo il lavoro da fare. Si tratta perlopiù di avvocati da fuori città, ma la litigiosità istituzionale alla bassanese è un dato di fatto in crescita costante, indipendentemente dal foro di competenza del consulente legale di turno.
Il nuovo fronte giudiziario che si apre tra le stanze di via Matteotti - dopo il Ponte, il Piano Parolini e la centralina idroelettrica, solo per citare i casi più grossi - riguarda la variante urbanistica della cosiddetta Area Pengo di via Capitelvecchio. Inevitabile, visto che al riguardo è stato presentato un ricorso al Tar da parte della Confcommercio mandamentale. Oggetto del contendere: la richiesta dell'associazione commercianti, tramite il ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale del Veneto, di annullamento della delibera di consiglio comunale del 15 febbraio 2018 di approvazione definitiva della variante al Piano degli Interventi di recepimento dell'atto di accordo Pubblico/Privato per la ristrutturazione e rigenerazione urbana del complesso commerciale dell'Area Pengo ovvero ex Morassutti, promossa dalla proprietà privata Finpengo Spa.
Riguardo al progetto urbanistico per il quale è previsto l'insediamento di una nuova Grande Struttura di Vendita con superficie di vendita complessiva di 8000 mq., Confcommercio contesta principalmente il fatto che sia stato approvato in difformità alla nuova legge regionale sul territorio (29 dicembre 2017), la quale impone che la realizzazione di strutture commerciali con superficie di vendita superiore ai 4000 mq nei Comuni non capoluogo di provincia è subordinata alla preventiva approvazione di un Piano di assetto del territorio intercomunale, siglato con tutti i Comuni confinanti.
Un rendering del futuro centro commerciale di via Capitelvecchio, tratto dalla relazione illustrativa di progetto (archivio Bassanonet)
Ci sono anche altri aspetti tecnico-amministrativi-legislativi su cui il ricorrente richiede il pronunciamento del Tar, ma quella ricordata sopra è la questione centrale, richiamata anche dal recente parere della Regione Veneto che accogliendo le osservazioni dei commercianti ha richiesto alla Provincia l'accertamento della legittimità della medesima delibera comunale, con potere di annullamento.
Orbene: di fronte all'azione giudiziaria promossa dall'associazione di categoria, l'Amministrazione Poletto non può che costituirsi in giudizio con conseguente affidamento di patrocinio legale. Ritenuta anche, come da apposita delibera di giunta, “la rilevanza, giuridica ed economica, della questione del contendere”. E rilevata la necessità “di costituirsi in giudizio avanti il Tar Veneto per difendere la posizione e gli interessi del Comune e per sostenere la legittimità dei provvedimenti impugnati e dell'azione amministrativa”.
L'incarico di patrocinio legale, viste le offerte presentate da “tutti gli invitati”, è stato affidato all'avv. Andrea Berto del foro di Vicenza, per un compenso complessivo di 4.803,35 euro, da imputarsi al capitolo di bilancio “Spese per incarichi legali - Area 5” vale a dire Area Urbanistica, Ambiente e Commercio. Questo è dunque il prezzo ritenuto più congruo e più equo dall'Amministrazione per la consulenza richiesta: ma anche se l'argomento è la variante urbanistica di un centro commerciale, non è certo periodo di saldi.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Il 28 aprile
- 28 apr 2025Calendimaggio
- 28 apr 2025Bonifica istantanea
- 28 apr 2024Bufera generale
- 28 apr 2022Gerin Informa
- 28 apr 2022Nel nome del padre e della madre
- 28 apr 2021Guarda che numeri
- 28 apr 2021Money for Nothing
- 28 apr 2020La resa dei Conte
- 28 apr 2019Viva l'Italia
- 28 apr 2018The End
- 28 apr 2017Filosofia Zen
- 28 apr 2016Francesca “apre” e… chiude la piazza
- 28 apr 2016Vandali del 25 aprile, interviene il sindaco Poletto
- 28 apr 2016Terno Secco
- 28 apr 2015Only the Bridge
- 28 apr 2015Madre e figlia investite sulle strisce
- 28 apr 2014Silvia per te
- 28 apr 2014“Città Vostra”, o della continuità
- 28 apr 2014Nasce il Comitato “Riapriamo il Tempio Ossario”
- 28 apr 2014Cassola Beach 2
- 28 apr 2012Il concerto per il Primo maggio… al lavoro!
- 28 apr 2012Beppe Grillo a Rosà: “Noi siamo la variabile impazzita”
- 28 apr 2011Il cappottino primaverile
- 28 apr 2010Steda Spa, la grande sfida di “Cividale 3”
Più visti
Cronaca
23 apr 2026
Alpini, scontro sul simbolo: dai social minacce di boicottaggio all'Adunata
Visto 15.540 volte
Politica
24 apr 2026
Gianluca Pietrosante lascia Fratelli d’Italia e passa al Misto
Visto 9.473 volte
Attualità
21 apr 2026
Nasce “Cantiere 35”, uno spazio in centro gestito dagli under 35
Visto 8.650 volte
Attualità
25 apr 2026
Dal Grappa a Mühlacker: il 25 Aprile di Bassano si apre all’Europa
Visto 8.125 volte
Attualità
22 apr 2026
Da Venezia il via a Operaestate 2026: Bassano torna palcoscenico internazionale
Visto 7.597 volte
Politica
30 mar 2026
Oltre il voto: l’analisi dell'On. Giovine (FdI) su giustizia e tenuta del Governo
Visto 16.285 volte
Cronaca
23 apr 2026
Alpini, scontro sul simbolo: dai social minacce di boicottaggio all'Adunata
Visto 15.540 volte
Attualità
11 apr 2026
Tribunale della Pedemontana, Martini: «Non chiediamo privilegi, ma rispetto per il territorio»
Visto 13.331 volte
Politica
01 apr 2026
Rossano Veneto, cade la Giunta Zonta: dimissioni in blocco e arrivo del Commissario
Visto 12.928 volte
Politica
17 apr 2026
Rossano Veneto: commissario nominato dal Prefetto. Martini e Bianchin: «Scelta di rispetto verso i cittadini»
Visto 12.907 volte
Politica
06 apr 2026
Campo Largo, la sfida dei “silenti”: come costruire l’alternativa al governo Meloni
Visto 12.092 volte
Politica
18 apr 2026
Nove, Alessandro Pigatto corre per la poltrona di sindaco: nasce la lista "Nove Concreta"
Visto 11.196 volte