Ultimora
10 Feb 2026 16:40
Marcolin diventa con Ic! Berlin partner Audi in Formula Uno
10 Feb 2026 15:51
Un nuovo organo da 3 milioni di euro per la Basilica di San Marco
10 Feb 2026 15:45
Milano Cortina: Constantini-Mosaner, bronzo Italia nel curling
10 Feb 2026 15:31
Milano Cortina: Arianna Fontana, una medaglia 'magica'
10 Feb 2026 23:21
Coppa Italia: il Como vola in semifinale, Napoli ko ai rigori
10 Feb 2026 20:50
Coppa Italia: Napoli-Como DIRETTA e FOTO
10 Feb 2026 20:31
Milano Cortina: gli azzurri in gara l'11 febbraio
10 Feb 2026 17:40
Coppa Italia: Napoli-Como in campo alle 21 DIRETTA
Redazione
Bassanonet.it
Le avventure di Siesaman
Incontro ravvicinato con l’“uomo cespuglio” che spaventa scherzosamente i passanti in centro a Bassano. Ecco come Siesaman potrebbe rendersi utile in alcune questioni centrali dell’attualità bassanese
Pubblicato il 09-07-2023
Visto 13.042 volte
“Ciao Tich!”.
C’è chi parla alle piante. In questo caso, invece, è una pianta che sta parlando a me.
Si tratta di Siesaman, l’“uomo cespuglio” che nei giorni di mercato e nelle serate della movida se ne sta immobile e rannicchiato in un grande vaso, nascosto dal suo costume da pianta, negli angoli del centro storico di Bassano per poi muoversi all’improvviso e spaventare scherzosamente i passanti.
Siesaman. Foto Alessandro Tich
Lo incrocio all’intersezione tra via Barbieri e piazza Garibaldi, angolo ex Caffè Orientale, a margine dell’inaugurazione della Fontana Bonaguro riattivata, di cui al mio articolo precedente.
Lui mi riconosce, mi saluta al mio passaggio prendendomi per un braccio e io - che in mezzo alla gente del mercato del sabato non avevo fatto caso alla presenza di quella “siesa” umana - vengo colto regolarmente di sorpresa.
Siesaman è un bassanese doc (“Bassano centro”) e all’anagrafe di via Verci ha anche un nome e un cognome.
Si chiama, come mi rivela rispondendo a mia precisa domanda, Claudio Fabris.
Mi racconta che discende dalla famiglia che ha fondato la storica Pasticceria Fabris: “Mi nono ga portà e prime meringhe a Bassan.”
Claudio è diventato Siesaman (per i lettori non veneti e nella fattispecie non vicentini di Bassanonet, che sono tanti: “siesa” = “cespuglio”, “siepe”) dopo il lockdown.
Navigando su YouTube nei giorni degli arresti domiciliari per tutti a causa del virus, ha guardato i video dei cosiddetti “bushmen”, gli “uomini cespuglio” che in altre città del mondo e anche d’Italia fanno finta di essere degli arbusti del verde urbano per poi agitarsi all’improvviso e far venire un coccolone ai passanti.
E ha deciso di diventare uno di loro.
Lo fa comunque in modo soft, spaventando le persone ma senza far loro prendere un colpo, giocando sull’elemento-sorpresa ma evitando movenze da eccessivo batticuore tipo - come ho provato io anni fa di persona, scaricando un’overdose di adrenalina - i figuranti vestiti da mummie che ti compaiono improvvisamente davanti, nel buio labirinto della “London Dungeon”.
In molti, dopo un salto di sbigottimento per l’inatteso incontro con quella che sembrava una pianta, gradiscono. E le monete raccolte nel suo vasetto portaschei lo confermano.
Ma ancora una volta, l’inatteso incontro ravvicinato con l’“uomo cespuglio” bassanese ha stimolato in me la mia solita ispirazione da associazione di idee.
E così, mi sono messo subito ad immaginare le avventure di Siesaman.
Chiedo pertanto al nostro eroe di valutare l’ipotesi di uno studio di fattibilità - pagato ovviamente e profumatamente dal Comune - circa un’eventuale disponibilità a mettere a servizio della città le sue caratteristiche di uomo-siepe per contribuire alla gestione o anche alla risoluzione di alcune questioni centrali dell’attualità bassanese, presenti e future.
Con alcune applicazioni dei suoi poteri di pianta umana che elenco di seguito:
Lavori sul Ponte Nuovo:
Pilomat vegetale che si colloca in mezzo alla carreggiata di viale Diaz, in alternanza sul lato della curva di piazzale Cadorna e sul lato est della rotatoria Metalba, per bloccare il passaggio delle macchine che continuano a proseguire in direzione del Ponte chiuso, con conseguente risparmio di benzina e di sacramenti al volante.
Teatro Astra:
Elemento decorativo arboreo posizionato nel portico d’ingresso dell’ex Teatro, integrativo e supplementare alle centinaia di farfalle nere stampate da ignoti sui muri esterni e all’entrata dell’edificio, per meglio rappresentare una visione d’insieme dell’habitat naturale gradito ai lepidotteri anche notturni.
Genius Center:
Siepe itinerante all’interno della piazza ipogea del nuovo Polo Urbano dell’Innovazione, ispirata agli erbari del Parolini e finalizzata a ricordare all’amministrazione comunale che manca ancora una destinazione, che era stata già prevista nell’ex Santa Chiara, per le collezioni naturalistiche del Museo.
Casa di Riposo:
Membro in pianta stabile del CdA di Isacc, a copertura di uno dei due posti vacanti nel Consiglio di Amministrazione a seguito di dimissioni, con delega specifica ai rami e alle radici: i rami di sviluppo dell’ente, da far capire ancora bene alla città, e le radici storiche dell’istituto pubblico di servizi assistenziali, da recuperare.
Piano Mar:
Elemento sostitutivo in commissione consiliare Urbanistica alla presentazione delle nuove ipotesi progettuali per il Piano Mar, dopo lo stralcio improvviso dell’argomento dall’ordine del giorno, come prototipo di alberatura per le zone verdi previste dai privati a fronte della ridistribuzione delle cubature edificabili nell’area.
Tribunale della Pedemontana:
Trattandosi già di una pianta, componente a pieno titolo della pianta organica assunta ex novo nel Palazzo di Giustizia bassanese, qualora il progetto del Tribunale della Pedemontana Veneta andasse in porto, in modo tale da scacciare gli incubi dell’Ordine degli Avvocati e da non togliere risorse umane al Tribunale di Vicenza.
Per tutto il resto (caso Baxi/Pengo, Caffè Italia, sistema di trasporto meccanico tra il Prato e viale dei Martiri, ecc. ecc., visto che da qui ai prossimi mesi e fino alle prossime elezioni comunali ne vedremo ancora delle belle) lascio alla vostra fantasia.
Perché nella nostra spumeggiante città non manca di certo la materia prima, ovunque sorga a Bassano una questione di attualità che necessiti di un intervento risolutorio e che possa far pronunciare al nostro eroe la fatidica frase:
“Questo è un lavoro per Siesaman!”.
Il 11 febbraio
- 11-02-2025La scuola è uguale per tutti
- 11-02-2023Fratel Venzo
- 11-02-2021Essere o non essere
- 11-02-2021Piccolo Grande Uomo
- 11-02-2021La rompiscatole
- 11-02-2021La prenotazione è obbligatoria, l’amore no
- 11-02-2017Testa o Crocetta
- 11-02-2016Una notte (hard) al Museo
- 11-02-2015Un futuro luminoso
- 11-02-2015Pubblica Inutilità
- 11-02-2015Poste in palio
- 11-02-2015Sei in trappola
- 11-02-2014Il Tribunale mezzo pieno e mezzo vuoto
- 11-02-2014Tribunale di Bassano. Zaia: “Abbiamo vinto una battaglia, un passo avanti per vincere la guerra”
- 11-02-2014Tribunale di Bassano, altri cinque anni di vita
- 11-02-2014Giustizia è sfatta
- 11-02-2014Chenet sì, Chenet no
- 11-02-2013Martedì 12 febbraio, sospeso il servizio rifiuti causa neve
- 11-02-2013Sior Todaro brontolon
- 11-02-2013L'uomo delle stelle
- 11-02-2013L'Eco di un Sabato Alternativo
- 11-02-2012Carlesso: “Non mi dimetto da presidente della Pro Romano”
- 11-02-2011L'impatto del gigante
- 11-02-2011“Da alcuni docenti del “Brocchi” metodi da soviet”
- 11-02-2011C.S.I. Bassano
- 11-02-2010Cosa farò da grande?
- 11-02-2009Residenza fittizia a Montecarlo: bassanese deve pagare due milioni di euro
Più visti
Attualità
05-02-2026
Segantini a Bassano: il gran finale tra promozioni e aperture serali
Visto 15.710 volte
Geopolitica
09-02-2026
La questione della leva militare al centro del dibattito europeo
Visto 4.598 volte
Attualità
09-02-2026
Bassano Impresa: nasce l’Osservatorio strategico per il territorio
Visto 4.213 volte
Agricoltura e Food
07-02-2026
Crisi del latte, il Veneto punta alla regolazione delle stalle
Visto 4.042 volte
Attualità
01-02-2026
Bassano apre la strada: nasce il primo “4+2” completo d’Italia
Visto 22.429 volte
Attualità
16-01-2026
Il 'The Times' incorona il Veneto: siamo noi la regione da visitare (impalcature comprese)
Visto 19.059 volte
Attualità
30-01-2026
Bassano inaugura l’Ospedale di Comunità: nuove cure intermedie per il territorio
Visto 16.041 volte
Attualità
31-01-2026
Mercato di Bassano: tra i "buchi" delle bancarelle e il gelo dei consumi
Visto 15.878 volte
Attualità
05-02-2026
Segantini a Bassano: il gran finale tra promozioni e aperture serali
Visto 15.710 volte
Attualità
16-01-2026
La Fiamma Olimpica a Bassano: mercoledì 21 il passaggio sul Ponte Vecchio
Visto 15.322 volte
Attualità
02-02-2026
Polizia Locale, inizia l’era Berti: nuovo comandante in servizio
Visto 14.006 volte
Attualità
31-01-2026
Bassano del Grappa candidata a Capitale Italiana della Cultura 2029
Visto 12.476 volte