Ultimora
Attualità
15 lug 2026
Santissima Trinità, il Tar sospende la delibera del Consiglio: si riapre il caso politico
16 Jul 2026 17:55
Al via da Verona il tour di Angelina Mango, ospite Marco Mengoni
16 Jul 2026 17:27
Seviziò il figlio neonato per avere sussidi, condannato a 8 anni
16 Jul 2026 15:44
Acque sicure in tutto il Veneto, controlli di Arpav con esiti favorevoli
16 Jul 2026 15:31
Ink di Danny Boyle film di apertura della Mostra del Cinema di Venezia
16 Jul 2026 14:46
Pisani a Padova per commemorare l'agente Trevisan ucciso nel 1988
16 Jul 2026 18:40
Mattarella richiama Nordio sulla grazia a Roggero
16 Jul 2026 18:37
Mattarella richiama Nordio sulla concessione della grazia a Roggero
16 Jul 2026 18:29
++ Mattarella riceve Nordio,puntualizzati limiti attribuzioni ministro sulla grazia ++
16 Jul 2026 18:32
Tragedia sfiorata, crolla una parte del Tribunale di Bolzano
16 Jul 2026 17:47
Esplosione palazzina a Torino, ex guardia giurata condannata a 27 anni
16 Jul 2026 18:24
Arriva l'esame del testosterone per le truppe Usa, 'le rende più forti'
Le avventure di Siesaman
Incontro ravvicinato con l’“uomo cespuglio” che spaventa scherzosamente i passanti in centro a Bassano. Ecco come Siesaman potrebbe rendersi utile in alcune questioni centrali dell’attualità bassanese
Pubblicato il 09 lug 2023
Visto 13.410 volte
“Ciao Tich!”.
C’è chi parla alle piante. In questo caso, invece, è una pianta che sta parlando a me.
Si tratta di Siesaman, l’“uomo cespuglio” che nei giorni di mercato e nelle serate della movida se ne sta immobile e rannicchiato in un grande vaso, nascosto dal suo costume da pianta, negli angoli del centro storico di Bassano per poi muoversi all’improvviso e spaventare scherzosamente i passanti.
Siesaman. Foto Alessandro Tich
Lo incrocio all’intersezione tra via Barbieri e piazza Garibaldi, angolo ex Caffè Orientale, a margine dell’inaugurazione della Fontana Bonaguro riattivata, di cui al mio articolo precedente.
Lui mi riconosce, mi saluta al mio passaggio prendendomi per un braccio e io - che in mezzo alla gente del mercato del sabato non avevo fatto caso alla presenza di quella “siesa” umana - vengo colto regolarmente di sorpresa.
Siesaman è un bassanese doc (“Bassano centro”) e all’anagrafe di via Verci ha anche un nome e un cognome.
Si chiama, come mi rivela rispondendo a mia precisa domanda, Claudio Fabris.
Mi racconta che discende dalla famiglia che ha fondato la storica Pasticceria Fabris: “Mi nono ga portà e prime meringhe a Bassan.”
Claudio è diventato Siesaman (per i lettori non veneti e nella fattispecie non vicentini di Bassanonet, che sono tanti: “siesa” = “cespuglio”, “siepe”) dopo il lockdown.
Navigando su YouTube nei giorni degli arresti domiciliari per tutti a causa del virus, ha guardato i video dei cosiddetti “bushmen”, gli “uomini cespuglio” che in altre città del mondo e anche d’Italia fanno finta di essere degli arbusti del verde urbano per poi agitarsi all’improvviso e far venire un coccolone ai passanti.
E ha deciso di diventare uno di loro.
Lo fa comunque in modo soft, spaventando le persone ma senza far loro prendere un colpo, giocando sull’elemento-sorpresa ma evitando movenze da eccessivo batticuore tipo - come ho provato io anni fa di persona, scaricando un’overdose di adrenalina - i figuranti vestiti da mummie che ti compaiono improvvisamente davanti, nel buio labirinto della “London Dungeon”.
In molti, dopo un salto di sbigottimento per l’inatteso incontro con quella che sembrava una pianta, gradiscono. E le monete raccolte nel suo vasetto portaschei lo confermano.
Ma ancora una volta, l’inatteso incontro ravvicinato con l’“uomo cespuglio” bassanese ha stimolato in me la mia solita ispirazione da associazione di idee.
E così, mi sono messo subito ad immaginare le avventure di Siesaman.
Chiedo pertanto al nostro eroe di valutare l’ipotesi di uno studio di fattibilità - pagato ovviamente e profumatamente dal Comune - circa un’eventuale disponibilità a mettere a servizio della città le sue caratteristiche di uomo-siepe per contribuire alla gestione o anche alla risoluzione di alcune questioni centrali dell’attualità bassanese, presenti e future.
Con alcune applicazioni dei suoi poteri di pianta umana che elenco di seguito:
Lavori sul Ponte Nuovo:
Pilomat vegetale che si colloca in mezzo alla carreggiata di viale Diaz, in alternanza sul lato della curva di piazzale Cadorna e sul lato est della rotatoria Metalba, per bloccare il passaggio delle macchine che continuano a proseguire in direzione del Ponte chiuso, con conseguente risparmio di benzina e di sacramenti al volante.
Teatro Astra:
Elemento decorativo arboreo posizionato nel portico d’ingresso dell’ex Teatro, integrativo e supplementare alle centinaia di farfalle nere stampate da ignoti sui muri esterni e all’entrata dell’edificio, per meglio rappresentare una visione d’insieme dell’habitat naturale gradito ai lepidotteri anche notturni.
Genius Center:
Siepe itinerante all’interno della piazza ipogea del nuovo Polo Urbano dell’Innovazione, ispirata agli erbari del Parolini e finalizzata a ricordare all’amministrazione comunale che manca ancora una destinazione, che era stata già prevista nell’ex Santa Chiara, per le collezioni naturalistiche del Museo.
Casa di Riposo:
Membro in pianta stabile del CdA di Isacc, a copertura di uno dei due posti vacanti nel Consiglio di Amministrazione a seguito di dimissioni, con delega specifica ai rami e alle radici: i rami di sviluppo dell’ente, da far capire ancora bene alla città, e le radici storiche dell’istituto pubblico di servizi assistenziali, da recuperare.
Piano Mar:
Elemento sostitutivo in commissione consiliare Urbanistica alla presentazione delle nuove ipotesi progettuali per il Piano Mar, dopo lo stralcio improvviso dell’argomento dall’ordine del giorno, come prototipo di alberatura per le zone verdi previste dai privati a fronte della ridistribuzione delle cubature edificabili nell’area.
Tribunale della Pedemontana:
Trattandosi già di una pianta, componente a pieno titolo della pianta organica assunta ex novo nel Palazzo di Giustizia bassanese, qualora il progetto del Tribunale della Pedemontana Veneta andasse in porto, in modo tale da scacciare gli incubi dell’Ordine degli Avvocati e da non togliere risorse umane al Tribunale di Vicenza.
Per tutto il resto (caso Baxi/Pengo, Caffè Italia, sistema di trasporto meccanico tra il Prato e viale dei Martiri, ecc. ecc., visto che da qui ai prossimi mesi e fino alle prossime elezioni comunali ne vedremo ancora delle belle) lascio alla vostra fantasia.
Perché nella nostra spumeggiante città non manca di certo la materia prima, ovunque sorga a Bassano una questione di attualità che necessiti di un intervento risolutorio e che possa far pronunciare al nostro eroe la fatidica frase:
“Questo è un lavoro per Siesaman!”.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Attualità
09 lug 2026
Pfas nei pozzi privati, il Pd chiede alla Regione verifiche e tempi certi
Visto 20.868 volte
Attualità
10 lug 2026
Pfas nel Bassanese, Retinò: «Valori sotto i limiti non significano che il problema non esista»
Visto 20.676 volte
Geopolitica
09 lug 2026
La Serbia a un bivio: proteste, possibili dimissioni e nuove elezioni
Visto 20.320 volte
Politica
10 lug 2026
Tutti per il Tribunale: sindaci, categorie e cittadini fanno muro in via Marinali
Visto 19.692 volte
Politica
09 lug 2026
Tribunale della Pedemontana, Rosà e Cartigliano attaccano i contrari alla riapertura
Visto 19.476 volte
Politica
11 lug 2026
È guerra sul Tribunale: il Comitato chiede un faccia a faccia pubblico
Visto 18.885 volte
Attualità
11 lug 2026
San Lazzaro, tornano i fantasmi del passato: l'ombra di trattative riservate sulle aree agricole
Visto 18.018 volte
Attualità
13 lug 2026
Crisi idrica: il Brenta resta a secco, il Veneto dichiara l'emergenza
Visto 13.820 volte
Geopolitica
13 lug 2026
Il riarmo della Germania e la sfida dell'autonomia strategica europea
Visto 12.717 volte
Attualità
25 giu 2026
Bassano cambia volto: 50mila metri quadri in trasformazione
Visto 29.656 volte
Attualità
29 giu 2026
Vandalismi nella notte: il centro di Bassano chiede una strategia anticrimine
Visto 21.993 volte
Attualità
26 giu 2026
Due candidature per un solo posto: il paradosso veneto verso la Capitale della Cultura 2029
Visto 21.601 volte
Attualità
17 giu 2026
A Bassano l'ultimo viaggio nello sguardo di Sebastião Salgado
Visto 21.095 volte
Politica
29 giu 2026
Blitz contro Vannacci: volantini shock al gazebo del movimento
Visto 21.028 volte
Attualità
18 giu 2026
La grande estate di Bassano: sei notti mondiali nel polmone verde della città
Visto 20.871 volte
Attualità
09 lug 2026
Pfas nei pozzi privati, il Pd chiede alla Regione verifiche e tempi certi
Visto 20.868 volte
Attualità
20 giu 2026
La Ciclopista del Canale Medoaco slitta al 2027: nuovo progetto da 1,2 milioni di euro
Visto 20.824 volte
Attualità
22 giu 2026
Bassano sotto le stelle, cinque mercoledì di eventi per riaccendere il centro storico
Visto 20.697 volte