Ultimora
6 Feb 2025 18:59
Milano-Cortina, il gruppo Fs illumina la Stazione di Milano
6 Feb 2025 18:41
Madre Trentini, grande voglia di vederlo e sentirlo
6 Feb 2025 18:08
Milano-Cortina: in 7 ore venduti 65.000 biglietti
6 Feb 2025 17:21
Contro l'Atalanta il Verona schiererà due nuovi acquisti
6 Feb 2025 16:52
Toquinho, live in Italia a maggio per i 60 anni di carriera
6 Feb 2025 16:43
Maltrattava i bimbi all'asilo, maestra ai domiciliari
6 Feb 2025 23:33
Kiev: pronti a aprire un corridoio umanitario nel Kursk
6 Feb 2025 22:32
Serie A, Fiorentina-Inter 3-0
6 Feb 2025 22:15
Re Carlo sarà in Italia ad aprile con Camilla, è ufficiale
6 Feb 2025 21:47
Vigilante sorprende ladri e spara, uno è gravissimo
6 Feb 2025 21:26
Serie A: in campo Fiorentina-Inter 0-0 DIRETTA e FOTO
6 Feb 2025 20:48
Bper lancia un'ops sulla Popolare di Sondrio
Alessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it
Esclusivo
Area ex Metropark: “Cerchiamo idee dalla città”
Pierluigi Pasqualotto, imprenditore di Thiene, è il nuovo proprietario dell'area. E lancia un messaggio ai bassanesi: “Datemi idee per l'utilizzo della struttura”. Il parcheggio gratis? “Disponibile a rinnovare la convenzione col Comune”
Pubblicato il 10-07-2013
Visto 5.062 volte
Mister Metropark - ovvero il nuovo proprietario dell'area ex scalo merci della stazione ferroviaria di Bassano del Grappa - ha un nome e un cognome: si tratta di Pierluigi Pasqualotto, di Thiene, imprenditore nel ramo delle costruzioni.
E' lui l'acquirente privato che nel novembre dello scorso anno si è aggiudicato l'asta pubblica bandita dalla società del gruppo FS Sistemi Urbani per la vendita del “magazzino con area di pertinenza” della stazione dei treni: ovvero del vecchio e caratteristico fabbricato di servizio dell'ex scalo merci ferroviario, oggi in disuso, e della superficie con un centinaio di posti auto che fino allo scorso 30 giugno era adibita a parcheggio gratuito, gestito dalla società di servizi del gruppo FS Metropark Srl e concesso in comodato d'uso - tramite convenzione di affitto dell'area - al Comune di Bassano.
A seguito dell'avvenuta vendita (il passaggio di proprietà sarà formalizzato la prossima settimana), con l'inizio del 2013 Sistemi Urbani non aveva rinnovato la convenzione con il Comune, mantenendo comunque aperto il parcheggio - gettonatissimo dai pendolari e dagli addetti ai lavori dei negozi e degli uffici della zona - fino a che, lo scorso 1° luglio, come riferito in anteprima in un nostro precedente articolo, l'area è stata chiusa e l'accesso vietato.

Pierluigi Pasqualotto, nuovo proprietario dell'ex scalo merci della stazione FS di Bassano: "Lanciatemi le vostre idee sull'utilizzo della struttura tramite Bassanonet" (foto Alessandro Tich)
Ma le chiusure e i divieti potrebbero quanto prima sciogliersi come neve al sole. Innanzitutto per il parcheggio gratuito, che è la prima cosa che interessa i cittadini a quattro ruote.
“Se il Comune è intenzionato a ripristinare la convenzione, siamo disponibilissimi - afferma Pasqualotto -. Lo si può fare in tempi velocissimi, fra quindici giorni il parcheggio può essere nuovamente libero. Non è vero, come ha detto l'assessore Bernardi a Bassanonet, che il privato “chiude i parcheggi”. Io voglio agevolare chi va in treno, i commercianti, la mia disponibilità è totale. Io sono qui, se il Comune lo vuole sa come e dove trovarmi.”
Un messaggio di apertura che è solo l'inizio di un dialogo che il proprietario dell'area intende instaurare con la nostra città.
Già: perché l'aspetto insolito, e sicuramente originale, dell'operazione di acquisto dell'imprenditore thienese è che la destinazione d'uso della sua nuova proprietà - e cioè il progetto di quello che dovrà diventare l'ex magazzino dello scalo merci - non esiste ancora. Volutamente.
“Mi piace Bassano, e per questo ho voluto compiere l'operazione in questa città - ci spiega Pasqualotto -. Siamo alla ricerca di cose particolari in zone che possono avere un potenziale, come le aree delle stazioni ferroviarie. Con Sistemi Urbani avevamo visitato anche altre aree in vendita nelle stazioni del Veneto, ma Bassano era la più interessante, perché è lungo l'asse ferroviario Venezia-Trento ed è una stazione adeguata, in prospettiva, per un progetto che la possa riqualificare.”
“Ci sono tante idee che potrebbero trovare spazio nel magazzino dell'ex scalo merci - continua -. Mi piace pensare, ad esempio, a un punto di raccordo per gli studenti che in attesa di prendere il treno hanno a disposizione una sala per la lettura, attivando magari anche un bar, diverso dagli altri. Anche il tratto di binario dismesso davanti al magazzino fa parte della proprietà: vi si potrebbero collocare due vecchie carrozze ferroviarie, adeguatamente adibite a sale per incontri e quant'altro, in stile vintage. Si possono pensare vari utilizzi, attualmente non ancora definiti. Qualcosa che piaccia, che sia bello e che sia utile alla città.”
Ed è a questo punto che Pierluigi Pasqualotto, che è anche un attento lettore del nostro portale di informazione, trasmette il suo messaggio ai bassanesi.
“Che cosa si può proporre di fare nell'area? Lanciatemi le vostre idee, attraverso Bassanonet - è l'interessante invito dell'imprenditore -. Un concorso di idee, per capire il pensiero dei cittadini circa l'utilizzo dell'immobile. Il fabbricato ha dei vincoli, è anche interessante all'interno e può essere riqualificato, ma per qualcosa di gradevole e di utile per la città.”
“E' una testimonianza di vita vissuta - conclude il proprietario -, e Bassano è il posto più gradevole da vivere nella nostra provincia. Varrebbe la pena di fare qualcosa, per venire incontro a quello che desidera la gente.”
Il 07 febbraio
- 07-02-2024Sarò lapidario
- 07-02-2024Andante moderato
- 07-02-2023Sì vabbè, però il PD?
- 07-02-2022Academy Award
- 07-02-2022All’erta
- 07-02-2019Inno all'Europa
- 07-02-2018Adiós, Italia
- 07-02-2018La carica dei 110
- 07-02-2017Ponte, arrivate in Comune le “carte” della Vardanega
- 07-02-2016L'Astra nascente
- 07-02-2015Hospice Gerosa, Bernardi direttore
- 07-02-2014Autodromo di Cassola
- 07-02-2014Rosà, incontro del Circolo dei Democratici
- 07-02-2014Uffici comunali a Rosà: si cambia
- 07-02-2014Pedemontana, “Il muro di gomma è stato forato”
- 07-02-2014Personale giudiziario a Vicenza: “Lavoro sottopagato e di sofferenza”
- 07-02-2014Popolare di Marostica: nominati vice presidente e Comitato esecutivo
- 07-02-2012Emergenza freddo: le misure del Comune di Bassano a difesa degli anziani
- 07-02-2012Baci da Bassano
- 07-02-2012E a Cittadella la telecamera ti “sgrida”
- 07-02-2011Demolition Man
- 07-02-2011C'era una volta il Vecchio Ospedale
- 07-02-2009Nuovo centro commerciale a Bassano
- 07-02-2009"Io, nuova italiana"