Ultimora
Cinema
27 mar 2026
“Il Dio dell’Amore”: l’attrice bassanese Anna Bellato presenta il nuovo film in anteprima al Metropolis
26 Mar 2026 21:14
Fuga di gas nel Vicentino, evacuate otto famiglie
26 Mar 2026 19:05
Smottamento superficiale alla Rocca di Monselice per il maltempo
26 Mar 2026 16:48
Nomine Mundys in dirittura d'arrivo, Benetton presidente, Mangoni ceo
26 Mar 2026 15:40
Piazza Loggia, la Corte d'Assise di Brescia in trasferta a Verona
28 Mar 2026 00:17
Nuovo incidente automobilistico per Tiger Woods, è stato arrestato
26 Mar 2026 22:25
Gasparri lascia la guida dei senatori di Forza Italia, al suo posto Stefania Craxi
26 Mar 2026 21:38
Meloni parla con Mattarella e prende il Turismo a interim
26 Mar 2026 20:38
Proseguono i contatti Usa-Iran, ma Trump prepara l'attacco finale
Rifiuti in Largo Perlasca
La segnalazione di un nostro lettore: rifiuti abbandonati ai piedi dei cassonetti in un parcheggio cittadino.
Pubblicato il 09 lug 2009
Visto 4.444 volte
Riceviamo dal nostro lettore Fabrizio M. questa segnalazione, corredata di foto:
"Questa mattina ho scattato questa foto nella parte nord del parcheggio del complesso "Le Torri", in Largo Perlasca.
Dopo le ultime rivoluzioni dell’ETRA sulle modalità di consegna e raccolta dei rifiuti, sono state allestite due zone all’interno del parcheggio
citato. Magari non sono abbastanza capienti da raccogliere sempre tutto ciò che vi deve essere depositato, ma sono comunque presenti tutti i diversi tipi di bidoni e cassonetti per raccogliere i vari tipi di rifiuto.
Come si può vedere nella foto, invece, l’area viene utilizzata come “discarica a cielo aperto". Noi inquilini siamo dotati di apposita chiave per aprire e chiudere i cassonetti in dotazione, anche se alcuni cassonetti presentano già la serratura manomessa.
Non voglio ora mettere in discussione le scelte dell’ETRA, ciò di cui mi stupisco è l’inciviltà che denota questo atteggiamento da parte sia degli inquilini del complesso che non hanno tempo da perdere per aprire o chiudere un bidone (oppure pensano che lasciando lì un paio di sci usati qualcuno se li porti via), sia dei fruitori di passaggio, ovverosia coloro che transitano, magari a sera tarda in auto, e non ci pensano su due volte a fermarsi e lasciare per terra i loro sacchetti.
Lavoro nell’ambito delle energie alternative e rinnovabili e sono quindi particolarmente sensibile a questo tema, a maggior ragione avendo dei bambini piccoli. E’ stato da poco installato anche un sistema di videosorveglianza per il controllo dei porticati: perché non metterne uno anche per il controllo della consegna dei rifiuti? Sono previste delle sanzioni se questa procedura non viene effettuata in maniera adeguata e non vorrei trovare nella prossima lista delle spese condominiali questa voce da pagare solo perché qualcuno se ne infischia delle regole basilari del vivere comune.
Esorto veramente tutti segnalare alle autorità competenti (vigili, per esempio) questo tipo di comportamenti riprovevoli che alla fine non sono a vantaggio di nessuno, perché sono azioni che danneggiano l’intera comunità. Anche se getto la spazzatura nel giardino del vicino (il famoso approccio del “not in my back yard” di americana memoria) rimane sempre spazzatura da eliminare.
Chiosa finale extra-denuncia : mi sembra che questo tipo di segnalazione si sempre più frequente; al di là del tentativo, spesso utopistico, di tentare di educare le persone, non è magari il caso che anche gli organi preposti pensino a qualche intervento concreto e tempestivo?".
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Il 28 marzo
- 28 mar 2025Elio e le Storie Serie
- 28 mar 2025È Giunta la frattura
- 28 mar 2025Donald Finco
- 28 mar 2025Torna a casa, Lassie
- 28 mar 2024Calcio di punizione
- 28 mar 2024A futura memoria
- 28 mar 2023Il principe del foro
- 28 mar 2023U.S.A. e netta
- 28 mar 2019L'apparenza e la sostanza
- 28 mar 2018Terremoto sotto il Grappa, paura nel Bassanese
- 28 mar 2017Il gol di Zico
- 28 mar 2015Il Sottile filo Rosso
- 28 mar 2015MagnaMose
- 28 mar 2014Habemus Finco (!)
- 28 mar 2012Cambiamento a cinque stelle
- 28 mar 2012Gassificatore: “Il nostro unico scopo è che il progetto venga rigettato dalla Commissione V.I.A.”
- 28 mar 2012L'UDC di Bassano: “Il gassificatore e i rifiuti di tutti i giorni”
- 28 mar 2011Le emozioni di “Kairòs”
- 28 mar 2009Il maestro Scimone: “Salviamo il Teatro Astra”
Più visti
Attualità
23 mar 2026
Nodo giovani, il piano del Comandante Berti per presidiare Bassano
Visto 14.199 volte
Attualità
24 mar 2026
Bassano sorprende alle urne: alta affluenza e vittoria in controtendenza
Visto 13.846 volte
Geopolitica
23 mar 2026
Il Cile alza un muro: Kast inaugura la stretta sull’immigrazione
Visto 9.100 volte
Attualità
23 mar 2026
Referendum sulla Giustizia, a Bassano affluenza oltre il 50%
Visto 8.858 volte
Attualità
26 mar 2026
Bassano sboccia al Giardino Parolini: torna "Di Rara Pianta", il salotto verde più esclusivo d’Italia
Visto 5.736 volte
Cineforum
24 mar 2026
Al Metropolis, un ciclo di film con dibattito su accoglienza e genitorialità
Visto 3.563 volte
Attualità
14 mar 2026
Uniti per il Centro Studi: comitati dei genitori al lavoro su strategie e sicurezza
Visto 20.875 volte
Attualità
01 mar 2026
Asparago-gate: “Serve più dialogo tra produttori e ristoratori”
Visto 18.919 volte
Geopolitica
03 mar 2026
Possibile vertice tra Corea del Nord e Stati Uniti in Cina
Visto 15.419 volte
Politica
17 mar 2026
Giustizia al bivio: il fronte del “No” illustra perché opporsi alla riforma
Visto 14.939 volte
Attualità
23 mar 2026
Nodo giovani, il piano del Comandante Berti per presidiare Bassano
Visto 14.199 volte
Politica
18 mar 2026
Giustizia, la svolta del Sì: «Liberiamo il merito dal peso delle correnti per un giudice davvero indipendente»
Visto 14.160 volte
Attualità
24 mar 2026
Bassano sorprende alle urne: alta affluenza e vittoria in controtendenza
Visto 13.846 volte



