Pubblicato il 04-08-2010 20:19
in Attualità | Visto 3.785 volte

L’attesa è finita. Bassano Calcio ufficialmente in C1

La formazione di Bassano del Grappa, inserita nel girone Nord, calcherà platee come Verona, Salerno, Cremona, Como.

L’attesa è finita. Bassano Calcio ufficialmente in C1

L'ufficialità è appena arrivata. Squadra e tifosi festeggiano insieme

Un tuffo al cuore lungo cinque anni. Le informazioni ufficiose non sono riuscite a rendere meno incantevole un momento che moltissimi sportivi aspettavano da una vita (calcistica): volti trasfigurati da una felicità chiusa e messa in un angolo per tanto, troppo, tempo e finalmente libera di esplodere libera. C1, la tanto agognata e inseguita C1. Sempre sfiorata, sempre li ad un passo ma mai realmente afferrata e assaporata. Beh il momento è arrivato ed è dolcissimo. Promozione questa dedicata prima di tutto a chi l’ha resa possibile: Renzo e Stefano Rosso in primis con la preziosa collaborazione di Roberto Masiero. Sono le 17:10 quando dagli uffici della Lega Pro arriva l’ufficialità: quasi istantaneo l’abbraccio tra la squadra e i numerosi supporter accorsi in quel di Sant’Eusebio. Un successo particolarmente sentito e dedicato prima di tutto ad una Società che si è dimostrata ancora una volta molto più che encomiabile. “E’ il giusto riconoscimento per anni di impegno, volontà e correttezza da parte della proprietà del Bassano – spiega l’Assessore allo Sport della città giallorossa Alessandro Fabris – un successo che non può che non rendere orgogliosa e fare bene all’intera città. La famiglia Rosso ha permesso tutto questo, la loro voglia e la loro passione sono imprescindibili e permetteranno a questa squadra di partecipare ad un campionato incredibilmente affascinante”. Gli fa eco l’ex sindaco Gianpaolo Bizzotto, anche lui da anni assiduo frequentatore dello stadio cittadino: “Mi piacerebbe che non venissero fuori discorsi tipo che è stata comprata C1. Qui ci sono state fior fiore di squadre che avrebbero meritato anche prima il salto di categoria. È una soddisfazione che dev’essere condivisa da tutti gli sportivi bassanesi, perché questa squadra è un patrimonio di tutti, com’è stato in passato per la promozione del Volley o la vittoria dell’Infoplus Hockey 54”. Esausti ed entusiasti anche due volti storici dei “Fedelissimi”. Onofrio Gheno e Gianantonio Bertoncello. Il primo stenta ancora a crederci: “Sono al settimo cielo. Fino all’ultimo non ho voluto crederci. Bassano inserito nel girone del Nord? E’ tutta la vita che aspettavo questa stagione, non mi sarei fermato nemmeno di fronte a trasferte come Taranto o Siracusa”. Il secondo corre indietro con la mente di qualche mese: “E’ incredibile quante situazioni particolari siano capitate quest’anno. Per un certo periodo abbiamo addirittura temuto di rimanere senza calcio e invece eccoci qua a commentare la Prima Divisione. Pazzesco! Questa promozione è la giusta soddisfazione per cinque anni di impegni, fatiche e voglia di andare oltre da parte di dirigenti, allenatori, tifosi e non ultimi i tanti giocatori che hanno vestito questa maglia”.

Una gioia collettiva aumentata ancor di più dalla seconda (ma non così secondaria) notizia di giornata: in Lega Pro è effettivamente prevalso il buon senso è il Soccer Team è stato inserito in un raggruppamento che possiamo definire Nord al quale sono state aggiunte tre formazioni campane (Salernitana, Sorrento e Paganese) e una umbra (Gubbio). Questi i due raggruppamenti:

Prima Divisione gir A: Alessandria, Bassano, Como, Cremonese, Gubbio, Lumezzane, Monza, Paganese, Pavia, PergoCrema, Ravenna, Reggiana, Salernitana, Sorrento, Spal, Spezia, Sudtirol, Verona.

Prima Divisione gir B: Andria, Atletico Roma, Barletta, Benevento, Cavese, Cosenza, Foggia, Foligno, Gela, Juve Stabia, Lucchese, Nocerina, Pisa, Siracusa, Taranto, Ternana, Viareggio, Virtus Lanciano.

    Libertà è Parola - Speciale #RegionaliVeneto2020 - Candidati Bassanesi a confronto

    Libertà è Parola - Speciale #RegionaliVeneto2020 Candidati Bassanesi a confronto #conosciltuovoto Il progetto Libertà è Parola nasce con una...

    Più visti