Ultimora
Attualità
20 giu 2026
Musei Civici di Bassano, la memoria cittadina sbarca sul web: consultabili le prime 300 immagini storiche
Attualità
20 giu 2026
La Ciclopista del Canale Medoaco slitta al 2027: nuovo progetto da 1,2 milioni di euro
Sociale
20 giu 2026
Imprendichef 2026: storico bis della squadra gialla nella gara solidale a Bassano
Attualità
19 giu 2026
La memoria della ceramica diventa digitale: Bassano mette online il suo patrimonio
21 Jun 2026 20:03
Scontro auto-moto nel Pordenonese, morto giovane centauro
21 Jun 2026 13:26
Auto esce di strada e finisce nel fiume Sile, recuperato un corpo
21 Jun 2026 12:19
William Dafoe confermato direttore artistico della Biennale Teatro
21 Jun 2026 12:03
Lancia una sedia contro un'infermiera all'ospedale di Vicenza, arrestato
21 Jun 2026 10:33
Terza giornata Raduno Alpini Triveneto con premier Meloni
21 Jun 2026 23:02
Mondiali: Belgio - Iran termina 0-0 CRONACA e FOTO
21 Jun 2026 22:23
Trump insiste: 'Meloni non ci ha difeso'. Il silenzio della premier
21 Jun 2026 21:52
++ Trump insiste, Meloni e l'Italia non ci sono stati a difenderci, non va bene ++
21 Jun 2026 22:17
Ritrovate le due sorelline scomparse dalla casa famiglia
21 Jun 2026 22:01
++ Ritrovate le due sorelline scappate dalla casa famiglia ++
21 Jun 2026 21:02
Mondiali: In campo Belgio-Iran 0-0 DIRETTA e FOTO
"Io non pago!"
Come fare ricorso, e perché, contro le ingiuste contravvenzioni al Codice della Strada. Lo ha spiegato l'avvocato Emilio Ponticiello agli “Incontri senza censura”
Pubblicato il 06 apr 2010
Visto 4.625 volte
Facciamo finta che voi abbiate ricevuto una multa per aver superato l'orario di scadenza del ticket parcheggiando - poniamo il caso - nelle strisce blu di Viale de Gasperi a Bassano.
Ebbene: potete fare benissimo ricorso, con buone probabilità di vincerlo: perché quel parcheggio a strisce blu è irregolare.
Dice infatti il nuovo Codice della Strada che dovunque - tranne che all'interno dei centri storici - nelle “immediate vicinanze” delle zone a strisce blu devono esistere anche zone a strisce bianche a parcheggio libero: cosa che ad esempio, in Viale de Gasperi, non c'è.
L'avvocato Emilio Ponticiello con Marco Bernardi alla serata inaugurale degli "Incontri senza censura"
E' solo una delle mille sorprese che si scoprono ascoltando Emilio Ponticiello, avvocato in Roma, tra i massimi esperti in contravvenzioni al Codice della Strada.
Ponticiello, molisano di origine, affabile e garbato, è in realtà lo spauracchio di polizie locali, provinciali e stradali di tutta Italia: vanta infatti il 99% di successi nell'ambito della difesa di automobilisti e motociclisti ingiustamente sanzionati.
E ha ben pensato di trasferire la sua esperienza sul campo scrivendo un libro diventato in poco tempo un best-seller con varie ristampe: “Io non pago! Come fare ricorso contro le multe da soli e in pochi minuti”, con tanto di moduli già predisposti per fare ricorso sui casi di sanzione più frequenti.
L'avvocato Ponticiello è stato il relatore della serata inaugurale degli “Incontri senza censura” 2010 alla libreria “La Bassanese”.
Incalzato dalle domande di Marco Bernardi, promotore della rassegna, l'ospite non si è tirato indietro e ha fornito interessati “dritte” - tutte riconducibili a precisi articoli di legge e di normative vigenti - sui più diversi argomenti: a cominciare dagli ausiliari del traffico “che non possono fare multe diverse dalle strisce blu” e che “devono avere un contratto di lavoro a tempo indeterminato, altrimenti la sanzione non è valida.”
E attenzione ai preavvisi di multa lasciati dai vigili o dagli ausiliari sul parabrezza della nostra auto: pagare subito una multa, sulla base del foglietto lasciato dagli agenti sotto il tergicristallo, prima di ricevere a casa il verbale di contestazione “è un pagamento non regolare”.
“Il preavviso non equivale all'accertamento - ha affermato l'avvocato -. Il contribuente non dovrebbe mai pagare questo foglietto prima della notifica del verbale, perché non è un atto previsto dal codice della strada e rischia di pagare anche la successiva notifica. E' uno stratagemma dei Comuni per realizzare subito cassa.”
A chi presentare ricorso dopo aver ricevuto un verbale: al giudice di pace o al prefetto?
“Ricorrendo al giudice di pace - ha spiegato il relatore - bisogna pagare un contributo unificato di 30 euro più una marca da bollo da 8 euro. E' meglio il ricorso al prefetto, che non ha alcun onere aggiunto. Se il prefetto respinge il ricorso, si può successivamente ricorrere al giudice di pace. Se la risposta del prefetto non arriva entro 210 giorni, il ricorso va considerato accolto.”
E poi i T-red: le discusse macchine inventate per le “multe elettroniche” ai semafori.
“La Cassazione - ha specificato l'ospite - ha stabilito che dentro i centri abitati è necessaria la presenza di un vigile, altrimenti la contravvenzione elettronica non si può fare. Fuori dai centri abitati, invece, il T-red è illegittimo se non è posizionato ad un incrocio.”
La casistica delle multe è vasta, e i problemi infiniti. Da parte del pubblico è partita una selva di domande sulle questioni e sugli episodi sanzionatori più disparati, continuate anche nell' “after hour” in libreria a conferenza conclusa: per tutti, l'avvocato Ponticiello ha avuto una risposta - dati, leggi e normative alla mano.
La serata era stata introdotta dalla proiezione di un video di “Zelig” con una gag di Gioele Dix nei panni dell'“automobilista sempre costantemente incazzato”.
E noi, uscendo dal primo “Incontro senza censura” - dopo aver scoperto come combattere tanti piccoli soprusi dovuti a multe e sanzioni non giustificate - siamo tornati a casa molto più consapevoli, e un po' meno incazzati.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Politica
15 giu 2026
Conti della Polizia Locale e tessere contese, Pietrosante gela FdI: «Con Giangregorio tempo perso»
Visto 21.180 volte
Geopolitica
15 giu 2026
Cipro chiude un accordo con Parigi per lo stazionamento di truppe francesi sull’isola
Visto 20.290 volte
Attualità
15 giu 2026
Movida, rifiuti e negozi sfitti: il Consiglio di Quartiere chiede risposte al Comune
Visto 20.207 volte
Attualità
15 giu 2026
Premio Beata Giovanna 2026: il comune di Bassano premia le Caritas parrocchiali
Visto 18.647 volte
Attualità
17 giu 2026
A Bassano l'ultimo viaggio nello sguardo di Sebastião Salgado
Visto 17.142 volte
Politica
17 giu 2026
Rebellato vara la nuova Giunta: bilancio e urbanistica restano al sindaco
Visto 16.792 volte
Attualità
18 giu 2026
La grande estate di Bassano: sei notti mondiali nel polmone verde della città
Visto 13.279 volte
Attualità
18 giu 2026
Nuovi alloggi Erp a Bassano, via alla rigenerazione di via Trozzetti
Visto 12.929 volte
Attualità
17 giu 2026
Truffe nel Bassanese: finti agenti e tecnici raggirano gli anziani, l'appello a segnalare
Visto 12.237 volte
Attualità
08 giu 2026
«Rispondiamo a un impegno assunto con i cittadini»: Nicola Finco dà il via al piano per la spiaggetta
Visto 23.424 volte
Politica
11 giu 2026
Comunicazioni politiche sui canali dei Quartieri, Pietrosante attacca "È il Momento"
Visto 21.446 volte
Politica
15 giu 2026
Conti della Polizia Locale e tessere contese, Pietrosante gela FdI: «Con Giangregorio tempo perso»
Visto 21.180 volte
Attualità
09 giu 2026
Don Andrea Guglielmi lascia Bassano: il saluto della città all’abate del dialogo
Visto 21.089 volte
Politica
09 giu 2026
Bassano, la minoranza porta in Consiglio il caso della ciclopista del Medoaco: "Mancano i 600mila euro"
Visto 21.007 volte
Geopolitica
11 giu 2026
Lo Stretto di Malacca: uno dei colli di bottiglia più importanti al mondo
Visto 20.402 volte
Geopolitica
15 giu 2026
Cipro chiude un accordo con Parigi per lo stazionamento di truppe francesi sull’isola
Visto 20.290 volte
Attualità
15 giu 2026
Movida, rifiuti e negozi sfitti: il Consiglio di Quartiere chiede risposte al Comune
Visto 20.207 volte
Attualità
07 giu 2026
Oltre un milione dal GSE per la scuola Antonibon: fondi alla giunta Rebellato
Visto 19.949 volte