Pubblicità

Resistere

Pubblicità

Resistere

Alessandro TichAlessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it

Attualità

“Terremoto” sulla ricostruzione in Abruzzo

La STEDA SpA di Rossano Veneto nell'elenco delle ditte inadempienti nei tempi di consegna delle case provvisorie per i terremotati. L'azienda rossanese: “Ritardi dovuti a difficoltà in gran parte non riconducibili a noi”

Pubblicato il 11-12-2009
Visto 6.348 volte

Pubblicità

Resistere

Questa volta il terremoto non riguarda gli eventi sismici in Abruzzo, ma le polemiche sulla ricostruzione.
Il Capo del Dipartimento della Protezione Civile Guido Bertolaso ha lanciato una pesante accusa sulle inadempienze delle ditte costruttrici, in notevole ritardo sui tempi di consegna dei cosiddetti Moduli Abitativi Provvisori (MAP) ovvero le abitazioni prefabbricate destinate ai senzatetto del “cratere” abruzzese.
“Ritardi - ha dichiarato Bertolaso - che non sono dovuti a motivazioni tecniche oppure oggettive ma a comportamenti sbagliati da parte delle imprese.” “Tutte aziende importanti, soprattutto del nord Italia - ha detto ancora il Capo della Protezione Civile -, che forse hanno pensato di scherzare o hanno creduto che si stessero costruendo villaggi vacanze.”

A otto mesi dal terremoto in Abruzzo, scoppia la polemica sulla ricostruzione

L'accusa si riferisce, in particolare, a “gravi inadempienze di alcune ditte specializzate nella costruzione delle casette di legno e di alcune amministrazioni comunali”. Dichiarazioni che, a otto mesi dal sisma dello scorso 6 aprile, hanno sollevato un autentico vespaio.
A corredo delle affermazioni di Bertolaso, il sito internet della Protezione Civile (www.protezionecivile.it) ha pubblicato l'elenco completo delle ditte inadempienti.
Nella "lista nera" figura anche la STEDA S.p.A.: l'azienda di Rossano Veneto vincitrice dell'appalto della Protezione Civile per la fornitura, costruzione e posa in opera di 900 abitazioni provvisorie in una cinquantina di Comuni delle province dell'Aquila, Teramo e Pescara.
In giornata, dalla sede di Via Ca' Vico, è giunta in redazione la replica dell'azienda rossanese.
“Appare doveroso informare tutte le popolazioni interessate - afferma il comunicato della ditta costruttrice - che STEDA S.p.A. ha operato sempre, ove possibile, con maestranze impegnate su tre turni in H 24, e che, alla data odierna, ha  stoccati presso l'impianto sito nel Nucleo Industriale di Bazzano, circa 250 MAP, pronti per essere montati non appena le condizioni dei cantieri nei Comuni interessati lo permetteranno.
“STEDA S.p.A. - prosegue la nota - ritiene opportuno far rilevare che i tempi di consegna dei MAP sono stati e sono tutt’ora fortemente condizionati da molteplici e spesso imprevedibili difficoltà operative, in gran parte a lei non riconducibili; tra cui, ad esempio, l’inadeguatezza delle opere di urbanizzazione realizzate sui siti localizzati, e l’approssimazione con la quale sono state realizzate molte delle platee sulle quali porre in opera i MAP. Ricorda di aver più volte posto all'attenzione degli organi preposti tali problematiche, fino ad ottenere, per alcuni cantieri, addirittura l’ordine di rettificare, ove possibile, i manufatti già costruiti da altre imprese.”
“STEDA S.p.A. - conclude l'azienda di Rossano Veneto - si impegna ad intensificare ancor più la propria opera chiedendo uno sforzo maggiore alle maestranze, affinché, facendo sempre la propria parte, possano essere del tutto onorati anche gli impegni presi dall'On. Guido Bertolaso con le popolazioni residenti nei Comuni facenti parte del cratere.”

Pubblicità

Resistere

Più visti

1

Attualità

11-06-2025

Aria di Gaza

Visto 11.381 volte

2

Attualità

09-06-2025

Tempio da perdere

Visto 9.812 volte

3

Politica

10-06-2025

Justice League

Visto 9.724 volte

4

Attualità

10-06-2025

Tant’è Viero

Visto 9.415 volte

5

Attualità

12-06-2025

Finanziamento a pioggia

Visto 7.963 volte

6

Attualità

13-06-2025

Humanum Est

Visto 7.710 volte

7

Attualità

14-06-2025

Poste Germaniche

Visto 3.525 volte

8

Interviste

09-06-2025

Resistere: inaugurazione giovedì della nona edizione

Visto 3.471 volte

9

Magazine

12-06-2025

Accesi i riflettori, su Resistere

Visto 3.005 volte

10

Attualità

14-06-2025

Gaza a Colori

Visto 3.002 volte

1

Attualità

11-06-2025

Aria di Gaza

Visto 11.381 volte

2

Attualità

20-05-2025

Imperscrutabili

Visto 11.243 volte

3

Cronaca

23-05-2025

Tetto in fiamme, paura a Solagna

Visto 10.922 volte

4

Politica

23-05-2025

Castellan & Garfunkel

Visto 10.815 volte

5

Attualità

26-05-2025

H demia

Visto 10.637 volte

6

Attualità

21-05-2025

Vacanze Romane

Visto 10.552 volte

7

Politica

04-06-2025

La Pedemontata

Visto 10.501 volte

8

Attualità

16-05-2025

Caro Sergio ti scrivo

Visto 10.445 volte

9

Attualità

27-05-2025

Io, Robot

Visto 10.279 volte

10

Attualità

23-05-2025

Voci di corridoio

Visto 10.277 volte