Ultimora
13 May 2026 10:34
Finanziamenti pubblici per 9 milioni ottenuti illecitamente, 4 imprenditori indagati
13 May 2026 10:18
Scoperta distilleria clandestina nel Trevigiano, due indagati
13 May 2026 08:17
Studentessa picchiata da coetanee minorenni finisce all'ospedale
Convento e con ghiaccio
Confesercenti lancia la mostra-mercato di Natale in via Angarano. Del “pacchetto” fa anche parte la pista del ghiaccio nel brolo di Palazzo Bonaguro. Il presidente Flavio Convento: “Uno spirito natalizio per vivere tutta la città”
Pubblicato il 03 dic 2024
Visto 10.698 volte
Una conferenza stampa per la presentazione delle iniziative natalizie della Confesercenti, convocata nel brolo di Palazzo Bonaguro, dove è stata allestita la pista del ghiaccio ancora senza ghiaccio per pattinare?
Mmm… Questo è nuovamente un caso per la nota investigatrice russa, che ogni tanto cito, Quigatta Cikova.
E come immaginavo, nel corso della conferenza stampa tutti i cubetti di ghiaccio vengono finalmente al pettine. Ma, come fanno sempre i bravi giornalisti, andiamo con ordine.
Foto Alessandro Tich
L’incontro coi cronisti, che si svolge proprio davanti alla pista del sedicente ghiaccio, con l’intervento del presidente vicario di Confesercenti Veneto Centrale Flavio Convento e di altri esercenti/commercianti e rappresentanti dell’associazione di categoria, è stato convocato dall’amministrazione comunale.
Non c’è però l’assessore al Turismo e allo Sviluppo economico Giada Pontarollo, competente per la tematica in questione e già peraltro mittente di un noto comunicato stampa a favore della pista di pattinaggio, da lei definita “un’iniziativa con l’obiettivo di valorizzare questo spazio durate il periodo invernale ed ampliare l’offerta natalizia di Bassano anche al di fuori del centro storico”.
Al suo posto, in rappresentanza della giunta Finco, interviene Andrea Zonta, che ufficialmente svolge il ruolo di assessore all’Urbanistica ma che per l’occasione - trovandoci tutti accanto alla pista del ghiaccio - viene investito dai cronisti presenti di una nuova delega e cioè quella di assessore ai Surgelati.
Orbene e ordunque, la notizia è questa: Confesercenti Veneto Centrale, come anticipa Zonta, lancia un’iniziativa per “ampliare le proposte del Natale a Bassano, oltre alle piazze e al Castello”.
Si tratta di una mostra-mercato di Natale, con la partecipazione di una decina di espositori, che si terrà in via Angarano per tre weekend successivi di dicembre: da venerdì 6 a domenica 8, da venerdì 13 a domenica 15 e da venerdì 20 a domenica 22 dicembre, con orario continuato dalle 9 alle 20.
“La proposta di mettere le bancarelle con dei punti vendita di materiale di produzione artigianale è stata presentata da Confesercenti qualche mese fa - riferisce l’assessore -. Il mercatino si terrà in via Angarano nello spazio antistante Palazzo Bonaguro, sul lato opposto del mercato domenicale di “Campagna Amica” della Coldiretti, che si svolgerà regolarmente e con il quale non c’è alcun attrito o concorrenza.”
Sempre Zonta aggiunge un’informazione che, afferma, “come sempre farà discutere”.
E cioè che per consentire l’allestimento delle bancarelle di Confesercenti, per i tre weekend della manifestazione saranno occupati “dieci parcheggi” di via Angarano.
“Ma quei dieci parcheggi già non vengono utilizzati nel fine settimana, quando scatta la Ztl”, aggiunge l’esponente di giunta, ben sapendo, anche se non lo dice, che la Ztl di via Angarano è solo e solitamente un’espressione teorica.
Poi Zonta on Ice non può non dire la sua sulla pista di pattinaggio che si trova dietro a lui e a tutti gli altri intervenuti, e che fa tanto discutere.
“Tra le attività natalizie c’è anche la pista del ghiaccio. Noi riteniamo che questo parco verde vada rivitalizzato. L’erba sottostante in questa stagione non si rovina ed è facilmente ripristinabile”, dichiara l’assessore dall’improvviso pollice verde.
Al che gli chiedo: “tra le attività natalizie” proposte da chi? Dall’amministrazione comunale?
“La proposta è stata di Confesercenti - risponde Zonta -. Nel suo “pacchetto” di attività natalizie c’erano le casette di via Angarano e anche la pista di pattinaggio, che il Comune ha poi patrocinato.”
E come contropartita per lo svolgimento del programma, Confesercenti ha curato, sempre in via Angarano, l’allestimento dell’albero di Natale.
Flavio Convento, presidente vicario di Confesercenti Veneto Centrale, saluta l’avvio delle iniziative di Natale in borgo Angarano come il segno di “uno spirito natalizio per vivere tutta la città”.
“Già due-tre anni fa abbiamo iniziato un percorso di rivitalizzazione delle vie di Bassano, per non limitare la proposta di Natale alle sole piazze, partendo da via Beata Giovanna - sottolinea Convento -. Lo scopo è anche quello di rivitalizzare le attività commerciali e di combattere anche un po’ di degrado nelle zone più periferiche.”
“La mostra-mercato di via Angarano è una nuova sfida che viene lanciata senza creare competitività con “Campagna Amica” ma neanche con le proposte del centro”, rimarca invece Davide Berton, dell’agenzia che cura l’organizzazione del programma per conto di Confesercenti.
“Saranno proposti prodotti di artigianato e tipicità - interviene Sara Cucco, della stessa agenzia -. Tutte cose creative, particolari, oggettistica natalizia per i regali, cioccolato…”.
È il momento in cui il vostro umile cronista, senza però dirlo, pensa tra sé e sé: ma davvero la mostra-mercato di via Angarano non creerà concorrenza con le proposte del centro, vale a dire del Mercatino di Natale della Confcommercio?
Infine Alessandra Trivellato, vicedirettrice di Confesercenti Veneto Centrale, spende una buona, anzi ottima parola su un’altra iniziativa natalizia bassanese sostenuta dall’associazione di categoria, che si ripete per la quarta edizione.
Si tratta della casetta di Natale di Borgo Leon, lo spiazzo iniziale di via Beata Giovanna provenendo dal centro, davanti alla statua della Beata.
Anche per questo Natale, nella casetta gestita dai commercianti del Borgo, ci si potrà rifocillare dai rigori dell’inverno con cioccolata calda, vin brulé e altri generi di conforto natalizi.
E anche questa volta, come conferma il referente del gruppo Maurizio Ferronato, il ricavato sarà devoluto in beneficenza e nella fattispecie alla Fondazione Città della Speranza e a Casa Sichem.
Non c’è che dire, sinceramente e al di là del richiamo delle piazze: è il fascino discreto del Natale di periferia.
E magari, visto il positivo andamento dell’iniziativa, l’anno prossimo si potrebbe ulteriormente potenziare l’offerta natalizia di Borgo Leon, per la gioia di grandi e piccini, prendendo spunto proprio dalla destra Brenta.
Che ne dite di una pista di slittino in discesa Brocchi?
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Il 13 maggio
- 13 mag 2025Beato Lui
- 13 mag 2025La custode degli occhi
- 13 mag 2023Concessionaria Zonta & C.
- 13 mag 2023Neutro Roberts
- 13 mag 2022Mark Spritz
- 13 mag 2022Area qua
- 13 mag 2021Oscardamus e gli altri
- 13 mag 2021Il MuSone
- 13 mag 2020Aggiungi un posto al Tavolo
- 13 mag 2020I Have a Drink
- 13 mag 2018Time Out
- 13 mag 2017L'Adunata del Brenta
- 13 mag 2017Uomini e donne
- 13 mag 2017Vado al Massimo
- 13 mag 2017Mirando a Mira
- 13 mag 2016Colpo di Stato
- 13 mag 2015Il Libro della Giungla
- 13 mag 2015Prigioniero nell'auto dopo l'incidente
- 13 mag 2014La CISL incontra i candidati sindaco di Bassano
- 13 mag 2014Confratello Zaia
- 13 mag 2014Forza Italia: “Un filo diretto con Regione ed Europa”
- 13 mag 2014“Uno spiraglio per il Tribunale”
- 13 mag 2014Ci vediamo in Giro
- 13 mag 2013Marostica, i cinesi e il bagno pubblico
- 13 mag 2011Il paese delle tasse felici
- 13 mag 2011Intrigo internazionale
- 13 mag 2010Bassano Calcio: la famiglia Rosso potrebbe lasciare
- 13 mag 2010I danni del “Minuetto” e la stazione del futuro
- 13 mag 2009Alpini a Latina: missione compiuta
- 13 mag 2009La carovana del Giro d’Italia è passata in città
Più visti
Attualità
09 mag 2026
Lo spirito alpino conquista Genova: folla e sfilate per l'incontro nazionale
Visto 10.650 volte
Politica
06 mag 2026
Variante SS. Trinità. Tessarolo (Pd): «Restituito il ruolo di valutazione politica»
Visto 9.783 volte
Attualità
06 mag 2026
Bassano-Québec, si rinnova l’intesa sulla scena contemporanea
Visto 9.627 volte
Geopolitica
06 mag 2026
Trump punta a rafforzare la base industriale della difesa statunitense
Visto 9.057 volte
Attualità
08 mag 2026
Nasce il primo Museo Internazionale degli Scacchi: il Castello Inferiore svela il tesoro di Giovanni Longo
Visto 8.299 volte
Geopolitica
10 mag 2026
Mosca e Nuova Delhi rafforzano i legami nel settore della difesa
Visto 7.640 volte
Industria
06 mag 2026
Allarme acciaio, Donazzan: «A rischio l'intera filiera industriale UE»
Visto 4.983 volte
Attualità
11 mag 2026
Scuole paritarie, Rosà cambia le regole: fondi pubblici solo per i residenti
Visto 4.672 volte
Lavoro
09 mag 2026
Riparte l’inflazione: stipendi e consumi dei vicentini sotto pressione
Visto 4.181 volte
Cronaca
23 apr 2026
Alpini, scontro sul simbolo: dai social minacce di boicottaggio all'Adunata
Visto 15.807 volte
Politica
03 mag 2026
Bassano, variante bocciata. Giangregorio: «FdI leale al Sindaco, le ambiguità sono di chi si sfila senza chiarezza»
Visto 15.101 volte
Politica
29 apr 2026
Nove al voto, la ricetta di Zanon: «Priorità a strade, sicurezza e servizi sociali»
Visto 14.236 volte
Attualità
27 apr 2026
Urbanistica al vaglio della Corte dei Conti per il progetto Faresin
Visto 13.226 volte
Politica
17 apr 2026
Rossano Veneto: commissario nominato dal Prefetto. Martini e Bianchin: «Scelta di rispetto verso i cittadini»
Visto 13.179 volte
Politica
30 apr 2026
Nove al voto, Rebellato: «Ripartiamo dai risultati per completare cantieri e servizi»
Visto 12.321 volte
Politica
18 apr 2026
Nove, Alessandro Pigatto corre per la poltrona di sindaco: nasce la lista "Nove Concreta"
Visto 11.806 volte