Ultimora
5 Mar 2026 12:00
Rubava anche denaro falso, arrestata dipendente Poste Italiane
5 Mar 2026 11:05
Riunito in Regione il Tavolo tematico sulle Case di Comunità
4 Mar 2026 20:49
Milano Cortina: la Fiamma paralimpica arrivata in piazza San Marco
4 Mar 2026 16:59
Cortina galleria a cielo aperto, in mostra foto delle Paralimpiadi
5 Mar 2026 11:52
Farnesina, i numeri della task force dell'Unità di Crisi, delle ambasciate e dei consolati
5 Mar 2026 11:45
Meloni: 'Sulle basi Usa ci atteniamo agli accordi bilaterali'. Le opposizioni: 'Venga in Parlamento'
4 Mar 2026 19:09
World War II con Tom Hanks, arriva la docuserie evento sulla Seconda Guerra Mondiale
5 Mar 2026 10:50
++ Cremlino, dall'Iran nessuna richiesta di assistenza militare ++
5 Mar 2026 10:53
È morto lo scrittore portoghese António Lobo Antunes
Redazione
Bassanonet.it
Bye bye, ausiliari del traffico
Multavano a Bassano le auto sui parcheggi a strisce blu. Ma dal 1° gennaio non ci sono più. L'amministratore di Sis Spa Marangoni: “Lo prevedono le nuove normative sull'affidamento dei servizi pubblici alle società partecipate dai Comuni”
Pubblicato il 01 feb 2012
Visto 5.302 volte
Li vedevamo in giro per Bassano tutti i giorni, divisa e berretto blu, occhio vigile, espressione impassibile, blocchetto delle sanzioni in tasca. Ma da alcune settimane - e precisamente dal 1° gennaio scorso - non li vediamo più.
Desaparecidos.
Parliamo degli ausiliari del traffico, inflessibili “tutori incaricati” dei parcheggi a strisce blu - posti alle dipendenze della Sis Spa, società partecipata del Comune di Bassano del Grappa - che percorrevano in lungo e in largo le vie della città, pronti a staccare le multe da lasciare sul parabrezza delle auto parcheggiate senza ticket o, più frequentemente, con l'orario del biglietto già scaduto.
Una multa del Comune di Bassano per "ticket fuori orario" sulle strisce blu. Dal 1° gennaio tale sanzione viene esclusivamente comminata dalla Polizia Locale
Una “sparizione” non casuale, ma dovuta a nuove e precise direttive di legge a seguito delle quali la Sis non ha più in gestione le aree blu dei parcheggi cittadini, sostituita in toto per le attività di controllo e le mansioni sanzionatorie dagli agenti della Polizia Locale.
“La novità - ci conferma l'amministratore unico di Sis Spa Adriano Marangoni - è giunta a seguito delle recenti normative che vietano l'affidamento dei servizi pubblici locali alle società comunali. La normativa di governo è stata approvata nel luglio del 2011 ed è stata confermata, in misura ancora più restrittiva, dai decreti del governo Monti."
"Dal 1° gennaio di quest'anno - specifica il dirigente - sono quindi vietate alle società partecipate dei Comuni le attività in concessione dei servizi pubblici locali, una categoria di servizi “istituzionali” nella quale rientra anche la gestione dei parcheggi a strisce blu. Per cui gli ausiliari del traffico non sono più in servizio.”
“La Sis - spiega ancora l'amministratore - continua comunque a svolgere diversi servizi. La normativa, infatti, permette l'affidamento alle società comunali di servizi “strumentali”, ovvero funzionali all'immagine del Comune come ad esempio la gestione del verde o di alcune attività per Operaestate Festival. Continuiamo inoltre a gestire il Parcheggio Cadorna, rinominato “Il Ponte”, per diritto di proprietà. Il Cadorna è infatti un immobile della Sis, sul quale la società esercita un diritto specifico di gestione per 87 anni.”
“L'Amministrazione di Bassano - prosegue Marangoni - avrebbe anche potuto affidare le zone blu a soggetti terzi, tramite una gara pubblica di appalto. Il Comune ha fatto la scelta di gestire direttamente il servizio dei parcometri, il cui controllo ora è totalmente demandato alla Polizia Locale.”
La “rivoluzione” decretata dal governo presenta anche dei risvolti occupazionali: dei tre ausiliari del traffico dipendenti della Sis, infatti, due sono stati assunti a tempo indeterminato.
“Dal 31 dicembre 2011 - afferma l'amministratore unico - la Sis, a rigore di legge, non può più avere alle proprie dipendenze queste due persone. Ma questa situazione solleva un problema di coscienza, e stiamo cercando di trovare una possibile soluzione per evitare il licenziamento. Entrambi gli interessati sono stati infatti assunti con la specifica qualifica di “ausiliario del traffico”: uno totalmente, e l'altro anche con la mansione supplementare di supporto alla squadra manifestazioni di Operaestate.”
“Proprio domani - conclude Adriano Marangoni - ho in programma un incontro sindacale nel quale chiederemo ai due dipendenti se siano disponibili a rimanere in Sis, modificando le mansioni. Potremmo arrivare a un accordo transitorio con l'assegnazione di altre attività, ma con una necessaria contrazione degli orari, fino all'auspicabile affidamento di nuovi servizi alla nostra società. E' la strada migliore per garantire il posto di lavoro.”
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Il 05 marzo
- 05 mar 2025Le 5G
- 05 mar 2025Sul Carroccio dei vincitori
- 05 mar 2025Poltrone e Sofà
- 05 mar 2025Uno tituli
- 05 mar 2025Coppe Spade Bastoni e Dori
- 05 mar 2024Il Ministero di Fatima
- 05 mar 2024Film d’Azione
- 05 mar 2024Il paziente al Centro
- 05 mar 2024Ulss Settebello
- 05 mar 2023Amen
- 05 mar 2022Give Peace a Chance
- 05 mar 2022Yelena Pavanchuk
- 05 mar 2021Martini Dry
- 05 mar 2021Striscia la mestizia
- 05 mar 2019Alla base di tutto
- 05 mar 2019Vi faccio le scarpe
- 05 mar 2019Serata di Grazia
- 05 mar 2018Il fantasma dell'Opera
- 05 mar 2018Cappotto di fine inverno
- 05 mar 2016Acqualandia
- 05 mar 2016Crolla il soffitto sulla festa di compleanno
- 05 mar 2016Piazza Libertà chiusa al traffico 10 giorni per lavori
- 05 mar 2015Gli alberi del Don
- 05 mar 2015L'universo dei non-libri
- 05 mar 2014La prova del Nove
- 05 mar 2014Primarie centrosinistra a Bassano: nuovo incontro coi candidati
- 05 mar 2013Quando il bosco è “green”
- 05 mar 2013Appalti e Project. Zaia dispone un'indagine interna della Regione
- 05 mar 2013ZTL serale. Finco: “Giù le mani da Bassano”
- 05 mar 2013L'assessore annunciato
- 05 mar 2012“Non siamo solo fritti”: la campagna informativa di Etra arriva a Rossano
- 05 mar 2012Batterio killer. L'Ulss: “Niente processi sommari”
- 05 mar 2012Piazza Scoassa
- 05 mar 2011Masterplan, Urban Center and the City
- 05 mar 2011“Rosà è ostaggio del nuovo centro commerciale di Bassano”
- 05 mar 2011L'ingegno veneto dalla @ alla zeta
- 05 mar 2010Un posto a tavola a Bassanonet per Beppe Bigazzi
- 05 mar 2010“Un protocollo d'intesa sull'agricoltura”
Più visti
Attualità
01 mar 2026
Asparago-gate: “Serve più dialogo tra produttori e ristoratori”
Visto 17.751 volte
Attualità
26 feb 2026
Cantiere 35: al via la sfida per il nuovo polo giovanile di Bassano
Visto 11.546 volte
Attualità
01 mar 2026
Il battito del cuore è alpino: sul Ponte sfilano i 153 "cappelli" del futuro
Visto 10.397 volte
Geopolitica
03 mar 2026
Possibile vertice tra Corea del Nord e Stati Uniti in Cina
Visto 9.662 volte
Attualità
28 feb 2026
Dalla Terra alla Luna: QASCOM festeggia un anno di Blue Ghost con 400 studenti
Visto 9.155 volte
Attualità
01 mar 2026
Asparago-gate: “Serve più dialogo tra produttori e ristoratori”
Visto 17.751 volte
Attualità
05 feb 2026
Segantini a Bassano: il gran finale tra promozioni e aperture serali
Visto 16.471 volte
Politica
17 feb 2026
Fine vita, tra diritto e coscienza: la necessità di un confronto maturo
Visto 15.649 volte
Attualità
11 feb 2026
Giorno del Ricordo: Bassano del Grappa commemora le vittime delle foibe in via Vittorelli
Visto 15.275 volte
Attualità
16 feb 2026
Referendum 2026, non solo un "Sì" o un "No": la sfida della consapevolezza
Visto 14.646 volte
Politica
22 feb 2026
Assistenza agli anziani, i Comuni al limite: dal Pd appello alla Regione
Visto 13.258 volte
