Ultimora
15 Apr 2026 10:11
Rissa in piazza dei Signori a Padova, tre denunciati
14 Apr 2026 20:06
Salta versamento da 150mila euro, Costampress verso la liquidazione
14 Apr 2026 17:24
Calcio: Padova, operato alla caviglia Alejandro 'Papu' Gomez
14 Apr 2026 17:23
Nel 2027 a Cortina ci saranno dieci hotel a 5 stelle
14 Apr 2026 16:30
Con le donne nel mondo del vino le aziende sono più strutturate
14 Apr 2026 16:34
L'Opera è 'in giallo', a Verona ragazzi e famiglie indagano su Pagliacci
15 Apr 2026 10:32
Trump: 'Qualcuno dica al Papa che l'Iran ha ucciso 42 mila innocenti'. Teheran: 'Ok al dialogo ma no
14 Apr 2026 23:00
La rete dell'odio online, così diventa virale
14 Apr 2026 15:41
Regioni, 'diventa operativo il Garante dei diritti dei disabili'
14 Apr 2026 14:32
Azioni condivise per la vita scolastica, intesa anche con gli studenti
14 Apr 2026 21:22
Totò principe della risata, New York gli rende omaggio
Bye bye, ausiliari del traffico
Multavano a Bassano le auto sui parcheggi a strisce blu. Ma dal 1° gennaio non ci sono più. L'amministratore di Sis Spa Marangoni: “Lo prevedono le nuove normative sull'affidamento dei servizi pubblici alle società partecipate dai Comuni”
Pubblicato il 01 feb 2012
Visto 5.359 volte
Li vedevamo in giro per Bassano tutti i giorni, divisa e berretto blu, occhio vigile, espressione impassibile, blocchetto delle sanzioni in tasca. Ma da alcune settimane - e precisamente dal 1° gennaio scorso - non li vediamo più.
Desaparecidos.
Parliamo degli ausiliari del traffico, inflessibili “tutori incaricati” dei parcheggi a strisce blu - posti alle dipendenze della Sis Spa, società partecipata del Comune di Bassano del Grappa - che percorrevano in lungo e in largo le vie della città, pronti a staccare le multe da lasciare sul parabrezza delle auto parcheggiate senza ticket o, più frequentemente, con l'orario del biglietto già scaduto.
Una multa del Comune di Bassano per "ticket fuori orario" sulle strisce blu. Dal 1° gennaio tale sanzione viene esclusivamente comminata dalla Polizia Locale
Una “sparizione” non casuale, ma dovuta a nuove e precise direttive di legge a seguito delle quali la Sis non ha più in gestione le aree blu dei parcheggi cittadini, sostituita in toto per le attività di controllo e le mansioni sanzionatorie dagli agenti della Polizia Locale.
“La novità - ci conferma l'amministratore unico di Sis Spa Adriano Marangoni - è giunta a seguito delle recenti normative che vietano l'affidamento dei servizi pubblici locali alle società comunali. La normativa di governo è stata approvata nel luglio del 2011 ed è stata confermata, in misura ancora più restrittiva, dai decreti del governo Monti."
"Dal 1° gennaio di quest'anno - specifica il dirigente - sono quindi vietate alle società partecipate dei Comuni le attività in concessione dei servizi pubblici locali, una categoria di servizi “istituzionali” nella quale rientra anche la gestione dei parcheggi a strisce blu. Per cui gli ausiliari del traffico non sono più in servizio.”
“La Sis - spiega ancora l'amministratore - continua comunque a svolgere diversi servizi. La normativa, infatti, permette l'affidamento alle società comunali di servizi “strumentali”, ovvero funzionali all'immagine del Comune come ad esempio la gestione del verde o di alcune attività per Operaestate Festival. Continuiamo inoltre a gestire il Parcheggio Cadorna, rinominato “Il Ponte”, per diritto di proprietà. Il Cadorna è infatti un immobile della Sis, sul quale la società esercita un diritto specifico di gestione per 87 anni.”
“L'Amministrazione di Bassano - prosegue Marangoni - avrebbe anche potuto affidare le zone blu a soggetti terzi, tramite una gara pubblica di appalto. Il Comune ha fatto la scelta di gestire direttamente il servizio dei parcometri, il cui controllo ora è totalmente demandato alla Polizia Locale.”
La “rivoluzione” decretata dal governo presenta anche dei risvolti occupazionali: dei tre ausiliari del traffico dipendenti della Sis, infatti, due sono stati assunti a tempo indeterminato.
“Dal 31 dicembre 2011 - afferma l'amministratore unico - la Sis, a rigore di legge, non può più avere alle proprie dipendenze queste due persone. Ma questa situazione solleva un problema di coscienza, e stiamo cercando di trovare una possibile soluzione per evitare il licenziamento. Entrambi gli interessati sono stati infatti assunti con la specifica qualifica di “ausiliario del traffico”: uno totalmente, e l'altro anche con la mansione supplementare di supporto alla squadra manifestazioni di Operaestate.”
“Proprio domani - conclude Adriano Marangoni - ho in programma un incontro sindacale nel quale chiederemo ai due dipendenti se siano disponibili a rimanere in Sis, modificando le mansioni. Potremmo arrivare a un accordo transitorio con l'assegnazione di altre attività, ma con una necessaria contrazione degli orari, fino all'auspicabile affidamento di nuovi servizi alla nostra società. E' la strada migliore per garantire il posto di lavoro.”
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Il 15 aprile
- 15 apr 2025Sarajevo Forever
- 15 apr 2025Incontro di box
- 15 apr 2024La sCampagnata
- 15 apr 2024A Cortese richiesta
- 15 apr 2024Signori della Corte
- 15 apr 2024Tenente Colombo
- 15 apr 2023The Sbittles
- 15 apr 2023Nove secondo Luca
- 15 apr 2022Verde di rabbia
- 15 apr 2021Giochiamo a Bridge
- 15 apr 2021Apotalypse Now
- 15 apr 20192 in geometria
- 15 apr 2019Ritorno di fiamma
- 15 apr 2018Punti di domanda
- 15 apr 2017Di Padre in Nardo
- 15 apr 2016Tragico schianto sulla A4, muore una donna residente a Bassano
- 15 apr 2015Generazioni d'acciaio
- 15 apr 2014Riforma 416 ter sul voto di scambio. Filippin: “Voterò a favore”
- 15 apr 2013Pasinato, Lega al contrattacco
- 15 apr 2012Il geyser civile dell’Islanda
- 15 apr 2011Bassano: “Nessun arrivo di profughi dal Nord Africa”
- 15 apr 2011La Camorra nel Veneto e il "contabile" bassanese
- 15 apr 2010Prendersi cura dei propri risparmi
- 15 apr 2009Il "Dirigibile Portoghesi"
- 15 apr 2009"Buon sangue"
Più visti
Attualità
11 apr 2026
Tribunale della Pedemontana, Martini: «Non chiediamo privilegi, ma rispetto per il territorio»
Visto 13.093 volte
Attualità
08 apr 2026
Adriano Goldschmied: l’architetto del jeans tra Veneto e California
Visto 10.299 volte
Politica
30 mar 2026
Oltre il voto: l’analisi dell'On. Giovine (FdI) su giustizia e tenuta del Governo
Visto 16.083 volte
Politica
18 mar 2026
Giustizia, la svolta del Sì: «Liberiamo il merito dal peso delle correnti per un giudice davvero indipendente»
Visto 15.340 volte
Politica
17 mar 2026
Giustizia al bivio: il fronte del “No” illustra perché opporsi alla riforma
Visto 15.296 volte
Attualità
23 mar 2026
Nodo giovani, il piano del Comandante Berti per presidiare Bassano
Visto 14.580 volte
Attualità
24 mar 2026
Bassano sorprende alle urne: alta affluenza e vittoria in controtendenza
Visto 14.328 volte
Attualità
11 apr 2026
Tribunale della Pedemontana, Martini: «Non chiediamo privilegi, ma rispetto per il territorio»
Visto 13.093 volte
Politica
01 apr 2026
Rossano Veneto, cade la Giunta Zonta: dimissioni in blocco e arrivo del Commissario
Visto 12.683 volte
