Ultimora
Attualità
26 lug 2026
Blackout e rete a rischio: l'ULSS 7 blinda l'ospedale San Bassiano con un nuovo generatore
All Stars
26 lug 2026
Un pezzo di Bassano vola a Osaka: l'aereo di hangarFusina conquista l'aeroporto del Kansai
Politica
26 lug 2026
Tensioni sul futuro di San Lazzaro, la maggioranza boccia il blocco dei cantieri
26 Jul 2026 17:39
Ticket Venezia, superati 5 milioni di euro di incasso in 60 giornate
26 Jul 2026 14:58
Consegnato a Bangarra Dance Theatre il Leone alla carriera della Biennale Danza 2026
26 Jul 2026 11:34
Ruba grondaie in rame dal cimitero, denunciato in Polesine
26 Jul 2026 10:33
Nasce un club di tifosi del Venezia calcio nel carcere lagunare
27 Jul 2026 00:36
L'amarezza di Pirlo: 'L'amore per l'Italia non dipende da un incarico'
26 Jul 2026 22:45
Il recordman degli 800, Pernici, alla fidanzata dopo il titolo italiano: 'Mi vuoi sposare?'
26 Jul 2026 21:05
Incendi sul Gargano e in Molise: evacuate spiagge e campeggi
26 Jul 2026 21:21
Sul ct è ancora stallo: Maldini si lega a Pirlo, i tormenti di Malagò
26 Jul 2026 20:37
Verso un intervento ponte sul carburante, si punta sul diesel
Bye bye, ausiliari del traffico
Multavano a Bassano le auto sui parcheggi a strisce blu. Ma dal 1° gennaio non ci sono più. L'amministratore di Sis Spa Marangoni: “Lo prevedono le nuove normative sull'affidamento dei servizi pubblici alle società partecipate dai Comuni”
Pubblicato il 01 feb 2012
Visto 5.517 volte
Li vedevamo in giro per Bassano tutti i giorni, divisa e berretto blu, occhio vigile, espressione impassibile, blocchetto delle sanzioni in tasca. Ma da alcune settimane - e precisamente dal 1° gennaio scorso - non li vediamo più.
Desaparecidos.
Parliamo degli ausiliari del traffico, inflessibili “tutori incaricati” dei parcheggi a strisce blu - posti alle dipendenze della Sis Spa, società partecipata del Comune di Bassano del Grappa - che percorrevano in lungo e in largo le vie della città, pronti a staccare le multe da lasciare sul parabrezza delle auto parcheggiate senza ticket o, più frequentemente, con l'orario del biglietto già scaduto.
Una multa del Comune di Bassano per "ticket fuori orario" sulle strisce blu. Dal 1° gennaio tale sanzione viene esclusivamente comminata dalla Polizia Locale
Una “sparizione” non casuale, ma dovuta a nuove e precise direttive di legge a seguito delle quali la Sis non ha più in gestione le aree blu dei parcheggi cittadini, sostituita in toto per le attività di controllo e le mansioni sanzionatorie dagli agenti della Polizia Locale.
“La novità - ci conferma l'amministratore unico di Sis Spa Adriano Marangoni - è giunta a seguito delle recenti normative che vietano l'affidamento dei servizi pubblici locali alle società comunali. La normativa di governo è stata approvata nel luglio del 2011 ed è stata confermata, in misura ancora più restrittiva, dai decreti del governo Monti."
"Dal 1° gennaio di quest'anno - specifica il dirigente - sono quindi vietate alle società partecipate dei Comuni le attività in concessione dei servizi pubblici locali, una categoria di servizi “istituzionali” nella quale rientra anche la gestione dei parcheggi a strisce blu. Per cui gli ausiliari del traffico non sono più in servizio.”
“La Sis - spiega ancora l'amministratore - continua comunque a svolgere diversi servizi. La normativa, infatti, permette l'affidamento alle società comunali di servizi “strumentali”, ovvero funzionali all'immagine del Comune come ad esempio la gestione del verde o di alcune attività per Operaestate Festival. Continuiamo inoltre a gestire il Parcheggio Cadorna, rinominato “Il Ponte”, per diritto di proprietà. Il Cadorna è infatti un immobile della Sis, sul quale la società esercita un diritto specifico di gestione per 87 anni.”
“L'Amministrazione di Bassano - prosegue Marangoni - avrebbe anche potuto affidare le zone blu a soggetti terzi, tramite una gara pubblica di appalto. Il Comune ha fatto la scelta di gestire direttamente il servizio dei parcometri, il cui controllo ora è totalmente demandato alla Polizia Locale.”
La “rivoluzione” decretata dal governo presenta anche dei risvolti occupazionali: dei tre ausiliari del traffico dipendenti della Sis, infatti, due sono stati assunti a tempo indeterminato.
“Dal 31 dicembre 2011 - afferma l'amministratore unico - la Sis, a rigore di legge, non può più avere alle proprie dipendenze queste due persone. Ma questa situazione solleva un problema di coscienza, e stiamo cercando di trovare una possibile soluzione per evitare il licenziamento. Entrambi gli interessati sono stati infatti assunti con la specifica qualifica di “ausiliario del traffico”: uno totalmente, e l'altro anche con la mansione supplementare di supporto alla squadra manifestazioni di Operaestate.”
“Proprio domani - conclude Adriano Marangoni - ho in programma un incontro sindacale nel quale chiederemo ai due dipendenti se siano disponibili a rimanere in Sis, modificando le mansioni. Potremmo arrivare a un accordo transitorio con l'assegnazione di altre attività, ma con una necessaria contrazione degli orari, fino all'auspicabile affidamento di nuovi servizi alla nostra società. E' la strada migliore per garantire il posto di lavoro.”
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Politica
20 lug 2026
Mail dei Quartieri: Pietrosante presenta un'interrogazione in vista del Consiglio
Visto 20.381 volte
Geopolitica
21 lug 2026
Il Vietnam nella strategia giapponese per l'Indo-Pacifico
Visto 20.205 volte
Politica
20 lug 2026
Caso Parolini e aree agricole, l'opposizione di Bassano porta in Consiglio due atti sulla gestione del territorio
Visto 19.774 volte
Politica
21 lug 2026
Provincia di Vicenza, FdI frena sulla “Casa dei Comuni”: al centro l’asse Possamai-Finco
Visto 19.417 volte
Politica
21 lug 2026
La sfida del suolo verde per la corsa a Capitale della Cultura 2029
Visto 18.747 volte
Politica
22 lug 2026
Tribunale della Pedemontana: «Alcuni sindaci non possono riscrivere la storia»
Visto 17.969 volte
Politica
22 lug 2026
I comuni fanno squadra sul digitale: investimenti per non lasciare indietro nessuno
Visto 17.802 volte
Attualità
23 lug 2026
#Volotea4Veneto: Bassano ci prova, Vicenza ringrazia e incassa
Visto 13.521 volte
Politica
23 lug 2026
Tribunale della Pedemontana, Poncato replica al fronte del "sì": «Non si riscriva la storia, ma non ci si fermi al 2012»
Visto 12.952 volte
Politica
24 lug 2026
Il progetto del Tribunale della Pedemontana approda alla Camera
Visto 11.457 volte
Attualità
29 giu 2026
Vandalismi nella notte: il centro di Bassano chiede una strategia anticrimine
Visto 22.607 volte
Politica
17 lug 2026
Bassano dice sì al ddl Sicurezza: arrivano le multe ai genitori e il fermo per i minori
Visto 22.173 volte
Attualità
13 lug 2026
Crisi idrica: il Brenta resta a secco, il Veneto dichiara l'emergenza
Visto 21.923 volte
Politica
18 lug 2026
Elezioni provinciali di Vicenza: l'appello dei nove grandi Comuni per un listone unitario
Visto 21.563 volte
Politica
29 giu 2026
Blitz contro Vannacci: volantini shock al gazebo del movimento
Visto 21.248 volte
Cronaca
17 lug 2026
PFAS, uova dieci volte oltre i limiti: il Pd chiede alla Giunta i dati dei monitoraggi
Visto 21.233 volte
Attualità
09 lug 2026
Pfas nei pozzi privati, il Pd chiede alla Regione verifiche e tempi certi
Visto 21.112 volte
Attualità
10 lug 2026
Pfas nel Bassanese, Retinò: «Valori sotto i limiti non significano che il problema non esista»
Visto 20.888 volte