Ultimora
24 Apr 2026 17:33
Nel 2027 i 60 anni dalla strage di Cima Vallona, invitato Mattarella
24 Apr 2026 16:01
Campiello Giovani, selezionata a Verona la cinquina dei finalisti
Elezioni a Bassano: un progetto per i futuri amministratori
La Fondazione "Etica ed Economia" chiama a raccolta i rappresentanti politici e lancia una proposta per la città. "La crisi economica è la nuova rivoluzione"
Pubblicato il 01 feb 2009
Visto 2.879 volte
La prima mossa, in vista delle prossime elezioni comunali di Bassano, arriva da un'istituzione che con i partiti politici non ha nulla da spartire.
La Fondazione “Etica ed Economia” di Bassano del Grappa, ispirata alla Dottrina Sociale della Chiesa e che si occupa di progetti di sviluppo solidale nei paesi del Sud del mondo, ha chiamato a raccolta i rappresentanti della politica cittadina nella sua sede di Piazzotto Montevecchio per lanciare “un progetto della società civile per la città”.
L'iniziativa - presentata dal fondatore del Movimento Mondiale delle Scuole di Etica ed Economia Tullio Chiminazzo e dal pedagogo e referente etico delle Scuole Luigi Secco - prende spunto dall'attuale periodo di crisi economica visto come una “rivoluzione pacifica” per un cambio di civiltà verso una nuova economia e una nuova politica “non più alla rincorsa del Dio Denaro”, da applicare anche sul piano locale.
Il prof. Luigi Secco e il dott.Tullio Chiminazzo durante la presentazione del progetto
“La proposta, partendo dalla Società Civile - recita il manifesto della Fondazione - tende a sensibilizzare tutti i cittadini in modo che attribuiscano il loro mandato a persone che si rendano disponibili a spendere i propri talenti per il bene comune degli abitanti della città.”
Tra i progetti che la Fondazione propone ai futuri amministratori: l'insegnamento di “etica ed economia” agli studenti degli ultimi tre anni delle Superiori, l'attivazione in città di una Scuola Superiore Internazionale di Etica ed Economia, il rilancio internazionale delle imprese “contro la de-localizzazione selvaggia” e per la diffusione di “una rete mondiale di imprese familiari” e la partecipazione della città alla creazione del circuito “Mutua Fide Bank”: il sistema di micro-credito promosso dal Movimento “per finanziare imprese e persone sulla base dell'onore e della fiducia personale di coloro che vivono nel territorio.”
Presenti tra il pubblico rappresentanti politici di varia estrazione: dal Pdl alla Lega e dall'Udc al Centro-sinistra.
Il Movimento Mondiale di “Etica ed Economia” è intanto al lavoro per il programma 2009 delle attività, che culminerà nel quinto “Forum Mondiale Nord Sud” in programma dal 19 al 21 agosto a Sydney, in Australia.
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Il 25 aprile
- 25 apr 2025ANPI orizzonti
- 25 apr 2024Belli Ciao
- 25 apr 2023Canova for Jacopo
- 25 apr 2021Con sincero affitto
- 25 apr 2019Show Bizz
- 25 apr 2019Formato famiglia
- 25 apr 2018La finestra sul Comune
- 25 apr 2017Errare Asparagum Est
- 25 apr 2017Si infortuna col fucile, arrestato
- 25 apr 2017Tenetevi lo SPRAR
- 25 apr 2016Territori del Boh
- 25 apr 2015Triangolo mortale
- 25 apr 2014B.d.G., generazione in Comune
- 25 apr 2014Futuro, Plurale
- 25 apr 2014Riccardo Poletto sulla “Grande Bassano”
- 25 apr 2014Il Comune che verrà: le richieste dei quartieri
- 25 apr 2012Cimatti: “Abbiamo bisogno di una nuova Resistenza”
- 25 apr 2012Mobilità sostenibile: Bassano attacca la spina
- 25 apr 2009Solo provincia?
- 25 apr 2009Gli italiani la sanno lunga…o no?
Più visti
Politica
18 apr 2026
Nove, Alessandro Pigatto corre per la poltrona di sindaco: nasce la lista "Nove Concreta"
Visto 10.967 volte
Cronaca
23 apr 2026
Alpini, scontro sul simbolo: dai social minacce di boicottaggio all'Adunata
Visto 10.608 volte
Geopolitica
20 apr 2026
Cosa sta succedendo in Camerun, il Paese visitato recentemente dal Papa
Visto 8.994 volte
Attualità
21 apr 2026
Nasce “Cantiere 35”, uno spazio in centro gestito dagli under 35
Visto 8.536 volte
Attualità
22 apr 2026
Da Venezia il via a Operaestate 2026: Bassano torna palcoscenico internazionale
Visto 5.535 volte
Politica
30 mar 2026
Oltre il voto: l’analisi dell'On. Giovine (FdI) su giustizia e tenuta del Governo
Visto 16.239 volte
Attualità
11 apr 2026
Tribunale della Pedemontana, Martini: «Non chiediamo privilegi, ma rispetto per il territorio»
Visto 13.281 volte
Politica
01 apr 2026
Rossano Veneto, cade la Giunta Zonta: dimissioni in blocco e arrivo del Commissario
Visto 12.875 volte
Politica
17 apr 2026
Rossano Veneto: commissario nominato dal Prefetto. Martini e Bianchin: «Scelta di rispetto verso i cittadini»
Visto 12.801 volte
Politica
06 apr 2026
Campo Largo, la sfida dei “silenti”: come costruire l’alternativa al governo Meloni
Visto 12.051 volte
Attualità
26 mar 2026
Bassano sboccia al Giardino Parolini: torna "Di Rara Pianta", il salotto verde più esclusivo d’Italia
Visto 11.208 volte
Politica
18 apr 2026
Nove, Alessandro Pigatto corre per la poltrona di sindaco: nasce la lista "Nove Concreta"
Visto 10.967 volte