Ultimora
Attualità
22 apr 2026
Da Venezia il via a Operaestate 2026: Bassano torna palcoscenico internazionale
22 Apr 2026 18:23
I ricavi di EssilorLuxottica nel primo trimestre crescono del 10,8%
22 Apr 2026 16:57
Ucciso a coltellate a Padova, indagato amico e socio in affari
22 Apr 2026 16:19
Incendio nel vicentino, fiamme divampate da una veranda
22 Apr 2026 16:12
Suicida dopo licenziamento ingiusto, Tribunale si pronuncia 2 anni dopo
22 Apr 2026 23:51
Coppa Italia: Atalanta battuta ai rigori, Lazio in finale
22 Apr 2026 21:16
Berlino svela la nuova strategia militare, 'la Russia una minaccia'
22 Apr 2026 21:00
Sì alla fiducia sul decreto sicurezza, venerdì il decreto correttivo
22 Apr 2026 20:44
A Londra una mostra multimediale immersiva riporta in vita David Bowie
22 Apr 2026 17:30
Una molecola strappa ai tumori il mantello dell'invisibilità
22 Apr 2026 20:44
I dem vincono in Virginia. Trump accusa: 'Referendum truccato'
Pari e dispari
Il PD attacca nuovamente l'assessore al sociale Mavì Zanata: “Sono 20 mesi che non convoca la commissione Pari Opportunità”
Pubblicato il 01 feb 2021
Visto 2.672 volte
C'era una volta la commissione Pari Opportunità del Comune di Bassano del Grappa.
In realtà la commissione c'è ancora, almeno sulla carta, ma è da una vita che non viene convocata. Esattamente da 20 mesi, come denuncia il Circolo cittadino del Partito Democratico tramite un comunicato stampa trasmesso in redazione. La destinataria dell'attacco politico è l'assessore al Sociale Mavì Zanata, ritenuta dal PD di Bassano la responsabile del blocco dell'attività della commissione.
Riuscirà la sollecitazione del partito di opposizione in consiglio comunale a smuovere le acque? Non ci resta che fare pari e dispari.
Foto Alessandro Tich
COMUNICATO
Sono 20 mesi che l’assessore Zanata non convoca la commissione Pari Opportunità.
Ma che cos'è la commissione Pari Opportunità? È quell'organismo che prevede la collaborazione tra associazioni e amministrazione comunale per garantire a tutti (donne, uomini e bambini) di non essere emarginati per il loro genere, religione, etnia, salute o convinzioni personali. Promuove cultura e azioni pratiche per garantire un mondo giusto dove tutti hanno, appunto, le stesse opportunità.
“L’assessore Zanata ha scelto di non mettersi al tavolo con le associazioni cittadine e di rilevanza nazionale e internazionale per concordare quali rappresentanti nominare in commissione, ma ha preferito convocare (e di fatto nominare nuovamente) la commissione che c'era durante l'amministrazione Poletto, cambiando solo i consiglieri di maggioranza e minoranza.” le parole di Erica Bertoncello, responsabile Diritti e Migranti del PD provinciale di Vicenza, che prosegue: “Forse perchè approva il lavoro fatto dalla passata amministrazione? Ma la commissione, per legge, decade alla fine del mandato del sindaco.”
Dopo una prima convocazione, dopo la non disponibilità di alcuni componenti a proseguire il lavoro, non c'è più stata alcuna convocazione negli ultimi 20 mesi e nulla si è fatto in termini di pari opportunità per i cittadini bassanesi.
“Perchè questa scelta? Le possibilitá sono due: o l’assessore non è disposta a tornare sui suoi passi, ammettere il madornale errore e ripartire da zero dopo tutto il tempo perso oppure per la Zanata la commissione Pari Opportunitá non merita l’attenzione dell’amministrazione Pavan.” incalza Luigi Tasca, segretario dem cittadino.
Tutto questo succede in un periodo in cui i crimini contro le donne sono aumentati in maniera preoccupante a livello nazionale e le disparità tra cittadini sono aumentate e molte sono le fragilità anche a Bassano peggiorate dalla pandemia.
Manca il lavoro e un collegamento fatto in sinergia con le associazioni per proteggere i cittadini più deboli, che non trovano un referente nell'amministrazione.
Una città come Bassano, puó e deve fare di più per i suoi cittadini.
Partito Democratico
Circolo di Bassano del Grappa
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Il 23 aprile
- 23 apr 2025O Chioma O Morte
- 23 apr 2025L’abdicAzione
- 23 apr 2025Incontro Apo stolico
- 23 apr 2023L’ultimo imperatore
- 23 apr 2021Charlie's Angels
- 23 apr 2019Fiori di testa
- 23 apr 2018La resa dei conti
- 23 apr 2017Mille di questi anni
- 23 apr 2015Operazione Bambi
- 23 apr 2015Voci del verbo leggere
- 23 apr 2014Michelangelo “riapre” il Museo Civico
- 23 apr 2014Arrestato candidato 5 Stelle di Bassano
- 23 apr 2014Sergio Berlato: “Votare alle Europee fondamentale per promuovere il cambiamento in Europa”
- 23 apr 2014“Sogno una Bassano diversa”
- 23 apr 2013Bassano, ecco i T-velox
- 23 apr 2013Filippin: “Dal PD uno spettacolo indecoroso”
- 23 apr 2012Valerio Nastro Azzurro
- 23 apr 2012Rosà, arriva Beppe Grillo
- 23 apr 2012Paolo Bordignon: “L'avanzo di bilancio è dimostrazione di buona gestione della cosa pubblica”
- 23 apr 2010“Dino” colpisce ancora
Più visti
Politica
17 apr 2026
Rossano Veneto: commissario nominato dal Prefetto. Martini e Bianchin: «Scelta di rispetto verso i cittadini»
Visto 12.707 volte
Politica
18 apr 2026
Nove, Alessandro Pigatto corre per la poltrona di sindaco: nasce la lista "Nove Concreta"
Visto 10.639 volte
Geopolitica
20 apr 2026
Cosa sta succedendo in Camerun, il Paese visitato recentemente dal Papa
Visto 6.697 volte
Attualità
21 apr 2026
Nasce “Cantiere 35”, uno spazio in centro gestito dagli under 35
Visto 3.850 volte
Sociale
16 apr 2026
Women For Freedom inaugura il centro di accoglienza “Mi Hogar” a Cochabamba
Visto 2.538 volte
Politica
30 mar 2026
Oltre il voto: l’analisi dell'On. Giovine (FdI) su giustizia e tenuta del Governo
Visto 16.204 volte
Attualità
24 mar 2026
Bassano sorprende alle urne: alta affluenza e vittoria in controtendenza
Visto 14.463 volte
Attualità
11 apr 2026
Tribunale della Pedemontana, Martini: «Non chiediamo privilegi, ma rispetto per il territorio»
Visto 13.244 volte
Politica
01 apr 2026
Rossano Veneto, cade la Giunta Zonta: dimissioni in blocco e arrivo del Commissario
Visto 12.833 volte
Politica
17 apr 2026
Rossano Veneto: commissario nominato dal Prefetto. Martini e Bianchin: «Scelta di rispetto verso i cittadini»
Visto 12.707 volte
Politica
06 apr 2026
Campo Largo, la sfida dei “silenti”: come costruire l’alternativa al governo Meloni
Visto 12.015 volte
Attualità
26 mar 2026
Bassano sboccia al Giardino Parolini: torna "Di Rara Pianta", il salotto verde più esclusivo d’Italia
Visto 11.167 volte
