Ultimora

RedazioneRedazione
Bassanonet.it

Attualità

Ascensione, prego

Approvato in giunta il progetto definitivo dell’impianto di risalita tra il Prato e viale dei Martiri. Costo 1 milione, realizzazione nel corso del 2023. Il progetto sarà presentato lunedì prossimo alla cittadinanza in un incontro in sala Chilesotti

Pubblicato il 01-02-2023
Visto 7.999 volte

Ascensione, prego. Ascension please.
Siamo ormai in dirittura d’arrivo per il progetto dell’impianto di risalita in Prato Caterina, l’ascensore vetrato che svolgerà il ruolo di tiramisù e di riportamigiù tra il Prato e viale dei Martiri.
La giunta comunale ha infatti approvato il progetto definitivo dell’opera che sarà realizzata nel corso del corrente anno 2023.

Il rendering non aggiornato del progetto dell’impianto di risalita (archivio Bassanonet)

L’intervento sarà presentato alla cittadinanza in un incontro pubblico in programma lunedì prossimo 6 febbraio alle ore 18 nella sala Chilesotti del Museo Civico, come dal comunicato stampa trasmesso oggi in redazione dall’amministrazione comunale, che pubblichiamo di seguito:

COMUNICATO

Impianto di risalita in Prato Santa Caterina: approvato il progetto definitivo

Nuovo passo avanti per la realizzazione dell’impianto di risalita tra Prato Santa Caterina e viale dei Martiri: la Giunta comunale ha approvato il progetto definitivo di un’opera da tempo attesa in città, che sarà realizzata nel corso del 2023.

L’impianto consiste in un trasporto meccanico costituito da una cabina panoramica in vetro e struttura in acciaio su carrello a scorrimento: una soluzione che combina innovazione e ridotto impatto ambientale.

Il progetto ha ottenuto l’autorizzazione paesaggistica e il parere favorevole della Soprintendenza Archeologia Belle arti e Paesaggio di Verona.
Confermata anche la spesa complessiva, pari a 1 milione di euro.

In attesa del via libera alla fase esecutiva, che decreterà l’inizio dei lavori, il progetto verrà presentato dall’Amministrazione comunale ai portatori di interesse, alle associazioni e alla cittadinanza in occasione di un incontro pubblico, aperto a tutti, in programma lunedì 6 febbraio 2023 alle 18.00 presso la sala Chilesotti del Museo Civico.

“Da tempo i residenti della zona e i tanti visitatori che raggiungono Bassano scegliendo i parcheggi di Prato Santa Caterina chiedono una soluzione che agevoli il percorso verso viale dei Martiri e il centro storico - spiega il sindaco Elena Pavan -. Non si tratta solo di comodità, ma in molti casi di necessità, data la difficoltà di risalire a piedi o con qualche ausilio lungo un tragitto che soprattutto in determinate stagioni può rivelarsi particolarmente disagevole. Desideriamo illustrare alla cittadinanza il nuovo impianto e il suo funzionamento, condividendo l’iter che porterà alla realizzazione, per questo auspico la maggiore partecipazione all’appuntamento di lunedì prossimo.”

Più visti

1

Attualità

07-02-2026

Referendum sulla giustizia: Bassano si prepara al voto

Visto 13.269 volte

2

Spettacoli

08-02-2026

La satira di Luca Ravenna tra risate e riflessione

Visto 10.215 volte

4

Geopolitica

09-02-2026

La questione della leva militare al centro del dibattito europeo

Visto 9.269 volte

6

Attualità

06-02-2026

Le telecamere da sole non fermano la criminalità

Visto 9.041 volte

9

Agricoltura e Food

07-02-2026

Crisi del latte, il Veneto punta alla regolazione delle stalle

Visto 4.145 volte

10

Industria

10-02-2026

F.lli Campagnolo: la parità di genere è certificata

Visto 3.817 volte