Ultimora
Geopolitica
25 lug 2026
Il Canada si aggiunge al Regno Unito, Giappone e Italia per il programma di sviluppo di un caccia di sesta generazione
25 Jul 2026 17:46
Cerca di violentare due donne mentre passeggiano, arrestato 45enne dai carabinieri
25 Jul 2026 17:35
Fontana, un'emozione premiare Mario e Giancarlo, deportati per no a Germania nazista
25 Jul 2026 16:51
Un migliaio di visitatori alla centrale idroelettrica Enel di Nove
25 Jul 2026 15:41
Primo sabato da bollino nero su Autostrade Alto Adriatico
25 Jul 2026 13:57
Aggredito con un bastone in un parco a Vicenza, grave 45enne
26 Jul 2026 00:32
Furgone contro la folla al Pride di Berlino, un morto e 15 feriti
26 Jul 2026 00:01
Furgone contro la folla a Berlino, 'un morto e 15 feriti'
25 Jul 2026 23:48
Furgone contro la folla a Berlino, 'un morto e 15 feriti'
25 Jul 2026 23:20
Media, 'veicolo contro la folla a Berlino a margine del Pride, feriti'
25 Jul 2026 22:39
Assalto a Chiomonte, le camionette dei carabinieri in fiamme
Ciao Poeta
In memoriam: Michele Rossi, detto “Il poeta”, scomparso prematuramente a 35 anni
Pubblicato il 01 feb 2019
Visto 9.852 volte
Caro Michele, sono stato raggiunto dalla notizia della tua improvvisa e prematura scomparsa a seguito di un malore mentre, martedì sera, ero in viaggio all'estero per lavoro. E solo oggi, al mio rientro a Bassano, posso esprimerti per iscritto il mio pensiero.
Come tantissime altre persone nella nostra città, ne sono rimasto sconvolto.
Ti ho conosciuto fin da quando eri piccolo: mi ricordo ancora quando alle quattro del pomeriggio venivo a prendere il primo dei miei figli alla scuola Mazzini e fra i cento bambini che uscivano dal portone c'eri anche tu, coi capelli a caschetto, che immancabilmente venivi a salutarmi, a dirmi che mi guardavi sempre in televisione e a metterti a chiacchierare con me. Non ti è mai mancato il dono del dialogo, del sorriso, della battuta di spirito e delle pubbliche relazioni, erano cose connaturate in te.
Michele Rossi dietro al banco del locale 'Sotto la Torre', dove lavorava
Anche quando, un'infinità di volte, ci siamo incrociati in anni più recenti e fino a pochi giorni fa per strada, in piazza, nel locale di Tiziano “Sotto la Torre” dove lavoravi ed eri una colonna portante, ma anche a sera inoltrata al mitico baracchino delle crêpes di Philippe in viale delle Fosse, punto di ritrovo delle anime notturne bassanesi. Non c'è stata volta in cui tu non abbia detto qualcosa di arguto, di brillante o di intelligentemente divertente. Non me ne sorprendevo: per me eri sempre stato un giovane saggio.
Eri un ottimo osservatore e mi facevi anche notare alcune cose del centro storico che non andavano bene o che non funzionavano, invitandomi ad occuparmene nei miei articoli. Non lo facevi per il gusto di criticare, ma per l'amore che nutrivi per la città.
Il tuo saper scherzare e stare in compagnia non nascondeva però quella sensibilità d'animo che ti portava a vedere il mondo con occhio profondo e a scrivere poesie.
Una cosa rara, di questi tempi. Anche di questa tua speciale passione, per la quale avevi vinto un premio di rilievo nazionale, mi parlavi spesso. Pensieri in versi che raccontavano della tua vera natura di artista, alcuni dei quali appesi e incorniciati anche sulla parete del locale dove lavoravi, per un momento di meditazione tra un tramezzino e una birra.
Per questo per tutti noi eri semplicemente “Michele il poeta”, e te lo meritavi.
Dicono che i poeti sono come i bambini: quando siedono a una scrivania, non toccano terra coi piedi. E mi piace immaginarti mentre componevi una poesia senza toccare terra con i piedi e con la mente, dal momento che chi cerca di interpretare la realtà sotto forma di versi non ha paura di volare.
Questa, poi, la devo proprio dire: tu sei stato una delle poche persone con cui avevo piacere parlare di calcio, l'altra tua grande passione. Non lo faccio quasi più con nessuno, per evitare di inasprire quello che dovrebbe essere un tranquillo e normale confronto sportivo. Tu juventino, io interista. Pensa te. Anno del Triplete a parte (mi rammento i tuoi sportivissimi complimenti all'Inter di Mourinho), avresti potuto sparare sulla Croce Rossa, ma non lo facevi mai. Parlavi con orgoglio e con motivata soddisfazione della tua squadra del cuore, da lunghi anni ormai asso pigliatutto del campionato, ma rispettavi sempre il tifo avversario cercando anche il buono nelle squadre che non vestono la casacca bianconera, infondendomi la speranza che entro questo secolo almeno un altro scudetto lo vinceremo anche noi, nerazzurri. Eri lontano anni luce da tutti quei soloni di parte che urlano e gracchiano in televisione spaccando il pelo nell'uovo del pallone, perché avevi capito che l'essenza stessa del gioco, quale il calcio è, è quella di essere preso giocosamente. Anche questa una cosa rara, anzi rarissima, di questi tempi.
Nonché un segno del tuo carattere sempre aperto e comprensivo verso gli altri.
Ciao Poeta, la tua stessa breve vita è stata una poesia scandita dalla metrica della cordialità e della simpatia. E quando Cristiano Ronaldo segnerà ancora un altro gol, magari anche contro la mia squadra, lo dedicherò a te.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Politica
20 lug 2026
Mail dei Quartieri: Pietrosante presenta un'interrogazione in vista del Consiglio
Visto 20.350 volte
Politica
20 lug 2026
Caso Parolini e aree agricole, l'opposizione di Bassano porta in Consiglio due atti sulla gestione del territorio
Visto 19.742 volte
Geopolitica
21 lug 2026
Il Vietnam nella strategia giapponese per l'Indo-Pacifico
Visto 17.057 volte
Politica
21 lug 2026
Provincia di Vicenza, FdI frena sulla “Casa dei Comuni”: al centro l’asse Possamai-Finco
Visto 16.265 volte
Politica
21 lug 2026
La sfida del suolo verde per la corsa a Capitale della Cultura 2029
Visto 15.596 volte
Politica
22 lug 2026
Tribunale della Pedemontana: «Alcuni sindaci non possono riscrivere la storia»
Visto 14.215 volte
Politica
22 lug 2026
I comuni fanno squadra sul digitale: investimenti per non lasciare indietro nessuno
Visto 14.058 volte
Attualità
23 lug 2026
#Volotea4Veneto: Bassano ci prova, Vicenza ringrazia e incassa
Visto 9.770 volte
Politica
23 lug 2026
Tribunale della Pedemontana, Poncato replica al fronte del "sì": «Non si riscriva la storia, ma non ci si fermi al 2012»
Visto 9.207 volte
Attualità
29 giu 2026
Vandalismi nella notte: il centro di Bassano chiede una strategia anticrimine
Visto 22.532 volte
Politica
17 lug 2026
Bassano dice sì al ddl Sicurezza: arrivano le multe ai genitori e il fermo per i minori
Visto 22.147 volte
Attualità
13 lug 2026
Crisi idrica: il Brenta resta a secco, il Veneto dichiara l'emergenza
Visto 21.846 volte
Attualità
26 giu 2026
Due candidature per un solo posto: il paradosso veneto verso la Capitale della Cultura 2029
Visto 21.788 volte
Politica
18 lug 2026
Elezioni provinciali di Vicenza: l'appello dei nove grandi Comuni per un listone unitario
Visto 21.534 volte
Politica
29 giu 2026
Blitz contro Vannacci: volantini shock al gazebo del movimento
Visto 21.223 volte
Cronaca
17 lug 2026
PFAS, uova dieci volte oltre i limiti: il Pd chiede alla Giunta i dati dei monitoraggi
Visto 21.214 volte
Attualità
09 lug 2026
Pfas nei pozzi privati, il Pd chiede alla Regione verifiche e tempi certi
Visto 21.087 volte