Ultimora
Politica
11 giu 2026
Comunicazioni politiche sui canali dei Quartieri, Pietrosante attacca "È il Momento"
11 Jun 2026 14:22
Adriatic Sea Tourism Report, nel 2025 più giovani sulla costa orientale
11 Jun 2026 13:51
Minaccia i passanti e aggredisce tre agenti, arrestato a Padova
11 Jun 2026 13:41
Piscina imbrattata con simboli di odio razziale, denunciati 7 minori
11 Jun 2026 13:25
Ciak docufilm 'Per tutte le altre. Vita di Tina Anselmi'
11 Jun 2026 13:06
Chemioterapia con il cane accanto, prima esperienza nel Trevigiano
11 Jun 2026 12:28
La 'Notte dell'arte' di Ca' Foscari a Venezia compie 15 anni
11 Jun 2026 14:26
La Bce alza i tassi di un quarto di punto al 2,25%
11 Jun 2026 14:17
++ La Bce alza i tassi di un quarto di punto al 2,25% ++
11 Jun 2026 14:02
Il Papa dal molo dei migranti a Gran canaria, 'la dignità umana non ha passaporto'
11 Jun 2026 13:29
Violento incidente d'auto ieri sera per Pier Silvio Berlusconi, illeso
11 Jun 2026 12:41
Avvistata al largo di Sanremo una famiglia di capodogli
Il buco nero del gioco
I dati shock presentati al Palazzo delle Competenze rivelano un sistema che brucia metà del valore delle tasse locali, trasformando il gioco in un buco nero per l’economia reale e le famiglie
Pubblicato il 29 gen 2026
Visto 8.599 volte
Il gioco d’azzardo non è solo una patologia individuale, ma un fenomeno sistemico capace di impoverire un intero territorio.
Questo è quanto emerso ieri pomeriggio al Palazzo delle Competenze durante l’incontro "Il buco nero del gioco: come l’azzardo sottrae risorse all'economia reale", nato dalla sinergia tra il progetto Stare al Gioco della Cooperativa Adelante, il SERD dell’Ulss 7 e il Palazzo delle Competenze, hub dedicato alla divulgazione della cultura della gestione dei rischi.
I numeri presentati da Simone Costenaro, fondatore del Palazzo delle Competenze, delineano uno scenario inquietante per il Distretto 1 dell’ULSS 7, che comprende 23 comuni.
L’evento ha presentato un’analisi inedita dei flussi economici legati al gioco d’azzardo nel Distretto 1 ULSS 7, mettendo in luce l’impatto concreto sul tessuto economico e sociale del territorio, con dati di forte rilevanza pubblica.
Nel corso del 2024, la cifra record allocata nel gioco d’azzardo ha raggiunto i 298 milioni di euro, una somma che equivale al 50% delle imposte nette versate dai contribuenti del territorio nello stesso anno.
Questa dinamica incide pesantemente sulle tasche dei cittadini, con circa l’8,6% del reddito medio individuale destinato all’azzardo, traducendosi in una perdita netta stimata di oltre 47 milioni di euro che spariscono dalle disponibilità delle famiglie.
L’analisi si è soffermata sul concetto di "costo opportunità", dimostrando attraverso simulazioni finanziarie come la stessa massa di denaro avrebbe potuto generare valore anziché distruggerlo.
Se investiti in strumenti tradizionali all’inizio del 2025, questi capitali avrebbero potuto produrre una crescita significativa, stimata in 93 milioni di euro nel mercato azionario o in un rendimento di quasi dieci milioni in titoli di stato, risorse che invece sono state sottratte ai consumi e agli investimenti locali.
Oltre all'impatto economico, l’incontro ha acceso i riflettori sulle drammatiche implicazioni sociali e sulla legalità.
La dottoressa Paola Castellan ha ricordato come dietro le statistiche si nascondano storie di isolamento e vergogna, mentre l’intervento di Filippo Torrigiani, consulente della Commissione Parlamentare Antimafia, ha denunciato la pericolosa normalizzazione dell’azzardo, spesso utilizzato dalla criminalità organizzata come strumento per il riciclaggio di denaro.
In questo contesto, il ruolo dei professionisti economici diventa fondamentale.
Banche, consulenti finanziari, assicuratori e commercialisti sono stati chiamati a farsi "primi osservatori" dei segnali di disagio, monitorando i flussi finanziari e l’indebitamento anomalo.
Come sottolineato da Simone Costenaro, l'azzardo riduce la capacità di crescita e sviluppo di tutta la comunità, rendendo necessario un impegno collettivo per trasformare i dati in strumenti di consapevolezza e prevenzione, perché dietro ogni numero ci sono persone e conseguenze reali.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Attualità
05 giu 2026
Intimidazioni al giornalista Cappellari, don Patriciello a Bassano: «Contro la paura serve responsabilità quotidiana»
Visto 17.947 volte
Politica
05 giu 2026
Nove, la Lega rifonda la sezione locale dopo la frattura interna
Visto 16.909 volte
Attualità
06 giu 2026
L'energia recuperata. Lo Scotton di Bassano sul podio nazionale Siemens con la lavatrice ecologica
Visto 16.246 volte
Attualità
07 giu 2026
Oltre un milione dal GSE per la scuola Antonibon: fondi alla giunta Rebellato
Visto 14.966 volte
Attualità
08 giu 2026
«Rispondiamo a un impegno assunto con i cittadini»: Nicola Finco dà il via al piano per la spiaggetta
Visto 14.841 volte
Attualità
04 giu 2026
Bassano, rotatorie e aree verdi sponsorizzate dai privati: scatta il piano "Adotta un'aiuola"
Visto 14.435 volte
Geopolitica
07 giu 2026
Tra diplomazia e sicurezza: l’asse Tokyo-Manila di fronte alle sfide di Pechino
Visto 13.862 volte
Attualità
09 giu 2026
Don Andrea Guglielmi lascia Bassano: il saluto della città all’abate del dialogo
Visto 8.994 volte
Politica
09 giu 2026
Bassano, la minoranza porta in Consiglio il caso della ciclopista del Medoaco: "Mancano i 600mila euro"
Visto 8.817 volte
Attualità
05 giu 2026
Intimidazioni al giornalista Cappellari, don Patriciello a Bassano: «Contro la paura serve responsabilità quotidiana»
Visto 17.947 volte
Politica
05 giu 2026
Nove, la Lega rifonda la sezione locale dopo la frattura interna
Visto 16.909 volte
Attualità
03 giu 2026
Addio ex Continental, verso il via libera definitivo: al posto del degrado uffici, case e un nuovo parco
Visto 16.846 volte
Attualità
06 giu 2026
L'energia recuperata. Lo Scotton di Bassano sul podio nazionale Siemens con la lavatrice ecologica
Visto 16.246 volte
Politica
26 mag 2026
Terremoto nella Lega a Nove: si dimette in blocco la storica sezione guidata da Zanon
Visto 15.533 volte
Lettere in Redazione
26 mag 2026
Tutti a cena dopo il Consiglio: lo scatto bipartisan riaccende il dibattito sull'astensionismo
Visto 15.110 volte
Attualità
07 giu 2026
Oltre un milione dal GSE per la scuola Antonibon: fondi alla giunta Rebellato
Visto 14.966 volte
Politica
22 mag 2026
Alunni bendati a Marostica, continua lo scontro politico: la nota di Fratelli d'Italia
Visto 14.858 volte
Attualità
08 giu 2026
«Rispondiamo a un impegno assunto con i cittadini»: Nicola Finco dà il via al piano per la spiaggetta
Visto 14.841 volte
Attualità
04 giu 2026
Bassano, rotatorie e aree verdi sponsorizzate dai privati: scatta il piano "Adotta un'aiuola"
Visto 14.435 volte