Pubblicità

Test

Pubblicità

Natale 2025

Alessandro TichAlessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it

Politica

Van der Finco

Il candidato sindaco Nicola Finco sale in bici contro l’amministrazione Pavan. “Impensabile stanziare 250mila euro per la tappa del Giro d’Italia, togliendo risorse per lo sport di base delle tante associazioni della città, che ne hanno bisogno”

Pubblicato il 19-04-2024
Visto 11.801 volte

Pubblicità

Natale 2025

“Ed ecco il gruppo compatto che affronta la seconda salita del Monte Grappa prima di scendere al traguardo di Bassano, nel decisivo tentativo di strappare la maglia rosa ad Elena Pavan.
I gregari della squadra della Lega Team, Viero, Scotton, D’Agrò e Castellan, controllano la situazione in testa al gruppo per evitare fughe degli avversari.
Ma ecco che il capitano della Lega Team si stacca improvvisamente dal gruppo e affronta in solitaria la salita cercando di ottenere il massimo distacco prima del Gran Premio della Montagna: è Van der Finco!”

Il candidato sindaco Nicola Finco (archivio Bassanonet)

Ci sarebbe voluto il grande e insuperabile Adriano De Zan per fare la telecronaca della nuova tappa del Giro del Voto di Bassano del Grappa.
Perché oggi, egregi lettori, la competizione elettorale si sposta in campo ciclistico.
Il candidato sindaco Nicola Finco, a capo della coalizione composta da Lega-Forza Italia-Democrazia Cristiana-Italia Viva, sale infatti idealmente in bicicletta per lanciare un attacco contro l’amministrazione del sindaco uscente e suo competitor diretto Elena Pavan.
La questione di cui all’oggetto è l’arrivo a Bassano del Grappa della penultima e decisiva del Giro d’Italia che è in programma, come sanno anche i sassi del Brenta, sabato 25 maggio.
Si tratta già di un argomento caldo dopo la nota decisione del sindaco Pavan di togliere la delega all’organizzazione degli aspetti locali dell’arrivo di tappa all’assessore allo Sport Mariano Scotton, reo agli occhi della prima cittadina di avere aderito proprio alla coalizione che supporta la candidatura di Finco.
Ma non è questo lo spunto della critica del candidato sindaco di Lega & Friends, che pure ne fa un accenno in un comunicato stampa trasmesso oggi in redazione.
Il vero oggetto del contendere è contenuto nel bilancio del Comune, approvato ieri sera dal consiglio comunale nonostante fosse stato preceduto da voci incontrollate di possibili “ammutinamenti” nel fronte della maggioranza.
In particolare, Finco se la prende con una variazione urgente di bilancio che prevede lo stanziamento di 250mila euro a copertura dei costi dell’arrivo di tappa del Giro.
Secondo il candidato sindaco, si tratta di soldi che “potevano essere reperiti da sponsor privati”, liberando così queste risorse “a favore dello sport di base per le tante associazioni della città, che ne hanno bisogno”.
Si tratta quindi di un attacco in salsa pienamente elettorale, come dal testo che segue.
A proposito, prima che me ne dimentichi: il bilancio comunale, variazione compresa, è stato approvato anche con il voto favorevole di tutti i consiglieri della Lega.

COMUNICATO

VARIAZIONE DI BILANCIO, FINCO: “È PREVALSO IL SENSO DI RESPONSABILITÀ DA PARTE DEI CONSIGLIERI MA LA PARTITA ANDAVA GESTITA DIVERSAMENTE. SBAGLIATO NON COINVOLGERE I PRIVATI”.

Il candidato sindaco del centro destra critica la scelta di far pesare sulla casse comunali l’intera spesa per la tappa del Giro d'Italia.

“Il risultato della gestione Giro d’Italia da parte del Sindaco Pavan e dell’assessore Cabion sta dando i suoi frutti: una variazione di bilancio urgente da 250 mila euro a favore della manifestazione. Soldi che, vista l’importanza della manifestazione, potevano essere reperiti da sponsor privati, liberando risorse a favore dello sport di base per le tante associazioni della città, che ne hanno bisogno”.
Questo il commento del candidato sindaco del centro destra Nicola Finco in merito alla variazione di bilancio votata giovedì sera in Consiglio comunale a Bassano del Grappa.
“Togliere la gestione del Giro a Scotton, a poche settimane dall’evento, è stato un evidente errore che si palesa con la variazione di bilancio votata giovedì sera in Comune. Se è vero che l’evento è uno dei più attesi nel panorama sportivo internazionale, è altrettanto vero che si poteva gestire la partita in modo differente, lavorando insieme alle tante aziende bassanesi e ai privati, per costruire e sfruttare al meglio questa occasione”.
“Sia chiaro - continua Finco -, non è in discussione la volontà di portare il Giro a Bassano, ma pongo forti dubbi sulla gestione delle risorse destinate all’evento. In tantissime altre occasioni una manifestazione di questo calibro è un’opportunità anche per l’amministrazione comunale che, di norma, coinvolge soggetti privati per poter garantirsi la tappa. In questo caso le spese sono tutte a carico dei bassanesi, somme che evidentemente sono state sottratte ad altri servizi”.
“Mi chiedo come sia stato possibile arrivare a ridosso dell’evento senza avere pianificato una copertura economica finanziaria che evitasse questa variazione urgente, che drena risorse importanti dal bilancio del comune. Questi soldi - continua Finco - potevano essere l’occasione per dare risposte alle problematiche dell’impiantistica sportiva della città, luoghi dove ogni giorno tantissimi giovani si trovano e praticano sport. È prevalso, e questo è un bene, il senso di responsabilità da parte dei consiglieri di maggioranza ma, è evidente a tutti, che tutta questa partita andava gestita in modo diverso”.

Pubblicità

Natale 2025

Più visti

1

Attualità

11-12-2025

Aperto a Bassano l’Emporio Solidale “Ulivo”

Visto 11.357 volte

2

Geopolitica

08-12-2025

Rapporti sempre più tesi tra Pakistan e Afghanistan

Visto 8.974 volte

3

Attualità

09-12-2025

Il Natale rilancia Bassano

Visto 8.707 volte

4

Attualità

08-12-2025

Nove premiata “Rifiuti Free” a Ecoforum Veneto 2025

Visto 8.220 volte

5

Attualità

10-12-2025

Domenica le elezioni del Consorzio di Bonifica Brenta

Visto 7.961 volte

6

Attualità

10-12-2025

Bilancio 2026: sostegno a famiglie e quartieri

Visto 7.759 volte

7

Attualità

10-12-2025

Cassola avvia il controllo di vicinato

Visto 7.739 volte

8

Attualità

12-12-2025

Premio Architettura Bassano: proclamati i vincitori 2025

Visto 5.738 volte

9

Spettacoli

11-12-2025

A Marostica, torna di Natale di Scrooge

Visto 3.202 volte

10

Scrittori

11-12-2025

Sui passi di Trevisan

Visto 3.083 volte

1
2

Politica

22-11-2025

Una poltrona per cinque

Visto 23.806 volte

3

Politica

19-11-2025

La profezia dell’asteroide

Visto 21.086 volte

4

Politica

17-11-2025

Sim Scalabrin

Visto 20.747 volte

6

Politica

18-11-2025

PD effe

Visto 20.148 volte

8

Politica

20-11-2025

Elezioni, per il Momento

Visto 19.401 volte

9

Politica

24-11-2025

Il principe Alberto

Visto 17.716 volte

10

Attualità

16-11-2025

Faggin: “La scienza deve andare verso la coscienza”

Visto 15.984 volte