Ultimora
3 Jun 2026 10:16
Maltempo nel Polesine, oltre 100 gli interventi dei vigili del fuoco
3 Jun 2026 09:35
Maltempo nel Vicentino, decine di interventi dei Vigili del Fuoco
3 Jun 2026 10:10
F1: la Scuderia Ferrari rinnova l'accordo pluriennale con Leclerc
3 Jun 2026 09:13
Ocse: 'In Italia shock da prezzi energetici, Pil +0,5% nel 2026'
3 Jun 2026 09:02
++ Ocse, in Italia shock da prezzi energetici, Pil +0,5% in 2026 ++
2 Jun 2026 21:19
Josh O'Connor, cowboy triste e gentile in 'Rebuilding'
“Federalismo municipale: riforma strutturale ma anche culturale”
L'on. Manuela Lanzarin: “Compiuto un passo importante verso il Federalismo, uno dei pilastri dell'agenda politica della Lega”. “Chi ieri ha votato contro si riempie solo la bocca di parole”
Pubblicato il 03 mar 2011
Visto 4.127 volte
Nel tardo pomeriggio di ieri l’Aula di Montecitorio con 314 voti a favore e 291 contrari (2 gli astenuti) ha rinnovato la fiducia all’Esecutivo approvando la risoluzione relativa al Federalismo Municipale.
Con il via libera della Camera, la legge del 5 maggio 2009 sul Federalismo fiscale compie un nuovo passo dopo il Federalismo Demaniale ed il Decreto sui Fabbisogni standard degli Enti locali.
Sull'argomento è giunta oggi in redazione una nota del deputato della Lega Nord e sindaco di Rosà Manuela Lanzarin.
L'on. Manuela Lanzarin (Lega Nord): "Il Federalismo è il passaggio necessario per ammodernare il Paese"
“Con il voto di ieri abbiamo compiuto un altro importante passo - commenta l’on. Lanzarin - verso il punto principale del nostro programma elettorale ovvero il Federalismo, uno dei pilastri dell’agenda politica della Lega e da sempre del Segretario Umberto Bossi.”
“Grazie a questo passaggio - afferma ancora - andiamo a fornire gli strumenti necessari agli amministratori comunali che saranno in questo modo più responsabilizzati nella gestione della macchina pubblica, vuoi perché rispondono in prima persona del mal governo vuoi perché se aumenteranno le imposte dovranno renderne conto ai loro cittadini.”
“Chi ha votato contro ieri - prosegue l'onorevole leghista - si riempie solo la bocca di parole. Certo questo nuovo Decreto ha qualche limite ma se aspettiamo di trovare il migliore testo rischiamo di perdere ancora troppo tempo ed i comuni hanno bisogno di aiuti poter uscire da questo pantano, soprattutto le amministrazioni, in particolare qui nord, che sono governate in modo attento e responsabile.”
Dopo il Federalismo municipale, il prossimo passo riguarda l’approvazione del Decreto sul Federalismo regionale e provinciale ora allo studio della Bicamerale.
“I Decreti che stiamo approvando - conclude l'on. Lanzarin - oltre ad essere un passaggio storico nella strada delle riforme, permettono per la prima volta all’Italia di cambiare radicalmente pagina non solo con riordini strutturali ma anche culturali. Basta assistenzialismo e centralità del sistema, più responsabilità senza dimenticare la solidarietà verso quegli Enti in difficoltà. Il Federalismo è il passaggio necessario per ammodernare il Paese, una riforma in cui i cittadini avranno presto modo di apprezzarne i benefici.”
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Attualità
28 mag 2026
Bassano, inaugurato il monumento ai paracadutisti: nel basamento la terra del Grappa e la sabbia di El Alamein
Visto 13.243 volte
Attualità
27 mag 2026
Polizia Locale, cinque nuovi innesti a Bassano: l'età media scende a 46 anni
Visto 12.685 volte
Attualità
27 mag 2026
Piazzola sul Brenta, il cicloturismo al centro del dibattito: tavola rotonda a Villa Contarini
Visto 12.182 volte
Geopolitica
30 mag 2026
Sahara Occidentale, il Marocco utilizza la chiave del turismo per legittimare l’occupazione
Visto 10.096 volte
Attualità
30 mag 2026
Alpini, Tricolore in tutte le sedi per gli 80 anni della Repubblica
Visto 8.799 volte
Spettacoli
28 mag 2026
Asiago Live compie dieci anni: una settimana di musica e spettacolo
Visto 5.603 volte
Libri
28 mag 2026
A Palazzo Roberti, due appuntamenti con protagonisti storie, imprese, narratori
Visto 5.383 volte
Green Economy
30 mag 2026
ETRA confermata “Leader della Sostenibilità” dal Sole 24 Ore per il secondo anno consecutivo
Visto 4.599 volte
Politica
26 mag 2026
Terremoto nella Lega a Nove: si dimette in blocco la storica sezione guidata da Zanon
Visto 15.364 volte
Lettere in Redazione
26 mag 2026
Tutti a cena dopo il Consiglio: lo scatto bipartisan riaccende il dibattito sull'astensionismo
Visto 14.941 volte
Politica
22 mag 2026
Alunni bendati a Marostica, continua lo scontro politico: la nota di Fratelli d'Italia
Visto 14.699 volte
Attualità
23 mag 2026
Escalation di furti e rapine: è allarme sicurezza nei supermercati
Visto 14.260 volte
Geopolitica
22 mag 2026
ONU e Unione Africana esprimono preoccupazione per le tensioni in Etiopia
Visto 13.682 volte
Geopolitica
26 mag 2026
Xi Jimping presto in Corea del Nord: diplomazia, sicurezza e nuovi equilibri asiatici
Visto 13.637 volte
Attualità
20 mag 2026
Caso Marostica, la pedagogia oltre l’ideologia: «L’empatia si impara sul campo, non sui libri»
Visto 13.449 volte
Attualità
23 mag 2026
Scuola, oltre 1600 firme contro i blitz di Valditara a Marostica
Visto 13.441 volte
Attualità
22 mag 2026
Welfare unico tra Bassano e Altopiano: nasce il consorzio sociale dei 23 Comuni
Visto 13.326 volte