Ultimora
Politica
30 apr 2026
Nove al voto, Rebellato: «Ripartiamo dai risultati per completare cantieri e servizi»
Politica
29 apr 2026
Nove al voto, la ricetta di Zanon: «Priorità a strade, sicurezza e servizi sociali»
30 Apr 2026 16:23
Calcio: il Verona verso la Juve con qualche incognita in difesa
30 Apr 2026 15:30
Tre giorni immersi nei Comics a Forte Marghera, al via il Festival
30 Apr 2026 16:10
Tre gattini in rosa rubano la scena alla Fontana di Trevi
30 Apr 2026 15:28
Rinnovato il 41 bis per l'anarchico Alfredo Cospito
30 Apr 2026 15:47
Agenzia delle Entrate, la dichiarazione precompilata 2026 è online
30 Apr 2026 10:47
Arbitra 16enne fischia rigore, i suoi familiari aggrediti dai tifosi
30 Apr 2026 15:21
++ Rinnovato il 41 bis per l'anarchico Alfredo Cospito ++
Insalata di Polo
Due affidamenti del Comune per la riprogettazione del Polo Museale in Polo dell'Innovazione e tutto tace. Interrogazione delle minoranze sullo stato di avanzamento dei progetti per i plessi Santa Chiara e Mazzini
Pubblicato il 03 mar 2021
Visto 8.474 volte
L'insalata di Polo che l'amministrazione comunale di Bassano sta cucinando a fuoco lento - anzi lentissimo - arricchisce il menù della politica cittadina. E come ogni insalata che si rispetti, è fatta di ingredienti vari e mescolati alla rinfusa.
C'è un Polo Museale il cui primo stralcio doveva ormai essere concluso da tempo immemore e invece, per le note e prolungate vicissitudini che non sto qui a ricordare, è relegato alla forma di un cratere nel cantiere eternamente sospeso di viale delle Fosse. C'era (una volta) il contributo finanziario residuo di Fondazione Cariverona per la realizzazione del primo stralcio, pari a 5,6 milioni di euro, ritirato l'anno scorso dalla fondazione bancaria per manifesta incapacità del progetto ad essere portato avanti nonostante le rassicurazioni del Palazzo.
C'era anche la prospettiva di una riprogettazione del Polo Museale stesso che doveva essere presentata dall'amministrazione a Fondazione Cariverona entro il 31 luglio dello scorso anno per sperare in un ripensamento perlomeno parziale dei detentori delle casse veronesi. Ma il 31 luglio 2020 non è stato presentato nulla e quella prospettiva è andata definitivamente in vacanza. A condire il tutto, c'è il “nuovo corso” voluto dall'amministrazione Pavan: archiviazione del progetto originario del Polo Santa Chiara, riconsiderazione del “concept museale” e analisi della fattibilità di quello che dovrebbe essere un futuro “Museo dell'Innovazione” o “Polo Urbano dell'Innovazione” che oltre all'ex convento di Santa Chiara (quello del cratere) comprenda anche “in ipotesi e/o parzialmente” la storica sede della Scuola Mazzini e l'area del Giardino Parolini.
Foto Alessandro Tich - archivio Bassanonet
Come noto, per capire dove questa nuova idea può andare a parare l'amministrazione governante ha affidato due incarichi diretti ad altrettanti consulenti esterni.
Il primo è la società di consulenza nel campo della riqualificazione urbana Mesa Srl di Marghera. La quale, per 42.000 euro Iva compresa, deve fornire un servizio di “supporto strategico” per definire “la progettazione del “concept” preliminare di valorizzazione e riuso del patrimonio immobiliare all’interno del contesto urbano riferito all’Ex Convento di Santa Chiara, in ipotesi e/o parzialmente alla Scuola Mazzini e al Giardino Parolini con particolare riferimento alle funzioni del futuro museo che dovrà valorizzare anche le collezioni museali naturalistiche, al verde pubblico, ai percorsi ed ai collegamenti e alle nuove funzioni urbane di carattere collettivo”.
Il secondo è la società di architettura Grisdainese Srl di Venezia, che per 60.000 euro Iva compresa è incaricata invece della “progettazione per l'espletamento dei servizi di architettura e ingegneria relativi allo studio di fattibilità dell’opera Polo Urbano per l’innovazione”. In poche parole, come ho già scritto in un altro articolo, Mesa Srl deve occuparsi degli aspetti “museologici” del futuro “Polo Urbano” mentre Grisdainese Srl, interfacciandosi con il primo consulente, deve individuare le relative soluzioni architettoniche. 42 + 60 = 102 cocuzze in tutto (una cocuzza, come sempre, = 1000 euro) per arrivare a comprendere cosa fare negli spazi considerati e come farlo.
È solo la fase iniziale, o per meglio dire “propedeutica” per usare un parolone, di quella che la determinazione dirigenziale di incarico alla Grisdainese Srl presenta come una “presentazione di ipotesi” per “lo sviluppo del Polo Urbano per l'Innovazione, intervento che può essere quantificato con un importo di lavori a base d'asta di 10.000.000 di euro”.
Il tutto per la serie, spesso citata da chi vi scrive: così è se vi pare.
L'affidamento del Comune a Mesa Srl risale allo scoso mese di novembre. Grisdainese Srl ha invece ottenuto l'incarico alla fine del 2020, tra il panettone e la calza della Befana. Sono passati rispettivamente più di tre mesi e quasi due mesi e mezzo, ma per il momento l'intera questione è in modalità TT (Tutto Tace). Da qui l'iniziativa politica dei gruppi consiliari di minoranza (Gruppo Misto, Partito Democratico, Bassano Passione Comune, Bassano per Tutti) che hanno protocollato un'interrogazione alla sindaca Pavan per il prossimo consiglio comunale, avente ad oggetto “stato avanzamento progetti su plessi Santa Chiara e Mazzini”.
L'interrogazione prende spunto dall'incarico a Mesa Srl, “presentato come indispensabile per definire le future destinazioni dei siti in oggetto”, e dal successivo incarico “in affiancamento”a Grisdainese Srl.
“Ad oggi - afferma l'atto consiliare -, l’amministrazione comunale fuori tempo massimo rispetto alle richieste di Fondazione Cariverona, con il quale si condivideva un progetto costato ai bassanesi 1.900.000 euro nel 2006, per la realizzazione del Polo Museale Santa Chiara sul quale sono stati già spesi diversi milioni di euro sia di Fondazione Cariverona che del nostro bilancio comunale, ha impiegato oltre 100.000 euro per farsi dire cosa fare nell’area del Polo Museale Santa Chiara aggiungendoci anche la scuola Mazzini.”
“Resta incomprensibile oggi - prosegue il testo - quale sia l’idea di questa amministrazione comunale per le aree citate, rimanendo l’amministrazione in attesa delle indicazioni che dovranno arrivare dalle due nuove società di consulenza e progettazione.”
“Avremmo preferito si fosse aperta una discussione in sede istituzionale che cercasse il coinvolgimento dei portatori di interesse e della Città tutta - continuano i gruppi di opposizione -. Questo non è avvenuto lasciandoci la sola possibilità di poter discutere su quello che dovrebbe, dopo oltre tre mesi dal primo incarico, essere già a disposizione dell’amministrazione comunale.”
Gli ingredienti vari mescolati alla rinfusa, dunque, continuano a miscelarsi nell'insalatiera in attesa che il piatto prenda forma definitiva. L'interrogazione chiede pertanto alla sindaca “di riferire in consiglio comunale relativamente ai risultati prodotti dai due incarichi conferiti alle due società veneziane Mesa e Grisdainese spiegando quali saranno le future destinazioni in particolare dell’area Polo Museale Santa Chiara e della Scuola Mazzini”.
Insalata di Polo alla veneziana: neanche Cracco arriverebbe a tanto.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Il 30 aprile
- 30 apr 2025Conclave di Bonifica
- 30 apr 2025Trance Well
- 30 apr 2024Nebbia sfitta
- 30 apr 2022La nuda verità
- 30 apr 2022Dritti al Cuore
- 30 apr 2022Ulss 7 +
- 30 apr 2021Tutta Barbara minuto per minuto
- 30 apr 2021Su e gru
- 30 apr 2021Grazie per la cortese astensione
- 30 apr 2020Mettiamoci una pietra sopra
- 30 apr 2019No Vernillo, No Party
- 30 apr 2019TdB, Tvb
- 30 apr 2018Chi la tura la vince
- 30 apr 2015Bassano Über Alles
- 30 apr 2014Mussolente, si presenta la lista “Un Impegno Comune”
- 30 apr 2014Movimento 5 Stelle: “VinciamoNoi” Tour nel Vicentino
- 30 apr 2013Invitati a una festa in villa, vi tornano per rubare
- 30 apr 2012Il commerciante sanzionato: “Chiederò i danni al Comune”
- 30 apr 2012Differenziata: dal 1° maggio si riciclano anche piatti e bicchieri di plastica
- 30 apr 2012Bordignon: “Volantini anonimi contro di noi”
- 30 apr 2012Vanni Barichello: “Romano ha bisogno di cambiare clima”
- 30 apr 2011Bretella Ovest: Manuela vince il primo round
- 30 apr 2009Il Ponte verso il Sole
- 30 apr 2009Bassano diventa la capitale del Karate
Più visti
Cronaca
23 apr 2026
Alpini, scontro sul simbolo: dai social minacce di boicottaggio all'Adunata
Visto 15.585 volte
Attualità
27 apr 2026
Urbanistica al vaglio della Corte dei Conti per il progetto Faresin
Visto 12.166 volte
Politica
26 apr 2026
Bassano, l’offensiva delle minoranze: ultimatum su bilancio e ambiente
Visto 10.126 volte
Attualità
25 apr 2026
Dal Grappa a Mühlacker: il 25 Aprile di Bassano si apre all’Europa
Visto 10.046 volte
Politica
24 apr 2026
Gianluca Pietrosante lascia Fratelli d’Italia e passa al Misto
Visto 9.533 volte
Politica
29 apr 2026
Nove al voto, la ricetta di Zanon: «Priorità a strade, sicurezza e servizi sociali»
Visto 8.189 volte
Cronaca
23 apr 2026
Alpini, scontro sul simbolo: dai social minacce di boicottaggio all'Adunata
Visto 15.585 volte
Attualità
11 apr 2026
Tribunale della Pedemontana, Martini: «Non chiediamo privilegi, ma rispetto per il territorio»
Visto 13.357 volte
Politica
01 apr 2026
Rossano Veneto, cade la Giunta Zonta: dimissioni in blocco e arrivo del Commissario
Visto 12.969 volte
Politica
17 apr 2026
Rossano Veneto: commissario nominato dal Prefetto. Martini e Bianchin: «Scelta di rispetto verso i cittadini»
Visto 12.951 volte
Attualità
27 apr 2026
Urbanistica al vaglio della Corte dei Conti per il progetto Faresin
Visto 12.166 volte
Politica
06 apr 2026
Campo Largo, la sfida dei “silenti”: come costruire l’alternativa al governo Meloni
Visto 12.126 volte
Politica
18 apr 2026
Nove, Alessandro Pigatto corre per la poltrona di sindaco: nasce la lista "Nove Concreta"
Visto 11.349 volte