Alessandro Tich
Direttore responsabile
Bassanonet.it
Pubblicato il 03-03-2010 05:38
in Attualità | Visto 3.266 volte

Cassola, mamme protagoniste

Nasce “Mano Manina”: centro di incontro, gioco e condivisione tra genitori e figli da 0 a 6 anni. L'iniziativa è di un gruppo di mamme volontarie

Cassola, mamme protagoniste

Mamme e bimbi in azione nella sala da 0 a 2 anni

Si chiama “Mano Manina”, è ubicato nel patronato parrocchiale di Cassola e - questa è la novità - a promuoverlo e gestirlo è un piccolo gruppo di mamme volontarie.
L'iniziativa, inaugurata oggi, si avvale del sostegno del Comune e della Parrocchia e si pone l'obiettivo di creare uno “spazio fisico e simbolico d'incontro tra le mamme o i papà e i loro bambini”. Ma la struttura intende anche offrire un punto d'incontro, ascolto e confronto tra genitori per la costruzione di un senso di comunità.
In due sale attrezzate con giochi e tavolini (una delle quali specificamente dedicata ai più piccoli, da 0 a 2 anni) si svolgono, assieme ai figli, varie attività ludiche e educative.
Ogni bambino resta sotto la tutela del proprio genitore o accompagnatore. Lo spazio non prevede infatti attività di custodia, ma è stato concepito affinché il genitore possa dedicare del tempo a giocare con il figlio.
Sono inoltre previste collaborazioni con professionalità specifiche nell'ambito educativo e dell'animazione: animazione alla lettura, laboratori creativi-artistici e teatrali, massaggio neonatale, pedagogia musicale, psicomotricità eccetera.
In futuro è allo studio la possibilità di avvalersi dell'intervento di esperti quali pediatri, psicologi e nutrizionisti. Le iniziative saranno concordate, a seconda delle richieste, con le mamme partecipanti.
Lo spazio sarà aperto ogni martedì pomeriggio dalle 16.30 alle 18.30. Per ulteriori informazioni: mammecassola@gmail.com.

Più visti