Ultimora
Manifestazioni
13 mag 2026
Centenario di Sant’Antonio Abate: Marostica celebra il sacro con Bassano e Signorelli
13 May 2026 17:35
Si rovescia il trattore, morto un agricoltore nel Trevigiano
13 May 2026 15:35
Truffa su finanziamenti pubblici, tra gli indagati ex deputato Calearo
13 May 2026 15:00
Al via a Treviso le riprese della seconda stagione di 'Stucky'
13 May 2026 14:27
Consorzio Valpolicella elegge nuovo cda, nel 2025 ricavi a 4,9 milioni
14 May 2026 00:10
Sal Da Vinci: 'Io operaio della musica, porto gli ultimi all'Eurovision'
13 May 2026 23:15
L'Inter domina la Lazio, dopo lo scudetto vince la 10ma Coppa Italia
13 May 2026 23:01
Lazio ko 2-0, l'Inter vince la Coppa Italia
13 May 2026 22:54
Coppa Italia, Lazio-Inter 0-2
13 May 2026 21:55
Il Senato Usa conferma la nomina, si apre l'era di Warsh alla Fed
13 May 2026 20:42
Fonti: 'La proposta della Lega Calcio sul derby non è percorribile'
Baxano Passione Comune
“Baxi: necessario che sia convocato al più presto il tavolo con i vertici dell’azienda e le RSU.” Comunicato stampa congiunto di otto consiglieri comunali di minoranza e dei tre consiglieri di presunta maggioranza Facchin, Bizzotto e Fincato
Pubblicato il 14 set 2023
Visto 10.691 volte
C’è sempre posta per Bassanonet.
Il mittente, questa volta, è Angelo Vernillo, capogruppo consiliare di Baxano Passione Comune. Pardon: Bassano Passione Comune.
Lo fa in veste di portavoce, dal momento che il comunicato stampa è a firma di tutti i consiglieri di minoranza (centrosinistra e Movimento 5 Stelle) ai quali si aggiungono - udite udite - i tre “dissidenti” della maggioranza in occasione dello storico consiglio comunale del 27 luglio scorso sulla questione Baxi/Pengo Stefano Facchin, Marina Bizzotto e Lucia Fincato.
Foto Alessandro Tich - archivio Bassanonet
Perché è proprio sulla Baxi che gli undici firmatari (manca all’appello Luigi Tasca del Pd, che deve ancora formalmente subentrare in consiglio comunale alla dimissionaria Chiara Campana) pongono nuovamente l’attenzione.
Nella nota trasmessa in redazione, i consiglieri richiedono la convocazione urgente di un tavolo con i vertici Baxi, le RSU Baxi e il consiglio comunale “per fare chiarezza, per comprendere meglio e potere, come amministrazione comunale, essere consapevoli e coinvolti in quelle situazioni che potrebbero da qui in avanti evolversi per la storica ditta che ha una importante valenza occupazionale per la città di Bassano del Grappa ma anche per il territorio più ampio”.
Anche in questo caso, per comprendere meglio la questione, devo fare un sintetico riassunto delle ultime puntate della Baxinovela.
Con la famosa lettera di rassicurazioni ai dipendenti del 4 agosto, i vertici di Baxi Spa hanno di fatto rovesciato il clima di preoccupazione sul futuro occupazionale dell’azienda, dagli stessi precedentemente alimentato nell’altrettanto famosa lettera del 10 maggio all’amministrazione comunale che stringeva i tempi sulla necessità di concludere l’operazione Baxi/Pengo (allargamento di Baxi nello stabilimento di Pengo, e trasferimento di Pengo a San Lazzaro, per consentire a Baxi la produzione di pompe di calore).
Poi, il 22 agosto, il direttore generale di Baxi Spa e Italy Managing Director della multinazionale controllante BDR Thermea Alberto Favero ha trasmesso una lettera al direttore di Bassanonet nella quale, tra le altre cose, ha incredibilmente imputato agli organi di stampa “lo stato d’animo delle tante persone che lavorano in azienda e che leggono titoli che preannunciano imminenti ridimensionamenti”, dimenticando di dire che quei ridimensionamenti in caso di mancato recepimento da parte del Comune dell’accordo Baxi/Pengo li aveva preannunciati proprio lui.
Successivamente il sindaco Pavan, con comunicato stampa del 25 agosto conseguente ad un incontro con il Dg di Baxi Spa Alberto Favero, ha sottolineato “l’anomalia dell’urgenza espressa nei mesi scorsi” dall’azienda rispetto a “quella che sembra una maggiore disponibilità attuale”. E ha dichiarato che “il quadro è ancora indefinito”, “Baxi chiederà altro tempo alla casa madre per valutare soluzioni alternative” e pertanto “è prematuro convocare un tavolo di confronto con le parti in causa”.
Infine, lo scorso 5 settembre, Baxi Spa ha annunciato di avere acquisito, in accordo con la casa madre BDR Thermea, il 25% delle quote del Gruppo G.I. Holding di Latisana, attivo nel settore delle pompe di calore, per aumentare tale segmento commerciale in Italia e all’estero.
“Da qui anche l’esigenza di ampliare la sede di Baxi, argomento diffusamente trattato negli ultimi mesi dai media - afferma una comunicazione dell’azienda di via Trozzetti che riprende cose dalla stessa già dette -. L’attuale stato di stallo su questo tema deve sbloccarsi a breve per portare avanti il progetto che diversamente potrebbe essere dislocato in un’altra sede del gruppo BDR.”
Ed oggi, per l’appunto, intervengono al riguardo otto consiglieri di minoranza e tre consiglieri di presunta maggioranza, come dal testo che segue.
COMUNICATO
BAXI: URGENTE E NECESSARIO CHE SIA CONVOCATO AL PIU’ PRESTO IL TAVOLO CON VERTICI BAXI, RSU BAXI, CONSIGLIO COMUNALE
I mesi estivi e le comunicazioni che abbiamo letto non ci hanno fatto dimenticare che già in coda al consiglio comunale del 27 luglio avevamo chiesto l’istituzione di un tavolo dove poter sostenere ed accompagnare per quanto di competenza le necessità di tutela dei posti di lavoro.
Come consiglieri comunali abbiamo continuato a chiederlo anche nei mesi estivi, nonostante le pesanti accuse a noi mosse a mezzo stampa anche da parte di esponenti politici cittadini, perché riteniamo che il tema del lavoro non vada mai in vacanza.
Il tavolo riteniamo sia necessario per fare chiarezza, per comprendere meglio e potere, come amministrazione comunale, essere consapevoli e coinvolti in quelle situazioni che potrebbero da qui in avanti evolversi per la storica ditta che ha una importante valenza occupazionale per la città di Bassano del Grappa ma anche per il territorio più ampio.
Ringraziamo sentitamente le RSU della ditta BAXI spa che l’altro ieri hanno accolto il nostro invito ad un incontro durante il quale abbiamo condiviso riflessioni, pensieri e abbiamo ricevuto forte, anche da parte loro, la richiesta di istituire al più presto questo tavolo per cominciare a discutere con tutte le parti in causa del futuro dell’azienda e delle opportunità per la nostra città.
Riteniamo quindi che non sia più accettabile il procrastinare sine die dell’Amministrazione e chiediamo pertanto che venga al più presto istituito e convocato questo tavolo così come più volte già detto e condiviso.
In caso questo non avvenga ci sentiremo liberi di poter diversamente attenzionare l’evolversi della situazione per il bene del futuro dei lavoratori.
I Consiglieri Comunali di Bassano del Grappa
Angelo Vernillo, Riccardo Poletto, Anna Taras, Roberto Campagnolo, Giovanni Cunico, Stefano Facchin, Erica Fontana, Paola Bertoncello, Marina Bizzotto, Bruno Trevisan, Lucia Fincato.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Il 14 maggio
- 14 mag 2025Re-sisters
- 14 mag 2025Verdi e le Storie Tese
- 14 mag 2023Digestione ANAerobica
- 14 mag 2021Apriti Sesamo
- 14 mag 2021Logo Comune
- 14 mag 2020Smemorandum
- 14 mag 2019Di riffa o di ruspa
- 14 mag 2019Salvini Night Fever
- 14 mag 2018Rosso di rabbia
- 14 mag 2015Riccardo Cuor Giallorosso
- 14 mag 2014Chiusura Tempio Ossario: “Donazzan e Dalla Valle diano spiegazioni”
- 14 mag 2014Il luogo del “delitto”
- 14 mag 2014Fratelli sul Ponte
- 14 mag 2014Quattro giovani per Bernardi
- 14 mag 2013“Cara” Etra? Lanzarin replica a Todaro
- 14 mag 2013Povera gazza
- 14 mag 2012Anche il Rotary premia lo spirito innovativo di Etra
- 14 mag 2012I donatori di sangue e le risorse dissanguate
- 14 mag 2011Lavoro: illusione o realtà?
- 14 mag 2011Romano d'Ezzelino, niente aumento per la tassa rifiuti
- 14 mag 2010Come ci avvelenano... senza censura
- 14 mag 2009Senza una… “rotella”!
Più visti
Attualità
09 mag 2026
Lo spirito alpino conquista Genova: folla e sfilate per l'incontro nazionale
Visto 10.676 volte
Geopolitica
10 mag 2026
Mosca e Nuova Delhi rafforzano i legami nel settore della difesa
Visto 8.850 volte
Attualità
08 mag 2026
Nasce il primo Museo Internazionale degli Scacchi: il Castello Inferiore svela il tesoro di Giovanni Longo
Visto 8.328 volte
Attualità
11 mag 2026
Scuole paritarie, Rosà cambia le regole: fondi pubblici solo per i residenti
Visto 6.105 volte
Lavoro
09 mag 2026
Riparte l’inflazione: stipendi e consumi dei vicentini sotto pressione
Visto 4.207 volte
Manifestazioni
08 mag 2026
Tradizioni e rotte artiche, a Bassano torna StockBridge 2026
Visto 2.506 volte
Cronaca
23 apr 2026
Alpini, scontro sul simbolo: dai social minacce di boicottaggio all'Adunata
Visto 15.819 volte
Politica
03 mag 2026
Bassano, variante bocciata. Giangregorio: «FdI leale al Sindaco, le ambiguità sono di chi si sfila senza chiarezza»
Visto 15.119 volte
Politica
29 apr 2026
Nove al voto, la ricetta di Zanon: «Priorità a strade, sicurezza e servizi sociali»
Visto 14.255 volte
Attualità
27 apr 2026
Urbanistica al vaglio della Corte dei Conti per il progetto Faresin
Visto 13.242 volte
Politica
17 apr 2026
Rossano Veneto: commissario nominato dal Prefetto. Martini e Bianchin: «Scelta di rispetto verso i cittadini»
Visto 13.191 volte
Politica
30 apr 2026
Nove al voto, Rebellato: «Ripartiamo dai risultati per completare cantieri e servizi»
Visto 12.344 volte
Politica
18 apr 2026
Nove, Alessandro Pigatto corre per la poltrona di sindaco: nasce la lista "Nove Concreta"
Visto 11.833 volte
Attualità
05 mag 2026
Gianluca Pietrosante: «Resto nella coalizione, ma scelgo il Gruppo Misto»
Visto 11.223 volte