Ultimora
Geopolitica
15 giu 2026
Cipro chiude un accordo con Parigi per lo stazionamento di truppe francesi sull’isola
Politica
13 giu 2026
Scontro sui conti della Polizia Locale. Fratelli d’Italia contro l'ex Pietrosante
Incontri
13 giu 2026
Dai colori del mondo di McCurry a ritratti di personaggi storici, con Alberto Angela
14 Jun 2026 15:58
'Bianchi coi bianchi', assessora denuncia adesivi razzisti a Verona
14 Jun 2026 14:42
Morti due alpinisti sul Monte Pasubio, sono precipitati per 100 metri
14 Jun 2026 13:19
Picchia la moglie con un manico di scopa, 50enne arrestato a Padova
14 Jun 2026 12:46
Entrano nel teatro comunale e devastano il palco, 6 giovani denunciati
14 Jun 2026 12:33
Mario Pozza confermato presidente Assocamerestero
15 Jun 2026 04:51
Raid russi sull'Ucraina: 5 morti a Kharkiv, 18 feriti a Kiev
15 Jun 2026 04:10
Mondiali, Costa d'Avorio-Ecuador 1-0
15 Jun 2026 01:20
Crolla il petrolio dopo l'accordo Usa-Iran, Wti a -4,8%
15 Jun 2026 00:55
C'è l'accordo fra gli Usa e l'Iran, 'Hormuz riapre'
14 Jun 2026 19:17
Mondiali: Costa d'Avorio-Ecuador in campo all'1 DIRETTA
14 Jun 2026 19:08
Mondiali: Svezia-Tunisia in campo alle 4 DIRETTA
Attualità / Pubbliredazionale
Quando una quercia fa scuola
I cancelli dell’Oasi Parco RAASM aperti in via eccezionale ad una visita di circa 130 alunni della Scuola Primaria Monte Grappa di San Zeno di Cassola
Pubblicato il 29 mag 2023
Visto 9.725 volte
In gita scolastica…a pochi passi da scuola.
È la speciale opportunità che è stata offerta a circa 130 alunni della Scuola Primaria Monte Grappa di San Zeno di Cassola, per i quali l’azienda RAASM ha aperto in via del tutto eccezionale i cancelli dell’Oasi Parco aziendale.
L’area dell’Oasi Parco RAASM, per la complessità della sua gestione e il necessario rispetto dell’habitat delle tante specie animali presenti, non è infatti aperta alle visite di scolaresche. Per l’occasione è stata fatta un’eccezione alla regola, trattandosi della Scuola Primaria del paese e di bambini che abitano anche nei pressi dell’azienda stessa, ai quali è stata data la possibilità di scoprire “da dentro” la grande area verde del complesso aziendale ricca di biodiversità.
La scolaresca davanti alla 'Quercia dei Bambini'
I bambini e le bambine, accompagnati dalle loro maestre, sono arrivati all’appuntamento ben preparati sulle tematiche ambientali che contraddistinguono l’Oasi Parco, grazie a un percorso di ricerca compiuto a scuola.
Gli alunni delle classi terze e quinte hanno approfondito il tema della gestione dell’acqua, fondamentale per la vita vegetale e animale di questo “piccolo paradiso” che copre gran parte dei 13 ettari di superficie aziendale e che circonda l’ambiente produttivo. L’Oasi Parco deve la sua funzionalità a un sistema di circuitazione e riciclo continuo dell’acqua tramite una rete di canali e di laghetti comunicanti.
Il lago principale, con una capacità di 6000 metri cubi d’acqua, fornisce la risorsa idrica per l’irrigazione e da esso viene anche recuperato e raccolto il limo che viene utilizzato come fertilizzante naturale per il parco stesso.
Le classi quarte si sono invece preparate sul tema delle piante e degli alberi.
La flora è un elemento distintivo dell’Oasi Parco RAASM, che attraverso un importante progetto di risistemazione è diventato un sito botanico in cui le piante sono collocate per gruppi omogenei dello stesso genere e famiglia, in rappresentanza delle principali famiglie botaniche che possono vivere e crescere alle nostre latitudini, dai muschi alle sequoie giganti.
Gli alunni delle prime e delle seconde sono andati infine alla scoperta del mondo degli animali, ovvero dell’aspetto per il quale l’Oasi Parco dell’azienda di San Zeno di Cassola è maggiormente conosciuto al di fuori dei suoi cancelli.
Come è noto, da più di una trentina d’anni numerosi esemplari dell’avifauna hanno scelto quest’area naturale come loro habitat ideale.
Ma nel “parco animali” della RAASM c’è molto di più e non sempre è visibile: la fauna minore, la fauna ittica e la microfauna che completano un ecosistema in ambito urbano unico nel suo genere.
Per i “piccoli esploratori” la visita all’Oasi Parco è stata un’esperienza davvero sorprendente e molti di loro ne hanno ricavato un ricordo personale tenendo in mano o bene in vista sullo zainetto un particolare souvenir di questo incontro ravvicinato con la natura: una piuma di uccello, raccolta fra le tante piume che si possono trovare sull’erba e lungo il percorso e che raccontano a modo loro la grande diversità delle specie presenti.
Durante la pausa merenda i giovanissimi ospiti sono tutti confluiti nel prato sulla parte nord del parco aziendale che è dominato da una grande quercia, chiamata la “Quercia dei Bambini”.
Ad accogliere davanti al grande albero gli scolari e le scolare assieme alle loro maestre è stata Serena, giovane dipendente della RAASM, che ha spiegato a coloro che saranno gli adulti di domani quanto sia importante conoscere e rispettare le piante per i preziosi doni che ci danno.
Qui a ciascuno di loro è stato distribuito un istruttivo e colorato opuscolo a disegni, intitolato “Gnomo Rametto e la Grande Quercia” e realizzato per l’occasione dalla RAASM.
Tramite il simpatico personaggio di Gnomo Rametto, la pubblicazione illustra ai più piccoli la grande importanza dell’albero, la sua piacevole ombra nelle giornate calde, le sue fronde per i nidi degli uccellini, il dono delle sue ghiande agli animaletti del bosco, il letto delle sue foglie per gli animali che vanno in letargo, la forza delle sue radici per tenere ben stretta la terra, il suo “respiro” che si prende l’aria sporca e la trasforma in aria buona e pulita.
“La mia quercia come tutti gli alberi si prende cura di me e anche io faccio lo stesso. Avere cura l’uno dell’altro fa star bene a tutti.”
È il messaggio finale che Gnomo Rametto, davanti alla “Quercia dei Bambini”, ha lanciato nell’opuscolo illustrato ai suoi giovanissimi lettori.
Di certo, dopo la visita all’Oasi Parco RAASM, gli scolari della Primaria Monte Grappa di San Zeno di Cassola avranno di che raccontare a casa sulla bellezza e la preziosità della natura e di che “insegnare” anche agli adulti.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Attualità
08 giu 2026
«Rispondiamo a un impegno assunto con i cittadini»: Nicola Finco dà il via al piano per la spiaggetta
Visto 23.286 volte
Attualità
09 giu 2026
Don Andrea Guglielmi lascia Bassano: il saluto della città all’abate del dialogo
Visto 20.937 volte
Politica
09 giu 2026
Bassano, la minoranza porta in Consiglio il caso della ciclopista del Medoaco: "Mancano i 600mila euro"
Visto 20.756 volte
Attualità
09 giu 2026
Crollo delle nascite e anziani soli, l'allarme URIPA: "La longevità va preparata, ma mancano i professionisti"
Visto 19.050 volte
Politica
11 giu 2026
Comunicazioni politiche sui canali dei Quartieri, Pietrosante attacca "È il Momento"
Visto 15.326 volte
Geopolitica
11 giu 2026
Lo Stretto di Malacca: uno dei colli di bottiglia più importanti al mondo
Visto 14.495 volte
Politica
11 giu 2026
La terra contesa di San Lazzaro: così la logistica riaccende la guerra del cemento
Visto 12.435 volte
Attualità
08 giu 2026
«Rispondiamo a un impegno assunto con i cittadini»: Nicola Finco dà il via al piano per la spiaggetta
Visto 23.286 volte
Attualità
09 giu 2026
Don Andrea Guglielmi lascia Bassano: il saluto della città all’abate del dialogo
Visto 20.937 volte
Politica
09 giu 2026
Bassano, la minoranza porta in Consiglio il caso della ciclopista del Medoaco: "Mancano i 600mila euro"
Visto 20.756 volte
Attualità
07 giu 2026
Oltre un milione dal GSE per la scuola Antonibon: fondi alla giunta Rebellato
Visto 19.821 volte
Attualità
09 giu 2026
Crollo delle nascite e anziani soli, l'allarme URIPA: "La longevità va preparata, ma mancano i professionisti"
Visto 19.050 volte
Geopolitica
07 giu 2026
Tra diplomazia e sicurezza: l’asse Tokyo-Manila di fronte alle sfide di Pechino
Visto 18.721 volte
Attualità
05 giu 2026
Intimidazioni al giornalista Cappellari, don Patriciello a Bassano: «Contro la paura serve responsabilità quotidiana»
Visto 18.029 volte
Attualità
06 giu 2026
L'energia recuperata. Lo Scotton di Bassano sul podio nazionale Siemens con la lavatrice ecologica
Visto 17.636 volte
Politica
05 giu 2026
Nove, la Lega rifonda la sezione locale dopo la frattura interna
Visto 16.988 volte
Attualità
03 giu 2026
Addio ex Continental, verso il via libera definitivo: al posto del degrado uffici, case e un nuovo parco
Visto 16.932 volte


