Ultimora
28 Nov 2023 14:06
Sanità: Zaia, 'parte realizzazione del nuovo ospedale di Padova'
28 Nov 2023 14:05
Venezia, nasce una guida per la convivenza con i gabbiani reali
28 Nov 2023 13:33
Bus Mestre: iniziata la perizia sul sistema sterzo del mezzo
28 Nov 2023 12:50
Turetta ammette l'omicidio, dichiarazioni spontanee al gip
28 Nov 2023 11:29
Volotea cresce a Venezia e annuncia nuova rotta verso Tolosa
28 Nov 2023 11:09
Giulia: finito interrogatorio di Turetta
28 Nov 2023 13:09
Commercio, i negozi di vicinato alla prova del futuro
28 Nov 2023 13:29
Expo 2030, si decide la sede. Roma candidata con Riad e Busan
28 Nov 2023 13:39
Governo, 3 ipotesi di modifica sul taglio della pensione dei medici. Cgil-Uil: 'Manovra sbagliata'
28 Nov 2023 13:30
Vertice Osce: c'è Lavrov, Kiev e i baltici non ci andranno
Alessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it
C’è due senza tre
I Comuni di Cassola e Mussolente siglano la convenzione per il rinnovo del servizio associato di Polizia Locale dopo l’uscita di Romano d’Ezzelino. Il bassanese Alex Scalco sarà il nuovo comandante
Pubblicato il 27-12-2022
Visto 6.830 volte
Breaking news: cambia il vecchio proverbio.
A Cassola e a Mussolente, infatti, c’è due senza tre.
Le due amministrazioni comunali, guidate rispettivamente dai sindaci Aldo Maroso e Cristiano Montagner, hanno siglato questa mattina la nuova convenzione di durata quinquennale per il rinnovo del servizio associato di Polizia Locale.

L'atto della firma della convenzione
Lo hanno fatto senza “il terzo” e cioè senza il Comune di Romano d’Ezzelino, che è uscito dal servizio associato con i due Comuni limitrofi per far confluire i propri agenti nel corpo di Polizia Locale dell’Unione Montana del Bassanese.
Contestualmente, la Polizia Locale associata di Cassola e Mussolente sarà guidata dal nuovo comandante Alex Scalco, nome noto da anni alle cronache locali, come dal comunicato stampa che segue:
COMUNICATO
Polizia Locale: prosegue la collaborazione tra Cassola e Mussolente
Siglata una nuova convenzione quinquennale per la gestione del servizio.
Otto agenti sul campo e, in arrivo, il nuovo Comandante Alex Scalco
Otto agenti sul campo, un nuovo comandante in arrivo e turni di servizio confermati
per una copertura capillare di tutto il territorio. I Comuni di Mussolente e Cassola rinnovano il patto per la gestione condivisa delle funzioni di polizia Locale che, anche per i prossimi 5 anni, verranno svolte in forma associata dalle due municipalità.
Dopo l'addio di Romano, che già qualche mese fa aveva annunciato l'intenzione di non portare avanti la collaborazione con i due comuni limitrofi e di far invece confluire i propri agenti nel corpo dell'Unione Montana del Bassanese, le amministrazioni cassolesi e misquilesi hanno cercato una nuova formula per continuare a gestire “in tandem” i servizi connessi alla sicurezza e all'ordine pubblico. In vista della scadenza, prevista per il 31 dicembre 2022, del triplice accordo che cinque anni fa aveva dato origine alla polizia Pedemontana del Grappa, nei giorni scorsi i consigli comunali di Cassola e Mussolente hanno approvato, all'unanimità, lo schema di una nuova convenzione “a due”, senza la componente ezzelina. Questa mattina il documento è stato sottoscritto dai sindaci Aldo Maroso e da Cristiano Montagner nella sala consiliare del municipio cassolese.
IL NUOVO COMANDANTE
Nell'occasione è stato ufficialmente presentato il nuovo comandante Alex Scalco.
Bassanese, 51 anni, il responsabile della PL cassolese e misquilese ha alle spalle oltre 30 anni di servizio nella Polizia Locale e una solida esperienza maturata in diversi Comuni del comprensorio, tra i quali Romano, Tezze e Rosà, dove dal '99 ricopre il ruolo di comandante. Dal giugno 2015, pur rimanendo dipendente della municipalità rosatese, ha prestato servizio nel nucleo Tutela Ambiente del Consorzio Polizia Locale Nordest Vicentino, specializzandosi nell'ambito delle materie connesse all'abusivismo edilizio ed ambientale, e dall'aprile del 2018 ha operato nel distaccamento di Sandrigo del Consorzio Nordest Vicentino. A lui, dal prossimo primo gennaio, spetterà il compito di organizzare e coordinare il lavoro degli otto agenti a disposizione tra Mussolente (tre uomini, uno dei quali fresco di assunzione) e Cassola (cinque vigili).
LA NUOVA GESTIONE
Il personale della nuova funzione associata si occuperà di tutte le attività connesse alla sorveglianza del territorio, alla sicurezza stradale, al rispetto dei regolamenti e alla redazione di atti e ordinanze. L'elaborazione dei verbali e la gestione di eventuali contenziosi è stata invece demandata, grazie ad un'ulteriore convenzione, all'Unione Montana del Bassanese.
Proprio Cassola, con l'uscita di scena di Romano, assumerà il ruolo di capofila della nuova convenzione e ospiterà la sede del comando, che troverà spazio nell'ex caserma Ai Muli di Ca' Baroncello, dove già è ospitata la centrale operativa.
I SINDACI
«Le forze in campo e la condivisione di attrezzature e mezzi ci consentiranno di mantenere inalterati gli standard del servizio rispetto alla trazione “a tre” del precedente quinquennio – ha assicurato il primo cittadino di Cassola Aldo Maroso -. Siamo soddisfatti di questo accordo e molto fiduciosi dei risultati futuri. L'esperienza condivisa sino ad oggi con Romano ci ha permesso di ottenere consistenti contributi da parte della Regione e di implementare i servizi offerti. Servizi che, nonostante l'uscita della municipalità ezzelina, saranno comunque riconfermati in toto anche per il 2023, compresi i turni di pattugliamento serale, almeno due volte alla settimana».
«La funzione associata che si delinea con questa convenzione non rappresenta una novità assoluta ma la naturale continuazione di un rapporto di collaborazione ormai consolidato e fondato sulla reciproca correttezza - osserva il collega misquilese Cristiano Montagner -. Trovare un accordo non è stato difficile vista la grande fiducia che esiste tra il sottoscritto e il sindaco Maroso, e le relative giunte, sin dall'inizio dei nostri primi mandati. Sono certo che la piena sintonia tra tutti gli agenti, il comandante e la parte politica e la sinergia con le altre forze dell'ordine (Carabinieri, Polizia, Guardia di Finanza) daranno un valore aggiunto a questo servizio che punta ad aumentare la qualità di sicurezza, e quindi la qualità di vita, di tutti i nostri cittadini. Un territorio di quasi 23.000 abitanti che sarà controllato, sorvegliato e tutelato in ogni momento».
Il 28 novembre
- 28-11-2022Grande Fratello Vip
- 28-11-2020Ma che bel museo
- 28-11-2019Bigoli di coda
- 28-11-2019Funghi e Meloni
- 28-11-2019Polizia bilocale
- 28-11-2018No Logo
- 28-11-2017La controfigura
- 28-11-2016Siamo al verde
- 28-11-2016Un premio in bike-checa
- 28-11-2015Vado al Massimo
- 28-11-2014Mercatino di Natale a Bassano, il programma del weekend
- 28-11-2014Se son lose, fiolilanno
- 28-11-2014Etra del Sud
- 28-11-2014Vaccino Fluad, la voce dell'Ulss
- 28-11-2013Consoliamoci col Diplodoco
- 28-11-2013Tares: polemiche e minacce
- 28-11-2012Un'azione comune per combattere la criminalità
- 28-11-2011Asparagi e ristoratori: rivoluzione in vista?
- 28-11-2011Pdl all'attacco: “Vogliamo tornare a determinare le sorti di Bassano”
- 28-11-2011Primo giorno di scuola per la ZTL
- 28-11-2009Cimatti: “Il “Grifone”? Iniziativa giusta, in un luogo assolutamente sbagliato”
- 28-11-2009Nasce il “Polo Museale Santa Chiara”
- 28-11-2009Ernesto Marcadella, il giorno del commiato
- 28-11-2008Fusaro: sì alla perizia psichiatrica
- 28-11-2008Sindaci in guerra contro le "briglie" sul Brenta