RedazioneRedazione
Bassanonet.it

Politica

Soggiorno obbligato

L’aumento della tassa di soggiorno deciso dal Comune senza consultare i vertici delle categorie interessate. Ironizza il PD: “Pesce d’aprile o pessima amministrazione?”

Pubblicato il 31-03-2022
Visto 9.881 volte

Aaah, la primavera… La stagione del risveglio della natura e delle polemiche cittadine.
L’ultima in ordine di tempo è quella che vede contrapposte l’amministrazione comunale di Bassano, in particolare nella figura dell’assessore al Turismo Giovannella Cabion, e la categoria degli Albergatori aderenti a Confcommercio Bassano.
Oggetto del contendere: l’aumento dell’imposta di soggiorno, per i clienti delle strutture ricettive bassanesi, da 1 a 2 euro pro capite a notte.

Foto Alessandro Tich

Come già riportato ieri nel nostro articolo “Burrascom”, gli Albergatori di Confcommercio, tramite un comunicato stampa riportante le dichiarazioni della presidente di categoria Caterina Bonotto, hanno categoricamente smentito quanto affermato dall’assessore in un articolo pubblicato sul GdV e cioè che l’aumento della tassa di soggiorno è stato concordato con i vertici delle categorie economiche dopo averne valutato la fattibilità “con le associazioni dei commercianti e con i responsabili del settore alberghiero”.
È lo spunto di un nuovo comunicato stampa pervenuto in redazione, trasmesso questa volta dal Circolo di Bassano del Grappa del Partito Democratico, che pubblichiamo di seguito:

COMUNICATO

Aumento tassa di soggiorno. Il pesce d'aprile di Pavan e Cabion.

In questi giorni l’assessore comunale al Turismo Cabion ha dichiarato che dal 1º Aprile la tassa di soggiorno per chi pernotta in città verrà ripristinata. Non solo: sarà anche raddoppiata, passando da 1 a 2 euro pro capite a notte.
Nelle sue dichiarazioni ha anche affermato che l’aumento della tassa era stato discusso e concordato con le associazioni dei commercianti e con i responsabili del settore alberghiero.
La replica degli Albergatori di Ascom e della Confcommercio Bassano rimanda ad una scelta fatta in assoluta autonomia, mai discussa né informalmente né ufficialmente con le categorie di settore.
“Alle scelte strane fatte da questa amministrazione siamo ormai tristemente abituati, ma scrivere delle falsità così palesi in un comunicato stampa del comune ci sembra davvero eccessivo” la dichiarazione di Luigi Tasca, Segretario del circolo PD di Bassano, che incalza “È una scelta peraltro senza senso: l’economia e il turismo stanno appena ripartendo e il segnale che diamo ai turisti e agli operatori del settore è che raddoppiamo la tassa di soggiorno. Per di più sindaci dei comuni contermini come Marostica si sono affrettati a dichiarare che da parte loro non metteranno alcuna tassa.
A questo punto vogliamo sperare che sia uno scherzo, visto che si parla del 1º di aprile e che l’assessore Cabion dica che la sua era una burla.”
Tassa raddoppiata, albergatori e commercianti che smentiscono le dichiarazioni ufficiali dell’assessore e le solite scelte fatte senza consultare nessuno e lontanissime dalla vita quotidiana della nostra città.
La nostra domanda è: pesce d’aprile o pessima amministrazione? Delle due, l’una.

Partito Democratico
Circolo di Bassano del Grappa

Più visti

4
5

Attualità

29-01-2026

Bassano, la fascia tricolore finisce in Prefettura

Visto 10.140 volte

6

Attualità

30-01-2026

La città che cambia. Ruspe in azione in via Capitelvecchio

Visto 9.522 volte

7

Attualità

31-01-2026

Appuntamento a Palazzo Roberti

Visto 9.041 volte

8
9

Attualità

31-01-2026

Un premio giornalistico intitolato a Folengo ad Alessandro Tich

Visto 8.704 volte

10

Attualità

28-01-2026

I capolavori di Bassano sbarcano a Pechino

Visto 8.495 volte

6

Cronaca

26-01-2026

Addio a Giancarlo Andolfatto

Visto 12.103 volte

7
9

Politica

10-01-2026

"Ambulatori post-vaccino": è guerra aperta

Visto 11.247 volte

10

Attualità

21-01-2026

Bassano abbraccia il sogno Olimpico

Visto 10.918 volte