Ultimora
26 Jun 2026 16:45
Morte Alex Marangon, la Procura di Treviso chiede l'archiviazione per i 5 indagati
26 Jun 2026 15:36
In corso esercitazione della Protezione civile sul rischio idraulico
26 Jun 2026 15:09
Neven Spahija prolunga di un anno il contratto con l'Umana Reyer Venezia
26 Jun 2026 14:25
Uil, congresso nazionale a Padova dal 2 al 4 luglio, interviene Meloni
27 Jun 2026 00:29
Triplice omicidio a Roma, morti genitori e figlia minorenne
26 Jun 2026 23:57
++ Triplice omicidio a Roma, morti genitori e figlia minorenne ++
Vetrocamera Café
Presentato il progetto definitivo dell’ampliamento del Caffè Italia. Stabiliti componenti e strutture dello “scatolone di vetro” che aumenterà i coperti sul lato esterno nord del locale
Pubblicato il 23 giu 2021
Visto 8.687 volte
E così, ridendo e scherzando, siamo arrivati al progetto definitivo. Il “prossimo” Caffè Italia, quello che uscirà dall’intervento di ampliamento dello storico locale che si affaccia sul belvedere più famoso di Bassano, ha cioè una forma definita e concordata e condivisa, oltretutto, con la soprintendenza. Manca solo l’ultimo passaggio del progetto esecutivo: ma ormai, per quanto riguarda l’idea progettuale messa in campo dalla VS Associati dell’architetto Giorgio Strappazzon, les jeux sont faits e sono stati presentati oggi alla stampa dall’amministrazione comunale.
Prende forma definitiva, soprattutto, lo “scatolone di vetro” che occuperà buona parte dell’attuale passaggio pedonale sul lato nord del locale e che è stato concepito per dare ai futuri gestori del Caffè di proprietà comunale più posti a sedere per i loro clienti. “40 sedute stabili sia in estate che in inverno”, precisa a Bassanonet il sindaco Elena Pavan.
La posizione del volume vetrato è stata mantenuta inalterata rispetto a quella definita in fase di progetto di fattibilità, con una dimensione in pianta di 5 x 9,6 metri. Lo “scatolone” sarà distaccato di 1 metro e mezzo dalla facciata nord del Caffè. Sarà realizzato un piccolo passaggio coperto di collegamento tra l’interno del locale e il nuovo padiglione esterno, con porte scorrevoli (simpaticamente note anche come porte a ghigliottina). Durante la chiusura dell’attività le porte saranno ritirate all’interno in modo da garantire il passaggio pubblico pedonale nel corridoio tra la parete del Caffè e la veranda vetrata. La struttura portante dell’ampliamento sarà in carpenteria metallica con due pilastri centrali che copriranno i pluviali di scarico dell’acqua e sorreggeranno “un tetto in verde”, come spiega l’assessore ai Lavori Pubblici Andrea Zonta: vale a dire una copertura adornata di piantine grasse, con ghiaino e terra. La colorazione degli elementi non di vetro del padiglione (che non è correttamente evidenziata nel rendering pubblicato sopra) dovrà essere uguale a quella dei muri esterni del locale, come indicato dalla soprintendenza. Novità anche “al piano di sotto”: sotto la platea di vetro sarà cioè realizzato un piano interrato, dell’altezza di 2,4 metri, che sarà utilizzato come vano tecnico per la collocazione di una pompa di calore e dell’impiantistica per la climatizzazione. “Lo scavo - assicura la relazione tecnica del progettista - sarà realizzato in un’area già più volte manomessa per la collocazione degli impianti fognari e di scarico del Caffè Italia”. Il vano tecnico verrà adeguatamente isolato dal punto di vista acustico per non creare problemi al padiglione soprastante e disturbi sonori a chi, tra le quattro pareti in vetrocamera, si beve un caffettino.
Il nuovo rendering del padiglione di vetro del locale
Ma non di solo ampliamento esterno vive l’uomo. C’è da pensare anche ai bagni, che rappresentano anzi notoriamente un’esigenza primaria. La collocazione delle nuove toilettes è confermata al pianterreno della Torre medievale delle Grazie.
Non si scandalizzino i medievalisti o i puristi dell’architettura storica: la relazione della VS Associati ricorda che la stessa Torre, quando svolgeva il suo compito di sentinella della città, ospitava anche “una latrina sospesa a sbalzo nel vuoto sull’extra moenia a servizio del personale addetto ai turni di guardia”. Insomma: quando scappa, scappa.
Una parete in cartongesso separerà i bagni dall’entrata della Torre, che dal lato ovest sarà accessibile per le mostre ai piani superiori. Nel piano interrato sarà inoltre ricavata una dispensa a servizio del Caffè.
Riguardo infine all’edificio storico, è prevista la rimozione dell’attuale bagno e antibagno, del bancone “ereditato” dalla Dream Coffee e di “tutte le modifiche interne che hanno alterato lo spazio rettangolare originale”. Sarà riaperto il passaggio di collegamento chiuso nel corso del restauro della Torre nel 2013. Tutto il resto rimarrà invariato, con particolare attenzione rivolta alla conservazione delle piastre esterne sulla parte sommitale della facciata nord dell’edificio, realizzate nientemeno che da Bortolo Sacchi per la triennale di Milano del 1933.
Questo, egregi lettori, è essenzialmente l’insieme degli elementi che comporranno il futuro Vetrocamera Cafè Italia. Un progetto del quale si potrà dire di tutto, ma non che non sia trasparente.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Attualità
20 giu 2026
La Ciclopista del Canale Medoaco slitta al 2027: nuovo progetto da 1,2 milioni di euro
Visto 20.507 volte
Attualità
20 giu 2026
Musei Civici di Bassano, la memoria cittadina sbarca sul web: consultabili le prime 300 immagini storiche
Visto 18.982 volte
Attualità
22 giu 2026
Bassano sotto le stelle, cinque mercoledì di eventi per riaccendere il centro storico
Visto 16.823 volte
Attualità
20 giu 2026
Ex Pascoli verso la vendita, al via l’indagine sul futuro di tre immobili comunali
Visto 16.666 volte
Attualità
22 giu 2026
Nel palazzo del Municipio apre la "Baby Little Home": uno spazio per l'allattamento in centro storico
Visto 14.578 volte
Geopolitica
23 giu 2026
Il ruolo delle Guardie Rivoluzionarie iraniane in Iraq e nel Golfo
Visto 13.335 volte
Attualità
25 giu 2026
Bassano cambia volto: 50mila metri quadri in trasformazione
Visto 10.943 volte
Magazine
22 giu 2026
Sguardi e visioni d'autore, attorno a Villa Angaran San Giuseppe
Visto 8.756 volte
Attualità
08 giu 2026
«Rispondiamo a un impegno assunto con i cittadini»: Nicola Finco dà il via al piano per la spiaggetta
Visto 23.517 volte
Politica
11 giu 2026
Comunicazioni politiche sui canali dei Quartieri, Pietrosante attacca "È il Momento"
Visto 21.556 volte
Politica
15 giu 2026
Conti della Polizia Locale e tessere contese, Pietrosante gela FdI: «Con Giangregorio tempo perso»
Visto 21.283 volte
Attualità
09 giu 2026
Don Andrea Guglielmi lascia Bassano: il saluto della città all’abate del dialogo
Visto 21.179 volte
Politica
09 giu 2026
Bassano, la minoranza porta in Consiglio il caso della ciclopista del Medoaco: "Mancano i 600mila euro"
Visto 21.101 volte
Attualità
17 giu 2026
A Bassano l'ultimo viaggio nello sguardo di Sebastião Salgado
Visto 20.756 volte
Attualità
20 giu 2026
La Ciclopista del Canale Medoaco slitta al 2027: nuovo progetto da 1,2 milioni di euro
Visto 20.507 volte
Geopolitica
11 giu 2026
Lo Stretto di Malacca: uno dei colli di bottiglia più importanti al mondo
Visto 20.496 volte
Attualità
18 giu 2026
La grande estate di Bassano: sei notti mondiali nel polmone verde della città
Visto 20.437 volte