Ultimora
13 Mar 2026 20:34
Uomo ferito con coltellata dalla compagna durante una lite nel Veneziano
13 Mar 2026 15:33
Federalberghi, in lieve calo i movimenti in Veneto a gennaio
13 Mar 2026 11:47
Stefani lancia Venexus, 'la prima piattaforma per Regione e comunità'
14 Mar 2026 00:45
Ft: 'Francia e Italia cercano accordo con Iran per le navi a Hormuz'
14 Mar 2026 00:37
Il Torino travolge 4-1 il Parma e respira in classifica
14 Mar 2026 00:10
Trump: 'Ho dato ordine di raid aerei sull'isola iraniana di Kharg'
13 Mar 2026 22:47
++ Fitch conferma rating 'BBB+' sull'Italia, outlook stabile ++
13 Mar 2026 23:16
Fitch conferma rating 'BBB+' sull'Italia, outlook stabile
Redazione
Bassanonet.it
L'avallo di Adriano
Caso-Zonta: il dirigente Area Tecnica del Comune di Solagna Adriano Ferraro replica alle osservazioni nei suoi confronti delle minoranze bassanesi. “Da marzo non sono più dipendente del Comune di Bassano”
Pubblicato il 05 dic 2020
Visto 6.418 volte
La sottile linea rossa che divide esattamente a metà il ponte sul canale Enel tra il territorio del Comune di Solagna e quello di Campese in Comune di Bassano del Grappa è come il Vallo di Adriano, al confine britannico dell'Impero Romano: invalicabile.
Lo è soprattutto per l'ingegnere e assessore comunale bassanese Andrea Zonta e il perché di tutto ciò è spiegato e contenuto negli articoli precedenti.
Ma c'è un'altra figura contemporaneamente tecnica e politica che fa parte del cast dei protagonisti di questa vicenda: si tratta dell'architetto Adriano Ferraro, che presso il Comune di Solagna svolge il doppio ruolo di assessore comunale esterno ai Lavori Pubblici e di dirigente responsabile dell'Area Tecnica comunale. Il suo nome è stato chiamato in causa dalle minoranze consiliari di Bassano nella ormai famosa conferenza stampa che ha generato il caso-Zonta, che ha provocato la bufera politica di questi giorni e che ha costretto l'assessore bassanese alla rinuncia dell'incarico professionale conferitogli dal vicino Comune della Vallata. Ferraro, in qualità di dirigente dell'Area Tecnica solagnese, è infatti il funzionario comunale che ha firmato la determinazione con la quale è stato dato il benestare all'affidamento dell'incarico a Zonta. L'avallo di Adriano. Nei suoi confronti, in quella conferenza stampa, sono state espresse delle considerazioni in particolare da parte dell'ex vicesindaco e assessore ai Lavori Pubblici di Bassano Roberto Campagnolo.
L'assessore e responsabile Area Tecnica del Comune di Solagna Adriano Ferraro
Campagnolo ha dichiarato che l'incarico all'assessore di Bassano è stato firmato da Ferraro e cioè “da un dipendente del Comune di Bassano, in comando al Comune di Rossano Veneto”. Ancora l'ex vicesindaco ha sottolineato che lo stesso Ferraro “ha partecipato all'ultimo concorso per il dirigente all'Urbanistica di Bassano”. Secondo l'attuale consigliere di Italia Viva “già questa era una situazione di potenziale conflitto” e il tutto ha generato una condizione tale per cui “un assessore e dirigente di un altro Comune, dipendente del Comune di Bassano, ha dato un incarico all'assessore del Comune di cui è dipendente”.
Ma le cose, in realtà, formalmente non stanno così.
“Hanno sbagliato totalmente - replica Adriano Ferraro, contattato da Bassanonet nel tardo pomeriggio di venerdì 4 dicembre -. Io non sono assolutamente un dipendente del Comune di Bassano. Dallo scorso mese di marzo sono un dipendente del Comune di Rossano Veneto.” La precisazione è confermata anche dall'atto del suo trasferimento definitivo da Bassano a Rossano, tempestivamente trasmessomi (e non su mia richiesta) dall'assessore comunale bassanese al Personale Claudio Mazzocco.
Si tratta della determinazione di “trasferimento per mobilità” con la quale Adriano Ferraro - già istruttore direttivo dell'Area 4^ Lavori Pubblici del Comune di Bassano del Grappa - viene trasferito al Comune di Rossano Veneto a tempo pieno e indeterminato, con decorrenza dal 16 marzo 2020. “Non so so poi cosa c'entri il concorso per il dirigente di Urbanistica a Bassano, non l'ho vinto e non c'entra per niente”, prosegue l'attuale dipendente del Comune di Rossano Veneto, che è anche assessore e dirigente dell'Area Tecnica del Comune a Solagna.
Riguardo poi all'affidamento che era stato conferito a Zonta, Ferraro ribadisce che “l'incarico è legittimo” e che riguarda “solo la direzione dei lavori, non essendoci nessuna scelta progettuale tra le cose previste nell'affidamento”. “Non capisco l'attacco gratuito alla sindaca di Bassano - continua l'assessore-dirigente dell'ente comunale solagnese -. Sono cose per le quali io non c'entro e non c'entra Solagna.”
Secondo il firmatario della determinazione d'incarico all'ingegnere-assessore di Bassano, “non c'erano condizioni di incompatibilità”. “Nel momento in cui abbiamo cominciato a fare il progetto - afferma -, per la direzione dei lavori abbiamo sentito alcuni tecnici, tra cui l'ingegner Zonta. La sua è stata l'offerta più bassa ma anche la migliore sotto l'aspetto tecnico.”
“Con la giunta comunale di Solagna - aggiunge - abbiamo espresso parere favorevole all'incarico per sola ed esclusiva opportunità tecnica, non certo per opportunità politica.”
Poi Ferraro vuole chiarire una cosa anche sull'oggetto del contendere e cioè sul progetto di miglioramento della pista ciclo-pedonale del ponte sul canale Enel, che ormai da queste parti sta diventando più famoso del Ponte di Brooklyn.
“Questo è un progetto che noi abbiamo ereditato dall'Unione Montana - spiega -. È un progetto che è stato gestito male. Abbiamo supplicato per mesi all'Unione Montana che ci desse la documentazione: tavole tecniche, relazioni, computi metrici, determine. Siamo riusciti ad ottenerla solo tre-quattro mesi fa, dopo varie richieste.” E per fortuna che l'Unione Montana, fulcro del progetto di trasferimento della Polizia Locale di Bassano, dovrebbe essere un ente agile, efficace ed efficiente.
Poi al termine dell'intervista telefonica, quasi casualmente, Adriano Ferraro si lascia scappare la frase “peccato che Zonta abbia rinunciato”. Ed è così, egregi lettori, che il vostro umile cronista ha appreso in anteprima la notizia poi confermata dallo stesso Zonta nella serata di ieri. È proprio vero che a volte le notizie piovono sulla testa quando meno te lo aspetti.
“Per me poteva non rinunciare - commenta il dirigente-assessore di Solagna -. Adesso dovremo fare un nuovo affidamento.”
Qui Solagna, anzi Bassano del Grappa, anzi Rossano Veneto: a voi la linea.
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Il 14 marzo
- 14 mar 2025Un uomo solo al comando
- 14 mar 2025Spari dall’Alto
- 14 mar 2025Usi e Costumi
- 14 mar 2024Gioventù Premiata
- 14 mar 2024Celi dell’universo
- 14 mar 2023Partiti della Corte
- 14 mar 2023All’Ovest niente di nuovo
- 14 mar 2022Requiem per una scuola
- 14 mar 2022Partito Demografico
- 14 mar 2021Ponte su Ponte
- 14 mar 2020Urgenza condivisa
- 14 mar 2020Urgenza in Comune
- 14 mar 2020A portoni chiusi
- 14 mar 2019Concerto per Arpav
- 14 mar 2019A qualcuno piace Aldo
- 14 mar 2018Via del CRISCO
- 14 mar 2017Alta Risoluzione
- 14 mar 2017Il Museo dell'Altrove
- 14 mar 2016Slavina si abbatte sulla Strada Cadorna
- 14 mar 2016Cuochi senza frontiere
- 14 mar 2015Rissa furibonda in casa altrui, due arresti
- 14 mar 2015Social Network
- 14 mar 2014Tamara for Sindaco
- 14 mar 2014Riccardo Poletto candidato sindaco: “pieno sostegno” di Rosanna Filippin
- 14 mar 2014Cassola, ristrutturata e rimessa in sicurezza la stazione ferroviaria
- 14 mar 2014Il Grappa dimenticato
- 14 mar 2013“Questo Papa è uno di noi”
- 14 mar 2013¡Hola Argentina!
- 14 mar 2013Chiuso per protesta
- 14 mar 2013Valsugana e viabilità a Romano: “Rischio sinistri elevato a San Giacomo”
- 14 mar 2012Gassificatore: Silvia Pasinato al contrattacco
- 14 mar 2012Batterio letale: interviene la Conferenza dei Sindaci
- 14 mar 2012Bitonci non segue Tosi: “A Cittadella nessuna lista a mio nome”
- 14 mar 2012Batterio letale: la Commissione Regionale oggi al San Bassiano
- 14 mar 2011“Produrre salute è produrre sviluppo”
- 14 mar 2011Il Popolo Veneto e i 150 anni dell'Italia
- 14 mar 2010Pizzetta-Day a Bassanonet
- 14 mar 2009Perseguitava la sua “ex” al telefono: arrestato
- 14 mar 2009E' “guerra atomica” tra Bassano e Vicenza
Più visti
Attualità
10 mar 2026
Addio a Luciano Todaro: scompare a 70 anni lo storico esponente della Lega bassanese
Visto 8.175 volte
Trasporti e Mobilità
10 mar 2026
Trasporti, Confartigianato lancia l'allarme costi
Visto 3.984 volte
Corsi
11 mar 2026
Leggere i documenti medievali: in partenza la 23a edizione del corso
Visto 2.438 volte
Attualità
01 mar 2026
Asparago-gate: “Serve più dialogo tra produttori e ristoratori”
Visto 18.352 volte
Politica
17 feb 2026
Fine vita, tra diritto e coscienza: la necessità di un confronto maturo
Visto 15.874 volte
Attualità
16 feb 2026
Referendum 2026, non solo un "Sì" o un "No": la sfida della consapevolezza
Visto 14.861 volte
Geopolitica
03 mar 2026
Possibile vertice tra Corea del Nord e Stati Uniti in Cina
Visto 14.408 volte
Politica
22 feb 2026
Assistenza agli anziani, i Comuni al limite: dal Pd appello alla Regione
Visto 13.893 volte



