Ultimora
Attualità
22 giu 2026
Nel palazzo del Municipio apre la "Baby Little Home": uno spazio per l'allattamento in centro storico
Attualità
22 giu 2026
Bassano sotto le stelle, cinque mercoledì di eventi per riaccendere il centro storico
23 Jun 2026 14:45
Alla Fenice arriva 'Venere e Adone' di Sciarrino in prima italiana
23 Jun 2026 14:24
In Veneto domani allerta gialla per il caldo eccetto le aree montane
23 Jun 2026 14:19
Un video della Questura di Venezia contro le truffe agli anziani
23 Jun 2026 14:08
In Veneto nuovo stanziamento di 12 milioni per riduzione liste d'attesa
23 Jun 2026 14:08
Modella per adulti sul web evadeva le tasse, scoperta dalla Gdf
23 Jun 2026 15:13
Il fine vita torna alla Consulta, udienza con malati pro e contro
23 Jun 2026 14:14
Agente in moto muore durante l'inseguimento di un'auto in fuga, il cordoglio di Mattarella
23 Jun 2026 14:22
Il pm: 'L'Egitto su Regeni ha scelto di proteggere gli aguzzini'
La G.I.S.P.oteca
Questa sera a Santa Croce il confronto elettorale del G.I.S.P. con sette candidati alle regionali. Prepondera il centrodestra e protestano gli esclusi. Corrado Poli (Veneto per le Autonomie): “A Bassano violata la par condicio”
Pubblicato il 16 set 2020
Visto 3.021 volte
No, non sono errori di battitura, non mi è andata in tilt la tastiera e Antonio Canova e Possagno non c'entrano. La G.I.S.P.oteca è la “collezione” di candidati alle elezioni regionali che questa sera alle ore 20.30 saliranno sul palco dell'Oratorio Frassati a Santa Croce, in città (ingresso libero ma con prenotazione obbligatoria e mascherina d'obbligo per le misure anti-Covid), per il confronto elettorale organizzato dal G.I.S.P., Gruppo di Impegno Socio Politico.
I candidati saranno in sette, come i famosi samurai. Peccato che gli equilibri delle forze in campo siano nettamente a favore della coalizione di centrodestra che corre a sostegno del candidato presidente Luca Zaia. Dei sette invitati al pubblico dibattito, ben tre fanno infatti parte della coalizione pro-Zaia: Manuela Lanzarin (Lega Salvini Presidente), Pierpaolo Longo (Forza Italia) e Silvia Pasinato (Fratelli d'Italia). Ciascuno degli altri quattro posti a disposizione è invece appannaggio di un singolo rappresentante di un altro gruppo o lista: Antonio Guadagnini (candidato presidente del Partito dei Veneti), Chiara Luisetto (Partito Democratico, per il candidato presidente Arturo Lorenzoni), Enrico Cappelletti (candidato presidente del Movimento 5 Stelle) e Maria Stefania Bizzotto (Italia Viva-PRI-PSI-Civica per il Veneto, per il candidato presidente Daniela Sbrollini).
Va comunque detta subito una cosa, a scanso di equivoci. La tornata elettorale regionale, che chiamerà alle urne gli elettori domenica e lunedì prossimi, è incredibilmente affollata.
I candidati alla presidenza sono ben 9 e le liste in corsa, a sostegno dell'uno o dell'altro, addirittura una ventina. Impossibile far salire sul palco un esponente di ciascuna forza in campo: si rischierebbero assembramenti non consentiti dalle vigenti disposizioni. Tuttavia, un confronto pubblico elettorale richiederebbe una maggiore attenzione in materia di equilibri tra schieramenti. Ma tant'è: questo è quello che passa il convento. Anzi, l'Oratorio.
Il fatto è che questa disparità di rappresentanza non è passata inosservata da parte degli “esclusi”. È il caso di Corrado Poli, candidato nel Vicentino con la lista Veneto per le Autonomie, la quale candida alla presidenza della Regione Simonetta Rubinato.
In un comunicato stampa intitolato “Violazione a nostro danno della par condicio a Bassano”, Poli esprime in maniera alquanto esplicita il suo punto di vista sulla mancata partecipazione della sua lista al confronto. “Stasera a Bassano sono stati invitati rappresentati di varie liste e candidati presidenti alle elezioni della Regione Veneto - afferma il comunicato -. Nonostante noi avessimo fatto notare di non essere stati inseriti nel programma e nemmeno invitati, la nostra presenza è stata rifiutata violando così le norme della par condicio e quelle della correttezza istituzionale.” “L’esclusione non è casuale, visto che gli organizzatori sostengono palesemente liste che sono a noi specificamente concorrenti - sostiene e conclude Poli -. Si tratta quindi di un palese boicottaggio politico. Tanto più che ci è stata negata persino la possibilità di partecipare dal pubblico con l’evidente scusa che tutti i posti erano prenotati.”
“Sorpresa” per il mancato invito al confronto pubblico del G.I.S.P. è stata espressa al vostro umile cronista anche da parte di Renzo Masolo, candidato per la lista Europa Verde, che nel quartiere bassanese di Santa Croce persino abita. Secondo quanto riferito da Masolo, di fronte alla sua richiesta di motivazioni riguardo all'esclusione dall'incontro gli organizzatori avrebbero risposto “di non essere stati a conoscenza del fatto che lui era candidato”.
Insomma: è da ieri (si legga il mio articolo “La formaggiata”) che questa campagna elettorale così strana, per le restrizioni sanitarie in corso, e soprattutto così poco scoppiettante ha cominciato a tirare i primi veri botti e petardi. E - credetemi - non è finita qui...
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Attualità
17 giu 2026
A Bassano l'ultimo viaggio nello sguardo di Sebastião Salgado
Visto 20.671 volte
Politica
17 giu 2026
Rebellato vara la nuova Giunta: bilancio e urbanistica restano al sindaco
Visto 20.348 volte
Attualità
18 giu 2026
La grande estate di Bassano: sei notti mondiali nel polmone verde della città
Visto 19.165 volte
Attualità
18 giu 2026
Nuovi alloggi Erp a Bassano, via alla rigenerazione di via Trozzetti
Visto 18.836 volte
Attualità
17 giu 2026
Truffe nel Bassanese: finti agenti e tecnici raggirano gli anziani, l'appello a segnalare
Visto 15.768 volte
Attualità
19 giu 2026
La memoria della ceramica diventa digitale: Bassano mette online il suo patrimonio
Visto 14.910 volte
Attualità
19 giu 2026
Siccità, scatta il monitoraggio, a rischio i turni di irrigazione
Visto 14.471 volte
Attualità
20 giu 2026
La Ciclopista del Canale Medoaco slitta al 2027: nuovo progetto da 1,2 milioni di euro
Visto 11.362 volte
Attualità
08 giu 2026
«Rispondiamo a un impegno assunto con i cittadini»: Nicola Finco dà il via al piano per la spiaggetta
Visto 23.464 volte
Politica
11 giu 2026
Comunicazioni politiche sui canali dei Quartieri, Pietrosante attacca "È il Momento"
Visto 21.489 volte
Politica
15 giu 2026
Conti della Polizia Locale e tessere contese, Pietrosante gela FdI: «Con Giangregorio tempo perso»
Visto 21.224 volte
Attualità
09 giu 2026
Don Andrea Guglielmi lascia Bassano: il saluto della città all’abate del dialogo
Visto 21.123 volte
Politica
09 giu 2026
Bassano, la minoranza porta in Consiglio il caso della ciclopista del Medoaco: "Mancano i 600mila euro"
Visto 21.047 volte
Attualità
17 giu 2026
A Bassano l'ultimo viaggio nello sguardo di Sebastião Salgado
Visto 20.671 volte
Geopolitica
11 giu 2026
Lo Stretto di Malacca: uno dei colli di bottiglia più importanti al mondo
Visto 20.437 volte
Politica
17 giu 2026
Rebellato vara la nuova Giunta: bilancio e urbanistica restano al sindaco
Visto 20.348 volte
Geopolitica
15 giu 2026
Cipro chiude un accordo con Parigi per lo stazionamento di truppe francesi sull’isola
Visto 20.341 volte