Ultimora
10 Apr 2026 19:59
La festa lagunare della Polizia a Palazzo Ducale a Venezia
10 Apr 2026 18:10
Le innovazioni più 'green' d'Italia premiate alla Fenice di Venezia
10 Apr 2026 17:21
Scontro furgone-autocarro nel Padovano, un morto e due feriti
10 Apr 2026 15:24
Agenzia Demanio rinnova la concessione di San Giorgio Venezia ai monaci Benedettini
10 Apr 2026 14:11
Place d'Armes a Metz diventa un angolo d'Italia
10 Apr 2026 23:35
La tripletta di Malen rilancia la Roma, Ranieri strilla Gasperini
10 Apr 2026 22:48
Il Mic studia la riforma delle Commissioni cinema, tavolo con Borgonzoni
10 Apr 2026 22:42
Serie A: La Roma travolge il Pisa 3-0, tripletta di Malen LE FOTO
10 Apr 2026 21:59
Serie A: Roma-Pisa 3-0 DIRETTA e FOTO
10 Apr 2026 20:58
Bassetti: 'Per la prima volta un virus marino è passato all'uomo. Una persona ha perso la vista'
10 Apr 2026 20:59
Primo faccia a faccia tra Macron e Leone, il Libano al centro
La G.I.S.P.oteca
Questa sera a Santa Croce il confronto elettorale del G.I.S.P. con sette candidati alle regionali. Prepondera il centrodestra e protestano gli esclusi. Corrado Poli (Veneto per le Autonomie): “A Bassano violata la par condicio”
Pubblicato il 16 set 2020
Visto 2.966 volte
No, non sono errori di battitura, non mi è andata in tilt la tastiera e Antonio Canova e Possagno non c'entrano. La G.I.S.P.oteca è la “collezione” di candidati alle elezioni regionali che questa sera alle ore 20.30 saliranno sul palco dell'Oratorio Frassati a Santa Croce, in città (ingresso libero ma con prenotazione obbligatoria e mascherina d'obbligo per le misure anti-Covid), per il confronto elettorale organizzato dal G.I.S.P., Gruppo di Impegno Socio Politico.
I candidati saranno in sette, come i famosi samurai. Peccato che gli equilibri delle forze in campo siano nettamente a favore della coalizione di centrodestra che corre a sostegno del candidato presidente Luca Zaia. Dei sette invitati al pubblico dibattito, ben tre fanno infatti parte della coalizione pro-Zaia: Manuela Lanzarin (Lega Salvini Presidente), Pierpaolo Longo (Forza Italia) e Silvia Pasinato (Fratelli d'Italia). Ciascuno degli altri quattro posti a disposizione è invece appannaggio di un singolo rappresentante di un altro gruppo o lista: Antonio Guadagnini (candidato presidente del Partito dei Veneti), Chiara Luisetto (Partito Democratico, per il candidato presidente Arturo Lorenzoni), Enrico Cappelletti (candidato presidente del Movimento 5 Stelle) e Maria Stefania Bizzotto (Italia Viva-PRI-PSI-Civica per il Veneto, per il candidato presidente Daniela Sbrollini).
Va comunque detta subito una cosa, a scanso di equivoci. La tornata elettorale regionale, che chiamerà alle urne gli elettori domenica e lunedì prossimi, è incredibilmente affollata.
I candidati alla presidenza sono ben 9 e le liste in corsa, a sostegno dell'uno o dell'altro, addirittura una ventina. Impossibile far salire sul palco un esponente di ciascuna forza in campo: si rischierebbero assembramenti non consentiti dalle vigenti disposizioni. Tuttavia, un confronto pubblico elettorale richiederebbe una maggiore attenzione in materia di equilibri tra schieramenti. Ma tant'è: questo è quello che passa il convento. Anzi, l'Oratorio.
Il fatto è che questa disparità di rappresentanza non è passata inosservata da parte degli “esclusi”. È il caso di Corrado Poli, candidato nel Vicentino con la lista Veneto per le Autonomie, la quale candida alla presidenza della Regione Simonetta Rubinato.
In un comunicato stampa intitolato “Violazione a nostro danno della par condicio a Bassano”, Poli esprime in maniera alquanto esplicita il suo punto di vista sulla mancata partecipazione della sua lista al confronto. “Stasera a Bassano sono stati invitati rappresentati di varie liste e candidati presidenti alle elezioni della Regione Veneto - afferma il comunicato -. Nonostante noi avessimo fatto notare di non essere stati inseriti nel programma e nemmeno invitati, la nostra presenza è stata rifiutata violando così le norme della par condicio e quelle della correttezza istituzionale.” “L’esclusione non è casuale, visto che gli organizzatori sostengono palesemente liste che sono a noi specificamente concorrenti - sostiene e conclude Poli -. Si tratta quindi di un palese boicottaggio politico. Tanto più che ci è stata negata persino la possibilità di partecipare dal pubblico con l’evidente scusa che tutti i posti erano prenotati.”
“Sorpresa” per il mancato invito al confronto pubblico del G.I.S.P. è stata espressa al vostro umile cronista anche da parte di Renzo Masolo, candidato per la lista Europa Verde, che nel quartiere bassanese di Santa Croce persino abita. Secondo quanto riferito da Masolo, di fronte alla sua richiesta di motivazioni riguardo all'esclusione dall'incontro gli organizzatori avrebbero risposto “di non essere stati a conoscenza del fatto che lui era candidato”.
Insomma: è da ieri (si legga il mio articolo “La formaggiata”) che questa campagna elettorale così strana, per le restrizioni sanitarie in corso, e soprattutto così poco scoppiettante ha cominciato a tirare i primi veri botti e petardi. E - credetemi - non è finita qui...
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Il 10 aprile
- 10 apr 2025Luke Skywalker
- 10 apr 2025Tribuna Politica
- 10 apr 2024Calci di rigore
- 10 apr 2021Piazza Libertà
- 10 apr 2020Pasquarantena
- 10 apr 2020Autoprotezione Civile
- 10 apr 2019Brothers in Arms
- 10 apr 2019Ruota l'incarico
- 10 apr 2018Teste di palo
- 10 apr 2018Ciclo storico
- 10 apr 2017TeleCamera
- 10 apr 2017Papa Lanzinger
- 10 apr 2014Cartigliano a 5 Stelle
- 10 apr 2014Il PD e il Fattore B
- 10 apr 2013Il “tesoro” di Marchesane
- 10 apr 2012“Nonne al lavoro...e i nipoti?”. Un incontro della CGIL
- 10 apr 2012Rosà. “Continuità e Rinnovamento”: secondo incontro con la cittadinanza
- 10 apr 2012Dialogando: secondo appuntamento
- 10 apr 2012Pro Bassano: nominati i nuovi vertici
- 10 apr 2012Piazzale Giardino: quattro giorni di passione
- 10 apr 2012Cuore Civico: “Chiediamo trasparenza e informazione”
- 10 apr 2012E spunta la scritta “Lega ladrona”
- 10 apr 2010Ecco la giunta Zaia. Riconfermata la Donazzan
- 10 apr 2009DNA e OGM “senza censura”
- 10 apr 2009“Inaccettabile l'Ufficio Immigrati all'interno di una Scuola elementare"
- 10 apr 2009Sanità, nasce la “Rete provinciale per l'Infarto”
Più visti
Politica
06 apr 2026
Campo Largo, la sfida dei “silenti”: come costruire l’alternativa al governo Meloni
Visto 11.790 volte
Attualità
07 apr 2026
Marostica al fianco di Bassano: «La sua candidatura è il volano per il rinascimento della Pedemontana»
Visto 8.126 volte
Attualità
08 apr 2026
Adriano Goldschmied: l’architetto del jeans tra Veneto e California
Visto 7.840 volte
Imprese
07 apr 2026
Edilizia, la "tempesta perfetta" colpisce il Veneto: l’allarme di Gerotto
Visto 4.304 volte
Attualità
14 mar 2026
Uniti per il Centro Studi: comitati dei genitori al lavoro su strategie e sicurezza
Visto 21.808 volte
Politica
30 mar 2026
Oltre il voto: l’analisi dell'On. Giovine (FdI) su giustizia e tenuta del Governo
Visto 16.016 volte
Politica
17 mar 2026
Giustizia al bivio: il fronte del “No” illustra perché opporsi alla riforma
Visto 15.217 volte
Politica
18 mar 2026
Giustizia, la svolta del Sì: «Liberiamo il merito dal peso delle correnti per un giudice davvero indipendente»
Visto 15.047 volte
Attualità
23 mar 2026
Nodo giovani, il piano del Comandante Berti per presidiare Bassano
Visto 14.509 volte
Attualità
24 mar 2026
Bassano sorprende alle urne: alta affluenza e vittoria in controtendenza
Visto 14.246 volte
Politica
01 apr 2026
Rossano Veneto, cade la Giunta Zonta: dimissioni in blocco e arrivo del Commissario
Visto 12.572 volte
