Ultimora
18 Jan 2026 22:33
È morto lo storico dell'arte Augusto Gentili, grande esperto di Tiziano
18 Jan 2026 18:00
Milano Cortina -19: Pellegrini e Simeoni tedofore, festa a Verona
18 Jan 2026 18:02
Milano Cortina -19: Pellegrini e Simeoni tedofore, festa a Verona
18 Jan 2026 17:19
Nel Veronese una camminata silenziosa per il 14enne scomparso
18 Jan 2026 17:17
Domani una camminata silenziosa per il 14enne scomparso nel Veronese
18 Jan 2026 12:58
Incendio nella notte in un club sportivo nel Trevigiano
19 Jan 2026 06:14
Presidenziali in Portogallo, il socialista Seguro 31,1%, il sovranista Ventura 23,5%
19 Jan 2026 03:13
Il presidente del Guatemala dichiara lo stato di emergenza
18 Jan 2026 23:04
Fullkrug entra e segna, 1-0 al Lecce e il Milan va a -3
18 Jan 2026 23:00
Marocco battuto 1-0, la Coppa d'Africa é del Senegal
In Europa - e in particolare in Paesi come Germania (secondo partito dopo la Cdu), Francia, Austria, Svezia, Finlandia, Belgio o Paesi Bassi - sono in forte ascesa. Alle ultime elezioni europee hanno fatto il boom, richiamando buona parte del dissenso giovanile e progressista e conquistando ben 74 seggi nel parlamento continentale. Da noi, invece, sono ancora un po' un oggetto misterioso. Ma a quanto pare, lo sarà ancora per poco.
Sto parlando dei redivivi Verdi, già protagonisti delle cronache politiche dei decenni che furono e oggi ritornati in auge, sull'onda - indubbiamente - dell'effetto-Greta.
La notizia è che sabato 7 dicembre si è costituito a Vicenza il coordinamento provinciale dei Verdi/Europa Verde e che domani, mercoledì 18 dicembre, alle 18.30, al Ridotto del Teatro Remondini in città, si presenterà il gruppo Europa Verde del Territorio Bassanese.
Fonte immagine: Facebook/Europa Verde
“Una forza politica - afferma un comunicato stampa trasmesso in redazione dalla Federazione dei Verdi di Vicenza - che rinasce e si rinnova per incidere sulla scena politica locale. Una politica sempre meno rappresentativa dei bisogni dei cittadini e delle cittadine e sempre più inadeguata e impreparata alle sfide per un futuro che deve essere prima di tutto compatibile con la nostra stessa vita.”
“Vogliamo partire proprio dai territori, dalle problematiche locali per impostare un nuovo modo di far politica - prosegue il testo -. Sfruttando la forza e l'entusiasmo delle persone che credono in un altro modello di sviluppo e che vedono nel Bene Comune la priorità assoluta per ogni tipo di azione politica.” Le parole chiave dell'“impegno per il futuro” dei neo rinati Verdi locali sono “pragmatismo, obiettivi chiari e realizzabili e metodo partecipativo”. E i Grüne de noialtri avvertono: “Non ci fermeremo qua”.
“I Verdi - dichiara la nota - entreranno a breve in parlamento per rendere l'Italia davvero sostenibile e vivibile e per rafforzare la rete dei Verdi Europei, così da poter realizzare, finalmente, un'Europa Verde!”
Ma come nasce la connessione tra Verdi Vicenza e Verdi Bassano? È presto detto.
“Con grande entusiasmo - spiega il comunicato - il 7 dicembre un gruppo di bassanesi era presente a Vicenza per rappresentare questa importante parte della nostra provincia e per creare l'esecutivo che coordinerà le attività dei Verdi vicentini.” Da qui l'invito a intervenire all'incontro di domani a Bassano del Grappa.
“Sarà una bella occasione - sottolineano i promotori - per conoscerci, portare idee, proposte e pensare insieme i futuri scenari e le prossime sfide politiche! Vuole essere un incontro rivolto a tutti i cittadini e le cittadine dei comuni che gravitano attorno a Bassano. Il gruppo che vogliamo creare deve essere sovracomunale e con una ampia visione del nostro splendido ma purtroppo martoriato territorio.” “Osservando i sorprendenti risultati elettorali di Europa Verde nelle ultime elezioni europee - conclude l'alquanto lungimirante comunicato -, nei nostri Comuni siamo sicuri che si creerà un gruppo numeroso, motivato e competente, iniziando già a pensare alle prossime elezioni regionali.”
L'invito parte da Daniele Cuccarollo, Francine Reuter, Gaia Bollini e Renzo Masolo (già consigliere comunale della maggioranza Poletto), come rappresentanti e promotori del gruppo bassanese di Europa Verde. All'incontro saranno presenti Mattia Stella e Paola Baccin, entrambi portavoce del coordinamento provinciale dei Verdi/Europa Verde di Vicenza. Semaforo verde, dunque, per le risorte ambizioni della federazione (movimento? partito?) di ispirazione ecologista. Che in ambito bassanese non mancherà di certo di promuovere le proprie tematiche, le proprie istanze e il proprio credo nel dibattito politico cittadino, al momento attuale in stato di languore per manifesta carenza di contenuti.
Ed essendoci altri verdi al governo di Bassano, ci sarà da divertirsi.
Il 19 gennaio
- 19-01-2024Una lacrima sul viso
- 19-01-2023Il marmo dalla scarpa
- 19-01-2022SanBa pa ti
- 19-01-2020Tu chiamale, se vuoi, emozioni
- 19-01-2018La città mai vista
- 19-01-2017Il mio nome è bond
- 19-01-2015I premi e le parole
- 19-01-2015Il Milione
- 19-01-2015Benedetto sia il T-Rex
- 19-01-2015Banca di Treviso e Banca Popolare di Marostica, nominati i Vicedirettori Generali
- 19-01-2013L'Eco dalle Terre
- 19-01-2013Rosà, raccolta firme del M5S per modificare lo statuto comunale
- 19-01-2012Un uomo Tranquillo
- 19-01-2012Cimatti ne ha per tutti
- 19-01-2012Comune di Bassano, le retribuzioni dei dirigenti
- 19-01-2012“Perché l'autostrada Valsugana non si farà mai”
- 19-01-2011Cimatti: “Dovremo vendere i gioielli di famiglia”
- 19-01-2011Bassano abbraccia i suoi benemeriti
- 19-01-2011Caccia: Bassano Fiere nel “mirino” della LAV
- 19-01-2011Raffaele Grazia: “I tagli ai bilanci e le feste di Berlusconi”
- 19-01-2010La redazione di bassanonet compie un anno
- 19-01-2010Bretella tra Bassano e Cittadella, la Provincia incontra i sindaci
Più visti
Attualità
16-01-2026
Il 'The Times' incorona il Veneto: siamo noi la regione da visitare (impalcature comprese)
Visto 12.426 volte
Attualità
16-01-2026
La Fiamma Olimpica a Bassano: mercoledì 21 il passaggio sul Ponte Vecchio
Visto 9.836 volte
Politica
12-01-2026
«Narrazioni da romanzo e visibilità personale»: esplode il caso Polizia Locale
Visto 8.861 volte
Attualità
16-01-2026
Il 'The Times' incorona il Veneto: siamo noi la regione da visitare (impalcature comprese)
Visto 12.426 volte
Geopolitica
05-01-2026
La Danimarca acquista missili dagli Stati Uniti nonostante le pretese di Trump sulla Groenlandia
Visto 10.767 volte
Attualità
16-01-2026
La Fiamma Olimpica a Bassano: mercoledì 21 il passaggio sul Ponte Vecchio
Visto 9.836 volte



