Ultimora
Geopolitica
29 lug 2026
Iran: "Le basi britanniche usate dagli Stati Uniti sono obiettivi legittimi"
Politica
28 lug 2026
Bilancio e spiaggetta di Via Pusterla: due passaggi che interrogano la maggioranza
29 Jul 2026 14:58
Prevenzione truffe agli anziani, al via la campagna tra polizia e Alì
29 Jul 2026 14:56
Monopattino elettrico truccato sfreccia per Padova a 70 km orari
29 Jul 2026 13:48
Allerta gialla domani per rischio ondate di calore in Veneto
29 Jul 2026 12:53
Bimba di 4 anni operata al cuore a Padova con una tecnica mini invasiva
29 Jul 2026 14:50
Crolla la tettoia in un cantiere, il padre ha salvato il figlio prima di essere travolto
29 Jul 2026 14:39
La 'Coca Cola' dei frati, un antico elisir con gli stessi ingredienti della celebre bevanda
Qui casa Rin
Rispettato il pronostico delle stelle: Chiara Casarin, in qualità di professionista esterno, riconfermata di fatto per sei mesi alla direzione del Musei Civici di Bassano
Pubblicato il 19 ott 2019
Visto 2.525 volte
Il pronostico delle stelle, segno zodiacale Rinoceronte, è stato rispettato.
Chiara Casarin è stata di fatto riconfermata, per il prossimo semestre, alla direzione dei Musei Civici di Bassano del Grappa. Lo attesta la determinazione dirigenziale del Comune che riporta l'esito della procedura di “affidamento del servizio di “studio di fattibilità del convenzionamento con altri gestori di musei o di beni culturali in chiave di valorizzazione congiunta del patrimonio culturale e direzione artistica delle attività museali per sei mesi”. La dicitura “Direttore del Museo” non compare nell'atto, ma le prestazioni che le vengono richieste - in qualità di professionista esterno titolare di un contratto di appalto - non si discostano dall'attività già svolta nei tre anni precedenti.
Come già scritto in un nostro precedente articolo, l'amministrazione comunale - a seguito della scadenza del contratto di direzione dei Musei in data 31 luglio 2019 - ha ritenuto di procedere alla nomina di una figura che dal corrente mese di ottobre e fino a marzo 2020 avrà appunto il compito di “valutare la fattibilità” di una prossima convenzione con le dirigenze di altri musei o istituti culturali “al fine della costituzione di una rete per l'elaborazione di un programma di valorizzazione congiunta del giacimento culturale individuato”. Contemporaneamente avrà anche l'incarico della direzione artistica delle attività museali ovvero “di collaborazione al Dirigente area terza Cultura Museo nella gestione, cura e salvaguardia e comunicazione delle collezioni museali civiche”.
Foto: Alessandro Tich
Ma anche, tra le altre incombenze previste, della “direzione artistica dell'allestimento del Museo della Storia della Città (…) in funzione dell'inaugurazione entro il 19.01.2020”.
E ancora della curatela e direzione artistica “delle mostre, eventi/progetti, anche editoriali”, della presentazione al pubblico del progetto “Atelier Canova” e della “progettazione scientifica del concept dell'evento di celebrazione del bicentenario della morte di Antonio Canova per il 2021-2022 con stima dei relativi costi”.
Ordunque: l'amministrazione comunale, “ravvisata l'inesistenza all'interno della dotazione organica comunale di figure professionali in grado di svolgere le prestazioni elencate”, ha “ritenuto quindi di interpellare la stessa dott.ssa Casarin”, in possesso dei requisiti richiesti, tramite offerta sul Mepa (Mercato elettronico della pubblica amministrazione), per un corrispettivo Iva inclusa di 37.362,76 euro.
Il tutto per la durata di sei mesi, quantificato “dalle risorse derivanti dai risparmi di spesa dovuti alla cessazione, a fine luglio 2019, del contratto relativo alla direzione scientifica del Museo sino a marzo 2020”.
Dal Museo Civico per il momento è tutto. Qui casa Rin, a voi la linea.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Politica
22 lug 2026
Tribunale della Pedemontana: «Alcuni sindaci non possono riscrivere la storia»
Visto 20.914 volte
Politica
22 lug 2026
I comuni fanno squadra sul digitale: investimenti per non lasciare indietro nessuno
Visto 20.725 volte
Politica
24 lug 2026
Il progetto del Tribunale della Pedemontana approda alla Camera
Visto 20.136 volte
Attualità
23 lug 2026
#Volotea4Veneto: Bassano ci prova, Vicenza ringrazia e incassa
Visto 19.924 volte
Politica
23 lug 2026
Tribunale della Pedemontana, Poncato replica al fronte del "sì": «Non si riscriva la storia, ma non ci si fermi al 2012»
Visto 19.357 volte
Geopolitica
25 lug 2026
Il Canada si aggiunge al Regno Unito, Giappone e Italia per il programma di sviluppo di un caccia di sesta generazione
Visto 15.418 volte
Politica
26 lug 2026
Futuro Nazionale nomina il primo direttivo cittadino di “destra pura”
Visto 13.601 volte
Politica
26 lug 2026
Tensioni sul futuro di San Lazzaro, la maggioranza boccia il blocco dei cantieri
Visto 12.498 volte
Attualità
26 lug 2026
Blackout e rete a rischio: l'ULSS 7 blinda l'ospedale San Bassiano con un nuovo generatore
Visto 10.736 volte
Teatro
23 lug 2026
Operaestate Festival, Anagoor porta in scena "Polittico dell'infamia"
Visto 9.303 volte
Attualità
29 giu 2026
Vandalismi nella notte: il centro di Bassano chiede una strategia anticrimine
Visto 22.785 volte
Politica
17 lug 2026
Bassano dice sì al ddl Sicurezza: arrivano le multe ai genitori e il fermo per i minori
Visto 22.226 volte
Attualità
13 lug 2026
Crisi idrica: il Brenta resta a secco, il Veneto dichiara l'emergenza
Visto 22.097 volte
Politica
18 lug 2026
Elezioni provinciali di Vicenza: l'appello dei nove grandi Comuni per un listone unitario
Visto 21.618 volte
Politica
29 giu 2026
Blitz contro Vannacci: volantini shock al gazebo del movimento
Visto 21.307 volte
Cronaca
17 lug 2026
PFAS, uova dieci volte oltre i limiti: il Pd chiede alla Giunta i dati dei monitoraggi
Visto 21.281 volte
Attualità
09 lug 2026
Pfas nei pozzi privati, il Pd chiede alla Regione verifiche e tempi certi
Visto 21.165 volte
Attualità
10 lug 2026
Pfas nel Bassanese, Retinò: «Valori sotto i limiti non significano che il problema non esista»
Visto 20.947 volte