Pubblicità

Resistere

Pubblicità

Resistere

Alessandro TichAlessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it

Attualità

Le mezzebuste

Inaugurato lo studio virtuale di Tva Bassano Notizie, il più seguito ed apprezzato Tg bassanese. Parata di sindaci, Eleva Pavan in primis, all'inaugurazione

Pubblicato il 17-09-2019
Visto 5.756 volte

Pubblicità

Resistere

Oh, benon: oggi parliamo di Tv locali. Le quali, come ben sapete, sono state il mio primo e principale amore professionale. Me ne occupo perché ieri alle 18.55 è andata in onda la prima edizione del rinnovato Bassano Notizie, il telegiornale bassanese di Tva Vicenza, condotta in studio dal collega Emanuele Borsatto. Rinnovato perché l'emittente vicentina ha voluto effettuare un importante investimento per dotare il notiziario di un nuovo studio virtuale, che grazie al green screen alle spalle del conduttore consente di costruire una scenografia completamente digitale. Lo studio dispone inoltre di tre nuove telecamere robotizzate di ultima generazione, comandabili a distanza. È stata infine allestita una nuova regia Full HD ad alta definizione, già attrezzata quindi per rispondere alle esigenze della televisione dell'immediato futuro.
La prima edizione del nuovo Tg “digitale” della redazione bassanese di Tva è andata in onda preregistrata, per fare in modo che in concomitanza con la sua messa in onda potesse svolgersi una piccola cerimonia inaugurale nella sede bassanese dell'emittente in via Croceron in territorio di Cassola. Alla quale - e questo mi ha fatto estremo piacere - sono stato invitato anch'io, memore Tva del fatto che nel 2005 ho avuto l'opportunità di avviare Bassano Notizie, quando il direttore di testata era ancora Luca Ancetti, e di curare e condurre quel telegiornale per quattro anni. È stato davvero un gesto elegante: perché la riconoscenza, in campo televisivo bassanese, non è da tutti.
All'evento inaugurale nella sede della Tv, accompagnato da un brindisi con calici di bollicine, è intervenuto uno stuolo di sindaci e di esponenti politici del nostro territorio. Una cosa inevitabile, vorrei dire, visto il taglio ”istituzionale” che da sempre contraddistingue la linea editoriale di Tva. Il compito di fare gli onori di casa - assieme ai colleghi della redazione Emanuele Borsatto, Matteo Spinazzè, Johnny Lazzarotto e Vincenzo Pittureri (il mitico “Pittu”) e accanto a tutti i collaboratori e ai tecnici, Alessandro Lago detto “Lake” in primis - è toccato ad Alberto Luca, presidente della società editrice Videomedia Spa, al direttore generale Francesco Nicoli e al direttore di testata Domenico Basso. Tutti insieme appassionatamente per festeggiare il varo della nuova avventura. Della quale si può assolutamente nominare come madrina il sindaco di Bassano del Grappa Elena Pavan, che della prima edizione del Tg nella sua nuova ambientazione virtuale è stata l'ospite in studio e che a telecamere spente ha affermato che “sembra di essere a Rai 3”. Dando inoltre la sua benedizione a quello che è il mantra dell'emittente vicentina, vale a dire quello di dare un'informazione “di equilibrio e obiettività”.

Foto di gruppo nel nuovo studio virtuale del Tg bassanese di Tva

“Credo che sia doveroso - ha dichiarato il sindaco Pavan nel corso del telegiornale - comunicare in maniera obiettiva i fatti che accadono, sentendo le varie campane e da sindaco mi rendo conto quanto facile sia cadere nelle strumentalizzazioni.”
"Varie campane" che, a quanto pare, portano a positivi effetti concreti.
La linea “dell'obiettività e della qualità di una informazione puntuale”, ribadita dal direttore Domenico Basso nel suo editoriale, premia infatti i risultati di ascolto di Bassano Notizie nei confronti del suo principale competitor, il Tg Bassano di Rete Veneta. Quello stesso Tg Bassano che, giova ricordarlo, ai tempi della storica Bassano Tv chi vi scrive ha avuto l'onore di fondare e di dirigere per oltre sette anni.
Oggi Bassano Notizie è il telegiornale bassanese più seguito ed apprezzato. Non era così agli inizi, dovendo contrastare il quasi monopolio dell'informazione televisiva locale esercitato dall'emittente concorrente.
Poi, negli anni, l'informazione diffusa da via Croceron ha progressivamente rimontato le posizioni, attestandosi oggi ampiamente sul gradino più alto del podio degli ascolti locali. A sancirlo sono i dati ufficiali Auditel, che nell'ultima rilevazione totale annuale riferita al 2018 riportano 45.364 contatti per Bassano Notizie rispetto ai 38.252 di Tg Bassano, pari a una differenza del 18,6% che si impenna al 41,8% sul dato dell'ascolto medio: 12.921 ascolti per Bassano Notizie rispetto ai 9.112 di Tg Bassano.
Insomma: il fatto di essere “istituzionali”, equilibrati ed obiettivi - come continuano a ripetere i vertici di Tva - concorre al gradimento del pubblico televisivo, testimoniato anche dai primi cittadini e dai politici intervenuti nell'occasione.
Oltre al sindaco di Bassano Pavan, non sono mancati all'appuntamento inaugurale Aldo Maroso, sindaco di quella Cassola sul cui territorio è ubicato lo studio televisivo, e i suoi colleghi di Rosà Paolo Bordignon, di Cartigliano (nonché onorevole) Germano Racchella, di Marostica Matteo Mozzo, di Nove Raffaella Campagnolo. Assente il sindaco di Romano d'Ezzelino Simone Bontorin, il cui messaggio di complimenti e di auguri è andato tuttavia in onda nel telegiornale. Presenti inoltre, tra gli altri, l'assessore regionale Manuela Lanzarin, l'ex sindaco e attuale assessore di Pove del Grappa Orio Mocellin, il preside del Brocchi Gianni Zen. Conclusione col siparietto finale della foto di gruppo nel nuovo studio digitale di Bassano Notizie a sfondo verde (per la probabile gioia dei sindaci Pavan, Bordignon, Racchella e Mozzo) e coi due sindaci di Bassano Elena Pavan e di Nove Raffaella Campagnolo sedute in prima fila sul tavolo del Tg nell'inedita veste di mezzebuste. Come dire: a noi due Lilli Gruber ci fa un baffo.

Pubblicità

Resistere

Più visti

1

Attualità

11-06-2025

Aria di Gaza

Visto 11.381 volte

2

Attualità

09-06-2025

Tempio da perdere

Visto 9.812 volte

3

Politica

10-06-2025

Justice League

Visto 9.724 volte

4

Attualità

10-06-2025

Tant’è Viero

Visto 9.415 volte

5

Attualità

12-06-2025

Finanziamento a pioggia

Visto 7.963 volte

6

Attualità

13-06-2025

Humanum Est

Visto 7.710 volte

7

Attualità

14-06-2025

Poste Germaniche

Visto 3.525 volte

8

Interviste

09-06-2025

Resistere: inaugurazione giovedì della nona edizione

Visto 3.471 volte

9

Magazine

12-06-2025

Accesi i riflettori, su Resistere

Visto 3.005 volte

10

Attualità

14-06-2025

Gaza a Colori

Visto 3.002 volte

1

Attualità

11-06-2025

Aria di Gaza

Visto 11.381 volte

2

Attualità

20-05-2025

Imperscrutabili

Visto 11.243 volte

3

Cronaca

23-05-2025

Tetto in fiamme, paura a Solagna

Visto 10.922 volte

4

Politica

23-05-2025

Castellan & Garfunkel

Visto 10.815 volte

5

Attualità

26-05-2025

H demia

Visto 10.637 volte

6

Attualità

21-05-2025

Vacanze Romane

Visto 10.552 volte

7

Politica

04-06-2025

La Pedemontata

Visto 10.501 volte

8

Attualità

16-05-2025

Caro Sergio ti scrivo

Visto 10.445 volte

9

Attualità

27-05-2025

Io, Robot

Visto 10.279 volte

10

Attualità

23-05-2025

Voci di corridoio

Visto 10.277 volte