Ultimora
7 Jan 2026 12:47
Festività con 37mila visitatori per le mostre di Linea d'ombra
7 Jan 2026 10:35
Veneto nella morsa del gelo, -22 gradi sulla Piana di Marcesina
7 Jan 2026 10:18
Dalla grafite di scarto al design, ricavi a +15% per Alisea
7 Jan 2026 07:31
Arrestato per stalking contro l'ex, aveva aggredito anche sanitari
7 Jan 2026 11:49
L'inflazione torna a correre a dicembre: +0,2% mese, +1,2% anno
Redazione
Bassanonet.it
Bruno
Intervista al candidato sindaco del Movimento 5 Stelle Bruno Trevisan. “Per noi un riscontro superiore a ogni aspettativa, il nostro è un impegno amministrativo e non ideologico”. “Che a Bassano ci sarà il ballottaggio ormai è certo”
Pubblicato il 24-05-2019
Visto 1.918 volte
Non parla assolutamente da “terzo incomodo” il candidato sindaco del Movimento 5 Stelle a Bassano del Grappa Bruno Trevisan. Nell'intervista concessa oggi a Bassanonet, l'aspirante primo cittadino pentastellato sottolinea anzi “il riscontro superiore a ogni aspettativa” percepito nei riguardi del suo programma e della sua lista nell'incontro e nel confronto coi cittadini.
Bruno Trevisan, siamo alla fine della campagna elettorale. Che sensazioni ha raccolto in questo mese?
Bruno Trevisan
“Sensazioni positive. Abbiamo avuto un riscontro superiore a ogni aspettativa, la gente ci guarda con rispetto e simpatia. Pensiamo di avere un risultato superiore alle nostre iniziali attese.”
Lei sottolinea il fatto che non chiede voti. Ovvero che non insiste nel chiederli...
“Certo. Noi non abbiamo richiesto il voto a nessuno, noi abbiamo proposto il nostro programma, abbiamo messo in evidenza il nostro impegno. Un impegno che è amministrativo, non è ideologico, ma una visione d'insieme, piena, perché l'amministrazione sia efficiente, puntuale e aderente alle necessità dei cittadini.”
Rispetto allo stile che nel senso comune viene percepito sui Cinque Stelle, in passato anche molto aggressivo, ma comunque molto deciso, non pensa che siate stati un po' troppo “tranquilli”?
“Mah, l'amministrazione a livello locale è l'amministrazione della famiglia, deve essere un'amministrazione concreta, non gridata. Deve essere un'amministrazione attuata, quindi un'amministrazione del fare le opere. Le opere pubbliche vanno fatte, il sostegno alla popolazione, al sociale. È altrettanto importante la difesa del patrimonio. Quando si tratta del Comune, giochiamo in casa insomma. Qua ci vuole il buon senso del padre di famiglia.”
In sintesi, i punti concreti qualificanti del vostro programma quali sono?
“Il primo è l'ambiente. Sicuramente il territorio va difeso nella parte verde, si parte dalla ristrutturazione della riqualificazione dell'esistente. E poi il sociale, come ho appena accennato, è importantissimo: quindi l'infanzia, più soldi per gli asili nido e le scuole materne, più attenzione ai giovani con l'apertura anche al pomeriggio delle istituzioni scolastiche con un accordo Comune-scuole, più attenzione agli anziani perché tra l'altro la popolazione con una certa età anche a Bassano cresce e quindi le case di ricovero vanno tutelate, ampliate e non esternalizzati i servizi in quanto il tutto dev'essere sotto il controllo dell'amministrazione che deve poter intervenire con misura.”
È vero che volete la ZTL di 24 ore in centro storico?
“Sì, è un'idea che è nata primo perché di notte sono i cittadini che abitano in centro che l'hanno richiesta, per evitare gli schiamazzi notturni di auto, di clacson eccetera. Di giorno invece perché, fermo restando che l'accesso ai commercianti e ai residenti rimane totale, se diventa un “centro commerciale naturale” ecco che l'approccio di chi viene in centro è più benevolo, la gente è più disposta all'acquisto di beni. La cosa importante è l'accesso a questa ZTL, l'accesso al centro, che adesso rientra in difficoltà quando, soprattutto nelle ore di punta, il traffico diventa critico e quindi la gente preferisce andar via piuttosto che soffermarsi, perché perde troppo tempo. Nei centri commerciali si arriva, c'è il parcheggio e si entra. Nel centro storico è difficile arrivare, parcheggiare e entrare. Quindi è importantissimo l'accesso al centro.”
Sotto l'aspetto politico, in che misura lei conta o non conta su un “effetto traino” del voto al Movimento 5 Stelle alle Europee in ricaduta sul voto amministrativo?
“Io penso che le Europee siano un traino molto importante anche per le Amministrative. Viene sottovalutato questo voto su cui invece, nella campagna elettorale, ho riscontrato dal cittadino più attenzione di quanto ci si aspettasse. Queste votazioni, penso, daranno un risultato di una partecipazione in linea con quanto è successo in precedenza.”
Girano voci in città che nell'eventuale caso di un ballottaggio tra centrodestra e centrosinistra, lei si apparenterebbe con Vernillo. Cosa mi dice?
“Che ci sarà il ballottaggio ormai è certo e lo palpiamo con la propaganda elettorale. Noi lasceremo liberi i nostri elettori di votare per chi ritengono più opportuno. Io comunque ho già manifestato la mia scarsa propensione di buona visibilità verso questo centrodestra in quanto la presenza in quella coalizione di elementi di estrema destra, come quelli di Forza Nuova, mi disturba molto.”
Il 07 gennaio
- 07-01-2025Baila Moreno
- 07-01-2025L’uomo dei Ponti
- 07-01-2023La conversione di San Sebastiano
- 07-01-2022Omicron di Natale
- 07-01-2022Grazie mille
- 07-01-2021A tutti i costi
- 07-01-2021Mercato sospeso, protesta degli ambulanti
- 07-01-20217 settimane e ½
- 07-01-2020Siamo Messi male
- 07-01-2020Casino municipale
- 07-01-2020Urbi et Sgarbi
- 07-01-2019La festa è finita
- 07-01-2019Apriti Sesamo
- 07-01-2019Privato del Museo
- 07-01-2015San Francesco nel piatto
- 07-01-2015L'Alfiere in Rosa
- 07-01-2014“Le riforme improvvisate della giustizia”: tavola rotonda a Bassano
- 07-01-2014Ore 10, lezione di vita
- 07-01-2013Brolo Bonaguro: gli animalisti plaudono al Comune
- 07-01-2012PDL bassanese, se ci sei batti un colpo
- 07-01-2012Campagna elettorale a tre corsie
- 07-01-2011Dure a morire
- 07-01-2011Moschee: Finco attacca la Diocesi
- 07-01-2010Befane a go-go in Piazza Garibaldi
Più visti
Geopolitica
05-01-2026
La Danimarca acquista missili dagli Stati Uniti nonostante le pretese di Trump sulla Groenlandia
Visto 5.920 volte
Imprese
07-01-2026
Confcommercio scrive ai Sindaci: «Meno tasse locali per salvare i negozi»
Visto 238 volte
Geopolitica
15-12-2025
La Siria del post Assad tenta di recuperare terreno in ambito internazionale
Visto 9.583 volte
Geopolitica
22-12-2025
L’India beneficia della guerra in Ucraina acquistando petrolio russo a prezzi scontati
Visto 9.373 volte



