Ultimora
Manifestazioni
20 mag 2026
Le ciliegie IGP sfidano il clima: scattano le feste nei tre comuni simbolo
21 May 2026 20:19
Salman Rushdie a Venezia in dialogo con l'artista Michael Armitage
21 May 2026 18:55
Marco Sgarbi eletto nuovo rettore di Ca' Foscari Venezia
21 May 2026 18:48
Maldive: sequestrati telefoni e pc di Montefalcone e altri sub
21 May 2026 17:47
21enne morto su auto in burrone, assolta giovane 'non era alla guida'
21 May 2026 15:00
Picchia la compagna con mazza da baseball e stampelle, arrestato
21 May 2026 19:30
'Truffa' o 'propaganda', sul web già dilagano le fake news su Ebola
21 May 2026 17:57
La corona lunare e Giove sulle Dolomiti
21 May 2026 20:40
Bellucci star due volte a Cannes, 'serve l'arte in un mondo in crisi'
22 May 2026 09:01
Rutte: 'Bene Trump sui soldati in Polonia, ora studieremo i dettagli'
22 May 2026 08:35
Scandalo Epstein, 'Andrea investigato anche per sospetti reati sessuali'
2 in geometria
La “bomba” dell'arch. Guglielmini: nelle stilate 1 e 2 ricostruite del Ponte, il punto di innesto delle saette è più basso rispetto alle stilate 3 e 4. “Cambiata la geometria delle stilate”. Da Inco, da noi contattata, nessuna risposta
Pubblicato il 15 apr 2019
Visto 7.656 volte
Fulmini e saette. Le saette, o “saettoni”, sono gli elementi lignei del Ponte di Bassano messi in diagonale sulla parte superiore delle stilate, che completano l'appoggio del piano di impalcato (dove noi camminiamo) sulle stilate medesime. Si tratta degli elementi obliqui che formano quei “triangoli” che si vedono sull'immagine frontale del manufatto e che partono dalla sommità dei rostri, in mezzo ai quali è collocata la fila delle colonne centrali di ciascuna stilata.
I fulmini, invece, sono quelli lanciati dall'architetto Antonio Guglielmini che ha scovato, nelle stilate 1 e 2 appena ricostruite e da poco liberate dal “castello” di sostegno, quello che potremmo definire l'errore perfetto. Lo spiega lo stesso Guglielmini in un post, pubblicato ieri su Facebook - sul gruppo pubblico Bassano Senza Censura - e corredato di foto con raffronto lineare tra le stilate, che ha avuto l'effetto di un'azione orizzontale sismica.
“Se guardate le foto di questo post, ma soprattutto se guardate da voi stessi le due stilate nuove confrontandole con le due esistenti - ha scritto l'architetto -, si nota infatti che è stato abbassato sensibilmente il punto di imposta delle saette sulle colonne di almeno 30-40 cm, mentre è rimasto praticamente invariato il punto di attacco superiore. Tra le due saette quindi non ci sarà più l’angolo di 90°, come è sempre stato fino ad ora e come le buone regole del costruire impongono.”
Immagine: arch. Antonio Guglielmini
In altre parole: il “vertice” inferiore del triangolo delle saette delle due stilate appena rifatte (il cui livello è indicato dalla linea rossa nella foto pubblicata sopra) è situato più in basso rispetto a quello delle saette delle stilate 3 e 4, ancora da ripristinare (indicato dalla linea gialla). “Questo significa - spiega ancora il post di Guglielmini - che anche la geometria delle stilate risulterà cambiata, la parte superiore dei rostri partirà da un livello più basso e anche la loro forma risulterà così cambiata!”
“Un progetto d’intervento “eccellente”, numerosi rilievi fatti con moderne tecniche laser-scanner, un’impresa appaltatrice che sa il fatto suo - commenta il professionista bassanese -. Ma alla fine anche la Inco ha clamorosamente sbagliato l’unica cosa che non doveva e non poteva toccare, la geometria della struttura.” Ci si stenta a crederlo, dal momento che il supposto errore appartiene alla categoria “ai confini della realtà”, ma è proprio così, come pure riscontrabile con una semplice osservazione ad occhio nudo: le prime due stilate sono differenti dalle altre due.
Va dato per scontato, per chi riferisce una notizia del genere, che va sentita anche la voce dell'Inco, impresa appaltatrice dei lavori di restauro ovvero di ricostruzione del manufatto. Ma il geom. Luca Conci, titolare dell'azienda trentina, da me contattato oggi telefonicamente, non ha risposto né ha più richiamato.
E allora, per il momento, non mi resta che citare una fonte indiretta: vale a dire la testimonianza di un'altra sentinella del Brenta, l'arch. Pino Massarotto (che mi ha trasmesso l'altra foto di raffronto lineare tra le stilate pubblicata in calce a questo articolo), pure postata su Fb e riferita a un suo contatto con l'ing. Gianni Michelon, progettista delle varianti migliorative per conto della Inco.
“Ho parlato con l'ing. Michelon - riferisce Massarotto -. Come avevo ipotizzato l'errore è stato nelle disposizioni date alla falegnameria che ha lavorato le colonne tenendo fissa la misura dall'innesto del saettone all'appoggio e variabile la parte superiore rotonda della colonna....quando le hanno poste in opera non potendo allungare le colonne nella parte inferiore, hanno dovuto modificare la geometria del triangolo formato dai saettoni.”
Oggi, intanto, l'arch. Antonio Guglielmini ha trasmesso una segnalazione al responsabile di zona “Vicenza città e provincia” della Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio per le province di Verona Rovigo Vicenza, arch. Giovanna Battista.
Nella segnalazione, corredata delle stesse foto e con tutte le descrizioni del caso, Guglielmini chiede alla funzionaria del MiBACT “se si tratta di una precisa scelta progettuale, o resasi necessaria in fase di esecuzione, e quindi se come tale sia stata autorizzata da codesta Soprintendenza” oppure se “trattasi semplicemente, come penso, di un'errore commesso dall'impresa in fase di esecuzione”.
“Tra le due saette non ci sarà più l'angolo di 90° (...) - ribadisce il firmatario della segnalazione - ed il lato del triangolo equilatero non risulterà così conforme ai documenti tecnici del progetto approvato. Ciò significa che anche la geometria delle stilate risulterà cambiata, la parte superiore dei rostri (...) partirà da una quota più bassa e così anche la loro forma risulterà modificata, compresa l'inclinazione dello spartiacque!”.
“Si tratta certamente di un errore occorso in fase di esecuzione - conclude la comunicazione dell'architetto Guglielmini -, non c'è infatti alcun motivo strutturale che possa aver giustificato questa modifica, ma la sua accettazione comporterà di conseguenza un necessario adeguamento “in errore” anche per le stilate 3 e 4, con la compromissione così di tutta l'armonia architettonica del Ponte.”
Fulmini e saette a ciel sereno.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Il 22 maggio
- 22 mag 2025L’uomo senza scampo
- 22 mag 2025Il grande PDubbio
- 22 mag 2023Quando, Pove e Perché
- 22 mag 2023Yes We Can(ova)
- 22 mag 2023Lascia o raddoppia?
- 22 mag 2023L’Isola dei Virtuosi
- 22 mag 2022Il gol del Rivellino
- 22 mag 2022Lourdes 7
- 22 mag 2022In Cuor proprio
- 22 mag 2021Mezzo e Mezzo
- 22 mag 2020Il primo anno non si scorda mai
- 22 mag 2020Fuoco amico, anzi fraterno
- 22 mag 2020La legge dell'ex
- 22 mag 2018L'Illustre Compromesso
- 22 mag 2018Frick as a Brick
- 22 mag 2017Ghe xe Zaia
- 22 mag 2015Due Renzi al prezzo di uno
- 22 mag 2015Forse non tutti sanno che
- 22 mag 2014La civica e il partito
- 22 mag 2014Voce del verbo “Essere”
- 22 mag 2014M5S del Grappa: “Ennesima purga ai danni dei nostri attivisti”
- 22 mag 2014Trasparenza e legalità. Poletto aderisce alla campagna “Riparte il futuro”
- 22 mag 2014Mara Bizzotto tenta il bis
- 22 mag 2014Poletto United
- 22 mag 2013Tribunale di Bassano. Filippin: “Todaro vive sulla Luna”
- 22 mag 2013Movimento 5 Stelle Marostica: “Lettera ai concittadini”
- 22 mag 2013RSU Baxi: maggioranza alla Fim Cisl
- 22 mag 2013Notte Bianca a Marostica
- 22 mag 2013E display fu
- 22 mag 2013Rapinano in casa il conoscente: arrestati
- 22 mag 2011Il bicchiere mezzo pieno di Roberto Giacobbo
- 22 mag 2010Stop alla Bretella Ovest, Lanzarin attacca la Provincia
- 22 mag 2010WWF: “L'orso Dino una ricchezza per il paese. Convivere con lui è possibile”
- 22 mag 2010“L'orso Dino va allontanato”
- 22 mag 2009“Detective per un giorno” coi CC
Più visti
Attualità
16 mag 2026
Alunni di Marostica distribuiscono cibo ai migranti: scoppia il caso politico dopo il video virale
Visto 12.173 volte
Politica
16 mag 2026
Pietrosante passa a Futuro Nazionale: «Siamo la destra, non il centrodestra»
Visto 9.557 volte
Attualità
20 mag 2026
Caso Marostica, la pedagogia oltre l’ideologia: «L’empatia si impara sul campo, non sui libri»
Visto 9.281 volte
Attualità
18 mag 2026
Caso gita a Trieste: a Marostica parte la raccolta firme per le docenti della primaria
Visto 9.096 volte
Geopolitica
18 mag 2026
La potenza nucleare come deterrenza: il caso della Corea del Nord
Visto 9.005 volte
Attualità
16 mag 2026
Sicurezza sul territorio: a Nove il confronto su legalità e prevenzione
Visto 8.979 volte
Attualità
20 mag 2026
Sicurezza, Bassano firma il protocollo in Prefettura: telecamere e presidi fissi contro i «maranza»
Visto 5.395 volte
Imprese
16 mag 2026
Latterie Vicentine, crescita e nuovi investimenti nel bilancio 2025
Visto 4.622 volte
Cronaca
23 apr 2026
Alpini, scontro sul simbolo: dai social minacce di boicottaggio all'Adunata
Visto 15.960 volte
Politica
03 mag 2026
Bassano, variante bocciata. Giangregorio: «FdI leale al Sindaco, le ambiguità sono di chi si sfila senza chiarezza»
Visto 15.275 volte
Politica
29 apr 2026
Nove al voto, la ricetta di Zanon: «Priorità a strade, sicurezza e servizi sociali»
Visto 14.446 volte
Attualità
27 apr 2026
Urbanistica al vaglio della Corte dei Conti per il progetto Faresin
Visto 13.433 volte
Politica
30 apr 2026
Nove al voto, Rebellato: «Ripartiamo dai risultati per completare cantieri e servizi»
Visto 12.524 volte
Attualità
16 mag 2026
Alunni di Marostica distribuiscono cibo ai migranti: scoppia il caso politico dopo il video virale
Visto 12.173 volte
Attualità
05 mag 2026
Gianluca Pietrosante: «Resto nella coalizione, ma scelgo il Gruppo Misto»
Visto 11.378 volte
Attualità
09 mag 2026
Lo spirito alpino conquista Genova: folla e sfilate per l'incontro nazionale
Visto 10.840 volte