Ultimora
Manifestazioni
13 mag 2026
Centenario di Sant’Antonio Abate: Marostica celebra il sacro con Bassano e Signorelli
13 May 2026 17:35
Si rovescia il trattore, morto un agricoltore nel Trevigiano
13 May 2026 15:35
Truffa su finanziamenti pubblici, tra gli indagati ex deputato Calearo
13 May 2026 15:00
Al via a Treviso le riprese della seconda stagione di 'Stucky'
13 May 2026 14:27
Consorzio Valpolicella elegge nuovo cda, nel 2025 ricavi a 4,9 milioni
13 May 2026 21:55
Il Senato Usa conferma la nomina, si apre l'era di Warsh alla Fed
13 May 2026 20:42
Fonti: 'La proposta della Lega Calcio sul derby non è percorribile'
13 May 2026 16:14
Coppa Italia: alle 21 la finale Lazio-Inter DIRETTA
13 May 2026 20:33
++ Fonti, 'proposta Lega Calcio sul derby non percorribile' ++
13 May 2026 20:31
Hantavirus, sindaca di Villa San Giovanni: "Federico sta bene"
13 May 2026 20:20
Negativi i test all'Hantavirus, ma 'non reggeremmo nuova pandemia'
God Save the Queen
Brexit: il Regno Unito saluta la UE. L’eurodeputata Mara Bizzotto: "Cade il muro dell’Unione Sovietica Europea. I referendum si moltiplicheranno e travolgeranno l’Europa delle banche e del dominio tedesco. Ora toccherà a noi anche in Italia"
Pubblicato il 24 giu 2016
Visto 5.441 volte
E io che pensavo che la Brexit fosse l’uscita della città di Brescia dalla Padania. Scherzi a parte, il clamoroso esito del referendum nel Regno Unito che ha decretato la vittoria del “Leave”, ovvero del bye-bye all’Unione Europea, sta scatenando inevitabilmente i commenti degli osservatori, degli opinionisti e dei tuttologi di tutto il mondo.
Non fanno eccezione i rappresentanti del pensiero leghista, euroscettici (uso un eufemismo) a prescindere. E’ per questo che oggi mi occupo di Mara Bizzotto, europarlamentare della Lega Nord. Non lo facevo da lungo tempo, devo riconoscerlo. E questo, fondamentalmente, per due motivi.
Il primo motivo è costituito dal fatto che l’eurodeputata di Tezze sul Brenta - come già più volte riferito in passato - ha già da anni cancellato l’indirizzo di Bassanonet, in quanto testata non gradita, dalla mailing list dei suoi comunicati stampa. I quali, tuttavia, sono facilmente reperibili nella posta elettronica di altre redazioni per le quali lavoro e sui canali web e social della diretta interessata. Se non entrano dalla porta, dunque, si possono pescare tranquillamente dalla finestra.
Fonte immagine: radio24.ilsole24ore.com
Perché allora in tutto questo tempo non me ne sono occupato, dedicando perlomeno qualche riga agli atti e alle dichiarazioni della nostra rappresentante politica in Europa? Per il secondo motivo, che è di natura più generale.
E riguarda la constatazione che ben poche volte gli atti e le dichiarazioni medesime dei nostri eletti a Strasburgo e a Bruxelles, chiunque essi siano, risultano giornalisticamente rilevanti.
Ma oggi, con un comunicato stampa diffuso a quasi tutte le redazioni in mattinata, l’onorevole Bizzotto è davvero “sul pezzo” e reclama a gran voce la nostra attenzione.
A cominciare dalla prima frase dell’intestazione del comunicato: “Con la Brexit cade il muro dell’Unione Sovietica Europea!” Perché è di Brexit, ovviamente, che si sta parlando.
“Con il trionfo della Brexit e l’uscita dalla Gran Bretagna dalla UE - dichiara nella nota l’eurodeputata leghista - vincono la libertà e la democrazia contro l’Europa delle banche e del dominio tedesco.”
“Il 23 giugno - prosegue Mara Bizzotto - sarà ricordato nei libri di storia come il giorno dell’indipendenza del Regno Unito dalla UE: il referendum inglese ha un’importanza storica pari a quella della caduta del Muro di Berlino perché, come nel 1989 crollò il simbolo dell’oppressione comunista, così oggi si sgretola il muro di questa Unione Sovietica Europea.”
“Con il loro voto - commenta ancora l’eurodeputata - gli inglesi hanno davvero cambiato il mondo perché nulla sarà più come prima. La Brexit provocherà un effetto valanga che travolgerà la UE, con tanti altri Paesi e Popoli che promuoveranno i referendum per uscire dalla prigione europea e per ritornare liberi ed indipendenti da Bruxelles.”
“Ora toccherà a noi, anche in Italia - conclude -, riscrivere l’inizio di una nuova storia che ci farà tornare padroni del nostro futuro”.
Così parlò Mara Bizzotto. Alla quale mi permetto di ricordare che a votare al referendum non sono stati solo gli inglesi.
Il tutto in sintonia col grande capo Matteo Salvini, anch’egli eurodeputato, che sempre oggi ha twittato: “Grazie Uk, ora tocca a noi. #Brexit”.
La qual cosa mi ispira un improvviso e sano impulso di qualunquismo applicato. Perché, in queste concitate ore del dopo-Brexit, interrogarsi sull’utilità e la convenienza di fare parte di questo tipo di Unione Europea è comunque cosa buona e giusta. Ed è altrettanto giusto, e inderogabile, che l’argomento venga posto in primo piano dall’agenda politica.
Ma, come per tutte le cose, è sempre questione di pulpiti.
Perché gli interventi di cui sopra sono ampiamente rappresentativi di un particolare fenomeno che mi ha sempre incuriosito: quello degli europarlamentari anti-Unione Europea.
Vale a dire persone che si candidano e si fanno eleggere al parlamento europeo, salvo poi dedicare molte energie del loro mandato quinquennale non a cercare di migliorare ciò che nel sistema-Europa non funziona, ma a contestare tale sistema in linea di principio. E cioè ad attaccare a testa bassa quell’Unione che - con tutti i difetti che avrà - è pur sempre un’istituzione politica di cui sono i rappresentanti, e per di più anche ben stipendiati. Ed è quantomeno insolito contestare pubblicamente il proprio datore di lavoro.
Quanto invece all’Unione Europea delle direttive, delle banche e dei burocrati (ultima mia concessione al qualunquismo applicato), dopo il voto britannico dovrà darsi una bella e sonora regolata.
Tenendo soprattutto d’occhio i Paesi neo-entrati, che dopo la prima sbornia di rincorsa generale ai finanziamenti europei hanno ormai da tempo esaurito l’euroluna di miele covando al loro interno forti tendenze anti-unioniste.
Un effetto domino di brexitismo diffuso è da non sottovalutare e - comunque la si pensi - nella vecchia e sconquassata Europa si apre oggi uno scenario ricco di imponderabili incognite.
Insomma: God Save the Queen. E, nei limiti del possibile, salvi anche noi.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Il 13 maggio
- 13 mag 2025Beato Lui
- 13 mag 2025La custode degli occhi
- 13 mag 2023Concessionaria Zonta & C.
- 13 mag 2023Neutro Roberts
- 13 mag 2022Mark Spritz
- 13 mag 2022Area qua
- 13 mag 2021Oscardamus e gli altri
- 13 mag 2021Il MuSone
- 13 mag 2020Aggiungi un posto al Tavolo
- 13 mag 2020I Have a Drink
- 13 mag 2018Time Out
- 13 mag 2017L'Adunata del Brenta
- 13 mag 2017Uomini e donne
- 13 mag 2017Vado al Massimo
- 13 mag 2017Mirando a Mira
- 13 mag 2016Colpo di Stato
- 13 mag 2015Il Libro della Giungla
- 13 mag 2015Prigioniero nell'auto dopo l'incidente
- 13 mag 2014La CISL incontra i candidati sindaco di Bassano
- 13 mag 2014Confratello Zaia
- 13 mag 2014Forza Italia: “Un filo diretto con Regione ed Europa”
- 13 mag 2014“Uno spiraglio per il Tribunale”
- 13 mag 2014Ci vediamo in Giro
- 13 mag 2013Marostica, i cinesi e il bagno pubblico
- 13 mag 2011Il paese delle tasse felici
- 13 mag 2011Intrigo internazionale
- 13 mag 2010Bassano Calcio: la famiglia Rosso potrebbe lasciare
- 13 mag 2010I danni del “Minuetto” e la stazione del futuro
- 13 mag 2009Alpini a Latina: missione compiuta
- 13 mag 2009La carovana del Giro d’Italia è passata in città
Più visti
Attualità
09 mag 2026
Lo spirito alpino conquista Genova: folla e sfilate per l'incontro nazionale
Visto 10.666 volte
Politica
06 mag 2026
Variante SS. Trinità. Tessarolo (Pd): «Restituito il ruolo di valutazione politica»
Visto 9.802 volte
Attualità
06 mag 2026
Bassano-Québec, si rinnova l’intesa sulla scena contemporanea
Visto 9.638 volte
Geopolitica
06 mag 2026
Trump punta a rafforzare la base industriale della difesa statunitense
Visto 9.092 volte
Geopolitica
10 mag 2026
Mosca e Nuova Delhi rafforzano i legami nel settore della difesa
Visto 8.699 volte
Attualità
08 mag 2026
Nasce il primo Museo Internazionale degli Scacchi: il Castello Inferiore svela il tesoro di Giovanni Longo
Visto 8.316 volte
Attualità
11 mag 2026
Scuole paritarie, Rosà cambia le regole: fondi pubblici solo per i residenti
Visto 5.750 volte
Industria
06 mag 2026
Allarme acciaio, Donazzan: «A rischio l'intera filiera industriale UE»
Visto 5.011 volte
Lavoro
09 mag 2026
Riparte l’inflazione: stipendi e consumi dei vicentini sotto pressione
Visto 4.194 volte
Cronaca
23 apr 2026
Alpini, scontro sul simbolo: dai social minacce di boicottaggio all'Adunata
Visto 15.816 volte
Politica
03 mag 2026
Bassano, variante bocciata. Giangregorio: «FdI leale al Sindaco, le ambiguità sono di chi si sfila senza chiarezza»
Visto 15.112 volte
Politica
29 apr 2026
Nove al voto, la ricetta di Zanon: «Priorità a strade, sicurezza e servizi sociali»
Visto 14.248 volte
Attualità
27 apr 2026
Urbanistica al vaglio della Corte dei Conti per il progetto Faresin
Visto 13.233 volte
Politica
17 apr 2026
Rossano Veneto: commissario nominato dal Prefetto. Martini e Bianchin: «Scelta di rispetto verso i cittadini»
Visto 13.187 volte
Politica
30 apr 2026
Nove al voto, Rebellato: «Ripartiamo dai risultati per completare cantieri e servizi»
Visto 12.334 volte
Politica
18 apr 2026
Nove, Alessandro Pigatto corre per la poltrona di sindaco: nasce la lista "Nove Concreta"
Visto 11.828 volte