Ultimora
7 Aug 2026 21:04
Gardaland, 'il parco rimane aperto al pubblico'
7 Aug 2026 19:41
Maltempo in Veneto, salgono a 110 gli interventi dei pompieri
7 Aug 2026 17:44
Cappellari, 'mi sono inventato l'attentato, mi scuso con tutti'
7 Aug 2026 17:08
Nuovo incendio a pochi metri dalle attrazioni di Gardaland
7 Aug 2026 16:18
Alle Gallerie d'Italia Ferragosto a ingresso gratuito
7 Aug 2026 15:49
Uomo trovato morto in spiaggia a Chioggia, indagini in corso
7 Aug 2026 22:24
Zelensky risponde a Trump: 'Ci faremo i missili da soli'
8 Aug 2026 00:01
Fulmine colpisce sedicenne sul Monte Livata, è grave
7 Aug 2026 20:01
Il grande caldo sull'Italia, allerta per incendi al Centro Sud
Butta giù la pasta
Il santino di Elena Donazzan, candidata alle regionali con Forza Italia, compare sulla confezione di pacchi di pasta distribuiti agli elettori. Scoppia la polemica e la notizia fa il giro d'Italia
Pubblicato il 26 mag 2015
Visto 6.117 volte
La notizia, in queste ore, sta facendo il giro delle varie testate online di tutta Italia. E altrimenti non potrebbe essere, visto che siamo il Paese della pastasciutta. A godere di tanta improvvisa notorietà nazionale è l’assessore uscente al Lavoro-Formazione-Istruzione-Trasporti della Regione Veneto - e nuovamente candidata alle elezioni regionali nelle file di Forza Italia - Elena Donazzan.
Un santino di propaganda elettorale con la foto e lo slogan della Donazzan è infatti apparso incollato sulla confezione di una serie di pacchi di pasta, che sarebbero stati distribuiti nel corso della campagna elettorale dagli attivisti veneti di Forza Italia, a supporto della candidatura dell’esponente politico di Pove del Grappa.
Il tipo di pasta prescelto per l’operazione elettoral-alimentare sono delle penne: quasi a simboleggiare l’asserita vicinanza della candidata al Corpo degli Alpini.
Le "penne alla Donazzan" nella foto diffusa dal candidato del centrosinistra Alessandro Padrin
L’alquanto singolare iniziativa ha immediatamente suscitato le ire degli avversari: in particolare del candidato vicentino della lista “Con Alessandra Moretti Presidente” Alessandro “Pedro” Padrin.
E’ stato Padrin a diffondere la foto della pasta incriminata e a commentare sulla sua pagina facebook quanto segue: “La Donazzan è la rappresentazione plastica di come un’intera generazione di giovani politici che si autodefinivano “prestati alla politica”, sia degenerata nei cliché della peggiore prima Repubblica.” “Quindici anni di consiglio regionale non le bastano - rincara la dose il candidato del centrosinistra - e invece di dire basta, regala pasta. C'è un che di offensivo nei confronti di chi ha subito i colpi di questa durissima crisi, a differenza dell'assessore Donazzan, lautamente retribuita per quasi due milioni di euro nel corso delle tre legislature. Non è regalando qualche chilo di pasta che Elena Donazzan riuscirà a comprare il voto dei veneti stanchi di slogan e promesse.”
Non c’è solo Padrin tra i detrattori dell’azione di propaganda politico-gastronomica: le penne alla Donazzan hanno suscitato un vespaio di commenti al fulmicotone sui social network.
Non si tratta, comunque, di un caso isolato: qualche settimana fa, in Campania, avevano fatto rumore le iniziative di due candidati, sempre di Forza Italia, che avevano offerto birra e gelati ai propri elettori.
Ora si aggiunge la pasta di Elena Donazzan: forse si tratta di una nuova strategia per favorire il voto di pancia.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Politica
21 ago 2026
Bassano, Fratelli d’Italia contro gli alleati di governo: «Ci tengono in un angolo, così non si va avanti»
Visto 5.723 volte
Politica
24 ago 2026
La maggioranza resta unita nei voti ma divisa dalle strategie dei partiti
Visto 4.609 volte
Lettere in Redazione
25 ago 2026
Quattro amici al bar. Ma con vista sulla Provincia
Visto 2.907 volte
All Stars
22 ago 2026
La NASA premia Tezze sul Brenta: la foto spaziale di Eddie Sgarbossa è APOD
Visto 1.057 volte
Geopolitica
22 ago 2026
L’Egitto preferisce l’India alla nuova alleanza di sicurezza del Patto della Mecca
Visto 473 volte
Attualità
02 ago 2026
Rondò Brenta, un quartiere che cambia: «Non siamo il Bronx di Bassano, qui si vive bene»
Visto 24.056 volte
Politica
28 lug 2026
Bilancio e spiaggetta di Via Pusterla: due passaggi che interrogano la maggioranza
Visto 20.935 volte
Politica
02 ago 2026
Scuola di Marostica, Giovine e Donazzan replicano alle opposizioni
Visto 20.425 volte
Geopolitica
02 ago 2026
La Corea del Nord verso un nuovo invio di truppe in Russia
Visto 20.369 volte
Geopolitica
29 lug 2026
Iran: "Le basi britanniche usate dagli Stati Uniti sono obiettivi legittimi"
Visto 20.248 volte
Attualità
01 ago 2026
Scuola di Marostica e rotta balcanica: per il Ministero è tutto in regola
Visto 19.349 volte
Attualità
30 lug 2026
Ex Caserma Fincato, lavori in corso: il Comune punta al completamento entro fine anno
Visto 19.307 volte
Attualità
05 ago 2026
Bassano-Bardolino per la Cultura 2029: i dati del turismo aprono il confronto veneto
Visto 11.371 volte