Ultimora
Politica
11 giu 2026
La terra contesa di San Lazzaro: così la logistica riaccende la guerra del cemento
12 Jun 2026 13:45
Ulss 3 e Ava Venezia insieme per strutture ricettive più sicure
12 Jun 2026 13:10
Prende il via da Mestre il tour estivo di Arisa
12 Jun 2026 12:56
Gatg in Officina Stellare, nasce nuovo gruppo dell'aerospazio e difesa
12 Jun 2026 12:50
La Biennale Teatro tra perdita di memoria e importanza del ricordo
12 Jun 2026 12:45
Al via la stagione estiva sulla Marmolada, riapre la funivia
12 Jun 2026 13:24
Btp Italia Sì, tasso minimo 1,60% più il tasso di inflazione nazionale
12 Jun 2026 13:21
Commesse in Anas, Verdini rinviato a giudizio a Roma
12 Jun 2026 13:12
++ Commesse in Anas, Verdini rinviato a giudizio a Roma ++
12 Jun 2026 13:18
Incendio di materiale plastico a Mantova. Il Sindaco: 'Chiudete le finestre e non state all'aperto'
12 Jun 2026 12:38
Precipita elicottero sul Lago Maggiore, un morto e tre feriti
Bassano in saor
Folpetti, musetto, trippe, nervetti, sarde in saor: Roberto Zanatto, esercente di via Museo, lancia nel Mercatino in piazza il “bàcaro” in versione bassanese. “E' un modo per dire che noi ci siamo”. E i turisti ringraziano
Pubblicato il 03 gen 2015
Visto 4.738 volte
“Ghe sbocio...!” La parte veneziana del mio Dna, espressione della città dove ho vissuto quasi trent'anni della mia vita, riaffiora alla vista di una delle casette del Mercatino di Natale di Bassano, che è diventato in questi giorni il Mercatino della Befana. Folpetti, ovi sodi, sarde in saor, nervetti, musetto, trippe, polpettine, crostini di baccalà mantecato. E in più l'assoluta mozzarella in carrozza, a mio modo di vedere (e di mangiare) simbolo di Venezia al pari della gondola e del Leon, obbligatoriamente ripiena - e guai se non lo fosse - di saporite acciughine.
Non siamo però nel sestiere di Cannaregio, ma appunto in piazza Garibaldi a Bassano. Dove una delle casette di legno si è trasformata in un vero e proprio bàcaro, con assaggi e cicheti ispirati alla più autentica tradizione del Veneto lagunare e del suo entroterra veneziano e padovano.
E' la sfida lanciata da Roberto “Bobo” Zanatto, noto esercente bassanese, originario di Padova e trapiantato a Pove, titolare del Life C@fè di via Museo in città. Che fino al 6 gennaio propone in piazza i suoi spuncioti, a prezzi davvero popolari, dando nuova linfa all'offerta gastronomica on the road in occasione delle festività. E mettendoci, soprattutto, la faccia.
L'uovo di Colombo. Roberto Zanatto nel suo "bàcaro" in piazza
Non si tratta infatti, per Zanatto, di una presenza commerciale messa su tanto per fare, ma dell'“inizio di un percorso” - come ci dice lui stesso - per promuovere a Bassano la tradizione dei bàcari, immortali e caratteristici antenati dei fast food, andando oltre il rito del solito e inflazionato panino onto.
“Abbiamo voluto riportare e rivedere la concezione del bàcaro - ci spiega l'esercente - per farne assaporare i cibi più tipici e portare i bocia a capire cos'è la spuncioteria. Portiamo in piazza il bàcaro che già proponiamo nel nostro bar, in una via morta e con pochi negozi aperti. E' un modo per dire che noi ci siamo.”
Con un doveroso omaggio alla tradizione, ma anche con un tocco di innovazione: e cioè “la birra al posto della solita ombra”. Per annaffiare gli assaggi di cui al menù, l'intraprendente Bobo propone infatti due diversi tipi di birre belghe: una adatta per gli spuncioti a base di carne e l'altra per quelli a base di pesce.
Il tutto - relativamente ai cibi proposti per l'occasione - fino a esaurimento scorte. Le quali, a giudicare dalla risposta dei consumatori, si esauriranno assai prima della serata dell'Epifania. Zanatto si dichiara soddisfatto della risposta della gente alla novità del bàcaro de Bassan e ringrazia la Confcommercio di Bassano, nella persona del referente del Mercatino Alberto “Tao” Borriero, per la fiducia riposta nei suoi confronti. Ma precisa di aver lavorato soprattutto con i turisti: visitatori da ogni parte d'Italia che hanno approfittato della cicheteria in piazza per concedersi uno “spuntino alla veneta” veloce ed informale.
Un esperimento riuscito al punto tale che Zanatto sta già pensando al prossimo Mercatino 2015-2016. Il suo sogno nel cassetto è quello di riproporre il bàcaro in piazza a partire dalla manifestazione “Profumi&Sapori” di metà novembre e fino all'Epifania, e di aggiungere dietro al banco nella casetta di legno gli adeguati strumenti di cucina per rinverdire anche la tradizione del fritoìn: il pesce fritto da passeggio, servito sui tipici fogli di carta da cucina arrotolati a forma di cono.
E' un esempio degno di nota di un'imprenditoria locale che nonostante i tempi ancora duri non demorde nel rimettersi in gioco e nel diversificare l'offerta dell'attrattività di Bassano, che può nascere anche e soprattutto dalle piccole cose. Perché il rilancio del centro storico ha bisogno del contributo di tutti, e può avere anche il gusto di una sarda in saor.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Attualità
07 giu 2026
Oltre un milione dal GSE per la scuola Antonibon: fondi alla giunta Rebellato
Visto 18.406 volte
Attualità
08 giu 2026
«Rispondiamo a un impegno assunto con i cittadini»: Nicola Finco dà il via al piano per la spiaggetta
Visto 18.377 volte
Attualità
05 giu 2026
Intimidazioni al giornalista Cappellari, don Patriciello a Bassano: «Contro la paura serve responsabilità quotidiana»
Visto 17.972 volte
Attualità
06 giu 2026
L'energia recuperata. Lo Scotton di Bassano sul podio nazionale Siemens con la lavatrice ecologica
Visto 17.577 volte
Geopolitica
07 giu 2026
Tra diplomazia e sicurezza: l’asse Tokyo-Manila di fronte alle sfide di Pechino
Visto 17.299 volte
Politica
05 giu 2026
Nove, la Lega rifonda la sezione locale dopo la frattura interna
Visto 16.934 volte
Attualità
09 giu 2026
Don Andrea Guglielmi lascia Bassano: il saluto della città all’abate del dialogo
Visto 12.520 volte
Politica
09 giu 2026
Bassano, la minoranza porta in Consiglio il caso della ciclopista del Medoaco: "Mancano i 600mila euro"
Visto 12.321 volte
Attualità
09 giu 2026
Crollo delle nascite e anziani soli, l'allarme URIPA: "La longevità va preparata, ma mancano i professionisti"
Visto 10.659 volte
Attualità
07 giu 2026
Oltre un milione dal GSE per la scuola Antonibon: fondi alla giunta Rebellato
Visto 18.406 volte
Attualità
08 giu 2026
«Rispondiamo a un impegno assunto con i cittadini»: Nicola Finco dà il via al piano per la spiaggetta
Visto 18.377 volte
Attualità
05 giu 2026
Intimidazioni al giornalista Cappellari, don Patriciello a Bassano: «Contro la paura serve responsabilità quotidiana»
Visto 17.972 volte
Attualità
06 giu 2026
L'energia recuperata. Lo Scotton di Bassano sul podio nazionale Siemens con la lavatrice ecologica
Visto 17.577 volte
Geopolitica
07 giu 2026
Tra diplomazia e sicurezza: l’asse Tokyo-Manila di fronte alle sfide di Pechino
Visto 17.299 volte
Politica
05 giu 2026
Nove, la Lega rifonda la sezione locale dopo la frattura interna
Visto 16.934 volte
Attualità
03 giu 2026
Addio ex Continental, verso il via libera definitivo: al posto del degrado uffici, case e un nuovo parco
Visto 16.872 volte
Politica
26 mag 2026
Terremoto nella Lega a Nove: si dimette in blocco la storica sezione guidata da Zanon
Visto 15.561 volte
Lettere in Redazione
26 mag 2026
Tutti a cena dopo il Consiglio: lo scatto bipartisan riaccende il dibattito sull'astensionismo
Visto 15.132 volte
Politica
22 mag 2026
Alunni bendati a Marostica, continua lo scontro politico: la nota di Fratelli d'Italia
Visto 14.880 volte