Ultimora
21 Dec 2025 14:00
Regata dei Babbi Natale, fanno gli auguri vogando sul Canal Grande
21 Dec 2025 12:05
Flash mob genitori ragazzi aggrediti a Treviso, si inaspriscano pene
21 Dec 2025 10:29
Auto contro un muro nel vicentino, morto un ragazzo di 19 anni
20 Dec 2025 17:26
'Natale Ucsi' 2025, i vincitori del Premio giornalistico dedicato alle buone notizie
20 Dec 2025 15:34
Snowboard: nuovi podi azzurri, Caffont vince lo slalom parallelo donne
21 Dec 2025 23:14
Tim: conversione delle azioni di risparmio, 1 ordinaria più 0,12 euro
21 Dec 2025 22:57
Roberto Benigni: 'Il mondo dovrebbe ripudiare la guerra per sempre'
21 Dec 2025 20:58
Collisione fra due imbarcazioni di crociera nel Nilo, muore un'italiana
21 Dec 2025 20:50
Serie A: in campo Genoa-Atalanta 0-0 DIRETTA
Alessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it
Te la do io la Caserma
L'assessore regionale Massimo Giorgetti, assieme alla collega Donazzan e alla coalizione di centrodestra pro Federica Finco, annuncia il raggiunto accordo col Demanio per la cessione della Caserma Montegrappa alla Regione
Pubblicato il 18-05-2014
Visto 4.645 volte
Penso che alla grande Raffaella Carrà oramai fischieranno le orecchie.
Perché dobbiamo riferirvi dell'ennesimo “Carramba che sorpresa” della campagna elettorale a Bassano.
A darcene l'occasione è l'assessore regionale ai Lavori Pubblici Massimo Giorgetti, che assieme alla collega di giunta Elena Donazzan, al consigliere regionale Nicola Finco, al candidato sindaco della coalizione di centrodestra Federica Finco e ad alcuni candidati della medesima coalizione - tra cui il presidente di Ater Vicenza Valentino Scomazzon, candidato nella lista della Lega Nord - annuncia a Bassano il raggiunto accordo con l'Agenzia del Demanio per la cessione alla Regione Veneto della Caserma Montegrappa.
L'assessore regionale Massimo Giorgetti col candidato sindaco Federica Finco e i referenti della coalizione di centrodestra davanti alla Caserma Montegrappa (foto tratta da facebook)
Il protocollo d'intesa tra Demanio e Regione deve essere ancora firmato, mancando ancora “alcuni pareri”, ma l'accordo viene presentato come cosa fatta.
L'annunciata intesa tra i due enti bypassa di fatto le competenze del Comune di Bassano circa la destinazione d'uso dell'ex complesso militare, passandone la proprietà alla Regione nell'ambito di una serie di permute tra l'Agenzia del Demanio e la Regione medesima. L'intenzione dichiarata della giunta regionale è quella di collocare nell'ala ovest della struttura di viale Venezia le nuove sedi del Commissariato di Pubblica Sicurezza e del Comando della Polizia Stradale, più 48 alloggi Ater dotati di parcheggi e aree verdi.
La palazzina comando e l'ala est dell'ex Caserma verso via Gaidon, più il settore dei magazzini, rimarranno invece in dotazione alla Regione Veneto, che a sua volta, pur restandone proprietaria, le destinerà alla città di Bassano, con la quale l'ente regionale dovrà stipulare un nuovo ed apposito accordo di cessione d'uso in vista anche e soprattutto - come sottolinea Giorgetti - “del Centenario della Grande Guerra”. Lo studio di fattibilità della risistemazione dell'ex Caserma, già pronto e strategicamente presentato nel cuore della campagna elettorale, prevede una serie di lavori a carico della Regione quantificati in circa 9 milioni di euro.
La novità, in realtà, era nell'aria: l'assessore regionale Elena Donazzan, nella sua nota conferenza stampa convocata quasi un paio di settimane fa assieme al collega consigliere Nicola Finco, aveva parlato di varie questioni della città ma non ancora della Caserma Montegrappa sulla quale, aveva anticipato, “diremo cose importanti nei prossimi giorni”.
E la stessa Donazzan delinea il futuro della “struttura vincolata” che sarà messa a disposizione del Comune di Bassano: diventerà infatti “un luogo della memoria legato alla storia alpina della città”, dando gli spazi in gestione alla sezione ANA Montegrappa per realizzarvi un museo e dislocando in sede anche i locali della Protezione Civile, attualmente ospitati nell'ex Caserma Fincato.
“Per noi - scrive sulla sua pagina Facebook Federica Finco riguardo alla Caserma Montegrappa - é una priorità! Bassano capitale delle Commemorazioni della Grande Guerra deve avere il suo percorso ideale tra Caserma Monte Grappa, Tempio Ossario, Ponte degli Alpini e poi lassù ...Sacrario Militare di Cima Grappa. La nostra città ha il suo cuore pulsante in questi simboli che avranno la nostra attenzione grazie al rapporto con la Regione. Ringrazio Elena Donazzan e Nicola Finco che hanno portato in città oggi Massimo Giorgetti, assessore ai lavori pubblici che ci ha detto di non avere mai ricevuto alcuna richiesta sulla Caserma Monte Grappa da parte della amministrazione Cimatti-Bernardi-Giunta.”
La domanda finale sorge spontanea: il futuro accordo della Regione Veneto col Comune di Bassano per la cessione d'uso del corpo centrale e dell'ala est dell'ex Caserma verrà stipulato indipendentemente da chi, il 25 maggio o l'8 giugno in caso di ballottaggio, sarà eletto sindaco?
Il 22 dicembre
- 22-12-2023Di tutto un bob
- 22-12-2022Maga Pavan
- 22-12-2022bAstra così
- 22-12-2022L’Italia s’è desto
- 22-12-2022Felice Danno Nuovo
- 22-12-2022Siamo Messi bene
- 22-12-2022SPIDy Gonzales
- 22-12-2022Niente di personale
- 22-12-2021Marostica-19
- 22-12-2021CinquantaVetrine
- 22-12-2020I farfalloni
- 22-12-2020CulturaIdentità Security
- 22-12-2016Lunga vita a Renzo Rosso
- 22-12-2015La resa dei conti
- 22-12-2012Zaia: “La Regione primo committente dell'economia del Veneto”
- 22-12-2011“Rivoluzione” a nord
- 22-12-2011“Esiste un Piano di Gestione del Brenta?”
- 22-12-2011Acqua salata
- 22-12-2011Le transenne “a fisarmonica”
- 22-12-2011“Nuova Valsugana, Bassano supporti le richieste della Valbrenta”
- 22-12-2010G8: vino e piaceri dello spirito nel “goto” di Bassanonet
- 22-12-2008Nasce il Forum di Bassanonet
- 22-12-2008 “L’obiettivo del 2009 è il Teatro a Bassano”
- 22-12-2008L’Adunata di Bassano diventa un libro fotografico
- 22-12-2008 Ilario Baggio al “Grande Fratello”?
Più visti
Geopolitica
15-12-2025
La Siria del post Assad tenta di recuperare terreno in ambito internazionale
Visto 9.336 volte
Geopolitica
15-12-2025
La Siria del post Assad tenta di recuperare terreno in ambito internazionale
Visto 9.336 volte



