Ultimora
Attualità
30 lug 2026
Ex Caserma Fincato, lavori in corso: il Comune punta al completamento entro fine anno
Geopolitica
29 lug 2026
Iran: "Le basi britanniche usate dagli Stati Uniti sono obiettivi legittimi"
31 Jul 2026 11:52
Alla Biennale Danza 17 mila presenze, Wayne McGregor confermato direttore artistico
31 Jul 2026 11:39
Anziana trovata morta a Verona, il figlio portato in Questura
31 Jul 2026 10:29
A Vicenza produzione industriale positiva dopo 3 anni
31 Jul 2026 10:10
Sport e prevenzione arrivano a Chioggia con Spiagge della salute
30 Jul 2026 19:58
Antonino De Santis da lunedì vicedirettore della Dia
Il “sacrificio” di Tamara
Tamara Bizzotto: da candidato sindaco della Lega Nord a comprimaria della coalizione di centrodestra che sostiene il candidato sindaco Federica Finco. “Prima mancava un interlocutore, poi la compagine si è identificata con chiarezza”
Pubblicato il 14 apr 2014
Visto 5.101 volte
Mettetevi nei panni di chi - dopo cinque anni svolti egregiamente come consigliere e quindi come presidente del consiglio comunale - viene promosso sul campo dal suo gruppo e nominato candidato sindaco, confortato dall'intenzione del suo partito, più volte dichiarata, di correre da solo alle elezioni amministrative. Salvo poi dover rinunciare, di punto in verde, alla prestigiosa investitura per la sopraggiunta e superiore ragion di Stato dei nuovi accordi di coalizione, raggiunti quasi in extremis a una decina di giorni dalla chiusura delle liste.
Mettevi dunque nei panni di Tamara Bizzotto, e potrete percepire l'amaro gusto della retrocessione: da aspirante primo cittadino a comprimaria dello schieramento che vede ufficialmente la Lega Nord alleata con Forza Italia, Fratelli d'Italia, Udc e con la civica Impegno per Bassano nel comune intento di restaurare in città la tradizionale maggioranza politica di berlusconiana memoria.
Ma la lady emergente del Carroccio, al lancio della campagna elettorale sul Ponte di Bassano, fa buon viso a cattiva sorte. E incalzata - inevitabilmente - dai cronisti, risponde volentieri alle domande conseguenti alla sua rinuncia.
Tamara Bizzotto durante la presentazione del candidato sindaco della coalizione di centrodestra Federica Finco (foto Alessandro Tich)
La Bizzotto ammette che “non è facile fare un passo indietro” ma si adegua con apparente convinzione allo spirito di gruppo e parla di “squadra motivata”, risultato di una lunga serie di contatti e trattative sfociata nella finale convergenza sul nome di Federica Finco un paio di giorni fa. Giustificando in pieno la scelta del Carroccio di correre in solitaria con il proprio candidato sindaco, e cioè lei medesima, fintanto che non si è arrivati al chiarimento con la controparte dell'area ex PdL.
“Prima mancava un interlocutore - afferma la presidente uscente del consiglio comunale -. Non era chiaro dall'altra parte chi fossero i riferimenti e non capivamo dove volevano andare. Ma il dialogo è sempre stato costruttivo e siamo sempre rimasti aperti al confronto. Ultimamente ci siamo rapportati ad un unico interlocutore e la compagine si è identificata con chiarezza, senza più due anime, raggiungendo l'accordo negli ultimi dieci giorni. Ci abbiamo lavorato parecchio.”
Dicono i bene informati che per aderire alla coalizione “Innamorati di Bassano” e sacrificare alla causa il proprio candidato sindaco la Lega abbia avanzato precise e impegnative richieste (leggasi: assessorati).
“L'importante è che gli elettori ci votino - specifica, riguardo alla lista del Carroccio, Tamara Bizzotto -. Servono i voti, e un bel risultato, per riuscire ad avere qualcosa.”
Una dose di realismo che, al di là di qualsiasi proclama elettorale, non fa mai male.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Politica
24 lug 2026
Il progetto del Tribunale della Pedemontana approda alla Camera
Visto 21.381 volte
Geopolitica
25 lug 2026
Il Canada si aggiunge al Regno Unito, Giappone e Italia per il programma di sviluppo di un caccia di sesta generazione
Visto 20.130 volte
Politica
26 lug 2026
Futuro Nazionale nomina il primo direttivo cittadino di “destra pura”
Visto 20.121 volte
Politica
26 lug 2026
Tensioni sul futuro di San Lazzaro, la maggioranza boccia il blocco dei cantieri
Visto 18.958 volte
Attualità
26 lug 2026
Blackout e rete a rischio: l'ULSS 7 blinda l'ospedale San Bassiano con un nuovo generatore
Visto 17.187 volte
Politica
28 lug 2026
Bilancio e spiaggetta di Via Pusterla: due passaggi che interrogano la maggioranza
Visto 11.875 volte
Imprese
26 lug 2026
Commercio e servizi nel morsa dei rincari: 1 impresa su 3 perde fatturato
Visto 9.289 volte
Geopolitica
29 lug 2026
Iran: "Le basi britanniche usate dagli Stati Uniti sono obiettivi legittimi"
Visto 7.889 volte
Politica
17 lug 2026
Bassano dice sì al ddl Sicurezza: arrivano le multe ai genitori e il fermo per i minori
Visto 22.244 volte
Attualità
13 lug 2026
Crisi idrica: il Brenta resta a secco, il Veneto dichiara l'emergenza
Visto 22.207 volte
Politica
18 lug 2026
Elezioni provinciali di Vicenza: l'appello dei nove grandi Comuni per un listone unitario
Visto 21.645 volte
Politica
24 lug 2026
Il progetto del Tribunale della Pedemontana approda alla Camera
Visto 21.381 volte
Cronaca
17 lug 2026
PFAS, uova dieci volte oltre i limiti: il Pd chiede alla Giunta i dati dei monitoraggi
Visto 21.297 volte
Attualità
09 lug 2026
Pfas nei pozzi privati, il Pd chiede alla Regione verifiche e tempi certi
Visto 21.189 volte
Attualità
10 lug 2026
Pfas nel Bassanese, Retinò: «Valori sotto i limiti non significano che il problema non esista»
Visto 20.968 volte
Politica
22 lug 2026
Tribunale della Pedemontana: «Alcuni sindaci non possono riscrivere la storia»
Visto 20.943 volte