Ultimora
28 May 2026 17:00
Saluto romano in Comune, condanna definitiva per ex consigliere a Verona
28 May 2026 16:37
Biennale Venezia, 3 giorni di iniziative per il nuovo Archivio Storico
28 May 2026 16:19
Fincantieri, a Marghera il taglio della prima lamiera per Crystal Grace
28 May 2026 16:17
Veneto presente con l'offerta turistica all'Itb China di Shanghai
28 May 2026 14:59
Dissequestrati i beni dell'imprenditore ed ex parlamentare Pd Calearo
28 May 2026 16:13
Meta lancia abbonamenti per Facebook, Instagram e WhatsApp. Personalizzazione e IA
28 May 2026 18:01
Roland Garros: crollo di Sinner a Parigi, si sente male ed è eliminato. 'Ero senza energie, sconfitt
28 May 2026 17:54
Con la cassa collegata al Pos emessi 115 milioni di scontrini in più
28 May 2026 17:51
Jill Biden: 'Ho temuto un ictus di Joe nel duello con Trump'
28 May 2026 17:58
La scuola del vino. Mercati, giovani e nuove sfide enologiche
Il “sacrificio” di Tamara
Tamara Bizzotto: da candidato sindaco della Lega Nord a comprimaria della coalizione di centrodestra che sostiene il candidato sindaco Federica Finco. “Prima mancava un interlocutore, poi la compagine si è identificata con chiarezza”
Pubblicato il 14 apr 2014
Visto 4.941 volte
Mettetevi nei panni di chi - dopo cinque anni svolti egregiamente come consigliere e quindi come presidente del consiglio comunale - viene promosso sul campo dal suo gruppo e nominato candidato sindaco, confortato dall'intenzione del suo partito, più volte dichiarata, di correre da solo alle elezioni amministrative. Salvo poi dover rinunciare, di punto in verde, alla prestigiosa investitura per la sopraggiunta e superiore ragion di Stato dei nuovi accordi di coalizione, raggiunti quasi in extremis a una decina di giorni dalla chiusura delle liste.
Mettevi dunque nei panni di Tamara Bizzotto, e potrete percepire l'amaro gusto della retrocessione: da aspirante primo cittadino a comprimaria dello schieramento che vede ufficialmente la Lega Nord alleata con Forza Italia, Fratelli d'Italia, Udc e con la civica Impegno per Bassano nel comune intento di restaurare in città la tradizionale maggioranza politica di berlusconiana memoria.
Ma la lady emergente del Carroccio, al lancio della campagna elettorale sul Ponte di Bassano, fa buon viso a cattiva sorte. E incalzata - inevitabilmente - dai cronisti, risponde volentieri alle domande conseguenti alla sua rinuncia.
Tamara Bizzotto durante la presentazione del candidato sindaco della coalizione di centrodestra Federica Finco (foto Alessandro Tich)
La Bizzotto ammette che “non è facile fare un passo indietro” ma si adegua con apparente convinzione allo spirito di gruppo e parla di “squadra motivata”, risultato di una lunga serie di contatti e trattative sfociata nella finale convergenza sul nome di Federica Finco un paio di giorni fa. Giustificando in pieno la scelta del Carroccio di correre in solitaria con il proprio candidato sindaco, e cioè lei medesima, fintanto che non si è arrivati al chiarimento con la controparte dell'area ex PdL.
“Prima mancava un interlocutore - afferma la presidente uscente del consiglio comunale -. Non era chiaro dall'altra parte chi fossero i riferimenti e non capivamo dove volevano andare. Ma il dialogo è sempre stato costruttivo e siamo sempre rimasti aperti al confronto. Ultimamente ci siamo rapportati ad un unico interlocutore e la compagine si è identificata con chiarezza, senza più due anime, raggiungendo l'accordo negli ultimi dieci giorni. Ci abbiamo lavorato parecchio.”
Dicono i bene informati che per aderire alla coalizione “Innamorati di Bassano” e sacrificare alla causa il proprio candidato sindaco la Lega abbia avanzato precise e impegnative richieste (leggasi: assessorati).
“L'importante è che gli elettori ci votino - specifica, riguardo alla lista del Carroccio, Tamara Bizzotto -. Servono i voti, e un bel risultato, per riuscire ad avere qualcosa.”
Una dose di realismo che, al di là di qualsiasi proclama elettorale, non fa mai male.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Politica
22 mag 2026
Alunni bendati a Marostica, continua lo scontro politico: la nota di Fratelli d'Italia
Visto 14.591 volte
Attualità
23 mag 2026
Escalation di furti e rapine: è allarme sicurezza nei supermercati
Visto 13.650 volte
Geopolitica
22 mag 2026
ONU e Unione Africana esprimono preoccupazione per le tensioni in Etiopia
Visto 13.582 volte
Attualità
22 mag 2026
Welfare unico tra Bassano e Altopiano: nasce il consorzio sociale dei 23 Comuni
Visto 13.240 volte
Attualità
23 mag 2026
Scuola, oltre 1600 firme contro i blitz di Valditara a Marostica
Visto 12.833 volte
Attualità
22 mag 2026
Arte e fede nel cuore di Bassano: nasce il nuovo itinerario delle chiese monumentali
Visto 12.757 volte
Attualità
24 mag 2026
Biodiversità, le api invadono il centro di Bassano per la quinta edizione di "Apinpiazza"
Visto 9.747 volte
Politica
26 mag 2026
Terremoto nella Lega a Nove: si dimette in blocco la storica sezione guidata da Zanon
Visto 7.715 volte
Politica
03 mag 2026
Bassano, variante bocciata. Giangregorio: «FdI leale al Sindaco, le ambiguità sono di chi si sfila senza chiarezza»
Visto 15.372 volte
Politica
29 apr 2026
Nove al voto, la ricetta di Zanon: «Priorità a strade, sicurezza e servizi sociali»
Visto 14.595 volte
Politica
22 mag 2026
Alunni bendati a Marostica, continua lo scontro politico: la nota di Fratelli d'Italia
Visto 14.591 volte
Attualità
23 mag 2026
Escalation di furti e rapine: è allarme sicurezza nei supermercati
Visto 13.650 volte
Geopolitica
22 mag 2026
ONU e Unione Africana esprimono preoccupazione per le tensioni in Etiopia
Visto 13.582 volte
Attualità
20 mag 2026
Caso Marostica, la pedagogia oltre l’ideologia: «L’empatia si impara sul campo, non sui libri»
Visto 13.364 volte
Attualità
22 mag 2026
Welfare unico tra Bassano e Altopiano: nasce il consorzio sociale dei 23 Comuni
Visto 13.240 volte
Attualità
23 mag 2026
Scuola, oltre 1600 firme contro i blitz di Valditara a Marostica
Visto 12.833 volte
Attualità
22 mag 2026
Arte e fede nel cuore di Bassano: nasce il nuovo itinerario delle chiese monumentali
Visto 12.757 volte