Ultimora
Attualità
07 apr 2026
Marostica al fianco di Bassano: «La sua candidatura è il volano per il rinascimento della Pedemontana»
Politica
06 apr 2026
Campo Largo, la sfida dei “silenti”: come costruire l’alternativa al governo Meloni
7 Apr 2026 18:57
Quasi 9mila visitatori per Pasqua ai Musei civici di Vicenza
7 Apr 2026 17:10
Presentato in Senato il brevetto del 1604 per la pasta padovana
7 Apr 2026 16:43
Bimbo di 7 anni azzannato da un cane
7 Apr 2026 14:01
Identificato l'uomo che ha minacciato la deputata Romeo a Rovigo
8 Apr 2026 09:29
Frana in Molise, tratto A14 ancora chiuso, deviati i mezzi pesanti
8 Apr 2026 09:11
Imprese Vincenti, arriva a Cuneo il tour delle pmi eccellenti
8 Apr 2026 09:10
'In rotta verso il futuro. Dal 1945'
Moretti Doppio Malto
Europee: la deputata vicentina del PD capolista del Partito Democratico nella circoscrizione Nordest. Tutte donne anche le prime delle liste PD nelle altre circoscrizioni. Filippin: “Bene donne capolista e rappresentanza del Veneto”
Pubblicato il 09 apr 2014
Visto 5.366 volte
Moretti Doppio Malto. La deputata vicentina del Partito Democratico Alessandra Moretti aspira infatti a una nuova poltrona: quella di Strasburgo.
Sarà lei infatti la capolista del Partito Democratico per la circoscrizione Nord Est (Veneto, Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna) alle elezioni europee del 25 maggio prossimo, come sancito oggi dalla Direzione nazionale del PD che ha approvato all'unanimità le liste dei candidati all'Europarlamento.
Tutte donne anche le capolista delle altre quattro circoscrizioni elettorali: Alessia Mosca per il Nord Ovest, Simona Bonafè per il Centro, Pina Picierno per il Sud e Caterina Chinnici per le isole.
Alessandra Moretti: in pole position per l'Europa
“Ancora una volta il Partito Democratico si rivela all'avanguardia nel grande tema della parità di genere e delle quote rosa - dichiara a caldo la senatrice Rosanna Filippin, al termine della seduta della Direzione nazionale del partito -. La scelta di mettere come primo nome nelle liste delle circoscrizioni quello di una donna è stata una buona idea e un importante segnale verso gli elettori.”
“Anche la rappresentanza della Regione Veneto - prosegue Filippin - si rivela essere importante: ben cinque candidati provengono dalla nostra Regione, a partire dalla capolista Alessandra Moretti. Sono tutte spie che dimostrano come il nostro segretario e Presidente del Consiglio tenga al Veneto, fatto sottolineato anche dalle sue visite a Treviso e Verona.”
Ma chi sono gli altri quattro moschettieri che dal Veneto, oltre alla Moretti, hanno conquistato un posto nella lista europea del Partito Democratico per la circoscrizione Nord Est?
Il primo nome che salta all'occhio è quello dell'ex ministro allo Sviluppo Economico ed ex sindaco di Padova Flavio Zanonato, che dopo due mandati da primo cittadino a Palazzo Moroni (meno gli ultimi mesi, in concomitanza con il suo incarico nel governo Letta) tenta il grande salto verso gli scranni europei.
Per restare nella provincia di Padova, c'è anche il cittadellese - nonché politico di lunghissimo corso - Franco Frigo, che è europarlamentare uscente, subentrato l'anno scorso a Debora Serracchiani dopo l'elezione di quest'ultima a presidente del Friuli Venezia Giulia.
Ritenta la conferma in Europa anche il trevigiano Andrea Zanoni, ex Italia dei Valori, conosciuto nel Bassanese per le sue prese di posizione in merito a SPV e Nuova Valsugana.
Infine la “new entry” Federico Vantini, sindaco di San Giovanni Lupatoto (Vr) e membro della direzione nazionale del PD, intervenuto nei giorni scorsi a Bassano al seguito di Debora Serracchiani per il lancio della campagna elettorale del PD per le amministrative.
“Mi permetto di fare un particolare in bocca al lupo a Franco Frigo - conclude, con parole di personale endorsement, la senatrice Filippin - che in questo anno da europarlamentare ha dimostrato una grande dedizione e una grande competenza sui molti temi discussi in Europa. La sua riconferma sarebbe importante per tutti noi, data la bravura dimostrata in passato.”
Tra gli altri candidati del Partito Democratico in lista per la circoscrizione Nord-orientale, 14 in tutto, troviamo gli europarlamentari uscenti Paolo De Castro e Salvatore Caronna.
Più un nome che non passerà certamente inosservato: quello di Cécile Kyenge, deputata PD e ministro per l'Integrazione del governo Letta.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Il 08 aprile
- 08 apr 2025Marco Tullio Pietrosante
- 08 apr 2025Il Ritorno dello Jedi
- 08 apr 2024Di tutto, di più
- 08 apr 2024La Terra è rotonda
- 08 apr 2021Figli dei fiori
- 08 apr 2021Lezioni di futuro
- 08 apr 2019Due Sturm e due misure
- 08 apr 2018Dagli abissi in su
- 08 apr 2017Una lampadina sulla città
- 08 apr 2017Dimmi di Sis
- 08 apr 2017Pani quotidiani
- 08 apr 2016BPVi, l’“anatema” del vescovo
- 08 apr 2016Colpo grosso ai Magazzini Nico, refurtiva recuperata
- 08 apr 2015Per Grazia Ricevuta
- 08 apr 2015Bassano, interpellanza sul decoro cittadino
- 08 apr 201520 anni di Metodo Montessori a Bassano. Seminario celebrativo del Pirani - Cremona
- 08 apr 2015Marostica, “Vicenza al Lavoro”. Politica e forze produttive a confronto
- 08 apr 2015Premio Marostica Città di Fiabe, boom di iscrizioni
- 08 apr 2015IndeCenter
- 08 apr 2015A conti fatti
- 08 apr 2014Quando la casa è Social
- 08 apr 2011Trota record dal Brenta
- 08 apr 2011Furti alle tabaccherie: in carcere la banda dei rumeni
- 08 apr 2010Uno Jacopo in banca
- 08 apr 2010La classe politica italiana, senza censura
- 08 apr 2010“Diamo strada alla sicurezza”
- 08 apr 2010Olimpiadi: Bassano sostiene Venezia 2020
Più visti
Politica
01 apr 2026
Rossano Veneto, cade la Giunta Zonta: dimissioni in blocco e arrivo del Commissario
Visto 12.478 volte
Politica
01 apr 2026
La nota di "Prima Rossano": «Persa un'occasione di stabilità»
Visto 8.249 volte
Attualità
02 apr 2026
Bassano 2029, parte la corsa per il titolo di Capitale della Cultura
Visto 8.137 volte
Politica
06 apr 2026
Campo Largo, la sfida dei “silenti”: come costruire l’alternativa al governo Meloni
Visto 6.779 volte
Attualità
14 mar 2026
Uniti per il Centro Studi: comitati dei genitori al lavoro su strategie e sicurezza
Visto 21.629 volte
Politica
30 mar 2026
Oltre il voto: l’analisi dell'On. Giovine (FdI) su giustizia e tenuta del Governo
Visto 15.959 volte
Politica
17 mar 2026
Giustizia al bivio: il fronte del “No” illustra perché opporsi alla riforma
Visto 15.168 volte
Politica
18 mar 2026
Giustizia, la svolta del Sì: «Liberiamo il merito dal peso delle correnti per un giudice davvero indipendente»
Visto 14.870 volte
Attualità
23 mar 2026
Nodo giovani, il piano del Comandante Berti per presidiare Bassano
Visto 14.462 volte
Attualità
24 mar 2026
Bassano sorprende alle urne: alta affluenza e vittoria in controtendenza
Visto 14.200 volte
