Pubblicità

Resistere

Pubblicità

Resistere

Alessandro TichAlessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it

Politica

Moretti Doppio Malto

Europee: la deputata vicentina del PD capolista del Partito Democratico nella circoscrizione Nordest. Tutte donne anche le prime delle liste PD nelle altre circoscrizioni. Filippin: “Bene donne capolista e rappresentanza del Veneto”

Pubblicato il 09-04-2014
Visto 5.017 volte

Pubblicità

Resistere

Moretti Doppio Malto. La deputata vicentina del Partito Democratico Alessandra Moretti aspira infatti a una nuova poltrona: quella di Strasburgo.
Sarà lei infatti la capolista del Partito Democratico per la circoscrizione Nord Est (Veneto, Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna) alle elezioni europee del 25 maggio prossimo, come sancito oggi dalla Direzione nazionale del PD che ha approvato all'unanimità le liste dei candidati all'Europarlamento.
Tutte donne anche le capolista delle altre quattro circoscrizioni elettorali: Alessia Mosca per il Nord Ovest, Simona Bonafè per il Centro, Pina Picierno per il Sud e Caterina Chinnici per le isole.

Alessandra Moretti: in pole position per l'Europa

“Ancora una volta il Partito Democratico si rivela all'avanguardia nel grande tema della parità di genere e delle quote rosa - dichiara a caldo la senatrice Rosanna Filippin, al termine della seduta della Direzione nazionale del partito -. La scelta di mettere come primo nome nelle liste delle circoscrizioni quello di una donna è stata una buona idea e un importante segnale verso gli elettori.”
“Anche la rappresentanza della Regione Veneto - prosegue Filippin - si rivela essere importante: ben cinque candidati provengono dalla nostra Regione, a partire dalla capolista Alessandra Moretti. Sono tutte spie che dimostrano come il nostro segretario e Presidente del Consiglio tenga al Veneto, fatto sottolineato anche dalle sue visite a Treviso e Verona.”
Ma chi sono gli altri quattro moschettieri che dal Veneto, oltre alla Moretti, hanno conquistato un posto nella lista europea del Partito Democratico per la circoscrizione Nord Est?
Il primo nome che salta all'occhio è quello dell'ex ministro allo Sviluppo Economico ed ex sindaco di Padova Flavio Zanonato, che dopo due mandati da primo cittadino a Palazzo Moroni (meno gli ultimi mesi, in concomitanza con il suo incarico nel governo Letta) tenta il grande salto verso gli scranni europei.
Per restare nella provincia di Padova, c'è anche il cittadellese - nonché politico di lunghissimo corso - Franco Frigo, che è europarlamentare uscente, subentrato l'anno scorso a Debora Serracchiani dopo l'elezione di quest'ultima a presidente del Friuli Venezia Giulia.
Ritenta la conferma in Europa anche il trevigiano Andrea Zanoni, ex Italia dei Valori, conosciuto nel Bassanese per le sue prese di posizione in merito a SPV e Nuova Valsugana.
Infine la “new entry” Federico Vantini, sindaco di San Giovanni Lupatoto (Vr) e membro della direzione nazionale del PD, intervenuto nei giorni scorsi a Bassano al seguito di Debora Serracchiani per il lancio della campagna elettorale del PD per le amministrative.
“Mi permetto di fare un particolare in bocca al lupo a Franco Frigo - conclude, con parole di personale endorsement, la senatrice Filippin - che in questo anno da europarlamentare ha dimostrato una grande dedizione e una grande competenza sui molti temi discussi in Europa. La sua riconferma sarebbe importante per tutti noi, data la bravura dimostrata in passato.”
Tra gli altri candidati del Partito Democratico in lista per la circoscrizione Nord-orientale, 14 in tutto, troviamo gli europarlamentari uscenti Paolo De Castro e Salvatore Caronna.
Più un nome che non passerà certamente inosservato: quello di Cécile Kyenge, deputata PD e ministro per l'Integrazione del governo Letta.

Pubblicità

Resistere

Più visti

1

Attualità

14-05-2025

Verdi e le Storie Tese

Visto 10.509 volte

2

Politica

15-05-2025

Vuoti di memoria

Visto 9.928 volte

3

Attualità

16-05-2025

Caro Sergio ti scrivo

Visto 9.744 volte

4

Attualità

14-05-2025

Re-sisters

Visto 9.623 volte

5

Politica

16-05-2025

Il Giovine Sergio

Visto 9.535 volte

6

Politica

15-05-2025

L’imbarazzo della scelta

Visto 9.375 volte

7

Politica

16-05-2025

Centro Revisioni

Visto 9.260 volte

8

Attualità

16-05-2025

Stocca-kiss

Visto 9.069 volte

9

Attualità

16-05-2025

Siaresa iacta est

Visto 8.617 volte

10

Imprese

19-05-2025

Che bel IOOK che hai

Visto 4.493 volte

1

Attualità

21-04-2025

Sua Spontaneità

Visto 17.655 volte

2

Politica

10-05-2025

Il preside della Regione

Visto 16.428 volte

3

Cronaca

13-05-2025

La custode degli occhi

Visto 15.810 volte

4

Attualità

03-05-2025

Subcomandante Marcos

Visto 11.176 volte

5

Attualità

26-04-2025

E tra le rette lettere l’arte

Visto 11.073 volte

6

Attualità

29-04-2025

Clinto Eastwood

Visto 10.670 volte

7

Attualità

23-04-2025

O Chioma O Morte

Visto 10.645 volte

8

Politica

23-04-2025

L’abdicAzione

Visto 10.516 volte

9

Attualità

14-05-2025

Verdi e le Storie Tese

Visto 10.509 volte

10

Attualità

09-05-2025

Press a poco

Visto 10.406 volte