Ultimora
2 Jun 2023 17:27
Salone nautico Venezia tocca 15mila presenze in tre giorni
2 Jun 2023 17:16
Si tuffa da un pontile con acqua bassa, rischia uso delle gambe
2 Jun 2023 17:12
A Peschiera niente sbarco di giovani, la stazione è blindata
2 Jun 2023 16:03
Sorpresi dal temporale sul Carega, 2 escursionisti in salvo
2 Jun 2023 16:01
Al Salone di Venezia i progetti per le navi del futuro
2 Jun 2023 13:46
Economia del mare, 228 mila imprese generano 52,4 miliardi
2 Jun 2023 18:17
Ucraina: le regioni russe sott'attacco, due morti a Belgorod
2 Jun 2023 17:31
Debutto della premier ai Fori: 'Chi se lo aspettava'
2 Jun 2023 17:36
Nave Ong disubbidisce e sbarca a Lampedusa, fermo e multa
2 Jun 2023 17:23
Governatore, bombe ucraine su Belgorod, due morti
2 Jun 2023 17:24
Governatore, bombe ucraine su Belgorod, due morti
2 Jun 2023 17:16
Kiev, 'a Bakhmut abbiamo costretto i mercenari Wagner a fuggire'
Alessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it
Cassola, il vice sindaco e chi ne fa le veci
Al corteo di Bassano per il Tribunale il sindaco di Cassola era rappresentato dall'assessore ai Lavori Pubblici Strazzabosco. Al posto del vice sindaco Miotti, pure presente alla manifestazione. Scatta l'interrogazione di due consiglieri comunali
Pubblicato il 25-11-2013
Visto 3.850 volte
Silvia Pasinato: assente. A forza di segnalare chi c'era e chi non c'era alla manifestazione di venerdì scorso sul Ponte di Bassano a sostegno della causa della riapertura del Tribunale, ci sembra di fare il verso al professore che fa l'appello in classe.
E nel nostro personalissimo registro scolastico, il nome del sindaco di Cassola è tra quelli che mancano. Il primo cittadino cassolese, in realtà, negli ultimi tempi sta “bruciando” regolarmente. Alle manifestazioni di rilievo comprensoriale, cioè, e in particolare alle mobilitazioni per il ripristino della sede giudiziaria, non si fa vedere. Presa probabilmente da altri impegni o forse più intenta a organizzare gli ultimi mesi del suo mandato amministrativo.
Al corteo e alla manifestazione sul Ponte degli Alpini, tuttavia, il Comune di Cassola - come gran parte delle altre municipalità dell'ex circondario giudiziario bassanese, Altopiano di Asiago compreso - era regolarmente presente.

L'assessore di Cassola Corrado Strazzabosco, in secondo piano dietro al governatore Zaia, in testa al corteo di venerdì scorso verso il Ponte degli Alpini (foto Alessandro Tich)
Ma la fascia tricolore, in sostituzione e in rappresentanza del sindaco, non era indossata dal vice sindaco Egisto Miotti, che pure era presente alla manifestazione, ma dall'assessore ai Lavori Pubblici, e avvocato di professione, Corrado Strazzabosco.
Una scelta che, per i consiglieri del gruppo Cassola Democratica e dei Valori Giuseppe Petucco e Celestina Tessarolo, “appare quantomeno strana”.
Sulla rappresentanza ufficiale conferita all'assessore Strazzabosco, con delega a indossare la fascia tricolore, e sulla presenza a Bassano senza alcun ruolo istituzionale del vice sindaco in carica Miotti, i due consiglieri di opposizione hanno quindi presentato un'interrogazione.
Nel documento, Petucco e Tessarolo chiedono al sindaco “se siano state rispettate le disposizioni di legge relative al conferimento della delega di rappresentare il sindaco nella manifestazione pubblica” e “per quali ragioni non è stata conferita la delega al vice sindaco Egisto Miotti, visto che era presente e quindi non vi era alcuna ragione di sostituirlo, ma la stessa è stata conferita all'assessore Strazzabosco.”
Qualunque ne sia stata la ragione, in occasione dell'appuntamento di Bassano il Comune di Cassola ha inaugurato un'insolita sovrapposizione di ruoli: e cioè la contemporanea presenza del vice sindaco e di chi ne fa le veci.
Scelta condivisa all'interno della giunta, semplice “dimenticanza” istituzionale o segnali di fumo in vista dell'imminente campagna elettorale in quel di Cassola, per la quale Silvia Pasinato pare intenzionata a non ripresentarsi?
Il 02 giugno
- 02-06-2017Restauro senza sosta
- 02-06-2017I favolosi anni 60
- 02-06-2017Da Google a San Francesco
- 02-06-2016Arrampicatore social
- 02-06-2016Bassanesi tra le Culture
- 02-06-2016Festa delle Culture a Bassano, il programma della prima giornata
- 02-06-2015Quattro parole su quattro eletti
- 02-06-2015Ceres c'è. E ci fa
- 02-06-2014Gianni Zen: “Voterò Poletto al secondo turno”
- 02-06-2014Segnali di fumo
- 02-06-2014L'orizzonte sul Tempio
- 02-06-2012“Nun Te Regghe Più”: l'on. Sbrollini risponde all'appello
- 02-06-2011“Scacco Matto al Nuclea-Re”
- 02-06-2011“Dialogando”, finale senza Maroni e gli altri big
- 02-06-2009Michele Fusaro condannato a 30 anni