Pubblicità

Pubblicità

Alessandro TichAlessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it

Attualità

Commenti e forum su Bassanonet. Ultimo avviso

La risposta di Bassanonet alla community del forum

Pubblicato il 11-03-2010
Visto 4.382 volte

Pubblicità

Più volte, su questo portale, siamo dovuti intervenire sul problema dei commenti agli articoli e dei post sul forum di Bassanonet. E siccome la questione sta prendendo una nuova e pericolosa deriva, intervengo sull'argomento in maniera definitiva.
Bassanonet ha cancellato l'accesso al portale di un utente che ha abusato, e più volte, dello spazio concesso. La cancellazione è una prassi prevista dalla Rete ed è chiaramente indicata, con le relative motivazioni, nelle condizioni di utilizzo del forum.
L'utente in questione, e non da oggi, ha approfittato dell'opportunità da noi offerta di sviluppare - attraverso il forum - una libera e aperta discussione, democratica e serena, sui più diversi temi di attualità per lanciare invece illazioni e accuse, alcune delle quali di rilevanza penale, nei confronti di determinate persone. Contravvenendo, in modo palese e reiterato, alle regole di utilizzo degli spazi concessi alla nostra community.

Lo abbiamo già scritto più volte e lo ripeto per l'ultima volta: il forum e i commenti di Bassanonet sono degli spazi - separati dalla testata giornalistica - aperti al più libero scambio di opinioni sulle notizie scritte dai nostri giornalisti e sui fatti che accadono nel territorio.
Dico “opinioni” e non “delazioni” su presunti atti illeciti o accuse segrete “ad personam”, passibili di querela nei confronti degli autori dei post: se siete in possesso di siffatte informazioni - lo ribadisco ad alta voce - non dovete rivolgervi a noi, ma alla Procura della Repubblica.
E invece ancora una volta, da qualcuno dei nostri utenti, il forum di Bassanonet è stato scambiato per un “tribunale del popolo” virtuale, dove poter accusare chiunque e per qualsiasi cosa, coperti dall'apparente anonimato del nickname. Non è “diritto di cronaca”, come sostiene qualche nostro utente, ma un abuso in piena regola.
Bassanonet non è un blog ma è una testata giornalistica con un preciso progetto editoriale, improntato sull'informazione libera e indipendente garantita dalla nostra redazione, che - statistiche alla mano - ci sta dando un incredibile successo. E, come tale, va tutelata nell'immagine.
La cancellazione dell'utenza, accanto alla disattivazione di commenti non appropriati, va appunto ed esclusivamente in questa direzione.
Sul forum di bassanonet si è subito levata una crociata a difesa dell'utente cancellato, dove si parla nuovamente di “censura” e si è creata una discussione sulla “condizione del direttore Tich”.
State tranquilli: so difendermi da solo, e non solo a parole. E prima di utilizzare gli spazi riservati alla community vi invito a tenere bene in mente quanto segue: voi non siete i proprietari di Bassanonet, ma siete i nostri ospiti. E come tali dovete rispettare le regole di chi vi ospita. Se queste regole non vi piacciono, potete cambiare casa: la Rete, per nostra e per vostra fortuna, è infinita.
Ancora una volta vi abbiamo dato spiegazione e giustificazione di una nostra decisione in merito agli abusi di un utente: ma questo è l'ultimo avviso, e senza appello.

Pubblicità

Più visti

1

Attualità

03-05-2025

Subcomandante Marcos

Visto 10.719 volte

2

Attualità

30-04-2025

Conclave di Bonifica

Visto 9.499 volte

3

Attualità

02-05-2025

Der Kommissar

Visto 9.430 volte

4

Attualità

30-04-2025

Trance Well

Visto 9.309 volte

5

Attualità

02-05-2025

Acquapolis

Visto 9.217 volte

6

Politica

02-05-2025

Consorzio di Politica

Visto 8.997 volte

7

Politica

05-05-2025

Brothers & Sisters

Visto 5.152 volte

8

Attualità

05-05-2025

Non c’è campo

Visto 4.599 volte

9

Attualità

05-05-2025

Assai Brassaï

Visto 4.340 volte

10

Associazioni

03-05-2025

CheckArt: realtà culturali in dialogo

Visto 3.799 volte