Ultimora
13 Jul 2026 17:12
Trovato morto un anziano disperso da ieri sulle Dolomiti Bellunesi
13 Jul 2026 15:38
Leucemia linfatica cronica, un nuovo farmaco per pazienti resistenti ai trattamenti
13 Jul 2026 14:51
Regione Veneto, allerta gialla per caldo oggi e domani
13 Jul 2026 22:34
Trump ripristina il blocco Usa a Hormuz, 'controlleremo lo Stretto e attaccheremo l'Iran da stasera'
13 Jul 2026 22:29
Sciolto il nodo alla Consob, Guido Stazi sarà nominato presidente
13 Jul 2026 21:58
Il governo accelera sulla Consob, possibile martedì in cdm
13 Jul 2026 21:14
Vulcano, droni per misurare i gas e prevedere le eruzioni
13 Jul 2026 20:54
Legge elettorale: nessun accordo sulle preferenze, roulette dell'Aula per la maggioranza
13 Jul 2026 20:47
Trump ripristina il blocco Usa a Hormuz, 'controlleremo lo Stretto'
Sfora et Labora
I limiti di spesa dei Comuni e i “pozzi senza fondo” della spesa dello Stato. Il consigliere comunale bassanese Ilaria Brunelli lancia dal suo blog una proposta provocatoria: “Patto di stabilità? Sforiamolo tutti insieme”
Pubblicato il 05 nov 2013
Visto 4.049 volte
Dice che dopo la riunione di maggioranza (“deprimente”) di giovedì scorso ha avuto la conferma che il patto di stabilità, autentico spauracchio per le politiche di spesa dei Comuni, “è una cretinata bella e buona”. E questo perché “strangola le risorse dei municipi, quelle più vicine al cittadino, a favore dei pozzi senza fondo che proliferano in Italia (ad esempio per sostenere finanziamenti ai partiti, vitalizi dei politici italiani, etc..)”.
Dice ancora che “un amministratore oggi deve scegliere tra assecondare uno stato distante o difendere i propri cittadini” e deve darsi la risposta alla domanda: “siamo amministratori o siamo conigli?”.
E così Ilaria Brunelli, consigliere di maggioranza (?) a Bassano del Grappa, esponente del gruppo consiliare Bassano ConGiunta, invita l'Amministrazione comunale a farsi promotrice presso l'Anci Veneto di “un'azione corale”, ovvero lo sforamento del patto di stabilità.
Ilaria Brunelli: "Chi non si ribella oggi dovrà ritenersi una delle cause morali del sangue di domani" (foto: archivio Bassanonet)
Una provocatoria proposta che il consigliere comunale ha affidato al suo blog ilariabrunelli.wordpress.com con una lettera aperta alla città di Bassano, che riportiamo di seguito:
LETTERA APERTA
PATTO DI STABILITA': SFORIAMOLO TUTTI INSIEME
Bassano taglia servizi e rimanda interventi. Bassano non paga i suoi fornitori. Sotto lo spauracchio del Patto di Stabilità implora le aziende di comprendere e di aspettare l’anno nuovo. Aziende che sempre di più soffrono i mancati pagamenti, e con l’acqua alla gola faticano a pagare gli stipendi.
Al di là di superficiali giustificazioni (“si tratta di aspettare qualche mese”) il messaggio è agghiacciante.
Una istituzione, il cui dovere sarebbe di dare il buon esempio, è costretta dalla legge a non onorare i debiti con chi le presta lavoro. Una legge iniqua, che penalizza i comuni che cercano di fare meglio, spingendo a tagliare servizi e a scadere in qualità. Una legge che, come nella fattoria di Orwell, viene applicata con discrezionalità: l’Anci siciliano festeggia la recente sentenza della Corte Costituzionale, con cui si stabilisce che i comuni siciliani che sforano il Patto non avranno conseguenze. A tutti gli altri, invece, blocco delle assunzioni, blocco di nuovi mutui, mancato versamento da Roma dei contributi annuali per la somma sforata.
Si dirà: non ci sono alternative, E’ LA LEGGE!
E invece no, le alternative stanno nelle nostre scelte! Bisogna smettere di nascondere la propria coscienza dietro il dito della (presunta) legalità, quando questa NON CORRISPONDE PIU’ ALLA GIUSTIZIA.
Se un Comune, messo alle strette tra la fedeltà a uno Stato arrogante e la dignità dei suoi cittadini, sceglie la prima; se vergognosamente abbassa lo sguardo e non difende le proprie aziende dalla furia fiscale con la quale lo Stato le sta ferendo a morte, manca ai suoi doveri di amministrazione del territorio.
Peggio: dal punto di vista morale, l’ignavia di coloro che oggi, nei ruoli che ricoprono, lasciano che tutto ciò accada, si trasformerà nella disperazione che domani porterà la gente affamata in piazza. A quel punto, la situazione sarà senza controllo, facile preda di violenza e strumentalizzazioni.
Oggi invece si può raggiungere il risultato attraverso un’azione istituzionale coraggiosa. Quindi chi non si ribella oggi dovrà ritenersi una delle cause morali del sangue di domani.
Bassano, a cui piace farsi ricordare di essere l’ottavo comune del Veneto, DEVE assumersi la responsabilità della posizione che oggi prende sull’argomento.
Si faccia promotore con l’Anci Veneto e con tutti i comuni di un’azione corale: sforare il patto di stabilità, DIFFIDANDO Roma dal voler adottare conseguenze contro i Comuni che fanno il loro dovere, pagando le aziende che lavorano per loro, fornendo servizi di qualità, sostenendo famiglie e cittadini bisognosi.
Questo vuol dire essere un vero amministratore oggi!
Ilaria Brunelli
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Attualità
06 lug 2026
Giustizia, Donazzan firma il pressing sul Tribunale della Pedemontana: "Patto di coalizione, ora i fatti"
Visto 19.174 volte
Attualità
09 lug 2026
Pfas nei pozzi privati, il Pd chiede alla Regione verifiche e tempi certi
Visto 17.155 volte
Geopolitica
09 lug 2026
La Serbia a un bivio: proteste, possibili dimissioni e nuove elezioni
Visto 16.608 volte
Politica
09 lug 2026
Tribunale della Pedemontana, Rosà e Cartigliano attaccano i contrari alla riapertura
Visto 15.752 volte
Attualità
10 lug 2026
Pfas nel Bassanese, Retinò: «Valori sotto i limiti non significano che il problema non esista»
Visto 13.494 volte
Politica
10 lug 2026
Tutti per il Tribunale: sindaci, categorie e cittadini fanno muro in via Marinali
Visto 12.444 volte
Politica
11 lug 2026
È guerra sul Tribunale: il Comitato chiede un faccia a faccia pubblico
Visto 8.844 volte
Attualità
11 lug 2026
San Lazzaro, tornano i fantasmi del passato: l'ombra di trattative riservate sulle aree agricole
Visto 7.959 volte
Attualità
25 giu 2026
Bassano cambia volto: 50mila metri quadri in trasformazione
Visto 29.442 volte
Attualità
29 giu 2026
Vandalismi nella notte: il centro di Bassano chiede una strategia anticrimine
Visto 21.800 volte
Politica
15 giu 2026
Conti della Polizia Locale e tessere contese, Pietrosante gela FdI: «Con Giangregorio tempo perso»
Visto 21.573 volte
Attualità
26 giu 2026
Due candidature per un solo posto: il paradosso veneto verso la Capitale della Cultura 2029
Visto 21.545 volte
Attualità
17 giu 2026
A Bassano l'ultimo viaggio nello sguardo di Sebastião Salgado
Visto 21.046 volte
Politica
29 giu 2026
Blitz contro Vannacci: volantini shock al gazebo del movimento
Visto 20.966 volte
Attualità
18 giu 2026
La grande estate di Bassano: sei notti mondiali nel polmone verde della città
Visto 20.789 volte
Attualità
20 giu 2026
La Ciclopista del Canale Medoaco slitta al 2027: nuovo progetto da 1,2 milioni di euro
Visto 20.775 volte