Ultimora
6 Mar 2026 22:02
Al via le Paralimpiadi, festa nonostante boicottaggi e assenze
6 Mar 2026 20:18
Schianto fra tre auto nel Trevigiano, morto un 29enne
6 Mar 2026 19:23
Mattarella giunto a Verona per la cerimonia delle Paralimpiadi
6 Mar 2026 18:36
Furti di medicinali all'ospedale di Treviso, 24 indagati
7 Mar 2026 08:32
Ucraina - Attacco russo a Kharkiv, 7 morti tra cui due minori
7 Mar 2026 08:09
Europa, un continente senza miti?
7 Mar 2026 07:34
Tennis: Indian Wells, Sinner al terzo turno contro Shapovalov
7 Mar 2026 07:30
F1: Australia; Russell in pole, prima fila con Antonelli, Verstappen contro le barriere
7 Mar 2026 07:25
La guerra in Medio Oriente - La giornata del 7 marzo LIVEBLOG
Redazione
Bassanonet.it
Il commercio spegne la luce
Lunedì 28 gennaio la giornata di mobilitazione nazionale “contro la liquidazione delle imprese ad opera della politica” promossa da Rete Imprese. E Confcommercio Bassano chiede agli associati di spegnere per un'ora le luci di vetrine e negozi
Pubblicato il 25 gen 2013
Visto 4.012 volte
Uno “sciopero della luce” per richiamare l'attenzione sulle necessità di sopravvivenza delle imprese del commercio.
E' l'azione di protesta promossa da Confcommercio Bassano in occasione della giornata di mobilitazione nazionale indetta per lunedì prossimo, 28 gennaio, da Rete Imprese - il consorzio delle associazioni di categoria CNA, Confartigianato, Confcommercio e Confesercenti - per impedire che “la politica metta in liquidazione le imprese”, come recita lo slogan della manifestazione, sui cruciali temi del fisco, del lavoro, del credito, della burocrazia e delle infrastrutture.
L'atto dimostrativo dell'associazione dei commercianti del Bassanese si aggiunge alle iniziative già previste per l'occasione, per dare un segno sui problemi di attualità del commercio locale. Quello che i vertici di Largo Parolini chiedono di fare ai propri associati di Bassano del Grappa e di tutto il mandamento è infatti lo spegnimento delle luci di vetrine e negozi lunedì pomeriggio per un'ora, dalle 17 alle 18.
Il presidente di ConfCommercio Bassano Luca Maria Chenet (foto: archivio Bassanonet)
“Sarà l'anteprima di quello che potremo avere fra due anni in centro storico a Bassano, coi due centri commerciali in funzione - spiega il presidente di Confcommercio Bassano Luca Maria Chenet -. Tutti i Comuni attorno a Bassano stanno mettendo sul piatto un'offerta commerciale importante sulle grandi superfici di vendita. In futuro avremo la cannibalizzazione dei due centri commerciali di Bassano, che si mangeranno l'uno con l'altro e ci saranno scenari di crisi per il personale di quelle strutture. Ma i veri problemi saranno per il centro storico, e le luci e le vetrine spente di lunedì pomeriggio saranno la prova generale.”
Il presidente Chenet e il direttore di Confcommercio Bassano Riccardo Celleghin lanciano quindi un appello agli associati: “Invitiamo tutti ad aderire all'iniziativa, è una prova anche di coesione della categoria. Cercate di aderire, siate coerenti con la nostra linea, facciamo massa critica.”
La prima - convinta - adesione è arrivata da Oriano Mabilia, dell'Orologeria De Poli di piazzotto Montevecchio, che non si limiterà al black out di un'ora.
“Chiuderò tutto il giorno - annuncia Mabilia alla conferenza stampa sull'iniziativa - e maschererò tutta la vetrina con le locandine della giornata di protesta. Non si può più andare avanti così. Non è possibile che uno Stato, tutto in una volta, si faccia beffa dei nostri sacrifici per pagare l'IMU e regali 4 miliardi di euro al Monte dei Paschi di Siena.”
Mabilia è incazzato, incazzatissimo. E come lui sono in tanti i piccoli imprenditori del commercio che sentono ribollire il sangue nelle vene. Molti di loro, alla fine, si arrendono: e come rivela il direttore Celleghin sono in preoccupante aumento negli uffici dell'associazione le consulenze di recessione e le pratiche di cessazione attività.
“La manifestazione nazionale di lunedì 28 - sottolinea Chenet - è un'azione che vogliamo sia recepita dal mondo della politica. Gli eletti al nuovo parlamento si dovranno confrontare col mondo dell'imprenditoria economica. Le aziende sono in grandi difficoltà, ma questo non viene percepito dal mercato della politica, come dimostra il dibattito di questi giorni che sta dando il peggiore spettacolo possibile con la macchina del fango.”
A Bassano e nel comprensorio, intanto, si spegneranno le luci.
Qualche commerciante del centro, da noi contattato, storce un po' il naso: farlo di lunedì, quando già molti negozi sono chiusi, rischia di non produrre l'effetto desiderato rispetto a una bella serrata delle luci il sabato pomeriggio.
Altri soci di Confcommercio Bassano - come riportano i vertici dell'associazione - dicono invece che è addirittura “troppo poco” e che smorzare i faretti delle vetrine “non basta”. Per molti servirebbe un'azione ancora più clamorosa. Cosa che, se non cambia il vento nel rapporto tra politica e imprese, è soltanto dietro l'angolo.
“La botte è piena - ammoniscono i portavoce di categoria -. Basta un innesco perché scoppi.”
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Il 07 marzo
- 07 mar 2025La Triplice Alleanza
- 07 mar 2025Sconto alla rovescia
- 07 mar 2024Realtà conCre-ta
- 07 mar 2023Trentatré Trentini
- 07 mar 2022Cittadini, ma anche troppo
- 07 mar 2020Virus, si blocca il Nord
- 07 mar 2019La scoperta dell'acqua calda
- 07 mar 2019L'ascensore comunale
- 07 mar 2018Per chi suona la brentana
- 07 mar 2018Colpevoli evasioni
- 07 mar 2017SPV: “Zaia alza le tasse ai Veneti e tutela il concessionario”
- 07 mar 2017Rivoluzione Pedemontana
- 07 mar 2017Missione Goldfinger
- 07 mar 2015Je Suis Magdi
- 07 mar 2014SPV: “Un regalo al privato”
- 07 mar 2014“Salvate il soldato 5 Stelle”
- 07 mar 2014Un viale che si chiama desiderio
- 07 mar 2013Riapre l'ex “Venzo”: sarà una profumeria
- 07 mar 2013Maschi e femmine? Questione di identità
- 07 mar 20138 marzo: “Lavoro delle donne, priorità sulla quale bisogna investire”
- 07 mar 2012Schiavon, si allunga l'acquedotto in via Roma
- 07 mar 2012A Cassola arriva il gassificatore. Ma il sindaco non sa nulla
- 07 mar 20128 marzo: “Per le donne è sempre più difficile”
- 07 mar 2011Il PD, il premier e i gazebo
- 07 mar 2010Il giallo bassanese
- 07 mar 2009Sul Ponte degli Alpini la "stecca" saluta Bassano
Più visti
Attualità
01 mar 2026
Asparago-gate: “Serve più dialogo tra produttori e ristoratori”
Visto 18.101 volte
Geopolitica
03 mar 2026
Possibile vertice tra Corea del Nord e Stati Uniti in Cina
Visto 13.745 volte
Attualità
01 mar 2026
Il battito del cuore è alpino: sul Ponte sfilano i 153 "cappelli" del futuro
Visto 10.473 volte
Attualità
28 feb 2026
Dalla Terra alla Luna: QASCOM festeggia un anno di Blue Ghost con 400 studenti
Visto 9.228 volte
Attualità
03 mar 2026
Bassano rafforza la divisa: cinque nuove forze per ridisegnare la sicurezza urbana
Visto 7.763 volte
Incontri
03 mar 2026
Diario di un trapezista: Sigfrido Ranucci si racconta al Teatro Remondini
Visto 5.676 volte
Attualità
01 mar 2026
Asparago-gate: “Serve più dialogo tra produttori e ristoratori”
Visto 18.101 volte
Attualità
05 feb 2026
Segantini a Bassano: il gran finale tra promozioni e aperture serali
Visto 16.527 volte
Politica
17 feb 2026
Fine vita, tra diritto e coscienza: la necessità di un confronto maturo
Visto 15.716 volte
Attualità
11 feb 2026
Giorno del Ricordo: Bassano del Grappa commemora le vittime delle foibe in via Vittorelli
Visto 15.324 volte
Attualità
16 feb 2026
Referendum 2026, non solo un "Sì" o un "No": la sfida della consapevolezza
Visto 14.706 volte
Geopolitica
03 mar 2026
Possibile vertice tra Corea del Nord e Stati Uniti in Cina
Visto 13.745 volte



