Ultimora
26 Dec 2025 17:55
Rubava in comunità di recupero, arrestato minorenne
26 Dec 2025 16:53
Auto prende fuoco a Marghera, illeso il conducente
26 Dec 2025 16:45
Auto prende fuoco a Marghera, illeso il conducente
26 Dec 2025 15:20
Verona: Serdar titolare contro il Milan
26 Dec 2025 14:16
Incendio in appartamento nel Padovano, due bambini intossicati
26 Dec 2025 13:20
Leoni imbrattati e scritte pro Pal a Verona, indaga la Digos
26 Dec 2025 17:35
Endemol avvia verifiche sul Grande Fratello
26 Dec 2025 17:20
Laura Mattarella: "Un onore e un dovere il ruolo da first lady"
26 Dec 2025 17:16
Raid Usa nella notte di Natale, colpito l'Isis in Nigeria
26 Dec 2025 16:58
Il sindaco di Isernia dorme in tenda davanti all'ospedale
Alessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it
Il “Premio Cultura Città di Bassano” a Mario Dalla Palma
Scrittore, pubblicista, polemista: all'avvocato bassanese il massimo riconoscimento della città, che gli sarà consegnato alla cerimonia di San Bassiano. Annunciati dal sindaco Cimatti anche i nomi degli altri quattro premiati
Pubblicato il 14-01-2013
Visto 5.251 volte
Avvocato di professione, scrittore e polemista per vocazione.
Antifascista duro e puro: un sentimento che lo accompagna da sempre dopo avere assistito, a soli 13 anni, all'impiccagione dei martiri del rastrellamento del Grappa. E' uno che non le manda a dire: quello che pensa lo dichiara sempre senza peli sulla lingua, e soprattutto sul cuore. E ne ha davvero per tutti, indipendentemente dal colore politico. A costo di apparire un personaggio scomodo e controcorrente, che tuttavia non ha mai nascosto il suo amore sconfinato per Bassano. E che soprattutto, nelle pagine dei suoi libri, si rivela appassionato e sensibile narratore.
Mario Dalla Palma, assoluta coscienza critica della nostra città, vede adesso puntare su di sé le luci della ribalta: è stata infatti assegnata a lui l'edizione 2013 del “Premio Cultura Città di Bassano”, il massimo riconoscimento della nostra comunità che gli sarà consegnato in occasione della cerimonia di San Bassiano, sabato 19 gennaio nella Sala Da Ponte del Centro Giovanile.
L'avvocato e scrittore Mario Dalla Palma (foto Alessandro Tich - archivio Bassanonet)
Un'onorificenza che, pensiamo - conoscendolo bene, e considerando la sua indubbia riservatezza -, il diretto interessato non avrà accolto subito a braccia aperte.
E in effetti l'avvocato-scrittore - come conferma il sindaco Stefano Cimatti, annunciando i nomi dei destinatari dei premi per la festa del Santo Patrono - all'inizio ha opposto qualche resistenza, ma alla fine ha accettato.
Il suo nome, del resto, circolava da anni tra le nomination del Premio Cultura, grazie alla sua prolifica attività di scrittore e pubblicista che nel 1984, con il romanzo “Un caso di solitudine”, lo aveva già gratificato con una prima selezione Campiello e il premio selezione Comisso.
E poi ancora altri romanzi: “Il cervo d'oro” (1986), “Il gioco degli addii” (1990). Con Editrice Artistica Bassano ha pubblicato nel 1996 “Lettera ad un cane che non c'è più”, nel 2000 “Volti della memoria”, nel 2003 “Velia ed altre storie” e di recente “Giovinezza”, assieme all'artista Vito Pavan. Una testimonianza culturale a cui adesso si rivolge il tributo di Bassano e dei bassanesi: e c'è da giurare che quando andrà al microfono sul palco, per ritirare il premio, Mario Dalla Palma non farà un discorso di circostanza. Semplicemente perché non è nelle sue corde.
Molto noto anche il nome del destinatario del “Premio Città di Bassano del Grappa”, riservato ai concittadini, o ai personaggi legati alla nostra città, degni di benemerenza nei più diversi campi della vita pubblica: si tratta di Giorgio Tassotti, patron delle Grafiche e delle Carterie Tassotti, imprenditore di riferimento nel mondo della carta e della stampa, continuatore e divulgatore della tradizione dei Remondini.
I tre Premi “San Bassiano” - riservati ai benemeriti nei campi della cultura, del sociale e dello sport - sono stati infine assegnati, rispettivamente, all'associazione “Amici della Musica” di Bassano del Grappa; alla Congregazione delle Suore di Carità, dette “Suore di Maria Bambina”, titolari del centro di accoglienza e di assistenza Casa Gerosa e alla sezione CAI di Bassano, storico sodalizio cittadino che l'anno scorso ha celebrato i 120 anni di attività.
Il 26 dicembre
- 26-12-2023Non c’è più panettone
- 26-12-2020La profezia Zen
- 26-12-2018Polo Santa Claus
- 26-12-2015APOposito di cuore
- 26-12-2012Piano Sicurezza a Rosà: primi riscontri
- 26-12-2012Politica in Regola: “Dalla politica alcune riflessioni amare”
- 26-12-2012Cassola, scomparsa da casa
Più visti
Geopolitica
22-12-2025
L’India beneficia della guerra in Ucraina acquistando petrolio russo a prezzi scontati
Visto 9.131 volte
Manifestazioni
22-12-2025
Marostica Summer Festival: arriva la magia di Luca Carboni
Visto 5.157 volte



