Ultimora
Sociale
30 giu 2026
Da OTB Foundation 75 mila euro a Medici Senza Frontiere: ad Amman l'ospedale che ricostruisce vite dopo la guerra
1 Jul 2026 17:22
Caldo: Stefani estende l'ordinanza in Veneto a tutela di altre categorie di lavoratori
1 Jul 2026 17:10
Torna 'una cuccia per tutti' quando la spesa aiuta canili e gattili
1 Jul 2026 16:05
Il Venezia ingaggia il centrocampista svincolato Helgason
1 Jul 2026 14:37
Nuovo collegamento Wizz Air fra Alghero e Venezia
2 Jul 2026 05:31
Notte di raid russi su Kiev, almeno 8 i morti
2 Jul 2026 05:01
Bosnia battuta 2-0, Usa agli ottavi
Il “Premio Cultura Città di Bassano” a Mario Dalla Palma
Scrittore, pubblicista, polemista: all'avvocato bassanese il massimo riconoscimento della città, che gli sarà consegnato alla cerimonia di San Bassiano. Annunciati dal sindaco Cimatti anche i nomi degli altri quattro premiati
Pubblicato il 14 gen 2013
Visto 5.497 volte
Avvocato di professione, scrittore e polemista per vocazione.
Antifascista duro e puro: un sentimento che lo accompagna da sempre dopo avere assistito, a soli 13 anni, all'impiccagione dei martiri del rastrellamento del Grappa. E' uno che non le manda a dire: quello che pensa lo dichiara sempre senza peli sulla lingua, e soprattutto sul cuore. E ne ha davvero per tutti, indipendentemente dal colore politico. A costo di apparire un personaggio scomodo e controcorrente, che tuttavia non ha mai nascosto il suo amore sconfinato per Bassano. E che soprattutto, nelle pagine dei suoi libri, si rivela appassionato e sensibile narratore.
Mario Dalla Palma, assoluta coscienza critica della nostra città, vede adesso puntare su di sé le luci della ribalta: è stata infatti assegnata a lui l'edizione 2013 del “Premio Cultura Città di Bassano”, il massimo riconoscimento della nostra comunità che gli sarà consegnato in occasione della cerimonia di San Bassiano, sabato 19 gennaio nella Sala Da Ponte del Centro Giovanile.
L'avvocato e scrittore Mario Dalla Palma (foto Alessandro Tich - archivio Bassanonet)
Un'onorificenza che, pensiamo - conoscendolo bene, e considerando la sua indubbia riservatezza -, il diretto interessato non avrà accolto subito a braccia aperte.
E in effetti l'avvocato-scrittore - come conferma il sindaco Stefano Cimatti, annunciando i nomi dei destinatari dei premi per la festa del Santo Patrono - all'inizio ha opposto qualche resistenza, ma alla fine ha accettato.
Il suo nome, del resto, circolava da anni tra le nomination del Premio Cultura, grazie alla sua prolifica attività di scrittore e pubblicista che nel 1984, con il romanzo “Un caso di solitudine”, lo aveva già gratificato con una prima selezione Campiello e il premio selezione Comisso.
E poi ancora altri romanzi: “Il cervo d'oro” (1986), “Il gioco degli addii” (1990). Con Editrice Artistica Bassano ha pubblicato nel 1996 “Lettera ad un cane che non c'è più”, nel 2000 “Volti della memoria”, nel 2003 “Velia ed altre storie” e di recente “Giovinezza”, assieme all'artista Vito Pavan. Una testimonianza culturale a cui adesso si rivolge il tributo di Bassano e dei bassanesi: e c'è da giurare che quando andrà al microfono sul palco, per ritirare il premio, Mario Dalla Palma non farà un discorso di circostanza. Semplicemente perché non è nelle sue corde.
Molto noto anche il nome del destinatario del “Premio Città di Bassano del Grappa”, riservato ai concittadini, o ai personaggi legati alla nostra città, degni di benemerenza nei più diversi campi della vita pubblica: si tratta di Giorgio Tassotti, patron delle Grafiche e delle Carterie Tassotti, imprenditore di riferimento nel mondo della carta e della stampa, continuatore e divulgatore della tradizione dei Remondini.
I tre Premi “San Bassiano” - riservati ai benemeriti nei campi della cultura, del sociale e dello sport - sono stati infine assegnati, rispettivamente, all'associazione “Amici della Musica” di Bassano del Grappa; alla Congregazione delle Suore di Carità, dette “Suore di Maria Bambina”, titolari del centro di accoglienza e di assistenza Casa Gerosa e alla sezione CAI di Bassano, storico sodalizio cittadino che l'anno scorso ha celebrato i 120 anni di attività.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Attualità
25 giu 2026
Bassano cambia volto: 50mila metri quadri in trasformazione
Visto 28.574 volte
Attualità
26 giu 2026
Due candidature per un solo posto: il paradosso veneto verso la Capitale della Cultura 2029
Visto 21.328 volte
Attualità
26 giu 2026
Caos Capitale della Cultura 2029: il centrodestra si spacca e il PD attacca
Visto 18.825 volte
Geopolitica
27 giu 2026
Il Pentagono presenta una nuova richiesta di fondi per la guerra contro l'Iran
Visto 18.041 volte
Attualità
27 giu 2026
Caldo record sulla Pedemontana: attese massime fino a 40 gradi nel fine settimana
Visto 17.731 volte
Attualità
29 giu 2026
Vandalismi nella notte: il centro di Bassano chiede una strategia anticrimine
Visto 12.067 volte
Politica
29 giu 2026
Blitz contro Vannacci: volantini shock al gazebo del movimento
Visto 11.581 volte
Attualità
25 giu 2026
Bassano cambia volto: 50mila metri quadri in trasformazione
Visto 28.574 volte
Attualità
08 giu 2026
«Rispondiamo a un impegno assunto con i cittadini»: Nicola Finco dà il via al piano per la spiaggetta
Visto 23.602 volte
Politica
11 giu 2026
Comunicazioni politiche sui canali dei Quartieri, Pietrosante attacca "È il Momento"
Visto 21.650 volte
Politica
15 giu 2026
Conti della Polizia Locale e tessere contese, Pietrosante gela FdI: «Con Giangregorio tempo perso»
Visto 21.368 volte
Attualità
26 giu 2026
Due candidature per un solo posto: il paradosso veneto verso la Capitale della Cultura 2029
Visto 21.328 volte
Attualità
09 giu 2026
Don Andrea Guglielmi lascia Bassano: il saluto della città all’abate del dialogo
Visto 21.283 volte
Politica
09 giu 2026
Bassano, la minoranza porta in Consiglio il caso della ciclopista del Medoaco: "Mancano i 600mila euro"
Visto 21.198 volte
Attualità
17 giu 2026
A Bassano l'ultimo viaggio nello sguardo di Sebastião Salgado
Visto 20.841 volte
Attualità
20 giu 2026
La Ciclopista del Canale Medoaco slitta al 2027: nuovo progetto da 1,2 milioni di euro
Visto 20.627 volte