Pubblicità

Test

Pubblicità

Natale 2025

RedazioneRedazione
Bassanonet.it

Attualità

Maturità, prova di italiano: tra Montale, gli ebrei, la crisi e Steve Jobs

Parte l'esame di Maturità 2012, il primo dell'era digitale. Oggi la prova di italiano: tra i temi proposti anche “I giovani e la crisi”, con una traccia dedicata al pensiero del padre dell'iPad. La "bufala" di Simoncelli e Amy Winehouse

Pubblicato il 20-06-2012
Visto 3.945 volte

Pubblicità

Natale 2025

Marco Simoncelli e Amy Winehouse, personaggi celebri morti prematuramente e indicati oggi da alcuni canali web e Tv come possibili argomenti dell'esame di Stato (ex Maturità) 2012, non ci sono: ma non può esserci tam-tam sulla più importante prova della carriera scolastica senza almeno una clamorosa “bufala”.
Ma i temi proposti questa mattina agli studenti per la prova di italiano, tradizionale appuntamento di esordio dell'esame, sono comunque - almeno in parte - vicini agli interessi della loro generazione e già alle 11 le tracce ufficiali sono state pubblicate online dal Ministero dell'Istruzione.
Il circa mezzo milione di studenti impegnati in contemporanea nella prova in tutta Italia hanno anche sperimentato il primo esame dell'era digitale, con la novità del “plico telematico”: i testi, criptati, sono stati inviati telematicamente agli istituti superiori, che hanno provveduto a decriptarli e a stampare le copie da consegnare ai maturandi.

Riguardo alla prova di italiano, per la tipologia “A” (Analisi del testo) è stato proposto un brano di Eugenio Montale: “Ammazzare il tempo”, tratto da “Auto da fè. Cronache in due tempi” del 1966.
Per l'opzione “B” (Redazione di un “saggio breve” o di un “articolo di giornale”) gli studenti hanno potuto elaborare una tra le quattro tracce di testo inserite tra i documenti di esame.
Per l'ambito artistico-letterario è stato proposto il tema del “labirinto” sulla base di quattro estratti letterari da Ludovico Ariosto, Jorge Luis Borges, Italo Calvino e Umberto Eco.
Per l'ambito socio-economico l'argomento prescelto è stato invece “I giovani e la crisi”: tema da sviluppare prendendo spunto dalle indicazioni di un articolo di Mario Sensini sul “Corriere della Sera”, da un comunicato stampa sul 45° Rapporto Censis, da un documento dell'ISTAT e da un brano di un articolo di Giovanna Favro sulla “Stampa” intitolato “Steve Jobs, un folle geniale”.
Per l'ambito storico-politico, il tema proposto è stato “Bene individuale e bene comune”, da elaborare su tracce di testi di S. Tommaso d'Aquino, Jean-Jacques Rousseau, Luigi Einaudi e Giuseppe De Rita.
Per l'ambito tecnico-scientifico, infine, la questione da trattare è stata “Le responsabilità della scienza e della tecnologia” con spunti di testo di Hans Jonas, Primo Levi, Leonardo Sciascia, Pietro Greco e un'intervista di Margherita Hack.
L'opzione “C” presentata ai maturandi (Tema di ordine storico) ha chiesto invece di prendere spunto da un testo di Hannah Arendt per soffermarsi “sullo sterminio degli ebrei pianificato e realizzato dai nazisti durante la seconda guerra mondiale”.
L'ultima opzione (Tema di ordine generale) ha proposto un pensiero di Paul Nizan: “Avevo vent'anni. Non permetterò a nessuno di dire che questa è la più bella età della vita”. Ai candidati è stato chiesto di riflettere su questa dichiarazione e di discutere problemi, sfide e sogni delle nuove generazioni.
La seconda prova scritta si svolgerà domani, mentre la terza e ultima prova è in calendario per lunedì prossimo.

Pubblicità

Natale 2025

Più visti

2

Cronaca

27-12-2025

La memoria non si cancella

Visto 8.867 volte

3

Lettere in Redazione

29-12-2025

Il fatto delle tre croci di Bassano

Visto 8.567 volte

4

Attualità

30-12-2025

2025, un anno di storie e di click

Visto 7.483 volte

5

Agricoltura e Food

30-12-2025

Etichetta d’origine, proroga al 2026

Visto 3.844 volte

6

Danza

27-12-2025

Tradizione e giovani talenti, per Fire of Georgia

Visto 3.469 volte

7

Sociale

30-12-2025

Fondazione BPMV: il nuovo corso di Piera Campana

Visto 2.505 volte

8

Hockey

30-12-2025

La festa dell'Hockey a Bassano

Visto 2.364 volte

9

Teatro

02-01-2026

In scena al Vivaldi, Per futili motivi

Visto 1.548 volte

10

Manifestazioni

02-01-2026

La Nona di Beethoven fa il "sold out"

Visto 937 volte

1

Attualità

11-12-2025

Aperto a Bassano l’Emporio Solidale “Ulivo”

Visto 12.704 volte

2

Attualità

20-12-2025

Verso la riapertura del Caffè Italia

Visto 11.863 volte

3

Attualità

06-12-2025

Mussolente celebra le sue eccellenze

Visto 10.005 volte

4

Politica

24-12-2025

Manovra di bilancio, fondi a Bassano

Visto 9.991 volte

5

Attualità

21-12-2025

Agrovoltaico, cresce la contestazione a Rosà

Visto 9.801 volte

6

Attualità

20-12-2025

Scacco al degrado

Visto 9.771 volte

7

Attualità

24-12-2025

Ztl, stretta festiva in centro storico

Visto 9.769 volte

8

Cronaca

20-12-2025

Cassola, tolleranza zero sull'azzardo

Visto 9.645 volte

9

Attualità

12-12-2025

Premio Architettura Bassano: proclamati i vincitori 2025

Visto 9.564 volte