Pubblicità

Rinascimento in bianco e nero

Pubblicità

Rinascimento in bianco e nero

Alessandro TichAlessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it

Ambiente

Mobilità sostenibile: Bassano attacca la spina

Il 5 maggio la “Notte Verde del Nordest”: Piazza Libertà trasformata in un paddock di auto elettriche, un percorso di guida ecologica, una mostra sul Piano della Mobilità Sostenibile e apertura straordinaria dei negozi con illuminazione ridotta

Pubblicato il 25-04-2012
Visto 3.793 volte

Pubblicità

Rinascimento in bianco e nero

“L'auto ha una buona ripresa, ha un'ottima frenata e ha una silenziosità eccezionale”.
A parlare non è un concessionario di automobili, intento a decantare le prestazioni dell'ultimo modello in vendita, ma l'assessore alla Sostenibilità e Mobilità di Bassano del Grappa Andrea Zonta.
L'auto in questione è una vettura elettrica, che l'amministratore bassanese ha avuto modo di guidare da Bassano a Schio, lo scorso 17 febbraio (notizie.bassanonet.it/ambiente/10391.html), in occasione della maratona ecologica “M'Illumino di meno” promossa dalla trasmissione radiofonica Caterpillar e in collaborazione con Confartigianato Vicenza, associazione di categoria che ha fatto della mobilità elettrica sostenibile uno dei suoi più recenti cavalli di battaglia.

Notte Verde del Nordest: Bassano è tra le 20 città protagoniste (foto Alessandro Tich)

Il tema ritorna ora di attualità grazie alla “Notte Verde del Nordest”: la “festa dell'economia sostenibile” che sabato 5 maggio, nell'ambito del Festival delle Città Impresa, coinvolgerà in contemporanea venti città e comprensori del Triveneto con iniziative e appuntamenti volti a promuovere tra i cittadini le nuove frontiere della green economy.
A Bassano, in particolare, la kermesse sarà dedicata ai temi della mobilità ecologica.
Dalle 17 alle 23 Piazza Libertà si trasformerà in un'area paddock in cui saranno messe a disposizione del pubblico una dozzina di vetture elettriche di varie case costruttrici da testare in un breve circuito urbano: Piazza Libertà-via Marinali-piazzale Cadorna-via Verci-Piazza Libertà.
L'iniziativa, a cura di Confartigianato Vicenza, permetterà così ai cittadini di guidare personalmente i mezzi elettrici, affiancati da un tecnico che li accompagnerà nella guida. Nel corso della manifestazione, intitolata “Futuro Elettrizzante” e animata dai DJ Blatters, i partecipanti potranno anche vedere come si ricaricano le vetture e avranno inoltre a disposizione delle bici elettriche.
“Un'occasione unica - affermano i promotori - per apprezzare i benefici ambientali di questi veicoli, in termini sia di emissioni che di risparmio energetico.”
“Nel contempo - spiega l'assessore Zonta - l'Amministrazione comunale esporrà in mostra nella Chiesa di San Giovanni il Piano della Mobilità Sostenibile, con l'indicazione delle diverse soluzioni per le auto, le vetture alternative, le biciclette e i pedoni.” Alla Notte Verde la mostra, realizzata in collaborazione con l'Associazione Urban Center Bassano, aprirà i battenti dalle 18 alle 23. Rimarrà ancora aperta al pubblico fino al 13 maggio. “In mostra ci sarà un avviso - anticipa Zonta - che informa della proroga dei termini per le osservazioni al Piano della Mobilità Sostenibile. Sarà a disposizione del pubblico un modulo da compilare per scrivere le proprie osservazioni da consegnare in mostra, oppure da protocollare in Comune entro il 18 maggio.”
La città elettrica, intanto, accende i riflettori su sé stessa. “Confartigianato crede nel futuro elettrizzante - dichiara il presidente mandamentale dell'associazione di categoria Sergio Serradura -. Come attività sindacale e categoria economica dobbiamo tracciare uno sviluppo sostenibile e dare indirizzi ben precisi.”
Un intento che non viene perseguito solo a parole: Confartigianato Vicenza ha infatti realizzato un “Protocollo di promozione e sostegno alla diffusione di buone pratiche per la mobilità sostenibile” che ha proposto ai 121 Comuni della Provincia di Vicenza. Di questi, ben 84 - con Bassano del Grappa tra i primi - hanno risposto “sì” e siglato il Protocollo di collaborazione.

Confartigianato Vicenza: "Siamo il Living Lab della mobilità sostenibile"

“Circa un anno e mezzo fa - spiega il direttore generale di Confartigianato Vicenza Pietro Francesco De Lotto - abbiamo cercato un'idea per rendere più sostenibili gli spostamenti tra una sede e l'altra dei 500 dipendenti della nostra associazione.
Ci siamo quindi concentrati sulla sperimentazione della mobilità elettrica, che è una delle forme diverse di sviluppo di un territorio che deve essere fortemente ripensato. Abbiamo proposto a Bruxelles, grazie al tramite del vicepresidente della Commissione Europea Antonio Tajani, quattro progetti per complessivi 4 milioni e mezzo di euro che hanno in Confartigianato Vicenza l'ente capofila".
"Un primo progetto - prosegue il dirigente - prevede lo sviluppo di soluzioni per i punti di ricarica delle auto, per la dotazione di vetture e per forme nuove di incentivazione all'accesso sostenibile nelle ZTL e parcheggi. Un secondo progetto riguarda forme nuove di utilizzo di mezzi elettrici e semplificazione per le imprese, con concreti incentivi economici. Il terzo e quarto progetto si rivolgono infine all'incentivazione di formule innovative per una migliore gestione del traffico e alla dotazione, in tutti i parcheggi delle sedi della nostra associazione, di punti di ricarica e di parchi auto elettriche.”
“La nostra associazione - sottolinea il direttore generale De Lotto - diventa così un laboratorio vivente, e cioè un Living Lab per la mobilità sostenibile come città diffusa. Abbiamo predisposto il Protocollo di collaborazione sottoscritto da 84 sindaci della Provincia per sperimentare nuove imprese e nuove economie sostenibili. Non è “fuffa”, ma un concreto fattore di crescita e occupazione.”
“Il 5 maggio - conclude il direttore di Confartigianato Vicenza - Bassano sperimenterà queste cose. Saranno presenti le principali case automobilistiche. Oggi in Europa circolano già 4500 auto elettriche e in diversi Paesi i punti di ricarica sono una cosa normale. Il nostro obiettivo è arrivare a 200 auto elettriche in un anno e mezzo in Provincia di Vicenza.”
Bassano si appresta quindi a vivere una serata ecologica davvero particolare.
Per l'occasione - grazie alla sinergia con Confcommercio - è prevista l'apertura straordinaria dei negozi in centro storico fino alle 23, con illuminazione ridotta per il risparmio energetico e allestimenti dimostrativi a sola luce led.
Grazie infine alla disponibilità della Pro Bassano, presso i principali allestimenti dei “Giardini a Bassano” in centro città si esibiranno alcuni gruppi musicali che daranno un ulteriore tocco di animazione all'avvenimento.
“Bassano ci sta tutta dentro la Notte Verde - commenta l'assessore alle Attività Economiche Alessandro Fabris -. Il percorso di questa Amministrazione è fortemente legato all'economia sostenibile, come dimostrato dall'adozione del RES, il Regolamento Edilizio Sostenibile. Le economie sostenibili possono essere una scialuppa di salvataggio per le nostre aziende.”

Più visti

1

Attualità

15-04-2024

Signori della Corte

Visto 11.010 volte

2

Politica

12-04-2024

Cavallin Marin

Visto 10.860 volte

3

Attualità

15-04-2024

Tenente Colombo

Visto 9.931 volte

4

Politica

15-04-2024

La sCampagnata

Visto 9.704 volte

5

Attualità

15-04-2024

A Cortese richiesta

Visto 9.631 volte

6

Attualità

14-04-2024

Sul Ponte sventola bandiera bianca

Visto 9.455 volte

7

Politica

12-04-2024

Silvia e i suoi Fratelli

Visto 9.384 volte

8

Attualità

14-04-2024

Genius Guastatori

Visto 9.305 volte

9

Politica

13-04-2024

Vado al Massimo

Visto 8.970 volte

10

Politica

12-04-2024

Vivi e vota Vivere

Visto 8.959 volte

1

Politica

06-04-2024

Teatro Verdi

Visto 14.014 volte

2

Politica

22-03-2024

Cuando Calenda el sol

Visto 13.735 volte

3

Politica

05-04-2024

Mazzocco in campagna

Visto 12.818 volte

4

Politica

21-03-2024

Tavoli amari

Visto 12.514 volte

5

Cronaca

20-03-2024

I Pfas di casa nostra

Visto 12.274 volte

6

Attualità

08-04-2024

La Terra è rotonda

Visto 12.253 volte

7

Politica

25-03-2024

Io Capitano

Visto 11.398 volte

8

Attualità

27-03-2024

Dove sito?

Visto 11.328 volte

9

Politica

07-04-2024

Gimme Five

Visto 11.298 volte

10

Attualità

15-04-2024

Signori della Corte

Visto 11.010 volte