Connessioni contemporanee
Un dialogo col presente
4-11-18 Settembre 2025
27 Aug 2025 14:57
27 Aug 2025 14:50
27 Aug 2025 12:58
27 Aug 2025 12:13
27 Aug 2025 12:09
27 Aug 2025 11:56
27 Aug 2025 14:18
27 Aug 2025 13:39
27 Aug 2025 13:33
27 Aug 2025 13:31
27 Aug 2025 13:27
27 Aug 2025 13:05
Alessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it
Pubblicato il 13-04-2012
Visto 5.072 volte
La lista “Si Cambia con Romano Libera”, in corsa alle elezioni amministrative del 6 e 7 maggio prossimi a Romano d'Ezzelino con candidato sindaco Maurizio Carlesso, prende posizione contro il progetto della Nuova Valsugana, ovvero della Superstrada a Pagamento che attraverserà il Comune ezzelino e lancia una raccolta di firme online e nei gazebo per chiedere alla Regione Veneto di valutare progetti alternativi a quello attuale.
E' quanto afferma un comunicato trasmesso alla nostra redazione, che riportiamo integralmente di seguito:
Il gruppo dei candidati della lista "Si Cambia con Romano Libera"
COMUNICATO STAMPA SI CAMBIA con ROMANO LIBERA
SUPERSTRADA A PAGAMENTO “VALSUGANA”
ROMANO NON E' IN VENDITA!
“Le parole dell'Assessore Chisso e del Sindaco Olivo non ci convincono”: questo il primo commento di Maurizio Carlesso, candidato Sindaco della lista SI CAMBIA con ROMANO LIBERA, sulla petizione iniziata ieri, contro l'attuale progetto della superstrada a pagamento Valsugana.
“Dopo esserci consultati con esperti del settore e aver rivisto con attenzione il video della presentazione a Romano Alto (in versione integrale sul nostro sito www.sicambia.it) abbiamo deciso come candidati ma ancor più come liberi cittadini, di presentare una raccolta firme affinché la Regione torni a valutare progetti alternativi all'attuale.”
La nostra iniziativa intende portare avanti con i fatti ciò che qualcuno aveva timidamente iniziato ma che non ha avuto il coraggio e la libertà di portarlo fino in fondo.
Noi ci chiediamo come sia tollerabile che il Comune che subirà il più grande scempio ambientale di tutto il tracciato sia anche l'unico che abbia detto un SI incondizionato senza nemmeno un gridolino di sconcerto e senza nemmeno discuterne in Consiglio Comunale.
Molte domande, inoltre, non hanno ancora ricevuto risposta, per esempio: “Le opere di compensazione richieste dai nostri amministratori sono utili a noi o sono utili solo a chi le costruisce? Ci sono scopi elettorali e/o amicizie che sottostanno a queste scelte? Per quanti anni e per quanti Km avranno l'esenzione dal pagamento del casello i cittadini di Romano? e i loro figli? Perché si vuole far credere che Romano non possa oggi accedere liberamente a Bassano prendendo la più comoda direzione Ovest? Perché, se il problema è il presunto aumento del traffico veicolare, causato dalla Pedemontana si ricostruisce una nuova strada sempre a due corsie per senso di marcia come l'attuale? per il gusto di fare e disfare? Perché, visto che ci sono simulazioni e dati sul traffico attuale e presunto non ci indicano anche i dati sull’inquinamento attuale e futuro?” E molte altre ancora...
L'invito che facciamo ai residenti di Romano, e non solo, è quello di sottoscrivere la nostra petizione (anche Online dal nostro gruppo Facebook) affinché sia chiaro, a chi di dovere, che i cittadini non sono più disposti ad abbassare la testa e che una amministrazione, da sola, senza consultarsi in modo serio con i propri cittadini e loro rappresentanti non può decidere le sorti del nostro territorio devastandolo irreparabilmente da Sud a Nord, ferendolo a vita.
I candidati consiglieri di SI CAMBIA con ROMANO LIBERA e il loro candidato sindaco Maurizio Carlesso saranno presenti in questi giorni per le case di Romano, la raccolta firme verrà effettuata anche nel nostro gazebo previsto per Sabato 14 e Domenica 15 Aprile a Fellette, Venerdì 20 e Sabato 21 Aprile a San Giacomo e in tutte le nostre serate pubbliche di presentazione del programma e dei candidati (Venerdì 20 Aprile a Romano Alto, Venerdì 27 Aprile a Fellette, Lunedì 30 Aprile a San Giacomo e Venerdì 3 Maggio a Sacro Cuore sempre a partire dalle 20:30). Vi aspettiamo!
Staff SI CAMBIA con ROMANO LIBERA