Ultimora
10 Apr 2026 11:53
Festa della Polizia al quartiere Guizza di Padova, tra i cittadini
10 Apr 2026 11:21
La Provincia di Verona guida l'export dei vini, 1,2 miliardi nel 2025
10 Apr 2026 09:58
Comprano marijuana con criptovalute, denunciati due minorenni in Veneto
9 Apr 2026 23:42
Travolto da un albero, muore mentre pesca con un amico
10 Apr 2026 12:01
Principio d'incendio a Milano, trenta evacuati in un ostello accanto al Conservatorio
10 Apr 2026 11:42
++ Pichetto, a fine aprile faremo una valutazione sulle accise ++
10 Apr 2026 11:46
Pichetto: 'A fine aprile faremo una valutazione sulle accise'
10 Apr 2026 11:35
Anche nel 2026 il bonus nuovi nati, 1.000 euro a bambino
10 Apr 2026 11:18
Italiano in carcere negli Usa per commercio di munizioni verso la Russia
Con la bici in fuga dalla crisi
E' il titolare del primo Bike Hotel di Bassano. Roberto Astuni, vicepresidente degli albergatori, invita i colleghi e gli enti locali a investire sul turismo ecologico. “Dobbiamo lavorare uniti per valorizzare al meglio il nostro territorio"
Pubblicato il 18 mar 2012
Visto 4.644 volte
“Nonostante la crisi che sta bloccando i consumi, il turismo sembra reggere, anzi proprio in questi momenti noi operatori dobbiamo cercare nuovi servizi e soluzioni per invogliare sempre più i turisti.”
Chi lo afferma è Roberto Astuni, vicepresidente degli albergatori bassanesi.
Reduce da un workshop di promozione turistica a Vicenza e Bassano con più di una ventina di responsabili di viaggi Cral provenienti da tutta Italia, il rappresentante di categoria lancia un chiaro messaggio ai suoi colleghi e a tutti gli addetti del settore: affrontare e superare la crisi è possibile, basta che l'offerta sia in grado di fiutare le nuove esigenze e tendenze della domanda.
Roberto Astuni, nel primo tavolo, durante il workshop turistico di Vicenza
E la domanda, in Italia come nel resto d'Europa, è sempre più legata al turismo alternativo: quello che si muove in bicicletta, un target di prim'ordine per i bellissimi itinerari del territorio pedemontano.
“Noi, come Hotel Alla Corte, lo scorso anno ci siamo attrezzati come Bike Hotel, dando quindi servizi ai ciclisti - spiega Astuni -. Il nostro, primo Bike Hotel a Bassano con servizi di noleggio bici, area attrezzata per le piccole riparazioni, lavaggio bici, bicigrill, è già un punto di riferimento importante per tutta la Valsugana e non solo. Abbiamo già importanti contatti con il più grande tour operator tedesco per vacanze in bici, abbiamo stretto accordi di bike sharing con Valsugana Rent Bike, con l’Apt di Levico Terme, e i frutti cominciano a “maturare”. Già nel mese di aprile avremo i primi gruppi di sportivi che arriveranno a Bassano, molti per la prima volta, per esplorare il nostro bellissimo territorio.”
La notizia sta nel fatto che l'intraprendente albergatore non rivendica il copyright esclusivo dell'idea, ma sprona anzi gli altri hotel a fare altrettanto e soprattutto gli enti locali e turistici del comprensorio a capire l'importanza strategica del turismo ecologico.
“La nostra è una semplice ricetta contro la crisi: quando abbiamo saputo che oltre 120.000 biciclette transitano in Valsugana e oltre la metà ci passa praticamente davanti, è nata subito questa idea e in pochi mesi siamo riusciti a realizzarla nonostante il parere contrario di molti - continua Astuni -. Tanti ci dicevano che in Alto Adige sono avanti anni luce rispetto alle nostre ciclabili. E’ assolutamente vero! Ma noi dobbiamo valorizzare ciò che loro non hanno: chi può pedalare in mezzo alle Ville Palladiane? Chi può assaggiare le nostre specialità (bigoli all’anitra, gli asparagi, il baccalà ecc.) dopo una giornata in bici? Nei nostri percorsi inseriamo sempre qualcosa di culturale, artistico ed enogastronomico. Un successo! Io esorto sempre le amministrazioni, gli enti locali, gli enti del turismo affinché investano sempre più in questo settore.”
Secondo Astuni non si tratta di andare alla ricerca di chissà quali nuove formule di promozione del territorio, ma di potenziare e valorizzare quello che già abbiamo.
“Se avessimo la ciclabile che dal Cornale arrivasse a Bassano - conclude il vicepresidente degli albergatori bassanesi - avremmo un possibile bacino di utenti di qualche milione di persone! Dobbiamo pertanto lavorare uniti affinché il nostro territorio, che non ha eguali in tutto il mondo, sia valorizzato al meglio.”
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Il 10 aprile
- 10 apr 2025Luke Skywalker
- 10 apr 2025Tribuna Politica
- 10 apr 2024Calci di rigore
- 10 apr 2021Piazza Libertà
- 10 apr 2020Pasquarantena
- 10 apr 2020Autoprotezione Civile
- 10 apr 2019Brothers in Arms
- 10 apr 2019Ruota l'incarico
- 10 apr 2018Teste di palo
- 10 apr 2018Ciclo storico
- 10 apr 2017TeleCamera
- 10 apr 2017Papa Lanzinger
- 10 apr 2014Cartigliano a 5 Stelle
- 10 apr 2014Il PD e il Fattore B
- 10 apr 2013Il “tesoro” di Marchesane
- 10 apr 2012“Nonne al lavoro...e i nipoti?”. Un incontro della CGIL
- 10 apr 2012Rosà. “Continuità e Rinnovamento”: secondo incontro con la cittadinanza
- 10 apr 2012Dialogando: secondo appuntamento
- 10 apr 2012Pro Bassano: nominati i nuovi vertici
- 10 apr 2012Piazzale Giardino: quattro giorni di passione
- 10 apr 2012Cuore Civico: “Chiediamo trasparenza e informazione”
- 10 apr 2012E spunta la scritta “Lega ladrona”
- 10 apr 2010Ecco la giunta Zaia. Riconfermata la Donazzan
- 10 apr 2009DNA e OGM “senza censura”
- 10 apr 2009“Inaccettabile l'Ufficio Immigrati all'interno di una Scuola elementare"
- 10 apr 2009Sanità, nasce la “Rete provinciale per l'Infarto”
Più visti
Politica
06 apr 2026
Campo Largo, la sfida dei “silenti”: come costruire l’alternativa al governo Meloni
Visto 11.772 volte
Attualità
07 apr 2026
Marostica al fianco di Bassano: «La sua candidatura è il volano per il rinascimento della Pedemontana»
Visto 6.970 volte
Attualità
08 apr 2026
Adriano Goldschmied: l’architetto del jeans tra Veneto e California
Visto 6.685 volte
Imprese
07 apr 2026
Edilizia, la "tempesta perfetta" colpisce il Veneto: l’allarme di Gerotto
Visto 3.725 volte
Ambiente
09 apr 2026
Torna a Cassola la rassegna sull’ambiente: cinque giorni per riflettere sulla “cultura dello scarto” e sullo spreco
Visto 1.044 volte
Attualità
14 mar 2026
Uniti per il Centro Studi: comitati dei genitori al lavoro su strategie e sicurezza
Visto 21.773 volte
Politica
30 mar 2026
Oltre il voto: l’analisi dell'On. Giovine (FdI) su giustizia e tenuta del Governo
Visto 16.009 volte
Politica
17 mar 2026
Giustizia al bivio: il fronte del “No” illustra perché opporsi alla riforma
Visto 15.210 volte
Politica
18 mar 2026
Giustizia, la svolta del Sì: «Liberiamo il merito dal peso delle correnti per un giudice davvero indipendente»
Visto 15.013 volte
Attualità
23 mar 2026
Nodo giovani, il piano del Comandante Berti per presidiare Bassano
Visto 14.502 volte
Attualità
24 mar 2026
Bassano sorprende alle urne: alta affluenza e vittoria in controtendenza
Visto 14.241 volte
Politica
01 apr 2026
Rossano Veneto, cade la Giunta Zonta: dimissioni in blocco e arrivo del Commissario
Visto 12.558 volte
