Ultimora
Geopolitica
25 lug 2026
Il Canada si aggiunge al Regno Unito, Giappone e Italia per il programma di sviluppo di un caccia di sesta generazione
25 Jul 2026 17:46
Cerca di violentare due donne mentre passeggiano, arrestato 45enne dai carabinieri
25 Jul 2026 17:35
Fontana, un'emozione premiare Mario e Giancarlo, deportati per no a Germania nazista
25 Jul 2026 16:51
Un migliaio di visitatori alla centrale idroelettrica Enel di Nove
25 Jul 2026 15:41
Primo sabato da bollino nero su Autostrade Alto Adriatico
25 Jul 2026 13:57
Aggredito con un bastone in un parco a Vicenza, grave 45enne
26 Jul 2026 00:32
Furgone contro la folla al Pride di Berlino, un morto e 15 feriti
26 Jul 2026 00:01
Furgone contro la folla a Berlino, 'un morto e 15 feriti'
25 Jul 2026 23:48
Furgone contro la folla a Berlino, 'un morto e 15 feriti'
25 Jul 2026 23:20
Media, 'veicolo contro la folla a Berlino a margine del Pride, feriti'
25 Jul 2026 22:39
Assalto a Chiomonte, le camionette dei carabinieri in fiamme
Schneck difende le province: “Non siamo carneadi della politica”
Il presidente della Provincia di Vicenza si piazza al 9° posto nel sondaggio nazionale del Sole 24 Ore sul gradimento degli amministratori locali. E rilancia “la sua sfida al governo Monti in ordine all'abolizione delle province”
Pubblicato il 16 gen 2012
Visto 3.803 volte
Toh, chi si vede. Il presidente della Provincia di Vicenza, Attilio Schneck, fa un'eccezione alla regola e trasmette alle redazioni - cosa peraltro molto rara - un comunicato stampa.
Nella nota, il presidente leghista dell'Amministrazione provinciale afferma di togliersi qualche “sassolino dalla scarpa”. A stuzzicarne le dichiarazioni è il generale sentimento di “de profundis” rivolto alle province italiane, destinate dalla manovra del governo - salvo clamorosi dietrofront - ad essere soppresse. Prendendo spunto, in particolare, dai dati pubblicati questa mattina dal Sole 24 Ore sul “Governance Poll 2011”: il tradizionale sondaggio sul consenso degli amministratori locali redatto da IPR Marketing per il quotidiano economico nazionale.
Nella classifica relativa ai governatori regionali e ai presidenti provinciali, l'amministratore vicentino si piazza infatti al nono posto con il 62% di gradimento. Con 3,5 punti in più rispetto all'anno precedente e 2,1 punti in più della pecentuale di gradimento conseguita nell'anno dell'elezione.
Il presidente della Provincia Attilio Schneck: "La mia battaglia contro le decisioni di Roma è una battaglia di civiltà e non di carega"
“Curioso - commenta Schneck -. In questo periodo non si è fatto altro che parlare della, presunta, inutilità amministrativa delle province e della loro scarsa presa sull'opinione pubblica ed ecco che all'improvviso arrivano le pagelle di Governance Poll 2011 a scardinare questo sistema di luoghi comuni”.
“Altro che carneadi della politica amministrativa - continua il leader di Palazzo Nievo -. Come evidenzia la ricerca, 62 presidenti di Provincia su 107 aumentano il proprio consenso fra i cittadini ed altri 9 confermano il dato del 2010. Questo significa che è ben chiaro alla gente non solo quello che sono ma anche ciò che fanno per la comunità dove vivono. E' la cosa che più mi colpisce e soddisfa, perché legata alla realtà dei fatti e non a fattori effimeri, per tutte l'esposizione mediatica”.
“Altra cosa curiosa - prosegue il presidente della Provincia -: molti mi hanno rimproverato di lesinare le mie apparizioni sugli organi di informazione, convinti che basti una foto o una dichiarazione per conquistare attenzione e credibilità. Non ho mai condiviso questo punto di vista, certo invece che il rispetto e la considerazione della persone, cittadini prima che elettori, te li devi conquistare con i fatti. Ed i fatti sono faticosi e non sempre di facile realizzazione. La mia faccia pertanto ho preferito e preferisco sempre metterla davanti alle persone e non ai taccuini e alle telecamere proprio perché vivo l'amministrazione con spirito di servizio e non con l'ansia del politico”.
Forte “dell'incremento significativo di consenso”, Schneck “rilancia la sua sfida alle decisioni del governo Monti in ordine all'abolizione delle province”.
“La mia battaglia contro le decisioni di Roma - conclude - è una battaglia di civiltà per le nostre realtà locali e non di “carega” e sarà tanto più credibile quanto più riusciremo a spiegare ai nostri concittadini quale è stato, è e sarà il nostro ruolo”.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Politica
20 lug 2026
Mail dei Quartieri: Pietrosante presenta un'interrogazione in vista del Consiglio
Visto 20.348 volte
Politica
20 lug 2026
Caso Parolini e aree agricole, l'opposizione di Bassano porta in Consiglio due atti sulla gestione del territorio
Visto 19.742 volte
Geopolitica
21 lug 2026
Il Vietnam nella strategia giapponese per l'Indo-Pacifico
Visto 16.827 volte
Politica
21 lug 2026
Provincia di Vicenza, FdI frena sulla “Casa dei Comuni”: al centro l’asse Possamai-Finco
Visto 16.034 volte
Politica
21 lug 2026
La sfida del suolo verde per la corsa a Capitale della Cultura 2029
Visto 15.367 volte
Politica
22 lug 2026
Tribunale della Pedemontana: «Alcuni sindaci non possono riscrivere la storia»
Visto 13.985 volte
Politica
22 lug 2026
I comuni fanno squadra sul digitale: investimenti per non lasciare indietro nessuno
Visto 13.829 volte
Attualità
23 lug 2026
#Volotea4Veneto: Bassano ci prova, Vicenza ringrazia e incassa
Visto 9.539 volte
Politica
23 lug 2026
Tribunale della Pedemontana, Poncato replica al fronte del "sì": «Non si riscriva la storia, ma non ci si fermi al 2012»
Visto 8.979 volte
Attualità
29 giu 2026
Vandalismi nella notte: il centro di Bassano chiede una strategia anticrimine
Visto 22.527 volte
Politica
17 lug 2026
Bassano dice sì al ddl Sicurezza: arrivano le multe ai genitori e il fermo per i minori
Visto 22.146 volte
Attualità
13 lug 2026
Crisi idrica: il Brenta resta a secco, il Veneto dichiara l'emergenza
Visto 21.840 volte
Attualità
26 giu 2026
Due candidature per un solo posto: il paradosso veneto verso la Capitale della Cultura 2029
Visto 21.785 volte
Politica
18 lug 2026
Elezioni provinciali di Vicenza: l'appello dei nove grandi Comuni per un listone unitario
Visto 21.532 volte
Politica
29 giu 2026
Blitz contro Vannacci: volantini shock al gazebo del movimento
Visto 21.222 volte
Cronaca
17 lug 2026
PFAS, uova dieci volte oltre i limiti: il Pd chiede alla Giunta i dati dei monitoraggi
Visto 21.212 volte
Attualità
09 lug 2026
Pfas nei pozzi privati, il Pd chiede alla Regione verifiche e tempi certi
Visto 21.086 volte