Ultimora
7 Nov 2025 11:10
Lo shutdown si abbatte su Italia, stato di agitazione sindacati
7 Nov 2025 10:07
Rubano gioielli a un'anziana, arrestati a Padova
6 Nov 2025 18:27
Investita da un camion, morta 55enne a Verona
6 Nov 2025 18:23
A Verona 'Beauty in Action', le Olimpiadi salutano con Bolle
6 Nov 2025 17:54
Camion investe pedone, morto un 55enne a Verona
6 Nov 2025 17:36
Uno stadio due sfide,al Bentegodi in campo anche Verona Women
7 Nov 2025 11:05
Sala: 'L'inchiesta su San Siro il giorno del rogito fa pensare'
7 Nov 2025 11:09
Mattarella e Meloni alla Conferenza nazionale sulle dipendenze
7 Nov 2025 10:55
++ Cgil, sciopero generale il 12 dicembre ++
7 Nov 2025 10:45
++ San Siro: Sala, inchiesta il giorno del rogito fa pensare ++
Alessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it
E la pizzetta di Bassano spopola su facebook
Sul social network è nato un "fan club" dedicato al celebre prodotto da forno. Superata quota 3000 iscritti, tra golosi e nostalgici della pizzetta. Un premio per il fan n.3000
Pubblicato il 27-02-2010
Visto 6.463 volte
Toglietemi tutto, ma non la pizzetta.
Potrebbe essere lo slogan di molti bassanesi - e non solo - che per niente al mondo potrebbero rinunciare a uno dei piccoli grandi piaceri della “Bassano way of life”: la “Pizzetta Beltrame”. Una tradizione assoluta delle passeggiate in città, come l'aperitivo da Nardini.
Un rito che si ripete dal 1974, quando Attilio e Dolores Beltrame - riproponendo una ricetta già esistente, ma perfezionata col tempo - misero in vendita le prime pizzette rotonde, che all'epoca costavano 100 lire, richiamando nel negozio di panetteria all'angolo di Piazza Libertà frotte di studenti e di passanti.
Le "Pizzette Beltrame" appena uscite dal forno. "Un modo di essere per due generazioni di bassanesi"
Dopo 36 anni, quelle stesse pizzette continuano a fare breccia nel cuore e nel palato della città. Oggi la produzione è seguita da Dolores e dai figli Boris e Francesca e il laboratorio di Via Bricito, a pochi passi dal negozio, continua a sfornare pizzette a ciclo continuo: anche la domenica.
“E' un modo di essere che è stato tramandato da due generazioni - sottolinea Boris Beltrame -. Ci sono i bambini di ieri, diventati adulti, che continuano a prendere la pizzetta ai loro figli oggi.” Tra i tantissimi aficionados del prodotto da forno “made in Bassano” c'è anche...un cane labrador, la cui proprietaria, ogni volta che passa in negozio, non può fare a meno di offrire all'animale il delizioso pasto.
E intanto la Pizzetta Beltrame è partita alla conquista di internet. Su Facebook, in suo onore, è nato persino un fan club che in poco tempo ha superato i 3000 iscritti.
Tra questi, numerose persone che hanno vissuto in passato a Bassano e che ora - abitando altrove e senza più pizzetta a portata di mano - ne ricordano il gusto e il profumo con nostalgia. “Ci sono iscritti anche dagli Stati Uniti e dal Costarica - spiega Beltrame - e la maggior parte dei messaggi di chi abita lontano sono del tipo: come vorrei essere lì, mamma mia come mi manca... Una volta una signora ha comprato una pizzetta e poi ha inserito la foto di suo figlio che sta mangiando la pizzetta a Miami. Ci sono iscritti un po' da tutto il mondo.”
E il buon Boris - che una ne fa e cento ne pensa - ha preparato una sorpresa speciale per il fan n. 3000 su facebook: un week-end per due persone in un agriturismo a scelta.
La fortunata vincitrice dell'omaggio si chiama Cristina Buti ed è di Bassano.
Riceverà il premio nei prossimi giorni nella redazione di Bassanonet, che ha accolto con piacere l'idea dello stesso Beltrame di ospitare la piccola e simpatica cerimonia presso la sede del nostro portale in Via Roma 5 a Bassano: per l'occasione le nostre porte saranno aperte al pubblico, con degustazione di pizzette e bicchierata per i presenti.
Nel frattempo il prodotto bassanese è destinato a diffondersi sempre più sulla “rete”: presto sarà infatti online il nuovo sito www.pizzettabeltrame.com.
“Dico grazie a internet e a tutto il fan club - conclude Beltrame - perché sono stati loro a far vivere la pizzetta in maniera così affiatata e così famigliare.”
Più visti
Imprese
01-11-2025
Crisi d'impresa in Veneto: Il 36% delle aziende pronte a chiudere (o cedere)
Visto 6.005 volte




