Pubblicità

Brassaï. L’occhio di Parigi

Pubblicità

Brassaï. L’occhio di Parigi

RedazioneRedazione
Bassanonet.it

Incontri

Voce del verbo Resistere

Scienza, politica, economia ma anche psicologia e narrativa in 13 incontri con grandi maestri e nuovi autori nella settima edizione della rassegna

Pubblicato il 13-06-2023
Visto 3.998 volte

Pubblicità

Brassaï. L’occhio di Parigi

Venticinque anni di attività di Libreria Palazzo Roberti e settima edizione di Resistere, la rassegna di incontri letterari.
Sono 13 gli eventi in programma, dal 14 al 18 giugno, a Bassano del Grappa, cinque giornate di festival nelle quali si discuterà di scienza, politica, economia, sostenibilità ma anche di psicologia e narrativa.

Grazie all’intraprendenza di Lavinia, Lorenza e Veronica Manfrotto, titolari della più volte consacrata “libreria più bella d’Italia” e promotrici della rassegna, la manifestazione mira a coinvolgere il pubblico in incontri fatti di emozioni e riflessioni, fra impegno e leggerezza e, soprattutto, tanta voglia di libri e di ascoltare dal vivo le parole di grandi maestri e nuovi autori.

“Resistere 2023 sarà anche l’occasione per festeggiare i 25 anni di attività della libreria, un bel traguardo che ci gratifica e ci fa guardare avanti con fiducia – spiegano le titolari – L’idea di base della rassegna è sempre quella di invitare gli autori a raccontare il nostro tempo da diversi punti di vista. Il nostro lavoro è costruito sullo stretto rapporto fra lettori, frequentatori e amici e crediamo questo sia il modo migliore per conoscere il mondo dei libri, un invito ad avvicinarsi a loro senza timori”.

Il cartellone vede fra i protagonisti di mercoledì 14 giugno il giornalista e criminologo Stefano Nazzi (Castello degli Ezzelini, ore 18.45) e l’istrionico fisico e insegnante con milioni di follower Vincenzo Schettini (Castello degli Ezzelini, ore 21.15). Il primo, attraverso il racconto di alcuni casi di cronaca che hanno sconvolto l’opinione pubblica, cerca di indagare la natura del male che porta ad eventi imprevedibili o tragiche conclusioni annunciate; il secondo, autore de “La fisica che ci piace”, come nei social ci parlerà della sua passione per la fisica e il suo entusiasmo nel raccontarla, rendendola non solo accessibile ma anche affascinante. Professore di fisica, ma anche musicista e violinista diplomato al Conservatorio, ha iniziato a sviluppare le proprie lezioni online su Youtube, TikTok e Instagram divenendo una vera e propria star. Le sue spiegazioni, vivaci e divertenti, rendono facile e comprensibile ogni concetto, perché raccontano la fisica che c'è dietro le cose che vediamo e usiamo ogni giorno.

Giovedì 15 giugno il saggista, autore e conduttore televisivo Federico Taddia e la climatologa e fisica Elisa Palazzi si interrogano sullo stato di salute del pianeta e sugli interventi concreti per aiutarlo (Libreria Palazzo Roberti, ore 18.00); mentre l’economista Carlo Cottarelli ci parla di globalizzazione, tecnologia, criptovalute, ma anche dei pericoli che le cose ci sfuggano di mano (Chiostro del Museo Civico, ore 18.45). È stato annullato invece l’evento delle 21.15 con il deputato Bruno Tabacci e la giornalista Lucia Annunziata.

Venerdì 16 giugno l’attrice e scrittrice Chiara Francini, come nei suoi libri, coinvolge il pubblico in un flusso emozionale, dai ricordi d’infanzia al dilemma della maternità (Libreria Palazzo Roberti, ore 17.00); il celebre psichiatra Vittorino Andreoli affronta il tema della vecchiaia, come metamorfosi di nuove possibilità, in una società che invece tende a negarla (Castello degli Ezzelini, ore 18.45); l’autore di best-seller Antonio Manzini, attraverso il suo personaggio più famoso (l’investigatore Rocco Schiavone), indaga con disincanto la realtà (Castello degli Ezzelini, ore 21.15).

Sabato 17 giugno la psicologa ed esperta di “dipendenze affettive” Ameya Gabriella Canovi illustra i nuovi modelli di famiglia e la necessità di ripercorrere le eredità emotive e i traumi intergenerazionali che ci condizionano (Libreria Palazzo Roberti, ore 17.00); il fondatore di Slow Food Carlo Petrini e l’economista e teologo di formazione gesuita Gaël Giraud si confrontano, con approcci diversi, sulle diseguaglianze del mondo (Castello degli Ezzelini, ore 18.45); Umberto Galimberti, filosofo e psichiatra, indaga la sfera delle emozioni, come forma di conoscenza, anche in linea con le nuove discipline scientifiche (Castello degli Ezzelini, ore 21.15).

Domenica 18 giugno il chimico Dario Bressanini e il biologo Giacomo Moro Mauretto cercano di sfatare nel mondo del cibo i miti indotti dal marketing, nell’orizzonte soprattutto della sostenibilità (Sala Da Ponte, ore 17.00); i due interpreti del capitalismo italiano Franco Bernabè e Massimo Gaggi, intervistati dalla giornalista Alessandra Sardoni, affrontano i problemi legati a globalizzazione, sviluppo della tecnologia, potere monopolistico e democrazie in pericolo; infine, la cantante Malika Ayane, alla sua prima prova di autrice, svela la sua filosofia di vita alla ricerca della felicità (Castello degli Ezzelini, ore 21.15).

La rassegna letteraria Resistere è ideata e organizzata da Libreria Palazzo Roberti, con il patrocinio della Città di Bassano del Grappa che mette a disposizione anche le sedi degli incontri.

Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito e senza prenotazione.
In caso di maltempo gli incontri in programma al Castello degli Ezzelini e al Chiostro del Museo Civico si terranno in Sala da Ponte. Le sedi possono subire cambiamenti. Si invita a consultare il sito o i canali social della libreria per ogni aggiornamento.

Più visti

1

Attualità

14-01-2025

San Baxiano

Visto 10.054 volte

2

Attualità

15-01-2025

Cape Cassola

Visto 9.760 volte

3

Attualità

13-01-2025

Compromesso storico

Visto 9.718 volte

4

Attualità

13-01-2025

Sì beh, molle

Visto 9.166 volte

5

Attualità

11-01-2025

Lessico e Nuvole

Visto 9.103 volte

6

Attualità

15-01-2025

Bravi in lettura

Visto 8.186 volte

7

Attualità

16-01-2025

RoBee da matti

Visto 6.831 volte

8

Teatro

11-01-2025

Ricchi e famosi: carriera brillante cercasi

Visto 3.605 volte

9

Teatro

14-01-2025

Corre sui social, la fame di fame

Visto 3.576 volte

10

Teatro

15-01-2025

In Theorìa, il teatro è contemporaneo

Visto 3.395 volte

1

Attualità

08-01-2025

C’è imposta per te

Visto 14.979 volte

2

Attualità

10-01-2025

Linea d’ombra

Visto 12.103 volte

3

Attualità

24-12-2024

Tutto in una notte

Visto 11.863 volte

4

Attualità

23-12-2024

Fincle Bells

Visto 11.784 volte

5

Attualità

07-01-2025

L’uomo dei Ponti

Visto 11.776 volte

6

Attualità

30-12-2024

Canta che ti Telepass

Visto 11.196 volte

7

Attualità

31-12-2024

Acca Ventiquattro

Visto 11.179 volte

8

Attualità

05-01-2025

Scacchi Matti

Visto 11.151 volte

9

Politica

10-01-2025

Finco Pilato

Visto 10.760 volte

10

Cronaca

19-12-2024

A dente stretto

Visto 10.608 volte