Ultimora
7 Dec 2025 16:52
Il Veneto si conferma prima regione per numero di apicoltori
7 Dec 2025 16:51
Donna morta nel Vicentino, si attende autopsia
7 Dec 2025 16:42
Gondolieri sub raccolgono 18 quintali di rifiuti a Venezia
7 Dec 2025 12:31
Prosecco Superiore, con Unesco +45,4 strutture turistiche
7 Dec 2025 11:42
Il cantore del Polesine, omaggio a Gian Antonio Cibotto
7 Dec 2025 11:29
Mur destina 43 milioni euro al Veneto per 33 progetti di ricerca
7 Dec 2025 22:55
Juve battuta e Napoli in testa, la Roma cade a Cagliari
7 Dec 2025 23:19
Successo pieno per Lady Macbeth di Šostakovič alla Scala
7 Dec 2025 22:39
Hamas: 'Pronti a discutere congelamento o deposito per armi'
7 Dec 2025 21:14
Mosca sposa la linea degli Usa: 'Sull'Europa stessa visione'
7 Dec 2025 20:55
Esame e norme anti-maranza, stretta della Lega sulla cittadinanza
7 Dec 2025 20:38
Rubati 8 disegni di Matisse dalla biblioteca di San Paolo
Iniziativa inedita in città per avvicinare i cittadini alle meraviglie dell’arte. È il percorso di conferenze e master, a cura dello storico dell’arte Mario Guderzo e con la partecipazione di prestigiosi esperti, firmato dalla Città di Marostica e dalla Biblioteca Civica.
“Con questo nuovo progetto dedicato alla cura del bello si vuole ampliare l’offerta culturale cittadina attraverso una programmazione qualificata e affascinante - dichiara Marialuisa Burei, consigliere delegato alla Biblioteca – Una proposta, fra l’altro, ad accesso libero per i partecipanti di ogni età e preparazione, ma curiosi di conoscere lo straordinario patrimonio artistico italiano presentato da importanti studiosi. Davvero una bella occasione per tutti! Abbiamo bisogno di cultura e bellezza”.
Mario Guderzo, Marialuisa Burei, Maurizio Panici
“Nell’anno del bicentenario della morte di Antonio Canova, la Biblioteca civica firma un percorso a cura di Mario Guderzo per immergersi nell’arte, alla ricerca della bellezza e della perfezione perché siamo convinti che l’arte, la musica, la lettura, il teatro siano la vera cura dell’anima dell’uomo” afferma Maurizio Panici, presidente della Biblioteca civica di Marostica.
“Il programma mira a ragionare sulla storia dell’arte europea, approfondendo tematiche singolari e fornendo ai partecipanti gli elementi essenziali per entrare nel complesso mondo dell’arte - spiega Mario Guderzo, che è stato il direttore del Museo Gipsoteca di Possagno ed è curatore di numerose mostre nazionali ed internazionali dedicate ad Antonio Canova e non solo.
Il programma, otto incontri dal 29 settembre al 22 novembre, è suddiviso in due parti. La prima è un corso di storia dell’arte di quattro incontri in cui saranno sviluppati quattro temi fondamentali.
La conferenza del 29 settembre affronterà le tematiche connesse all’arte del Rinascimento che si conclude con la fine del Sec. XVI e che permette di approfondire la conoscenza dei temi e degli artisti che hanno fatto grande l’Italia dell’arte in questi due secoli: da Giovanni Bellini a Mantegna; da Leonardo e Michelangelo a Raffaello. Lo spartiacque dei due secoli è affrontato con Giorgione.
Il secondo appuntamento del 4 ottobre approfondirà il Manierismo attraverso i quattro giganti Tiziano, Tintoretto, Veronese e Jacopo Bassano con la sua Bottega, ammirando i loro capolavori dell’arte veneta.
Il terzo tema dell’incontro dell’11 ottobre presenterà il confronto tra i decreti del Concilio di Trento per quanto riguarda l’arte e l’Arte Barocca. Da Annibale Carracci a Caravaggio l’arte Barocca infatti cerca di soddisfare la curiosità di un pubblico esigente ed attento ai principi della Religione Cattolica e nello stesso tempo cerca di stupire il collezionismo con l’arte profana.
Infine, la conferenza del 18 ottobre è dedicata al Neoclassicismo come ritorno alla classicità, affrontato attraverso Canova e i nuovi scultori dell’800.
La seconda parte della proposta cercherà di approfondire altri quattro filoni attraverso dei master condotti da esperti: la pittura di Jacopo Bassano e la sua Bottega attraverso l’analisi dell’arte sacra, a cura di Francesca Meneghetti, Soprintendenza archeologica belle arti e paesaggio per la province di Verona, Rovigo e Vicenza (25 ottobre); la riscoperta del Neoclassicismo con tutte le sue implicazioni, a cura di Irene Longo, storica dell’arte, Gypsoteca Museo Antonio Canova di Possagno (8 novembre); l’arte vista con gli occhi di un protagonista del Novecento come Noé Bordignon, a cura di Marco Mondi (15 novembre); l’arte e la moda dell’800 attraverso i protagonisti italiani tra i quali Boldini a cura di Barbara Guidi, direttrice dei Musei Civici di Bassani del Grappa (22 novembre).
Tutti gli incontri sono ad ingresso libero e si svolgeranno alla Chiesetta San Marco. Inizio ore 18.30.
Il 08 dicembre
- 08-12-2024Il castello di carte
- 08-12-2023Politica Giallorossa
- 08-12-2023Avvento del Sahara
- 08-12-2022Sturmtrippen
- 08-12-2018L'era di Eraldo
- 08-12-2018La sindrome di Gulliver
- 08-12-2018Uccellacci e Uccellini
- 08-12-2017Silvia, rimembri ancora?
- 08-12-2013Romano TV
- 08-12-2013AkzoNobel: Santini e Filippin (Pd) incontrano i lavoratori
- 08-12-2013 Tribunale di Bassano: Il Tar del Veneto chiede spiegazioni al Ministero
- 08-12-2012La formula di Honsell
- 08-12-2012Etra: “Arriva il gelo? Coprite i contatori”
- 08-12-2012Il volo dell'Aquila
- 08-12-2010Da Bassano un aiuto ai genitori di Yara
- 08-12-2009Con le armi bianche alla festa da ballo
- 08-12-2009L'assassino ha confessato
Più visti
Politica
14-11-2025
Andrea Nardin: “Mi propongo non per quello che prometto ma per quello che ho fatto”
Visto 20.432 volte
Politica
19-11-2025
Roberto Ciambetti: “La mia esperienza per il Veneto di domani”
Visto 19.537 volte



